→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1605647422.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Infatti la scelta -cromatica [...] base di questo e di tutti I [...] Toccafondo privilegiai colori del buio, da cui [...] figure dalle tinte rigorosamente terrose, sottotono. [...] che ne risulta è [...] Inquietante e ipnotico, proprio come [...] delle luci che si v vedono apparire e [...] attraversando In treno una galleria; [...] ben [...] : rappresenta lo strano Incubo In cui [...]. Ecco perciò « [...] che la [...] carrellata di animazioni notturne [...] vero momento di trasgressione alle leggi vigenti [...] In video, : -quelle che fanno seguire corsi [...] di «Forza Italia»; che 6 esilarante pensare [...] mentre -cercano di combinare la cravatta coi [...] con le scarpe. Tutta fatica vana, perché [...]. La presenza di un [...] di [...] che Interrompa II flusso [...] sta divenendo ormai quasi una -necessità fisica [...] bombardato da Immagini sempre più accecanti. Cosi la sigla [...] Toccafondo, col suo buio, [...] lo spettatore riesce ad evocare emozioni e [...] perfettamente da malinconico contrappunto alla trasmissione [...] satira in cui è Inserita. Quel nero opaco che [...] lo stesso -del sipari del cabaret, del [...] muto, delle copertine dei romanzi polizieschi, di [...] vive nel lato oscuro della [...]. Ed è stato anche Il [...] punk, che alla fine degli anni Settanta [...] anarchica di azzeramento totale contro I lustrini [...] spettacolo. ///
[...] ///
Orario 10-17, sabato e [...] 10-19: chiuso lunedì . Mostra antologica del [...] americano. ROMA [...] dette Belle Arti 131 : [...] al 28 febbraio. Orario 9-14, festivi 9-13: [...] Oltre 400 opere. Ira dipinti a olio [...] illustrano tutti gli aspetti del [...] ro del grande novecentista. ///
[...] ///
Tra eleganza e trasgressione [...] I" maggio. Orario 11-20, sabato fino [...]. Opere della pittrice slava [...] Parigi negli anni Venti e Trenta. Orario 10-20: chiuso lunedi Pittori In Toscana, tra II [...] il 1920. ///
[...] ///
Opere [...] 27 febbraio: Orario [...]. ///
[...] ///
MILANO [...] -: Galleria Bordone (via Telesio [...] e Galleria [...] . Spazio [...] (piazza San Marco 1) [...] Galleria Gasoli (corso Manforte 23) fino [...] marzo . La caverna del tesori [...] inediti del grande architetto [...]. ///
[...] ///
[...] 10-13 e [...] esordi di un maestro della [...] . ///
[...] ///
Dipinti e architetture -fino [...]. Orario 10-13 e 15-19: [...] Oltre cento opere del pittore, architetto e decoratore [...] VENEZIA [...]. ///
[...] ///
Orario [...] da collezioni veneziane e [...] di tutto il mondo le [...] del [...] contemporaneo di Goldoni [...] Estense , [...] ;Spina. Storia di una città tra Greci ed [...] al 15 maggio. ///
[...] ///
[...] città, arte e architettura In Europa [...] al 9 [...]. Orario 12-22, sabato e [...] martedì. Otto Wagner, Gaudi, Le [...] nelle opere di pittori e [...] Mario Botta Architetto Delle Forme Ancestrali Casa dolce casa Mario Botta é nato a [...] " (Ticino) il [...]. SI laurea a Venezia [...] Giuseppe [...] e Cario Scarpa, nel [...]. Nel 1965 lavora nello [...] Le [...]. A Venezia, incontra Louis Kahn [...] alla preparazione della mostra sul progetto per II [...] del Congressi Nel [...] uno studio a Lugano. Oggi gli incarichi . Sono In corso di [...]. È già . Opere complete, voi. Uscirà [...] del [...] il secondo volume che copie [...] sempre a cura di [...] Emilio Pizzi. Mario Botta nel suo [...] Lugano Gigliola Foschi Antiche mura del [...] FOSCHI La matita traccia [...] e concentrati. Mario ; Botta, [...] ticinese ; ,. Mario : Botta non ha [...] di dire che ;: per lui fare architettura è [...] forma [...] di vita o una necessità [...] lo comunica subito attraverso [...] suo gesto, attraverso il suo [...] curioso, onnivoro, con gli occhi vivaci, interrogativi, attenti. Un pericolo comunque [...] remoto, perchè di certo [...] gli mancano, anzi gli turbina-no attorno: il Museo [...] Con-" temporanea di San Francisco, la cattedrale di [...] nei pressi di [...] gi, il progetto per [...] moderna e contemporanea a [...] reto, la galleria d'arte [...] a / [...] fino ad arrivare -perchè [...] lo affascina -alla scenografia della Medeà che [...] di Zurigo. Oltre a ciò, per [...] di impegno [...] meglio «per carità di patria» [...] , dice scherzosamente lui -ha [...] anche il piano di lavoro [...] fu-; tura «Accademia Ticino Architettura». Una facoltà di Architettura [...] V Lugano, che vuole essere, nelle intenzioni di Botta, [...] la cultura [...] e quella italiana: un [...] un nuovo spazio di ricerca anche agli [...]. Botta per la [...] architettura parla a ragione [...] nuovo» e, in effetti, chiunque osservi un [...] impressione di familiarità, come [...] opere possedessero il fascino degli antichi monumenti. La finestra alle sue [...] intenzionalità [...] verso la valle e [...] il muro scherma un gruppo di case [...]. Qual'è la relazione Ideale [...] paesaggio? ; . Non credo [...]. ///
[...] ///
Il vero problema non è [...] di sacrificare un pezzo di natura, ma " di [...] a creare una tensione, [...] una relazione, tra architettura [...] paesaggio. Se ci fosse un [...]. Prima ancora di soddisfare le [...] funzionali [...] -deve [...] prendere possesso del paesaggio, , [...] un luogo. [...] ha scritto: «Un ponte che [...] due sponde : crea un luogo che prima non [...]. È quindi la forca [...] determinare, a definire il luogo, là [...]. Prima di met-" [...] pietra su pietra, l'opera di [...] colloca la pietra sulla terra, [...] possesso della Terra Madre generatrice. È, ad [...] il campanile romanico che [...] questa valle che ci permette di leggere [...] paesaggio, di dare ad esso un senso. Pur nella babele dei [...] segnali di [...] la mia Galleria d'Arte Contemporanea [...] come una chiesetta romanica, e " quindi [...] diritto di se-v [...] marcare [...] un luogo. [...] è stata una ; [...] su come un edificio relativamente piccolo possa [...] consumo delle ; immagini urbane e imporsi [...] senso nello spazio. Cosa " ha significato [...] come [...] progettare II sacro oggi, [...] la tradizione [...] disegnato la -casa di Dio» [...] la chiesa non può [...] del paesaggio urbano, [...] della città dove vive [...]. E però si tratta di [...] «casa» destinata ; a un uso particolare: quello di [...] riflettere sul sacro, o comunque su quei valori spirituali [...] cui [...] ha bisogno. Oltre a ciò, progettare una [...] è [...] straordinaria per un architetto, in [...] non deve sottostare a eccessivi [...] funzionali. [...] può [...] cosi tornare ad essere una [...] capace di produrre emozioni, dove si incontrano la luce, [...] cielo, . In un mondo sempre [...] sulla velocità, dove [...] di i luogo è [...] casa [...] Mostra che Rivaluta [...] Galleria Netta [...] di Roma con il [...] «I Mafai, vite parallele», mostra a cura di Maurizio Fagiolo [...] e documenti a cura di Simona, Miriam [...] Giulia Mafai, biografia , di Francesca : Morelli, " [...] giorno le opere della celebre coppia. Grande amore fatto di [...]. Lui malinconico, appartato e [...]. Lei passionale, aggressiva, ottimista [...]. La mostra vuole riscoprire [...] figura [...] lituana, mentre, come nei [...] maggior parte della critica e del pubblico [...] della vita e della pittura di Mario Mafai. E, anche per questo, [...] in più meriterebbe An-tonietta [...]. E di lei e della [...] della [...] pittura vogliamo parlare. Un po' di storia [...]. Antonietta Raphael nasce a Kaunas [...] Lituania da Caterina [...] e da Simone Raphael, [...]. Nel 1903, con la morte [...] padre, la [...] famiglia si disperde. Alla fine [...] Nicola 11 ha rafforzato il [...] di [...] ed accentuato le pressioni sulle [...] ebraiche attraverso [...] leggi discriminatorie e [...]. Nel 1905 avviene la [...] vera rivoluzione del 1917», come dirà Lev [...] da una parte : [...] reazione, [...] " il malcontento popolare [...] di agitazione in tutto [...]. Vendendo i suoi ricami [...] di musica, [...] secondo le testimonianze, consegue [...] Royal [...] nel passaporto risulta esercitare [...] professione di ; «Pianoforte. ///
[...] ///
Raphael di professione è [...] in teatro, frequenta circoli rivoluzionari slavi [...] dove incontra il romanziere [...] -Shalom [...] e lo scultore russo [...] allora regista teatrale,: [...] e con lui discorre [...] anche perchè in quegli anni Antonietta recita. Frequenta il [...] Museum ed inizia a disegnare. A me piacque [...] questa [...] salute, a lei un mio [...]. Esuberanza coloristica; contorni figu-; [...] netti dettati [...] dei pigmenti; impianto favolistico alla [...] motivato [...] delle forme avviluppate nel magma [...] per intenderci alla [...]. Ma ancora non è tutta [...] ne della pittura di Raphael. Altre volte è anche «sgrammaticatura» [...] quasi ereticale del colore, [...] acco-stamenti verde e [...] viola e lapislazzuli che premono [...] giallino [...] di Napoli rossastro e poi [...] ma-" [...] insistere con la punta del [...] delle figure fino [...] segno [...] che incide sul tessuto cromatico [...] della figura. Si tratta di pittura [...] tratta di colore che narra vicende irripetibili: [...] titolato [...] Kippur nella Sinagoga» di [...] 1931 dove la [...]. Quindi nulla è epifanico [...] pittura di Raphael proprio perché [...] interessa: il «contrario» di [...] in quegli anni avveniva. Invece la [...] pittura manifesta [...] a quella gloriosa cultura fino [...] punto di diventare forza, passione, irruenza, [...] dio culturale. Attaccata da tutti da [...] Raphael viene quasi [...] travasata nella pittura ; [...] Mafai. Il travaso sulla tela [...] in fondo è automatico. Mafai viene conquistato dalla [...] innata forza [...] di Raphael. Mafai vive [...] essere un momento di resistenza. Deve ritrovare il ruolo [...] quale è nata: quello di essere il [...]. Ancora [...] oggi, quando siamo stanchi, [...] vado a casa! Per rispondere a questi [...] grande passato, alle forme archetipiche, ancestrali; ripropongo [...] del muro: il [...] di forte, bello, protettivo. Il fatto di avere Iniziato [...] nel Canton Ticino ti ha [...]. Sono stato nutrito dal [...] ma ho potuto lavorare con grande autonomia [...] Ticino, grazie al suo pragmatismo di tipo nordico. In Italia ho realizzato [...] la chiesa di Pordenone, e ho molti [...] in cantiere, ma anche, purtroppo, alcuni lavori [...] progetto per il quartiere Venchi Unica a Torino, [...] realiz--zato con il sociologo Filippo Barbano e [...] Mario Dea-, [...]. Il problema per me [...] dei continui cambiamenti di amministrazione. Anche con [...] corrotta, se almeno durasse [...] anni, magari qualcosa sarebbe possibile realizzare, mentre [...] diventa impossibile: a Torino ho visto passare [...]. Manca cioè una continuità [...] che dovrebbe avere per di più il [...] i lavori, di precisare le esigenze [...] della collettività. Certamente una grossa responsabilità [...] le amministrazioni. Prendiamo ad esempio il [...] progetto di Pierluigi Nicolin per [...] di Milano: prima ha [...] bandito dal Comune e [...] se lo è visto annullare, [...] semplicemente perchè [...] è nel frattempo cambiata. Insomma finisce che in Italia [...] costruita rischia di essere ancora quella di Ignazio Gardella, [...] è senz'altro un grande maestro, ma è [...]. Mafai è pittore, e [...] colmo di . ///
[...] ///
Raphael in fondo chiedeva [...] e [...] chiede . [...] dal parallelismo è un dovere. Il resto è alambicco [...]. ///
[...] ///
Il resto è alambicco [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .