→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 1605242131.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 19 dicembre [...] E [...]. La sensazione [...] durava un momento, per quanto [...] fosse, ma era di terrore: [...] si moriva, [...] una lotta [...] sangue, [...] il disastro, mentre fuori, nelle [...] di questo nemico potente che dava la morte e [...] il disastro, tutto sembrava normale, perfino i ritmi della [...] quotidiana non apparivano nemmeno toccati. Anche le scosse profonde [...] e lo laceravano, in [...]. ///
[...] ///
Parole più che confermate [...] quali il racconto cinematografico giunge al suo [...] poi. Come il [...] di Conrad [...] ispirato esso stesso a fatti [...] personaggi reali dell' epoca [...]. Ed ora [...] ha passato il limite, [...] a cavallo del confine tra Vietnam del Sud [...] Cambogia, e [...]. Da ricordare c'è molto: [...] Tran Thi. Una bambina che veniva dal [...] sud-vietnamita di [...] e che raccontava come tre [...] prima, il 18 aprile del 1969, una [...] elitrasportata [...] lo stesso tipo di attacco [...] da [...] » [...] avesse bruciato le case e [...] fili abitanti e come lei si fosse salvata per [...] da [...] di cui era [...]. E mentre Tran Thi [...] di ricordarti cosa stessi facendo quel 18 [...] in una città italiana. Oppure una domenica di quel [...] del 1972 a Hanoi. [...] di attacchi aerei, dalle 10 [...] 11 del mattino, con i velocissimi [...] » che passavano come pazzi, [...] bombardavano come pazzi cercando una decina di obbiettivi (almeno [...] sembrava), mentre da terra tutti [...] ravano come pazzi verso il [...] compreso il [...] sempre pronto a [...] fuori il suo mitra e [...] scaricare raffiche contro puntini volanti che non avrebbe mai [...] raggiungere. E tu ti chiedevi [...] in quel momento i tuoi amici e [...] di lavoro e magari li pensavi in [...]. Oppure ancora quel medico dell'ospedale [...]. Da tale città, il [...] Willard. [...] è accidentato, faticoso, pericoloso. Anche se possiede documenti che [...] della [...] segréta missione, le prime difficoltà Willard le trova fra i compatrioti in divisa, sperimentando, lui [...] già [...] provato [...] vietnamita, [...] di criminale follia ove essa [...] snoda. Così, se il generale [...] aviotrasportata ». Cosa gli si poteva [...] Che [...] era una violenza istintiva? Che [...] non era solo Ni-xon? Che io, occidentale, [...] compagni, occidentali, non solo non [...] colpa di quei feriti [...] nelle corsie accanto, ma che anzi da [...] se non di tutto almeno il nostro [...] Vietnam vincesse? Sarebbe stato inutile, perchè la [...] intanto siamo noi vietnamiti a vivere il [...]. Allora la vittoria del [...] soprattutto, non erano molti ad [...] capito che quelle bombe [...] colpendo, e ferocemente, lo stesso occidente. Laggiù in Vietnam sembrava [...] centro di un tiro a segno. Il vecchio irlandese Sean Mc Bride, [...] cui poi sarebbe stato conferito il Nobel [...] venne in luglio a fare un giro. A Nam Dinh, la [...] al suolo e trasformata in una città [...] di una fabbrica improvvisò un discorso ad [...] operai impegnati a recuperare tra le pietre [...] riparabili. Con poche parole li [...] entusiasmo e alla fine un lungo applauso [...] decine di mani fu [...] rumore prima [...] silenzio. Ma poi, sulla macchina [...] a Hanoi, Mc Bride disse a voce [...] che quella guerra sarebbe finita solo quando [...] Vietnam sarebbe stato ridotto come Nam Dinh. Qualche settimana dopo i [...] piloti, come gesto di buona volontà. La regia della cerimonia [...] fronte ad una delegazione di pacifisti americani. Il clima era di [...]. Ma i tre facevano [...]. Soprattutto il più giovane [...]. La prima cosa che [...] venuta a [...] fu: [...] è la mia -vita. Il suo sguardo trasudava [...] freddi e calcolati che [...]. ///
[...] ///
Mi piacerebbe sapere se, [...] libertà, [...] è tornato a combattere [...] è sfuggito al [...] complesso del Vietnam » [...] oggi [...] superato, come ha detto Carter. E mi piacerebbe anche [...] quella serata d'agosto quel giovane pilota sperasse [...] su Hanoi i [...] come poi è avvenuto [...]. Sette anni fa. Adesso è [...] sappiamo che quelle bombe [...] casa nostra e che anche [...] è uscito ferito e [...] guerra con cui [...] ha devastato il Vietnam, [...] sconfitta. Sappiamo che [...] laggiù, lontana [...] ha veramente segnato la svolta [...] in termini politici, culturali, morali. Ma sappiamo anche che [...]. Non lo è per [...] una storia così dirompente, non lo è [...] che resta esposto agli sconvolgimenti che scuotono [...]. Lo vediamo tutti i giorni, [...] ogni latitudine, che [...] terribile di distruzione che si [...] sui vietnamiti, proprio così come Francis Coppola [...] ricordata, cerca [...] rispuntare fuori ovunque. E non solo dove [...] partenza di ogni discorso resta [...]. Renzo Foa Un film dal [...] di [...] del regista Coppola e il [...] di Conrad [...] figura interpretata da Marion Brando [...] Cruenti episodi della guerra in Vietnam in una ricerca [...] Brando, protagonista del [...] i ragazzi di Willard (e [...] aprire il fuoco per primo è, [...] un soldato nero, di modesta [...] appena diciassettenne, destinato a morire a [...] volta) effettuano sugli inermi occupanti [...] un sampang. La pattuglia, comunque, via [...] in un assalto che inafferrabili nemici muovono [...] frecce (altra pagina desunta, in modo stretto, [...] Conrad) [...] lo stesso pilota [...] un nero, anche lui [...]. Al cospetto [...] arriveranno in pochissimi. E Willard potrà. Un differente c finale [...] noi a [...] ipotizzava che. Il suo presunto ritorno a [...] non sembra rompere, tuttavia, la spi-rale perversa, ma [...] semmai [...] un testimone (più [...] che lucido), a futura memoria. Al tempo stesso. [...] definitiva (e [...] regista, si direbbe. Non per caso, ie [...] spicca la copertina di un classico [...] e [...]. Il ramo d'oro di [...] alfiere delta rivalutazione del [...] primitivo ». Quel mondo che (è sempre Eliot a [...] stavolta per tramite [...] fotoreporter, sorta di fool alla [...] di Re [...] non nel fragore, ma in [...] gemito sommesso. Vi fragore, o rimbombo, [...] resto parecchio, in [...]. Lo stesso . Coppola mette in scena [...] testa di una -troupe televisiva, mentre ritrae [...] gli aggiustamenti opportuni, una sequenza di battaglia. ///
[...] ///
[...] è alta, forse più [...] suggeriscano gli apporti letterari già accennati: lo [...] è quasi dantesco, una discesa agli inferi, [...] Lucifero [...] nel cuore della tenebra nelle sembianze di [...] Brando, rasato a zero [...] grasso per un imprevisto (ma sfruttato a [...] pinguedine, pressoché irriconoscibile e però inconfondibile, prorompente [...] già servito da ottimi attori [...] a solo mezz'ora dalla [...] complessiva è di due e venti) a [...]. Aggeo [...] Regista e produttore: Francis Ford Coppola. Sceneggiatura: John [...] Coppola. Interpreti principali: Marion Brando, Martin Sheen, Robert Duvall. Frederic Forrest, Dennis Hopper, Albert Hall, Sam Botto ms, [...]. ///
[...] ///
Direttore della fotografia: Vittorio [...]. Scenografia, costumi: Dean [...]. Montaggio: Richard Marks. Musica: Carmine Coppola, Francis Ford Coppola [...] citazioni). Suono: Walter [...]. Da dove viene il [...] cui si rifece Conrad, nel creare il [...] fu (leggiamo nella prefazione [...] di Cuore di tenebra presso Bompiani, 1978) [...] Edmund [...]. Questo ufficiale inglese, nominato [...] Henry Morton Stanley comandante della retroguardia nella grande spedizione [...] cuore del continente afri-. [...] potesse fotografare quella scena [...] spinto le punizioni e le torture oltre [...] Immaginabile, aggiungendo la blasfema ostentazione del proprio sorriso [...] sevizie dei [...] viventi, coronate successivamente dal [...] le cui teste decapitate andavano a decorare [...] circondava il campo di [...]. A [...] appunto, [...] era stato ucciso nel [...]. ROMA [...] Si può continuare a discutere [...] comunicazioni di massa, [...] del sistema, di come [...] se il ì dibattito, la [...] restano circoscrìtti agli « addetti ai lavori » e [...] vengono allargati ai più diretti interessati, i destinatari del [...] giunto, insomma, il momento di [...] che, giustamente, si è preoccupata [...] tutelare i diritti di chi [...] il giornalista, [...] fa informazione nei confronti di [...] possiede [...] padronalmente » gli strumenti del [...] ma che ha trascurato [...] con rare eccezioni [...] di chiedere il parere e [...] dei protagonisti di [...] fatti » e avvenimenti, dei [...] fruitori della comunicazione. [...] teorica comincia già a [...] concreti come dimostrano, ad esempio, le iniziative [...] Federazione [...] romana che al tema delle comunicazioni di [...] una riunione del Comitato direttivo e di [...] che ha indetto, proprio per oggi, decine [...] sezioni. Attorno a questa [...] ruota anche [...] del Contemporaneo pubblicato [...] numero di [...]. Sotto il titolo [...] Chi parla a chi » [...] Contemporaneo presenta una nota introduttiva del compagno [...]. Amelio Coppola, Vito Damico. ///
[...] ///
Giuseppe Vacca, Celestino E. [...] «Contemporaneo» su tecnologia e [...] Schiavitù elettronica Non è fantasticheria Spada. ///
[...] ///
Resistendo alle facili tentazioni [...] alcuni segmenti del « pianeta comunicazione di [...] su di essi offre elementi di conoscenza [...]. I giornali [...] la nuova fase che [...] (la concentrazione che tende a diventare cartello [...] RAI: a che punto è arrivata la [...] pone la questiona di un servizio pub-blico [...] nazionale»; [...] privata: processi di subalternità [...] e [...] resistenza » dei caratteri [...] indipendenti che hanno segnato almeno la nascita [...] e tv; la pubblicità : presenza pubblica [...] e poi le sortì della radio, il [...] cambiano i giornali, la stampa femminile: tutti [...] per un primo momento [...] sistemazione organica di quanto Il PCI i [...] ultimi tempi. Ma un dato sottende [...] resto [...] diacono: [...] delle nuove tecnologìe e [...] scenario delle comunicazioni di massa negli anni Ottante. Si può ipotizzare un [...] quale [...] è trasformato in un [...] a ciclo continuo, inchiodato nella [...] poltrona, davanti a un [...] gli consente di fare un passo per [...] informa-zione: [...] quindi, la possibilità di [...] vari spezzoni di messaggi [...] quindi [...] il significato reale [...] e [...] la provenienza (quindi [...] veridicità). Tuttavia qualcosa del genere, [...] simile, è possibile. Non siamo, dunque, di [...] fantasticherie né a processi ineluttabili del divenire [...]. II problema è: come salviamo [...] dalla schiavitù imposta [...] di [...] attraverso di esso il PCI [...] offre questa risposta, da [...] in [...] tra tutte le forze del [...] con un governo democratico del sistema delle comunicazioni che [...] i ritrovati più sofisticati della tecnica per espandere la [...] e [...] critica dei cittadini anziché [...] e [...] secondo le logiche delle grandi [...] nordamericane. Con quali strumenti? Con [...] certamente. E torniamo al punto di [...] una battaglia che. Una replica ad Eva Cantarella Ma [...] legge serve alla lotta per le [...] di ottenere strumenti normativi [...] violenza nel rapporto fra i sessi Dopo [...] dibattito sulla violenza sessuale di Eva Cantarella, [...] Greco alla Facoltà di Giurisprudenza [...] di Milano e di [...] Romano [...] di Camerino, e di Ersilia Salvato, deputato [...] PCI. I principi alla base [...] senz'altro principi e-tici. Con queste domande [...] Cantarella conclude il suo [...] giovedì 13. Per parte nostra vorremmo subito [...] siamo alle solite. Dal « Manifesto » alla [...] libreria delle donne » dì Milano ci è stata [...] una valanga di interventi per [...] che il movimento delle donne [...] doveva « sporcarsi le mani » con ciò sottintendendo [...] il movimento finora e [...] « altra cosa » da [...] che oggi propone una legge; che il femminismo è [...] una pratica che fa [...] runico campo di ricerca senza [...]. Noi, femministe non siamo [...] siamo diventate anche raccogliendo i messaggi di [...] giungevano dalle grandi presenze di massa del [...] sulla violenza sessuale; clic ci giungevano dalla [...]. Di questa presenza siamo [...]. Oggi il movimento, nelle [...] ha trovato un momento di comunicazione interna, [...] forze che hanno storie diverse, linguaggi diversi, [...] alla volontà di proporre come norma del [...] il punto di vista di una lunga [...] di dolore, di traumi, di analisi riguardo [...] contro la persona » [...] è la violenza sessuale. Chi si scandalizza non [...] dì questa esperienza reale, di massa, che [...] in modo nuovo e ancor pia lo [...] esperienza di migliaia di colloqui intorno ai [...] di [...] di aggregazione spontanea su [...] solidarietà organizzata a sostegno delle donne che [...] il coraggio della denuncia sapendo di affrontare [...] è [...] che fa praticamente della [...]. E che cos'è [...] se non già ano straordinario [...] dì cultura e di [...] movimento delle donne [...] consapevole che una legge non [...] latto né nel rapporto fra ì sessi, né nel [...] tra le classi (qualcuno ci chiede anche quanto) ma [...] semmai imo strumento [...] solo [...] di [...] pratica e di una lotta [...] generale nel rampo del [...] nella coscienza di ciascuna di [...] contro il maschilismo e la violenza. Ma il movimento ha compiuto [...] tale accumulazione, [...] tale salto da [...] porre [...] di definire la qualità di [...] strumento [...] portando il suo a seguo [...] in un campo in cui solo nitri avevano proposto [...] definito norme. Lo ha fatto in [...] carico di [...]. [...] clic la Cantarella cerca di [...] suo. Per la verità tra [...] che sono affiorati qua [...] la legge, questo è davvero nuovo. Sempre nello stesso articolo sentiamo [...] a proposito della procedibilità [...] il diritto delle donne alla [...]. Ora ci sembra che [...] modi di sostenere posizioni diverse e legittime [...] problema, la motivazione [...] oltre che strumentale, sia [...] carica di [...] vi implicazioni. Infatti se tulli sembrano [...] nel considerare la violenza un [...] . Piuttosto ci sembra sospetta [...] della Cantarella, questa visione [...] criminalizzanti » e quindi comunque « repressive [...]. Forse, senza [...] si soggiace [...] ad uno strano rovesciamento della [...] che continua da un [...] dì tempo: nella società non [...] violenti. E sono queste norme [...] persone i veri imputati. ///
[...] ///
Il pittore, [...] moglie Gala e il [...] Cultura francese Jean [...] hanno dovuto lasciare il [...] e invettive lanciate dagli scioperanti. I 762 dipendenti del Centro [...] oggi e domani per sollecitare misure di ristrutturazione [...] e la riduzione [...] di lavoro. Dal fascismo agli anni [...]. Genialità miserie casualità invenzione. Par lano comparse attori [...] tori. Un grande romanzo balzachiano. Con 108 fotografie f. ///
[...] ///
BEETHOVEN di Charles [...]. ///
[...] ///
JACQUES PRÉVERT E IL GRUPPO OTTOBRE [...] Michel Fauré. ///
[...] ///
JACQUES PRÉVERT E IL GRUPPO OTTOBRE [...] Michel Fauré.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL