→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 160549428.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sdegnosamente, con [...] della [...] di «Striscia la notizia» Angela Cavagna ha annunciato [...] che [...] in poi si impegnerà a [...] pieno nelle file di Alleanza nazionale e «per fare [...] (! La solenne decisione sarebbe [...] dilagante malcostume che impera nelle televisioni, dove [...] o per le proprie scelte politiche o [...] fidanzate col [...] di turno». A chi allude la [...] Già [...] «la tetta della destra», [...] «la coscia della sinistra» Alba Parietti, la Cavagna [...] discesa in politica: «Farò [...] An, e dopo [...] ballato e cantato terrò [...] denunciando ciò che accade in televisione». Le feste del «Secolo» [...]. Dopo Barbareschi, Buzzanca, Banfi e [...] «testa [...] entra a far parte della [...] spettacolare del partito di Fini. Ma [...] rischia di tramutarsi in un [...]. Perché subito dopo si [...] Cavagna non ha mandato giù [...] dalla trasmissione «Guida al Campionato», [...] Italia 1 da Maurizio Mosca e Alberto Brandi. Perché? Me lo sto chiedendo: [...] vorrei che anche in questo caso ci fosse di [...] fidanzata [...]. Segue una frase piuttosto [...] la pena di riferire per intero: «Quando [...] mi tiravano le pietre. Ora che non lo [...] tirano i massi. Se fossi anche cornuta [...] cerchietti». ///
[...] ///
Come avrete capito, il [...] vola alto. RITORNI Stasera su [...] alle 23,30 debutta «Effetto Cinema» [...] la Rai si pente Si [...] una finestra di [...] Per ora avrà una cadenza [...] ma dovrebbe diventare settimanale. Claudio [...] spie-ga perché ha accettato, [...] ridotto [...]. Molte interviste e tante [...]. Collaborazione tra [...] e La Scala [...] Il turco in Italia [...] insidie e di ambiguità Le svelerò in [...] MILANO. Riccardo [...] e i complessi della Scala [...] questi [...] registrazione del Turco in Italia [...] Rossini, a poco più di tre mesi dalle [...] in teatro. Come alla Scala Selim [...] Michele [...] mentre nei panni di Fio-rilla [...] Cecilia Bartoli e il marito, Don [...] è Alessan-dro Corbelli. Con [...] la Bartoli aveva già [...] Cenerentola [...] le recita a Bologna; in questo ca-so [...] è stato possibile far precedere [...] in disco (peraltro da [...] quella in teatro. Con il Turco [...] aveva pre-cocemente debuttato a [...] Como nel 1972, e in seguito ne [...] disco: «È sta-to fatto tanti anni fa [...] voluto neppure riascolta-re», dichiara [...]. La nuova registrazione rientra [...] di collaborazione tra la [...] e la Scala e [...] di un Cd dedicato a cantate di Rossini [...] in disco, co-me La morte di Didone [...] Ma-riella Devia) o la cantata in ono-re di Pio [...]. [...] considera Rossini un autore [...] tutto da riscoprire, an-che in pagine non [...] torto [...] come le cantate. Fra i capolavori comici [...] Rossini Il Turco in Italia fu il più sfortunato, [...] prima rappresentazione a Milano nel 1814. Il titolo è simmetrico [...] in Algeri del 1813; ma il Turco [...] Felice Romani) ha caratteri completamente diversi, è [...] situazioni molto più complesse e articola-te. La bella Fiorilla, «donna [...] è attratta da Selim (un principe turco [...] nulla di buffonesco); ma alla fine resta [...] mentre Selim torna [...] della mai dimenticata [...] da cui si era [...] tradito. Con elegante gioco di [...] un poeta, Prosdoci-mo, trae dalla vicenda ispirazio-ne [...] che deve scri-vere, e funge un [...] da cronista e un [...] ex machina, pro-vocando la soluzione conclusi-va. In [...] appare moder-nissima la compresenza [...] amarezza talvolta lasciata trapelare e subito can-cellata, [...] sembra caratterizzarsi per una [...] varietà delle sfumature, per scelte di grande [...] ad un tipo di [...]. Rispetto [...] in un teatro grande [...] Scala, nel disco posso permet-termi maggiori sfumature came-ristiche, [...] raffinatezza [...] di cantanti raffinati, porre [...] le ambiguità del Turco in Italia, mentre [...] Scala [...] far emergere le grandi li-nee». Alla Scala nella prossima [...] Riccardo [...] tornerà solo per concerti [...] Filarmo-nica, fra [...] con proposte inedite: in [...] Milano Musica dirigerà in prima italia-na la versione [...] di Varèse (più ampia [...] e destinata ad [...] gigantesca) e inol-tre [...] di Boulez, [...] di [...] e il Prélude à [...] di Debussy. E nella primavera 1988 [...] Filarmonica pro-porrà due versioni di [...] di Varèse (delle quali [...] in Italia) insieme con Bartok e [...] ancora una volta Varèse [...] autori che [...] esplora con particolare interesse. Paolo [...] Depardieu, Irons, [...] Byrne e Di Caprio [...] «The Man in the [...] Mask» Etienne George/ United [...] ROMA. Basta che la nicchia [...] angusta». Claudio [...] già [...] accanto a Serena [...] nel [...] Producer non-ché cinefilo accanito [...] hitchcockiana, è soddi-sfatto. Dài e dài, è [...] il presidente della Rai Sici-liano a rifare [...] cinema, a quattro anni da quel Ci-nema [...]. Stasera alle 23,30, su [...] debutta dunque Effetto Cinema, [...] e Flavio [...] destinato -così al-meno assicura [...] rete Tantillo -a trasformarsi dal prossi-mo autunno [...]. Tra-smissione povera («Siamo pagati [...] neanche ci conviene [...] poi si abituano») ma [...] misera o noio-sa: come in passato, [...] parte [...] di smentire coloro che, [...] Rai, pensano che il cinema trattato con [...] non funzioni sul fronte degli ascolti. Vai a sapere se [...]. Nel dubbio, confortato dalla stima [...] dalla consigliera [...] Liliana Cavani, [...] ha deciso di [...] aggior-nando un [...] la formula -di im-pronta non [...] -speri-mentata negli anni. Che è quella di [...] testimonianze di attori e registi eliminando [...] in modo da creare [...] diretto, non media-to da presenze giornalistiche, tra [...] chi parla. E naturalmente, per rafforzare [...] sarà il tema musicale di Mar-nie composto da Bernard [...] a contrappuntare le imma-gini. Del resto, se il [...] rimanda a Effetto Notte di Truffaut, è Hitchock, [...] regi-sta francese così bene intervistò in un [...] tornare conti-nuamente nei discorsi di [...] come una presenza amica, [...] ispirazione ineguagliabile. Per la prima puntata, Effetto Ci-nema [...] su un menù tutto italiano. Impegnati nella lavora-zione di [...] capodanno, il regi-sta Marco Risi, [...] scrittore [...] Niccolò Ammaniti e le attrici Fran-cesca [...] e Monica Bellucci parleranno del [...] e di altro. Poi toccherà a Gianmarco Tognazzi [...] Mauro Cappelloni di raccontare il loro Stressati, [...] di nuovo prodotto, dopo [...] Il decisionista, dal giovane [...]. La settimana prossima, ancora [...] la trasmissione ospiterà Marco Bellocchio, Clau-dio [...] Stefania Rocca e Leonardo Pieraccioni [...] con il suo Fuochi [...]. E gli americani? Arriveranno [...] in coincidenza con la ripresa della stagione. Già stasera Arnold Schwarzenegger [...] George [...] anticiperanno [...] Robin, a stretto giro [...] intervisterà Mel Gi-bson e Jeff Goldblum, [...] so-no già al montaggio le testimo-nianze di Barry Sonnenfeld [...] Will Smith (il campione di incassi Men [...] Black), [...] Jan De Bont (Speed 2) e Gabriel Byrne [...] in The Man in [...] Mask accanto a Gérard [...] Jeremy [...] e John [...] e Leonardo Di [...] So-le). Come sempre, le interviste [...] saranno trasmesse in originale, con didascalie in [...] il timbro del-la voce. Molti si sentono meno [...] le cocco-le [...]. Ma i tagli so-no [...]. Non facciamo finta che [...] tutti filati». Ef-fetto Cinema sfodera anche [...] rubrica dedicata al «ci-nema di carta», ovvero [...] cinema, non necessariamente [...] o in uscita; [...] raro», ovvero scene tagliate, curiosità, «fegatelli» e [...] con un minuto mai visto di La [...] due volte elimi-nato al montaggio). Qualche spezzone gli serviva [...] ami-chevoli trattative con la censura. Del tipo: [...] tolgo questa scena se accettate [...]. Ad esempio, pochi sanno [...] per non togliere la scena di [...] nella quale di vedeva Janet Leigh [...] nel [...] alcu-ne ricevute. Lo sciacquone, ancora negli [...] Sessanta, [...] tabù a Hol-lywood». Attento a non «commettere [...] frugare nel pri-vato degli intervistati, [...] non si aspetta risposte [...]. Fino ad ora la Rai [...] di cinema solo nei cosid-detti contenitori. Per cui poteva succedere [...] di persone vedessero Oliver Stone intervistato da Mara Venier [...] Domenica In. Ma quanti di essi, [...] che dal film, poi [...] davvero?». Michele Anselmi Beatles e Zappa [...] grandi delle [...] «Non li paragono a Beethoven, [...] me John Lennon e Paul McCartney sono [...] altro compositore». Con questo spirito Nicholas Kenyon, [...] ha ammesso brani dei Beatles [...] Frank Zappa al celebre festival di musica [...] svolge ogni estate da 103 anni a Londra. [...] prossimo potrebbe toccare a Bob Dylan e Paul Simon. Così dopo [...] venerdì sera, con la «Missa [...] di Beethoven (diretta da Bernard [...] oggi [...] Hall risuoneranno anche stralci da «The [...] eseguiti con strumenti elettronici. Il 31 luglio sarà la [...] dei Beatles, con quattro canzoni, arrangiate per [...] del coro dei [...] Singers»: «Penny Lane», «Eleanor [...] the [...] e «Honey pie». [...] regista del dramma goethiano che [...] in scena allo Sferisterio di Macerata «Mefistofele? [...] faccia di Faust. E di Otello» Taglio [...] erotico per [...] musicata da Gounod. Un corteo di donne [...] Cleopatra [...] Valentina di Crepax. Cinema Verso accordo [...] «Faust è un [...] tutti noi: Goethe di-ceva [...] in [...] (due anime abitano nel mio [...]. Il dramma goethiano, musicato [...] Charles Gounod nel 1859, [...] del regista fiammingo Gilbert [...] che stasera inaugurerà la [...] di Macerata Opera allo [...]. Al Faust [...] (che torna a Macera-ta dopo [...] diretto nel [...] la To-sca con Raina [...] ha da-to un taglio cinematografico, [...] un forte accento [...] erotico. Nella scena della notte [...] Valpurga, [...] quinto atto, sfileran-no donne pipistrello seminude: un [...] regine e cortigiane entrate [...] eroti-co, da Elena di Troia [...] Cleopatra, a Elisabetta I [...] fino a simboli più [...] Valenti-na di Crepax e [...] dai tratti sadomaso. È come un banchetto [...] vino viene offerto il corpo della donna, [...] nelle sfilate, di oggi dove quello che [...] come un sogno un [...] plastificato». I costumi sono di William Orlandi. È un uomo incapace [...]. Mefisto-fele deve sempre [...] e lo tie-ne in ostaggio». Ecco come [...] vede i personaggi [...] inter-pretati da Pietro Ballo (Faust), Lu-ciana Serra (Margherita) e David [...] (Mefistofele), il basso statunitense [...] Car-lo Colombara, colpito da [...] indisposizione. Sarà Do-nato Renzetti a dirigere [...] internazionale [...] oggi e nelle quattro repliche [...] il 27 lu-glio e il 5, [...] e il 13 agosto. Ma Gounod -precisa [...] -rilegge il mito con una [...] ottocentesca. La [...] della musica non cela [...] conflitti della società borghese ba-sata sul militarismo [...] represso: anche se è morbida, av-volgente, è [...] militari. Faust vuole la [...] il godi-mento. Mefistofele glielo procura, ma [...] perverso di cui Faust resterà vittima. Ciò che ho cercato [...] che Mefi-stofele rappresenta la parte negati-va che [...] noi ed è anche un alter ego [...] Faust, [...] Jago per Otello». [...] «È il personaggio che [...]. Se i personaggi femminili [...] sempre vittime sa-crificali è perché la società [...] loro questo ruolo. [...] del godimento nella Notte di Valpurga, si rende conto, ripudian-do Margherita, della follia di [...] ucciso [...] cosa buona della [...] vita. Valentino, il fratello di Mar-gherita, [...] prodotto del militari-smo. Sarà vestito in modo rigido [...] ciò rispecchia il suo caratte-re. Parla di [...] fede, ma sono concetti [...]. Alla prova dei fatti [...]. [...] «Se io faccio uscire delle [...] dal bicchiere di vino che Mefistofele [...] a Valentino, ciò è connatu-rato [...] esigenze del dramma, non è gratuito. Nella scena della catte-drale non [...] voluto colonne o pila-stri, ma solo [...] proietta-ta di una vetrata di [...] con una donna e un bambino. Questo è già [...]. È spettacolare perché è [...] muro di 90 metri, ma non è [...]. Perché ha preferito il [...] «Sono legati al demoniaco, [...]. Ma sono anche i [...] come in Spagna e della corrida. Ricordo [...] rimasto af-fascinato la prima volta [...] ne vidi una: il sangue colava, era terribile, ma [...] affascinante ed erotico. Sono i colori del [...]. Quello tra Faust e Mefistofele [...] combat-timento. Ma lo spettacolo è [...]. [...] anche molto [...] co-lore della notte. Uno spettacolo [...]. Qual è il suo rapporto [...] «Nasce dalla prima mozzarella di [...] che ho [...] a Napoli. Un rapporto sensuale. E dagli amici [...]. [...] bello e lungo iniziato quando [...] arrivato a 22 anni a Milano con una borsa [...] studio per il Picco-lo. [...] spettacoli in Italia con Ezio Frigerio [...]. ///
[...] ///
Manca [...] alla tedesca. In teatro tutto si [...] guerriglia e questo se talvolta è pesante. Si potrebbe pure dire [...] perché [...] è anche fanta-sia». Un [...] cultura e dello spettacolo [...] del viaggio che si tiene in questi [...] del Consiglio, Walter Veltroni, in Argentina proprio [...] varie iniziative culturali del nostro paese. Della novità se ne [...] un pranzo con gli imprenditori italiani che [...]. Roberto [...] dei gruppi Cecchi Gori e [...] hanno infatti ipotizzato un accordo [...] la diffusione in Argen-tina del cinema italiano. Si tratte-rebbe del primo [...]. Accor-do importantissimo [...] che comporterebbe la possibile [...] titoli di film italiani presi dai magazzini [...] da destinare a un canale argen-tino che [...] dedicato alla nostra cine-matografia. ///
[...] ///
Accor-do importantissimo [...] che comporterebbe la possibile [...] titoli di film italiani presi dai magazzini [...] da destinare a un canale argen-tino che [...] dedicato alla nostra cine-matografia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL