→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1603618323.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] tu DICEVA Massimo [...] che i rapporti di [...] con Dio erano quelli di [...] orsi in una tana». Si può dire lo [...] Manzoni? In occasione del bicentenario della nascita del [...] romanziere, non è forse inutile farsi qualche [...] eccentrica rispetto [...] binario commemorativo che, prossimamente, [...] fino [...] stazione infiorata per il [...]. Il Dio di Manzoni [...] pari di quello di [...] O aveva occupato tutto [...] della tana? E quali altre divinità avevano [...] più intimo, [...] manzoniana, come corrieri di [...] notizie del [...] dispotico, cocciuto e paziente [...] il Dio di [...] è un padreterno selvaggio. È il dio contadino [...] che faceva il [...]. Precisissimo, intelligente, colto, folgo-reggiante [...] e bene educato, il Dio di Manzoni [...] riflessivo e signorile di un uomo debole: [...] nuvole, esso sollecita un costante tributo di [...] e stupefazione. Questa grande meraviglia è [...]. Anzi, se c'è un [...] che infastidisce [...] esso è proprio [...]. [...] era un soldato, un ufficiale [...] aveva fatto la guerra. In Dio, [...] cercava [...] della guerra: quella grande [...] passare e rinascere che è solo della [...] cielo. Manzoni, in tutta la [...] mai [...] e non cessò mai [...] Dio, e di onorare la guerra: quella [...] minacciare, di risarcire e di vincere che [...] condottieri che fanno giustizia. Il Dio di Manzoni [...] marziale, che posa le armi, come [...] solo perché è sempre [...]. Il Dio di [...] si esprime in proverbi. È pasticcione, sornione, furbo, [...]. Il Dio di Manzoni [...] fiscale, e pesa ogni parola: tira le [...] i bilanci, distribuisce torti e ragioni, non [...]. Può sembrare strano, ma [...] cercare, [...] della tana, una divinità [...] quale per Manzoni era difficile coabitare, bisogna [...] religione cattolica (ortodossa); più strano ancora, fuori [...]. Questa divinità interlocutrice, fascina-trice [...] distanza, spiata come [...] e [...] non è il Padreterno, [...] Storia. Ci si può figurare [...] corpo, [...] tu per tu del [...] la Storia, riflettendo sul rapporto emblematico [...] intrattenuto da Manzoni con [...] proprio romanzo. Nel terzo decennio del [...] 1820 e il [...]. Nel 1820 Manzoni e [...] Storia: fa ricerche sul Medioevo, fruga nelle [...] della storia italiana, scrive [...] legittima con un discorso sulla dominazione longobarda, [...] tutto ciò che nella storia è andato [...] sporcizia e la polvere caduta sui libri [...] Seicento [...] propone contro la storia ufficiale dei re [...] la «microstorià», ingrandendo sotto la lente il [...] o dimenticato («I promessi sposi»). Finito il decennio, nel [...] Manzoni ha già demolito, [...] tutto ciò che ha fatto. Invenzione romanzesca (fiction) e [...] non possono coesistere, pena [...] del «vero» e, per [...] di due realtà eterogenee, [...] confusione epistemologica. Per il Manzoni del [...] storico», «I promessi sposi» sono un libro [...] ha diritto di esistere. Questa vicenda intellettuale, che [...] dei «Promessi sposi», tiene impegnato il lettore [...] forse più ancora di quanto non continui [...] stessa perfezione formale, miracolosa, del romanzo manzoniano. In tutto [...] del pensiero di Manzoni, [...] Storia [...] recita mai la parte di idolo supremo, [...] poi avverrà in tutta la cultura europea [...]. Cattolico e illuminista, il [...] Manzoni resta immune da quella «febbre storica», da [...] «eccesso di storia», per [...] con Nietzsche, che indebolisce [...] privilegiando il ricordo, toglie la felicità smemorata [...] cecità, la forza di dimenticare necessaria per [...] il futuro. In un certo senso, [...] fede religiosa a immunizzare Manzoni dalla «religione» [...] Storia. Quasi mezzo secolo fa, Natalino [...] vide in questo paradosso [...] e ancora una ventina d'anni fa, Giulio Bollati [...] terzo capitolo della «Morale cattolica» il [...] di Manzoni, il passo [...] il romanticismo manzoniano si arresta, e abbandona [...] Storia [...] dei suoi casi staccati e delle sue [...]. Davanti alla Storia, il [...] Manzoni [...] fa materialista, illuminista, irreligioso: la Storia è [...] errori, fossa di leoni dove la virtù [...] è quel che una [...] un gentiluomo di campagna, anche nel fisico. Di quelli [...] volta, proprio, con solide [...] di grande [...] che sa centrare un [...] cacciatore. Era perciò quasi fatale [...] Manzoni, al di là del centenario imminente e [...] come un illustre contiguo, un suo vicino [...] le risale e 1 colli [...]. Si è associato alla [...] Letizia [...] ne è venuto fuori un libro abbastanza [...] titolo. Alessandro Manzoni «fattore di Brusuglio». Brusuglio, per chi non [...] è un piccolo paese ai margini della Brianza, [...] da Milano a Erba, dove il Manzoni [...] di campagna, molto ben frequentata, e dove [...] il 5 maggio, secondo le cronache. Le tentazioni letterarie potevano [...] in pressing, ma 1 coniugi [...] hanno [...] voltato le spalle al [...] civetteria, puntando [...] per intero [...] pescando la documentazione in [...] lettere, poi dalla biblioteca [...] infine dalle biografie e [...] libro [...] pignolo nella proposta [...] aspetto del personaggio lasciato [...] In secondo plano. Che si trattasse [...] errore è il risultato [...] errore [...] 1985 sarà Tanno di Manzoni. A duecento anni dalla nascita [...] de «I promessi sposi» sarà ricordato con convegni, seminari, [...] Vediamo quanto è rimasto di attuale nella [...] tormentata [...] che adesso potrebbe servire da [...] riferimento per tutta una quantità di considerazioni buone per [...] Manzoni, l'autore dei Promessi Sposi. Chissà perché, m'è venuta in [...] la [...] conclusione, «il [...] no-tre [...]. Che è appunto quel [...] Manzoni, con [...] che mi sembra essere [...] non virgiliana, con un gran gusto per [...] la pratica, per la scientificità. Per la concretezza, con [...] improvvisazione. Ed è da [...] che varrà la pena [...] letterato, da questo punto di vista, per [...] che ne possono derivare, con pertinenza, se [...] può essere collocato in capo alla specie [...] narrativo (con qualche sorpresa dalle date, quando [...] de [...] vie de campagne di Balzac [...] gli anni Trenta e Quaranta, e La [...] della [...] è presumibilmente del 1844). E a lui rendono [...] gli appartenenti a quella famiglia di novellieri [...] tra Lombardia e Veneto prosperano fino agli [...] Sessanta. Si può ricominciare tenendo accanto [...] del [...]. La mia attenzione e [...] un primo dato che se ne ricava, [...] ed è che la maggior parte Un [...] Don [...] pubblicazioni, congressi: la macchina [...] già in movimento fin [...] appena [...] si appresta in questo [...] a pieno ritmo, con iniziative le più [...] di vista qualitativo e sparse su tutto [...]. Naturalmente Milano e la Lombardia [...] come informa il Cèntro Nazionale di Studi Manzoniano, vero [...] alla memoria e [...] di don [...] si distinguono. Così si è appena [...] Castello Sforzesco la móstra [...] dai Longobardi ai Carolingi» [...] prepara per aprile [...] della rassegna più importante: «Manzoni, [...] e il nostro tempo», a Palazzo Reale, [...] Centro di via [...] presenterà la «Fortuna di Manzoni [...]. Sempre a Milano la Biblioteca Braidense [...] «Manoscritti, edizioni e illustrazioni dei Promessi Sposi» [...] Stato una rassegna sul periodo spagnolo (soprattutto [...] Seicento) [...] Lombardia. Ancora Milano prepara una mostra [...] Federico Borromeo, alla Biblioteca Ambrosiana. Al capitolo «pubblicazioni» ascriviamo [...] il «Processo alla Monaca di Monza», curato [...] Umberto Colombo, conservatore del Centro Nazionale di Studi Manzoniani: [...] tratta di materia destinata a far discutere. ///
[...] ///
[...] di maggior rilievo è [...] a Milano con il congresso internazionale su [...] lavoro. Lingua e dialetto, l'opera [...] del Manzoni». Ma fin dal prossimo [...] di Enrichetta [...] moglie dello scrittore, a Castrate D'Adda. Altre iniziative sono previste [...] Lecco («Il primo romanzo del Manzoni: Fermò e Lucia»), Bergamo, Genova («Manzoni e la cultura francese», a marzo), Boario («La [...] Infame»), Trento e Riva del Garda («Manzoni, Goethe [...] tedesca»), Firenze, Roma, Venezia. Sono in corso anche [...] a Parigi, Atene, Monaco e Madrid. Anche il teatro paga [...] anzi ha già cominciato a [...] con «I promessi sposi [...] Testori. E proseguirà fon una [...] disegnatore [...] che debutta stasera a Ravenna [...] de «Gli sposi promessi». La Storia non dà [...] sopravvivere nulla. È un «carcame», dirà [...] «Promessi, sposi» nel saggio sul romanzo storico: una [...] ossame dei morti. Questo [...] et amo» verso la Storia, [...] incessante di seduzione e di delusione che nasce da [...] ricerca storica e antiquata, situa oggi [...] al centro delle discussioni più [...] che si dibattono sulla natura e i limiti della [...] «spiegazione» [...] da una parte ma [...] ricerca della verità storica e [...] del documenti ma anche rappresentazione fabulatoria che vanifica il [...] nella propria costruzione retorica [...] né più né meno di [...] altra narrazione che si faccia, come nei romanzi, portatrice [...] una realtà immaginaria. Lo statuto di questa [...] trionfale, è oggi incerto e vacillante. Nessuno avrebbe pensato che [...] usurpare, [...] la realtà; oggi si [...] coincidere il lavoro dello storico con [...] di strutture narrative perfettamente [...] raccontano nulla, nella loro autonomia. Da disciplina in odore [...] storiografia ha già cominciato a denunciare, per [...] legali rap-presentanti, la propria mancanza di fondatezza. Contro [...] relativistico che tende ad [...] ogni destinazione tra «fiction» e [...] tra narrazione fantastica e [...] realmente accaduti (secondo la proposta di uno [...] Hayden White), è insorto un paio d'anni fa Arnaldo Momigliano, [...] un articolo riunito nel recente volume [...] «Sui fondamenti della storia [...]. Cóntro la riduzione della [...] Momigliano ha buon gioco nel ricordare a [...] White, sensibile alle premesse del [...] e soprattutto sedotto dalla [...] (da [...] a [...] che la storiografia, quale [...] forma o modo di discorso, «è centrata [...] essenzialmente sulla ricerca e il controllo delle [...] analogie molto meno con la retorica che [...] e [...] giudiziaria: si tratta, in [...] accertare se un fatto sia realmente accaduto, [...] e poi di [...] un senso secondo leggi [...]. [...] i fatti siano «fatti», [...] avvenuti, traccia, come voleva Manzoni, una riga [...] e irreducibile tra la professione dello storico [...]. Tuttavia, proprio [...] et amo» manzoniano verso la Storia potrebbe spingere la controversia un po' più in là; [...] po' più [...] rispetto alla semplicità di questa formulazione. Che [...] dello storico sia la [...] fatti accaduti è una verità elementare sulla [...] Manzoni ma anche Momigliano hanno ben ragione [...]. Ma una «verità storica» [...] e non è mai, il vissuto a [...] di Storia, e che nella Storia non [...] perduto. In gioco non è [...] una disciplina, o [...] delle narrazioni storiografiche. In gioco è la [...] sotto [...] del «vissuto», il passato [...] non è raccontabile. Era 11 problema di Manzoni, [...] 11 perno di tutta la questione. Sotto [...] del «vissuto», la [...] di ciò [...] accaduto non è diversa da [...] rappresentazione immaginaria. [...] che opera è "un [...]. E [...] che racconta è "un [...]. Neppure la fotografia può [...] il passato. Un giorno, quando stava [...] bel libro di Natalia Ginzburg sulla famiglia Manzoni, [...] dispute su quale copertina scegliere. Io suggerii una fotografia [...] Manzoni, [...] con pochi familiari, sulla spiaggia di Viareggio [...] Forte dei Marmi. Cercai la foto nel [...] di averla vista. ///
[...] ///
Cambiai libro, feci altre [...]. Ho messo a soqquadro [...] libri. La foto non è venuta [...] fuori, né allora né dopo. [...] vista? Dopo il 1827, Manzoni [...] Toscana tre volte, prima e dopo la [...] Matilde: nel 1852 (autunno), nel 1856 (prima [...] (primavera). Ho cercato dì stabilire [...] quale giorno, la foto potrebbe essere stata [...]. Continuo a ricordare [...] intollerabile di tristezza, di [...] rerum" che essa mi ha suscitato, proprio [...] al lampo del quotidiano, [...]. Immagini come quella, i [...] il mare della [...] di fine secolo giravano [...] mia, hanno riempito la mia infanzia. Manzoni era passato di [...] Per [...] così familiari, così vicini nel tempo? [...] in cappotto aveva scritto [...] «Cinque [...] era stato giovane prima di Waterloo? La Storia [...] corta? [...] della foto nasceva dalla [...] messaggi: la vanità e la totalità, Io [...] della Storia. Al punto che a volte, [...] scomparsa di questa foto introvabile, mi rassegno a dare [...] spiegazione secondo logica. Forse sono stati questi [...] nel ricordo, una foto che non esiste. Cesare Garboli Premiata fattoria Manzoni Un [...] di Lucìa [...] in una vecchia edizione [...] «Promessi [...]. Nel tondo Alessandro Manzoni [...]. In alto un disegno [...] Bigi [...] famiglia Manzoni. A lato un disegno di [...] documenti prodotti (e quindi [...] agricola del [...] interessa gli anni [...]. Perciò un Manzoni giovane, [...] fresco reduce da Parigi e da quel [...] rileva [...] il [...] il suo corrispondente più [...] rapporto intessuto più di botanica che di [...] le lettere di richiesta di particolari sementi, [...] anni, al punto che vien da pensare [...] suoi possedimenti di Brusuglio quasi come un [...]. La qual cosa mette In [...] un tipo di rapporto particolare con la [...] paesaggio, non tanto contemplativo quanto direttamente attivo [...] dilettantesca), nel senso che Manzo-ni entra, vi [...] rapporto diretto con i problemi agricoli, che [...] amministrativi, di gestione, oltre che di coltivazione. Da fattore, se non [...] (non è una questione di «pollice verde», [...]. Egli i il fattore [...] anni, tra il [...] e 11 [...] stende la versione Fermo [...] Lucia [...] suo Gran Romanzo, cioè la versione più [...] che tutti ormai sanno essere sovvertitore delle [...] centro dal rovesciamento classista dei protagonisti: un [...] una contadina, un prete di basso clero, [...]. Lo stereotipo di umili [...] cui «l [...] parlato a sazietà agli [...] senza [...] abbastanza sulla precisione e [...] di quella natura, non libresca ma sperimentata, [...]. È uno «che sa». E [...] se si trascorre dalle [...] dei [...] alle pagine del Fermo [...] Lucia [...] poi dei Promessi Sposi del [...] e viceversa, potranno cadere [...] (e tesi) più generali sulla poetica manzoniana, [...] già detto, che su quelle pagine fintamente [...] il genere fortunato della narrativa rusticale nordica, [...] Carcano, Cantù, Ravizza, Percoto, Nievo. Ciò avviene, da parte [...] Manzoni [...] che dei Manzoniani, con [...] a vera protagonista, a [...] romanzesco e degli avvenimenti. Ed è naturale [...] accada, che [...] sia il cardine della cultura [...] e della [...] ideologia, [...] inevitabilmente per la [...] stessa struttura. E realtà contadina è [...] circoscrivibile alla «storia» seicentesca, perché è ancora [...] uno specchio, nel primo grosso lavoro di Stefano [...] sulla Proprietà fondiaria e [...] in Lombardia e soprattutto nei saggi di Carlo Cattaneo [...] stesso argomento. Mi sembra, questo, un [...] da ben centrare, in una rilettura del Gran Romanzo, [...] contadino e quindi «economico», ove [...] è la protagonista non [...] classi, ma nella gestione della storia. Buttata lì [...] occorrono le verifiche e [...]. Si può incominciare [...] . Da «cittadino dilettante di [...]. Mi sembra comunque qualcosa [...] cornice ambientale, ma anche qualcosa di più [...] Renzo (dove si ritrova la squisitezza botanica [...] e nominate: marmaglia [...]. Quella «vigna», si sa, [...] ideologico dei Promessi Sposi (e rimando a [...] Barberi [...] che, come tale, si [...] Fermo e Lucia (benché vi manchi quel [...] del romanzo, che si impernia davvero sui [...] condizionanti, e sul comportamenti, tipici di una [...] economia contadina, con gli eventi della quale [...] 1 conti, [...] o modificando le azioni [...] in funzione di. Come dicono le [...] popolari, la ca-restia, la [...] la peste. Non mi riferisco [...] moralistico di quei fenomeni, [...] prova qualificante, ma proprio al senso tutto [...] dà Manzoni nel V capitolo del tomo [...] Fermo e Lucia [...] di Renzo a Milano, [...] farne un Saggio sulla carestia). La mia, come dire, [...] oggi mi suggerisce di scegliere quel Saggio, [...] testimonianze [...] come un convincente angolo [...] che e appunto attraversato da quegli avvenimenti, [...] la fame, [...] la peste. Certo il «fattore di Brusuglio» [...] il senso e il valore di quelle [...] ancora un peso non trascurabile negli anni Dieci [...] Venti manzoniani [...] il dopo Maria Teresa [...] dopo Filippo II; ma come e quanto?), [...]. Ecco, da questa finestra mi [...] che persino [...] valore tanto riproposto e assecondato [...] Provvidenza, in quella «fattoria» brianzola assuma 41 significato [...] più concreto e attivo, [...] che Dio [...]. Ma aiutati, datti da [...] come stanno le [...]. ///
[...] ///
Come voleva Voltaire: «Tout ce [...] nous [...] de [...] à fai re sur la [...] de la [...]. ///
[...] ///
Come voleva Voltaire: «Tout ce [...] nous [...] de [...] à fai re sur la [...] de la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL