→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 160249739.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Demetrio [...] splende nella notte della [...] faro della libertà ». [...] di Costabile Carducci avvenne [...] alla competenza del Procuratore Generale Pasquale Scura [...] ed integerrimo magistrato (il [...] lo definisce « Ingenuo»), [...] 1848 incarica il giudice De Clemente della [...] penale. Ma adempiere il proprio [...] il criminale prete Peluso che, gradito ospite [...] lietamente le sue giornate tra le guardie [...] doveva essere disturbato! E perciò i Borboni, [...] Scura, dopo i fatti del 15 maggio, [...] commissione di Pubblica Sicurezza di Potenza, aveva [...] nella quale, fra [...] si invitavano le guardie [...] tenersi pronte per correre ove fosse stato [...] decreto 3 ottobre 1848 io pongono « [...] destino » ed emettono mandato di cattura, [...] essere eseguito perche lo Scura riuscì a [...] Torino da dove così scriveva: « Dovetti fuggire, [...] di coscienza colpevole, ma solo per non [...] umiliazione di essere ristretto in quelle stesse [...] lungo esercizio della mia autorità, aveva fatto [...] di malfattori, e per non essere giudicato [...] Gran Corte e da quei magistrati medesimi [...] fatto udire ogni giorno la voce della [...]. La vita [...] fu piena di stenti [...] per [...] magistrato Scura, ma quando [...] Torino, [...] venne offerto un elevato posto in quella [...] di accettare la cittadinanza piemontese, rifiutò, dicendo [...] e non piemontese ». Si manifestavano così ancora una [...] il suo saldo carattere e la [...] retta coscienza. [...] magistrato potè rientrare dallo [...] di ottobre 1856, con [...] del domicilio coatto nel Comune [...] Vaccarizzo Albanese, dove non mancarono altre persecuzioni. Quale rancore abbia nutrito [...] Ferdinando di Borbone contro [...] magistrato Scura è provato [...] «nei primi di ottobre del 1852, il [...] in Calabria ed alla moglie dello esule Scura [...] al despota le [...] con--dizioni della famiglia e [...] del marito risponde: « [...] vostro signor marito, non [...] fà! Isso s'è permesso 'e fa [...] processo a chi ha combattuto pe [...]. ///
[...] ///
Nè poteva essere diversamente, Ferdinando [...] stessa persona che, qualche giorno prima, aveva [...] Sapri il prete assassino. Era logico e conseguente [...] difendere il fedelissimo prete Peluso, doveva percorrere [...] la via [...] e del crimine! Fu infatti proprio lo Scura [...] strenuo sostenitore del plebiscito e si deve [...] redazione della formula « il [...] vuole [...] indivisibile », così come fu lui a [...] verbale dei risultati del [...] novembre nella reggia di Napoli. Lo Scura è ricordato nel [...] paese natale da una lapide nel palazzo Comunale con [...] epigrafe:« In tempi malvagi di libertà bugiarde [...] PASQUALE SCURA [...] Generale [...] Educato a liberi sensi [...] per reità di compiuto dovere [...] esulò in Piemonte [...] Tornò co' destini [...] d'Italia [...] Consigliere di Cassazione [...] Guardasigilli con Garibaldi e Pallavicino [...] Tri-vulzio [...] Presiedette al Plebiscito napoletano [...] sollecito di una forte compagine [...] ne volle la formula [...] Ad onorare memoria [...] del Patriota [...] del Magistrato insigne [...] I cittadini vollero [...] posta [...] questa lapide ». Le ossa del Carducci sono [...] in una fossa della Chiesa di Acquafredda nei pressi [...] di S. Biagio dove, dopo molte obiezioni [...] ostacoli della Curia, è stata apposta la seguente lapide:« Al Martire [...] nazionale [...] COSTABILE CARDUCCI [...] le cui ossa riposano [...] da oltre X lustri dimenticate [...] in questa umile chiesetta [...] le scuole di Acquafredda [...] con devota memoria consacrano [...] aprile [...] ». [...] prete, dopo la lunga [...] Corte di Napoli, si era ritirato in una [...] Sapri, ed era fortemente odiato dai patrioti [...] lo sbarco della spedizione di [...] ed il Nicotera invasero [...] Peluso sperando di [...] fare nei riguardi degli [...] Carducci giustizia sommaria, avendo i Borboni vietato in [...] corso [...] giudiziaria. Ma il tentativo fu [...]. [...] del prete Peluso fece [...] tempi. Infatti lo stesso sistema, [...] mezzi ingannatori, nel luglio 1857, a distanza [...] vennero in quelle stesse zone, Padula e Sanza, [...] altri sacerdoti, [...] di Padula e Don Francesco Bianco, [...] di Sanza, ai danni di Pisacane, di Falcone [...] altri eroi della temeraria spedizione di Sapri. In questa circostanza sparirono [...] ducati, per il moto insurrezionale, raccolti con [...] come, nove anni prima, erano sparite le [...] e le monete sonanti del deputato Carducci! Il 1960, centenario della [...] borbonica, verranno degnamente ricordati il deputato Carducci, [...] Scura e gli altri che, per [...] e [...] d'Italia, per [...] per [...] della giustizia, tutto sacrificarono? Ce [...] in momenti come i nostri il ricordo [...] significative non può non riuscire utile. [...] canto, [...] repubblicana deve rendere agli [...] Risorgimento quel giusto riconoscimento e quegli onori cui [...] che [...] sabauda ha, se non [...]. ///
[...] ///
[...] canto, [...] repubblicana deve rendere agli [...] Risorgimento quel giusto riconoscimento e quegli onori cui [...] che [...] sabauda ha, se non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL