→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 1604252797.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Inevitabilmente, i cronisti annotano [...] Mostra di [...] seppur con vistose eccezioni, [...] temi e problemi privati. E qualche regista, punto [...] fatti al suo lavoro, attribuisce magari a [...] critica la pretesa di esigere sempre e [...] collettivo. Le cose non stanno [...]. Nessuno (non noi, almeno) si [...] di imputare come una colpa, a chicchessia, il volgere [...] sguardo [...] o della donna. Ma si tratta di [...] risultati di un tale, arduo scandaglio. Il dramma, ad esempio, di Andrei, [...] protagonista di Maratona [...] del sovietico [...] consiste [...] di assilli e di travagli [...] occupa la [...] vita professionale, non meno di [...] sentimentale. Insegnante in un istituto [...] traduttore, deve combattere con studenti riottosi, con [...] di dubbia lealtà e di accertato conformismo. Un amico straniero, il [...] Hansen. Io cimenta quotidianamente con [...] ma in più. Vero è che Io [...] Hansen. Io aiuta a scaricarsi [...] sul punto di rottura per la situazione [...] il nostro si trova, diviso tra la [...] Nina [...] la più giovane amante Alla, [...] segretaria e dattilografa. C'è inol-tre [...] Varvara, traduttrice anche lei. Intanto, ecco la figlia [...] Andrei, [...] relativo marito, in partenza per le zone [...] un paio di anni. Andrei sente il rimorso [...] moglie più che mai sola. Ma nel frattempo Alla, [...] lo ha piantato. La stessa Nina. Il duplice abbandono, del quale [...] gode come [...] rara pausa di calma, dura [...] poco. La « maratona » ricomincia, [...] verso [...] in una Leningrado via vìa [...] colma di ombre. Afonia, Mimino), che [...] ha un tocco specialmente felice [...] comporre e raccordare i diversi elementi [...] con discrezione i riflessi « [...] ». E deposita [...] dello spettatore salutari germi di [...]. Merito, anche, della sceneggiatura di Aleksandr [...] e [...] di un assai congeniale gruppo [...] attori, fra i quali spicca [...] Leonov. Degno di attenzione pure [...] compreso, ieri, nella rassegna « Venezia Cinema [...] recante la doppia insegna [...]. Tratto da un testo [...] Cairo povero e popolare dei primi Anni Venti. [...] è la storia [...] portatore di acqua, vedovo e [...] un figlio bambino, inconsolabile dopo la scomparsa della moglie. [...] (questo il suo nome) [...] dal pensiero della morte; ed è un [...] che lo fa diventare amico [...] individuo esuberante, vitaiolo, di [...] funerale, e che si spegne, poi, [...] un eccesso di afrodisiaci. [...] ne eredita il nero [...] piombando vieppiù, di conseguenza, nello spavento e [...]. Lo salveranno [...] del figlio e [...] piccola promozione sociale, che Io [...] e in qualche misura autorevole, fra la [...]. Non sappiamo quanto [...] sia oggi significativo. Aggeo Savioli Nelle foto: [...] film sovietici; sopra il titolo, « Maratona [...] e, sotto, « Cinema [...] in programma oggi. Poi, come dice la [...]. ///
[...] ///
Ora, a Venezia, i due [...] cari nemici » si ritrovano [...] a gomito [...] anche se. Jean [...] Godard, esperiti in passato tutti [...] gradi di una ricerca del e nel cinema con [...] in una sorta di [...] passe [...] è calato [...] in un progetto che, memore [...] suo riconosciuto maestro Ruscellini, si [...] dispiegando secondo i moduli di una comunicazione multi media [...]. [...] li sono, infatti, [...] e la dinamica entro i [...] si va delineando quella sorta di ordito onnicomprensivo del [...] visibile [...] e del [...] vivibile [...] cui Godard ha già dato [...] forma con le dodici puntate [...] programma cine televisivo [...] e con gli altrettanti « [...] i (ispirati dal libro di Bruno Le Tour de Fra noe par [...] della trasmissione France. ///
[...] ///
In California, due gemelle [...] di [...] con un cifrario esclusivo [...] di gesti apparentemente senza senso che le [...] genitori, medici, se [...] che, vanamente, cercano di [...] imperforabile mondo. ///
[...] ///
Gorin si ritrova con [...] a mezza via di quel guado che, [...] Godard ha attraversato con radicale determinazione. Frattanto, [...] e rasta suscitata in questi [...] al Lido, specialmente nel pubblico giovane, da France, tour [...] de [...] (proiettato giorno per giorno a [...] di circa mezz'ora ciascuna) sta implicitamente a dimostrare che [...] tanfo [...] cinema di Godard, poiché come [...] non esiste più, quanto questo suo spurio e ambizioso [...] di « rifare la storia ab ovo [...] viene a sollecitare una vergine [...] di sapere e di ca pire destinata forse a [...] in una fruizione non meramente [...] né. E la cosa è spiegabile, [...] pur labile filo narrativo che [...] passo passo, un bambino e una bambina a vivere [...] di tristezza e [...] ininterrotte costrizioni in [...] tutto privato itinerario nella realtà [...] Godard non racconta, non [...] fa cinema »: [...]. In fin dei conti, per [...] e problematico che possa essere ti progetto di Godard [...] questo suo furioso sperimentare spazi e prospettive [...] e [...] stente, egli non fa che [...] anche [...] mente, alla [...] migliore sta [...] creativa: gli anni di [...] e Pierrot le [...]. Prima vedevo la real [...] cinema, oggi redo il cinema nella realtà» Sauro [...] un simbolo Antonioni ricorda [...] »A Francesco [...] Umberto Barbaro e Luigi Chiarini, [...] la conoscenza dei testi fondamentali del cinema, [...] è legata la nostra storia del cinema. Su Francesco [...] che è stato ri-. Ilo diverse immagini di Francesco [...] nella memoria. Parlare di lui è [...] più persone. [...] amico, cioè [...] il critico, il regista. Facce diverse di una stessa [...]. Me lo ricordo, per [...] biondo, pallido, lagunare, nella [...] casa di Roma, dove [...] filtrata dagli alberi di Viale di Villa Massimo, [...] a mobili di colore grigio. Era come se si [...] colore, in quella penombra, come in quei [...] nel suo eloquio scandito. Lo ricordo al Centro [...] un tavolo simile ai suoi, parlarci di [...]. Era forse il solo [...] insegnanti a parlarci veramente di cinema, nel [...] storia era talmente connessa [...] ci sembrava di assistere alle riprese di [...] film. Ed erano i favolosi [...] o tedeschi o francesi, film che facevano [...] stesso in cui accendevano la nastra immaginazione. Senza parere, con quella [...] imperturbabilità. Francesco [...] era per noi [...] e non parlo soltanto [...] Centro, ma di tutti coloro che erano [...] quel periodo [...] una specie di simbolo, [...] si identificava col cinema. Di lui regista non [...]. Non [...] mai visto dietro [...] macchina da presa. Ma conosco i suoi [...] una rara eleganza e strutturati alla perfezione. Il suo film II [...] mi è parso allora un po' [...] ma ricco di immagini [...] non trova . La cosa che mi [...] più, nel momento in cui stiamo per [...] dire di lui tutto [...] potrebbe dire. Francesco si nascondeva dietro [...] rispettabile e regolare per essere vera. Quella [...] morte imprevedibile ed estrosa getta [...] vita una luce che lui [...] definito «effettata», come se [...] chiesta egli stesso al suo [...] della fotografia. Michelangelo Antonioni II programma delle [...] Sala Volpi: «Retrospettiva [...]. [...] (1937) e Le [...] (1938);15 Sala Volpi: «Officina veneziana», [...] di Ornando Birri [...] Sala Grande: «Officina veneziana». [...] à Venite di Francois [...] Sala Zorzi: «Officina veneziana». France, tour [...] de [...] di [...] Godard e Anne [...] (4. Ammazzare il tempo di Mimmo [...] e [...] di sabbia di Giulio Questi. [...] Sala Volpi: «Retrospettiva [...]. Le [...] du [...] (1838);15 Sala Volpi: «Officina veneziana», [...] Sala Grande: «Officina [...] di Maurizio [...] Sala Zorzi: «Officina veneziana», France, [...] de [...] (5. Samba il grande di Mustaphà [...] (Niger), Funerali a Bongo; Il [...] di Jean [...] e Germaine [...] Sala Arena: « Venezia Cinema [...]. Samba il grande, Funerali [...] Bongo; Il vecchio [...] e La Luna di Bernardo [...] Sala Grande: «Venezia Cinema [...] la [...] Sala Grande: «La notte [...]. Hot [...] morrow di Martin [...] (USA). [...] del « [...] » [...] ti organizzo un «mega [...] Peter [...] di cui sari pre-! La tournée è organizzata [...] »Domani in un convegno [...] lirici: se ne discute a Venezia Dopo [...] » di Dalla [...] De Gregori arriva in Italia [...] Patti Smith -I problemi della distribuzione Dalla [...] BOLOGNA [...] Si è da tempo [...] « tournée [...] di Dalla e De Gregori, [...] » da fare invidia [...] della musica leggera italiana. [...] di polverone ne ha sollevato [...] carovana o nave, [...] bastimento, come è stata definita [...] nazionale: una media superiore alle ventimila presenze per ognuno [...] concerti (e sono stati tanti, da Torino a Taranto), [...] notevole interessamento da parte della stampa [...] e quotidiana. La «tournée» [...] Gregori, oltre a evidenziare la [...] dei due cantautori, ha anche [...] la presenta del cen-I [...] programmazione spettacoli [...] sul mercato musicale, iniziativa indovinata? Nata sotto una buona stella? Chissà. Intanto il [...] propone altri due mega-concerti: [...] Patty Smith [...] », il 9 settembre [...] Bologna [...] il 10 a Firenze; « [...] in Europe » (con Country Joe Me Donald, [...] Ario [...] e Joe Cocker) il [...] Bologna, il 19 a Firenze, il 20 a Casal-maggiore (Cremona) [...] il 21 a Torino. Ma che cosa è [...] Un modo efficace per [...] di mercato secondo gli [...] il segno di una reale e costruttiva [...] vita musicale nazionale?« Il [...] spiega Paolo Guerra che [...] degli operatori [...] è uno strumento che [...] dato per intervenire nel mondo della musica [...]. Il centro di coordinamento [...] Bologna, ma altre sedi sono sorte in varie [...] (Torino, Milano. ///
[...] ///
Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo) [...] un collegamento con tutte le sedi ARCI [...]. Nato [...] anni fa, solo [...] ha cercato di realizzare [...] qualità dal punto di vista professionale dei [...] iniziative ». Questo salto di qualità [...] distribuzione di grossi nomi dello spettacolo?« No. Fino a [...] il nostro tipo di [...] a una consulenza offerta agli enti, alle [...] della stampa democratica, per la loro programmazione [...] si muoveva un po' a rimorchio senza [...] una nostra proposta culturale autonoma. Non ci interessa, non [...] interessato, fungere da agenzia, da tramite fra [...] case discografiche e la committenza: vogliamo invece [...] problemi organizzativi e promozionali, operare scelte precise, [...] portando le proposte [...] ». A mio avviso invece [...] stata un fatto positivo. Innanzitutto ha segnato un [...] della programmazione musicale: ad [...] che è possibile fare grossi concerti con [...] a costo accessibile e senza problemi di [...]. Poi non sono affatto [...] di giovani presenti ai [...] semplicemente perché chiamati dalla personalità dei musicisti, [...] decisi a riprendersi quelle opportunità di ascoltare [...] case discografiche, dopo [...] tournée interrotta dei [...] e lo spostamento di [...] le discoteche e la [...] gli avevano tolto». [...] parte, questo tipo di proposta [...] mi pare in contraddizione con gli altri aspetti della [...] programmazione, che tende a valorizzare le esperienze di base, [...] ricerca a favorisce una maggiore [...] Ione del gruppi. Mi pare che dagli [...] meno positivi fatti in occasione di quella [...] passare a un largo dibattito sulla musica, [...] rapporti fra musicisti, impresario [...] ed anche sul perché [...] giovani spendono [...] lire per andare a Zurigo [...] Bob Dy-lan e sulla possibilità di organizzare [...] Italia ». Ma la [...] non si esaurisce nel concerto, [...] spettacolo di gruppi famosi o sconosciuti. Esiste un interesse sempre [...] il fare musica, non solo [...]. Nella maggior parte del [...] il grosse concerto che stimola la richiesta [...] far musica. Esiste un grande Interesse [...] giovani a imparare a far musica. Ma non solo: c'è [...] parte dei musicisti di rivedere il proprio [...] di musica. In questo senso [...] già da tempo organizza [...] fra gli [...] e gli altri, strutture [...] sono impegnati anche come educatori e dove [...] Interessato ad Imparare a suonare può cominciare a [...]. Un modo, insomma, perché [...] sia più soltanto un «oggetto» in vendita. Marco Ventura VENEZIA [...] La difficile situazione in cui [...] gli enti lirici italiani sarà esaminata da domani nel [...] di un convegno [...] enti lirici e sinfonici [...] che si svolgerà a Venezia. [...] è prevista la partecipazione [...] vari enti italiani i quali minacciano, come [...] chiudere i teatri se non saranno presi [...] il settore. In una intervista al Gazzettino [...] Venezia, il sovrintendente della Scala e presidente [...] Carlo Ba-dini, ha anticipato [...] i problemi essenziali che saranno al centro [...]. Più che prestiti le [...] delle aperture di credito sulla fiducia ». Ci sono però a [...] Badini, anche altri problemi che travagliano il settore: «Oggi [...] Impossibile formare [...] di qualità, reperire personale [...] quadri intermedi. Non siamo riusciti con [...] il personale a seguire il ritmo [...] degli enti ed oggi [...] di un ricambio dei quadri professionali». Badini ha poi ammesso [...] parte [...] sono stati commessi errori, [...] dei teatri ed il mancato pronunciamento [...] della magistratura romana che [...] alcuni mesi fa numerosi personaggi di spicco [...] lirica. Affrontiamo I problemi reali [...] di Fabio Mussi) Tre interventi sulla proposta [...] Berlinguer -La questione della sinistra e 1 suol contenuti [...] Francesco De Martino); Ma è la De il [...] cattiva qualità» (di Claudio Napoleoni); I temi [...] e di una alternativa (di Lucio [...] tempesta [...] Paolo Forcellini) [...] la rivoluzione, [...] (di Romano [...] difficile [...] dei non [...] Adriano [...] fa, la [...] La catastrofe e il [...] Giancarlo [...] Come Hitler costruì la [...] Enzo [...] La questione polacca [...]. [...] Testimonianze di Paolo Ba Fa [...] Salvatore Cac-ciapuoti, Antonio [...] Willy [...] e trasformazione del capitalismo [...] Biennale di Venezia -II Leone [...] non è reazionario (di Francesco [...]. ///
[...] ///
[...] Testimonianze di Paolo Ba Fa [...] Salvatore Cac-ciapuoti, Antonio [...] Willy [...] e trasformazione del capitalismo [...] Biennale di Venezia -II Leone [...] non è reazionario (di Francesco [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .