→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1603645288.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla Emanuele [...] Emanuele [...] lavora e crea nel [...] e [...]. Se poi riesco a [...] pubblico, a [...] tanto meglio; se no. Oggi aggiunge: «Mi diverte [...] età posso giocare come quando avevo dieci [...] sia qualcuno che per questo mi pa-ghi». Sostenuto da tanta disponibi-lità [...] -con di-screzione, per carità -di fare qual-che [...] per-sonale di [...]. Lui, con raffina-ta arguzia, [...] fare da guida in questo straordinario viag-gio [...]. So che illustrerebbe volentieri [...] di Boccaccio. Come mai ancora non [...] Chi non illustrerebbe volentieri il [...] Ogni illustratore è sempre [...] personaggi e di situazioni: dove [...] più ric-chezza di caratteri, [...] rapporti che nelle novelle del Boc-caccio? Ricordo [...] di il-lustrazione che frequentavo a Lo-sanna dal [...] avevo già scel-to come prova alcuni racconti [...]. Però poi come sag-gio [...] il «Candide» di Voltaire, che ho ripreso [...] dopo per le edizioni [...] di Milano. Oltre Boccaccio, quali altri [...] Da quel che ho appena detto si ca-pisce [...] autori prediletti (per essere illustrati) sono quelli [...] vita con ironia. Non potrei mai neanche [...] per esempio, con la «Divina Commedia». Però fino a qualche [...] avrei nean-che pensato di [...] illustrare «Pi-nocchio». [...] voluto il teatro per [...] Collodi e il suo burat-tino: ora insieme a Pulcinella [...] parte importante del mio mondo. E gli autori di [...] Anche nel campo del teatro in ge-nere ho [...] au-tori di commedie piuttosto che i tragici. Da Moliére al Ruzante, [...] Goldoni [...] commedie di Shake-speare fino a Jarry. Però ho anche affrontato [...] Sofocle a Euripide fino a Beckett passando [...] Shake-speare: in teatro lo scenografo de-ve fornire [...] contenitore che può di per sé avere [...] ironiche o tragiche, ma poi è il [...] vibrare le corde della farsa o del [...]. Stesso discorso per [...] lirica. A fronte delle 15 [...] che ho fatto per opere di Rossini [...] Cimarosa, Mozart, Pai-siello. Ricorda? Qualche tempo fa [...] in treno da Napoli a Roma mi [...] cono-sciuto Picasso. In Provenza, a [...]. Devo molti incontri importanti [...] «Marzo» (Marzo è il no-me da partigiano [...] G. Canepa, un tipo ribelle, [...] ragazzo contro il fascismo, combattente in Spagna, [...] Francia e poi capo partigiano in Liguria). Marzo aveva la straordi-naria [...] con chiunque e un giorno mi chiese [...] Provenza alla ricerca di pittori da invitare [...] Chia-vari [...] una mostra che voleva or-ganizzare con pittori [...] meridionali. Dopo [...] visitato vari studi di [...] lo soddisfacevano mi disse: «Andiamo da Picasso [...] mi riceverà di sicuro [...] fatto la guerra di Spagna! Marzo lo chiama e Pi-casso, [...] anche incuriosi-to -credo soprattutto da quel volto [...] invita a entrare. Ci intrattiene per tutta [...] vedere gli ultimi suoi qua-dri, ci regala [...] manife-sto con la Colomba della pace e [...] firmare delle cartoline per i nostri amici [...] missive firmate Lele, Marzo e Picasso, hanno [...] uno scherzo). Quel giorno a [...] an-che [...]. ///
[...] ///
Il bello è che la [...] al ritorno, alla discesa [...] che abitava anche lui da [...] parti. Lo riconosco e lo [...] Marzo. Senza por tempo in [...] Marzo [...] si avvicina e lo invita a Chiavari. [...] è che, passato un [...] sul serio arriva alla «Ridarella» [...] chiamava la casetta di Marzo sul mare) [...] per una settima-na! Io ho bisogno di [...] le sfide e più si pongo-no vincoli [...] mi diverto a [...] o a risolvere i [...]. Tempo fa ho provato a [...] di scrivere un libro sulla [...] attivi-tà artistica, una sorta di [...] dei suoi diversi appuntamenti con [...]. Ha detto di no. Oggi, tutti scrivono, anche [...] o nulla da dire. Perché pro-prio lei che [...] rac-contare, si rifiuta? Per le ragioni che [...]. A me piace [...] applicata. Non so-no un teorico. Ho sempre rifiutato di [...] sulla mia attivi-tà perché non [...] a nien-te. Invece credo sia servito [...] ho scritto anni fa per Einaudi con Tonino Conte, «Facciamo in-sieme teatro». So che generazioni di [...] son cre-sciuti imparando qualcosa da quel piccolo [...] e sce-nografia. Come va il suo [...] «Mille e una scena»? Qual è il [...] insegnamento? Soltanto quando ero certo di [...] usufruire di un laboratorio [...] un teatro con tre diffe-renti sale, di [...] deci-so di aprire una scuola di sceno-grafia [...] per volta, poco più di una decina). La sce-nografia si impara [...] non facendo bozzetti che sembrano quadri. Una buona parte della [...] produ-zione è dedicata a temi [...]. La cultura ebraica [...] scoperta in Svizzera durante [...] venni a contatto con gli ebrei che [...] euro-peo. Ho scoperto un mondo [...] che noi ebrei italiani e italianizzanti non [...]. Per finire, qualche domanda [...] impegnativa. Che cosa la diverte [...] Che cosa mi diverte? Il fatto che ancora [...] anni posso gio-care come quando ne avevo [...] la gente mi paga anche per divertirmi. Che cosa pensa dei [...] molto difficile oggi es-sere [...]. Quando ho comin-ciati io [...] era più semplice. Credevamo di costruire qualcosa, [...] aperte, e dietro le porte spesso [...] dei colori. Oggi [...] molto grigio. I primi libri che [...] bambi-no. Da bambino non ero [...] ma avevo una predilezione per Bonaventura, per [...] le storie di Tofano, anche quelle non [...] ogni costo (penso ad esempio alle «Storie [...]. Per contro -mi vergogno un [...] a [...] -mi piaceva anche molto un [...] come «Il piccolo Lord». Non capivo invece «Pinocchio». Lei è nato a Genova. [...] ha sem-pre vissuto. Che cosa è Genova [...] Nonostante vi sia nato e lavori tutti i [...] Genova [...] sempre a stupirmi proprio come nella can-zone [...] Paolo Conte. Ogni giorno scopro qualcosa [...] non avevo mai osservato, anche nelle strade [...] quotidianamente. Quando torno a casa [...] di Ca-stelletto (una metropolitana verti-cale) riesco ancora [...] panorama, sempre diverso, che mi offre alla [...]. Giorgio Caproni in una [...] poesia immagina che [...] lo porti in [...]. Un giullare alla corte [...] racconta per [...] preferisce per lo più [...] presenti in narrazioni ampie e articolate, o [...] tradizione popolare. I suoi li-bri hanno tutti [...] fonte ben indivi-duabile. [...] è evidentemente ricavato dal [...] di Boccac-cio; I Paladini [...] Francia [...] dalla nutrita letteratura delle gesta di re Ar-tù; [...] Mille e una notte è tratto il te-ma [...] Ali Babà e i quaranta ladroni; La donna serpente [...] una fia-ba di Carlo Gozzi; Cenerentola ha [...] libretto di Jacopo Fer-retti per il melodramma [...] Giacomo Rossini; [...] di fuoco è in [...] russa e La don-na del cigno è [...] Tre fratelli si ispira al motivo dei [...] in fiabe di vari paesi. Tuttavia il rapporto con [...] è di adesione passiva. Compor-ta al contrario la [...] e a volte trasgressivi. Come nel caso di «Pulcinella [...] pe-sce [...] con la propria fonte, [...] fratelli [...] «Il pescatore e [...] moglie». [...] si limita a prendere [...] fiaba e la ri-scrive in termini del [...]. [...] e [...] il motivo dominante è la [...] vo-lontà di ricchezza e potenza [...] moglie di un pescatore. Nei [...] lo svolgimento della vicenda [...] in crescendo delle richieste ad un pe-sce [...] del pescatore chiede di avere al posto [...] dove abitano, almeno una «piccola capanna», poi [...] di pietra»; in seguito i desideri si [...] ambiziosi: essere re, imperatore, papa, e fin [...] quando chiede di diventa-re «come il buon Dio», [...] puni-zione e ritorna alla condizione ini-ziale di [...]. [...] libera il racconto da [...] e lo sposta su un asse di [...] . Intanto, dando al protagoni-sta [...] un anonimo pe-scatore, ma di un ilare [...] Pulcinella con moglie e otto figli; poi, facendo [...] non desideri di universo fiabesco, ma capricci [...] casalinga piccolo-borghese: una casa con set-te letti, [...] un salotto barocco, quindi la radio, la [...] villa «sulla riva del mare»; e sempre [...] un vestito, voglio un visone / ed [...] straccione, voglio dei figli con guanti e [...] tre cappelli e un mantello per me». Paziente, il pesce [...] fatato soddisfa la donna. Il limite ultimo e tollerabile [...] raggiunto quando esprime il desiderio di avere per sé [...] pesce [...] («lo voglio subito, lesso lo [...] / condito con [...] col vino [...]. Il riutilizzo di trame, [...] della tradizione colta e non col-ta, spiega [...] vestiti i panni di [...] per [...] è portato a raccontare [...] un proprio svolgimento logico. A [...] è del tutto estraneo [...]. Egli si colloca, per [...] propria marcata origi-nalità, sulla linea degli autori [...] e strampalate. Una li-nea questa della [...] dopoguerra [...] di Alfonso Gatto, Cesare Zavattini [...] Gianni Rodari e alla quale hanno for-nito contributi, [...] dubbio originali, anche Tomma-so Landolfi, Giovanni Arpino, Mar-cello Argilli. In particolare, [...] occupa un posto di [...] degli [...] che a partire da Rubino [...] Tofano attraversa tutto il Novecento e con la [...] sorriso si sottrae, anche negli an-ni [...] del fascismo, ai messaggi [...]. Il carattere comune agli [...] Bruno Munari a [...] Carpi, da Grazia [...] ad Altan, fino alla [...] Cri-stina [...] e Francesco Testa, a Nicoletta Costa, [...] Chiara [...] è la rinuncia a [...] e patetici. ///
[...] ///
Questo è il bello [...]. Emanuele [...] a 75 anni mantiene [...] fantasia di un adolescente. Racconta il suo lavoro, [...] disegni e, alla vigilia [...] che gli dedica Genova, disegna i grandi [...] senza età che riesce a trasportare nel [...]. CARMINE DE LUCA [...] di lavori dal 21 [...] Genova Si apre, il 21 dicembre, al Palazzo Ducale [...] Genova, una mostra antologica dedicata a Emanuele [...]. Promossa dal Comune di Genova, [...] presenta [...] di oltre [...] di produzione artistica, dalle [...] dai film animati (realizzati con Giulio Gianini) [...] e alle scenografie, in gran parte progettate [...] del Teatro della Tosse di Genova, diretto [...] Tonino Conte e dallo stesso [...]. ///
[...] ///
La prima «Emanuele [...] scenografo» è in parte ripresa [...] una precedente mostra del [...] presso il Beaubourg di Parigi. La seconda «Emanuele [...] illustratore», rappresenta una vera e [...] novità; raccoglie tutti i lavori [...] nel campo [...] (libri, [...] copertine di dischi, carte da [...] pastelli per giornali, ecc. La mostra resterà aperta [...] febbraio [...]. Catalogo: due volumi in cofanetto [...] genovese [...]. In coincidenza con la [...] funzionerà fino al 24 [...] locali del Teatro [...] di Genova (p. ///
[...] ///
Si tratta di oggetti [...] portatore di una propria storia fatta di [...] per [...]. Perché di San Porfirio? San Porfirio, vissuto ai tempi [...] Giuliano [...] fu un umile «operatore» di [...] che, secondo una leggenda, fu messo a morte per [...] rifiutato di parodiare il rito cattolico della Messa. Tonino Conte, regista e [...] per i lettori dello splendido libro «Genova [...] 20 storie», illustrato da Emanuele [...] (editore Laterza, [...]. In venti capitoli Conte [...] città dalle origini (le origini del nome [...] dalla storia del sacro [...] (sarebbe una coppa del [...] di San Lorenzo) ai versi di Montale [...] Caproni. Le illustrazioni di [...] si offrono al lettore [...] in cui appaiono i personaggi e i [...] avventure, intrighi, battaglie. ///
[...] ///
Le illustrazioni di [...] si offrono al lettore [...] in cui appaiono i personaggi e i [...] avventure, intrighi, battaglie.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL