→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1601966336.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / SABATO BOLOGNA [...] Sta [...] una sera leonardesca sulla radura del bosco [...] aguzzini hanno trascinato 1 santi Placido, Flavia, [...] e Vittorino per [...]. Hanno già tagliato la [...] e Vittorino e 1 [...] un pallore estremo che sembra mandare luce. Si direbbe che la [...] Flavia, mentre la [...] tenera carne sbianca e [...] volgono sorridendo al cielo, provi un grande [...] la spada del carnefice che le entra [...] del fegato. Le vesti azzurre e [...] la tira peri capelli, [...] dolcemente e sensualmente come [...]. E un capolavoro del [...] Correggio, [...] verso 11 1524 ed è uno del [...] strepitosa mostra [...] di Correggio e del [...] / Pittura In Emilia [...] X VI e X VII, organizzata dalla [...] Art di Washington, da The [...] Museum [...] Art di New York [...] Pinacoteca Nazionale di Bologna e che è allestita, [...] novembre per poi passare negli Stati Uniti, [...] della Pinacoteca Nazionale e [...] di Belle Arti e [...] Museo Civico Archeologico. I religiosi allora avranno [...] Flavia sorride perché pregusta il cielo che s'è [...]. In realtà da tutto [...] Irradia un sorriso, anche per [...] ballerino che svolazza per [...] santi aureole e palme del martirio; un [...] sulla «cresta sottile» del Rinascimento (come diceva [...] andò in frantumi col Sacco [...] Roma e gli eserciti stranieri dilaganti In Italia [...] il Rinascimento fu nostalgia [...] età dell'oro) non era [...] da Raffaello né da Michelangelo né da Leonardo. In realtà nel Martirio [...] Santi non ci sono tragedia e violenza ma [...] bellezza che effondono non solo dalla figurazione [...] sublimi e dal ritmo che è quello [...]. Correggio, pittore incapace di [...] teatro della violenza era stato a Roma; [...] capito la classicità di Raffaello e Michelangelo [...] di colori che soltanto ora, col restauro [...] possiamo percepire ed era tornato a Parma [...] nei cuore e nella mente e con [...] di colori smeraldini e di corallo incastonati In [...] di una parlata locale ma di un [...] moderno e antico assieme. A Roma Correggio trovò [...] sentire per forza di naturalezza e di [...] che il sentimento andava amplificato con la [...] teatralità: soltanto così quel che [...] In lui di parlata [...] in linguaggio. Nella bellissima Introduzione al [...] hanno collaborato con saggi a 360 gradi [...] Giuliano Briganti tenta, dopo le tante esposizioni [...] a Bologna hanno riportato In [...] la pittura emiliana del Seicento (si era [...] per quella del Cinquecento), di comporre le [...] pittura emiliana di due secoli lungo un [...] continuo, una spina dorsale che egli definisce [...] e lo fa con delle pagine memorabili [...] centrano vicende e personalità ora della [...] Moderna» di Firenze ora [...] Roma ora del colorire naturale di Venezia. Ma se può valere Il [...] altrettanto valgono quelli di [...]. In realta mi sembra [...] In vario modo nel linguaggio italiano confluiscono più [...] in certe condizioni sociali e culturali, la [...] in linguaggio. E proprio il caso [...] Correggio [...] ma stupefacente del Commiato di Cristo dalla [...] spazio di [...] al crepuscolo tanto emiliano, [...] strazio [...] nelle nebbie della sera [...] emiliana naturalista e teatrale che equilibra 11 [...] con la grazia. [...] è una rete a [...] fa filtrare da Roma, da Venezia e [...] Firenze [...] cose che son diverse quando II committente [...] Chiesa, romana ed emiliana prima e dopo 11 Concilio [...] Trento, e quando è un signorotto emiliano o [...] palazzo. Il sole e la [...] Correggio sono un sogno rinascimentale portato al nord In [...] si sfascia assai presto e credo che [...] avanzata dai Briganti che [...] del Correggio e del [...] e la malattia di Annibale [...] dopo [...] finito la grande decorazione [...] Palazzo Farnese, abbiano più di una connessione con [...] In briciole ed è percorsa da eserciti [...]. Si possono passare lunghe. Indimenticabili ore a seguire sul [...] come svariano [...] e italianità, parlate e linguaggi. Maniera Moderna e Naturalismo, Ideale Classico [...] Barocco, Verità e Decoro, Sentimento e Teatralità. E anche I tanti [...] dal [...] con la loro Accademia [...] Desiderosi Incamminati: già, incamminati, ma verso dove? Nicolò dell'Abate, Amico [...] 11 Berto-ja, Denys [...] Bartolomeo Cesi, Correggio, Dosso Dossi, Lavinia Fontana, Il Garofalo, Ludovico Mazzolino, il [...] Lelio Orsi, [...] Bartolomeo Passerotti, Francesco Primaticcio, [...] Pellegrino Tibaldi perII Cinquecento. E per il Seicento, [...] presso I collezionisti e gli amatori di Francia [...] Inghilterra, Agostino [...] Annibale [...] Ludovico [...] Francesco Albani, Sisto [...] Guido Cagnacci, Simone [...] Giacomo [...]. Carlo [...] Giuseppe Maria Crespi, [...] Marcantonio [...] Giovanni Lanfranco, [...] Guido Reni, Elisabetta [...] e Bartolomeo Schedoni. Quanti pittori in [...] pittrice: chi va In Francia [...] chi a Venezia, chi [...] Roma [...] un traffico indescrivibile di committenze e di [...] e di rivalità! Per forza di sentimento [...] dal [...] Primaticcio, e poi I [...] al Guerrino e al Reni, [...] mettere assieme, a volte con missaggi incredibili, [...] classico, fino a [...] tanti di quegli stilemi [...] accademie di ogni dove. Pale [...] o quadri di stanza, nella [...] son quasi tutte opere di [...] affreschi importantissimi bisogna [...] . [...] pittura, Cinquecento e Seicento, [...] Bologna: sono gli artisti nati nella regione [...] mentre il Rinascimento decadeva. A dominare, Correggio e [...] Carracci Fratelli [...] sempre ben riconoscere. Sanguigni e [...] sensuali e solenni; [...] e persuasivi; popolari e dotti; [...] e classici. I quadri caricaturali e [...] genere a parte. Angeli e sante e [...] su dal quotidiano: «parlano» emiliano con distinzioni [...] città, e latino e italiano. Se Caravaggio viene guardato [...] sue ombre eccessive e tragiche, dal plebeo, [...] cristiano troppo vero. Del precetti del Concilio [...] Trento [...] Interpretazioni morbide, senza fanatismo. Ascoltano Agucchi e [...] ma anche il naturalista [...]. La pittura deve, sì, [...] ma deve Innanzitutto salvare se stessa vuoi [...] sia cortigiana e aristocratica vuoi che si [...] chiese per rendere più credibile la religione [...] Roma [...] in discussione. [...] torce come alberi le [...] dire uno spasimo e un allarme che [...] una élite; Correggio porta un sole romano [...] volte perché scaldi tutti quelli che lo [...]. Correggio, forse, è 11 [...] mostra tanto ricca e complessa: da lui [...] e la naturalezza che rischiarano anche 11 Seicento [...]. E, forse, 11 pittore [...] nel rapporto così fondamentale [...] Roma [...] la classicità, le idee grandi della Chiesa, [...] Raffaello e Michelangelo [...] ha costruito un suo [...] luce e sensualità, grazia e amistà, classicità [...]. Metà del quadri in [...] collezioni italiane; metà di collezioni americane ed [...]. Molti quadri si vedono [...] volta e sono stati restaurati dal musei [...] Cultura per [...] dì questa mostra firmata, [...] Andrea Emiliani, direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna, da [...]. Carter Brown, Director [...] Art, Washington e da Philippe [...] Montebello, Director, [...] Museum [...] Art, New York. Ecco, si potrebbe fare [...] in qualche angolo di questi due secoli [...]. Ma dove? Forse, tra I [...] Ratto di Proserpina di Nicolò dell'Abate; o [...] qualsiasi del Correggio; o [...] un posticino In mezzo [...] suprema che è dipinta da Dosso In Le [...] in Enea nei Campi Elisi [...] Mito di Pan; o [...] tenerezza dal Garofalo; oppure [...] e nella notte di Lelio Orsi [...] modernamente preso dal panico; o chiedere [...] se la vitalità del [...] Impennato, [...] di Delacroix, [...] e de Chirico, non [...] cosa più Importante della Conversione di S. Paolo; o cercare un [...] notte veneziana e ferrarese dello [...] o passare qualche giorno [...] per assaporare 11 vino [...] Annibale [...] se per la [...] Pietà già [...] avesse pensato al dolore [...] e messo In terracotta da Niccolò [...] o chiedere un posto In [...] Ludovico sulla [...] barca che fila In [...] se da [...] arriverà In Egitto; o [...] cercare per le chiese e I palazzi [...] I soli quadri di cavalletto, gli emiliani [...]. [...] sopra «Giuditta e Oloferne» di Agostino Carracci. ///
[...] ///
Avrebbe potuto essere un [...] un »pezzo» classico, ma ora II mondo [...] di stracci [...] quelli che pitterà un Ceruti [...] Rinascimento è parola senza più significato. Dario [...] Einaudi ha riversato in [...] 18 volumi della [...] enciclopedia. Ecco come funziona Un disco [...] leggere ROMA [...] Aleggiava una strana aria [...] sera nei saloni di palazzo [...] sembrava star lì ad assistere [...] funerale del sapere su carta stampata (ma nessuno [...] augurava) e, [...] a tenere a battesimo la [...] cultura [...]. [...] era la presentazione [...] Einaudi su [...]. Titolo della riunione «Il [...]. Il fatto è di [...] la [...] Europea, in collaborazione con [...] e la [...] Sistemi, hanno «condensato» tutto [...] tradizionale in uno straordinario disco ottico di [...] di diametro che possiede 1. In pratica, le 18. È chiaro che [...] del dischetto, inserito in un [...] computer [...] compatibile (ovvero adattato) non si [...] alia sola lettura della voce [...] per [...] del lettore, ogni [...] con il miracoloso aggeggio. La ricerca per parole [...] Inoltre, [...] un altro momento per cui tutte le [...] diventano chiavi di accesso al testo stesso. Oppure, volendo, si può [...] compare una stessa parola In tutto [...]. Non si tratta di [...] potrebbe costituire la base documentaria su cui [...] Insegnante [...] la ricerca da assegnare ad una classe, [...] unico concetto (la parola chiave) ed indicando [...] un possibile sviluppo nei singoli settori disciplinali [...] cui figura [...] chiave). Quali prospettive apre dunque [...] («Prima esperienza assoluta, nel campo, in Italia», [...] giovanissimo ingegner Mario [...] da tutti indicato come [...] programma di accesso alle informazioni predisposto dalia [...] una società romana di [...] lavorazione con calcolatori). Ruberti che ha introdotto [...]. Certamente però [...] del prodotto darà inizio [...] processo delle metodologie di apprendimento». E, in effetti, pensiamo [...] ne potrebbe ricavare la scuola e [...] maggiore rapidità di informazione, [...] enciclopedie con possibilità di ricerche incrociate e [...] di spazi, quasi totale azzeramento delle probabilità [...] biblioteche. Sapranno stare al passo [...] quale sorte toccherà [...] Einaudi su carta stampata? Tutti [...] si sono detti ottimisti. Lo stesso Rossotto, commissario [...] si attende non la morte, bensì un [...] In volumi. Certo, [...] In poi, spetterà ad [...] riuscire ad Individuare quali settori della cultura [...] con [...] e quali invece saranno [...] tradizionale esistenza. Il costo del tutto? «Non [...] spavento [...] ha tenuto a rassicurare I [...] Emilia Petti, responsabile [...] stampa della stessa [...] con meno di 4 [...] il disco (circa [...] lire) e li personal [...] la paura». E, naturalmente, è solo [...]. Sergio Leone A Firenze [...] «Finale di partita» di Samuel Beckett con Walter Chiari [...] Renato Rascel. Vediamo come i due [...] hanno affrontato questo classico« La solitudine? È [...] Nostro servizio FIRENZE [...] In [...] di tavolo, gomito a [...] due pezzi di storia. Davanti alla polenta, davanti [...] di whisky, Walter Chiari non ci pensa [...] in teatro. Il suo agente [...] mentre lui, con Gino [...] a fianco (dio, che fortuna! Sono le tre e [...] slamo in un ristorante appena fuori Firenze, [...] da quel [...] dove Renato Rascel sta [...] un pezzo li suo compagno di scena. Quando Io raggiungeremo sarà [...] seduto [...]. Da allora Rascel e Chiari [...] più lavorato Insieme. Sono cambiati, naturalmente, e [...]. Ma poco morbidi a [...]. La regìa, alla fine, [...] in tre: questi due mostri sacri dal [...] II giovane Giuseppe DiLeva che ha un [...] libretti lirici. ///
[...] ///
Di Leva è un [...]. Lanciarsi nella regìa con [...] una faticaccia sì, ma si Impara. È un dramma [...] partita giocata [...] fra un Walter Chiari (e [...] paralitico e cieco, e [...] un servo di scena che [...] si decide ad [...]. Più tardi si ridimensiona e [...] momento di salutare Gino [...] gli spiegherà perché deve venire [...] teatro a [...] «Perché vedi, è una cosa [...] si ride e si piange, è una cosa sulla [...]. E [...] fa «Il naso triste»: «Ah [...] mi sento cos; solo». Da non [...] è arrivato [...] in una Golf con il [...] nome stampato verde sulla portiera, con gli storici sandali [...] non toglie mai), con la camicia a righe (rosa): [...] attacca a mangiare è già al primo colpo di [...] sul giro d'Italia del [...]. Walter Chiari non lo [...] «Il mio Finale di partita, dice, è [...] a un vecchio [...]. La [...] prova dello spettacolo, allora, comincia [...] di [...] fuori del teatro. Beckett [...] comunque, nel gioco di [...] rimbalzi nel passato. ///
[...] ///
Non la smetteranno più. Chiari e [...] di guardarsi, di sghignazzare, [...] a vicenda su nomi [...] degli anni che furono. Chiari Io Incalza, [...] non tollera indulgenze. Chiari, che di memoria [...] non dice mai [...] sento giovane dentro»: questo [...] le rughe parla spesso del suo «giro [...]. Walter Chiari da vicino: [...] di gomma, le orecchie ancora più distanti, [...] appena un po' liquidi («sullo schermo non [...] lui Dino Risi, ha come occhi due [...] li cinema è fatto di occhi»). È alluvionale, procede per Incisi [...] parentesi che spesso scorda di chiudere: passa [...] a considerazioni religiose, fa un passo Indietro [...] fa», si butta sulla Cina («la moglie [...] Mao [...] è trovata in eredità milioni di problemi»). Beckett, lo riac-chiappa Improvvisamente [...] è «agghiacciato» da certe analogie tra Finale [...] Romance, 11 film di Mazzucco che ha [...]. Anche [...] è la vecchiaia, il [...] figli che fa da contatto: «Eppure Mazzucco [...] Beckett: c'è qualcosa che mi sta accerchiando». Ogni tanto si sofferma [...] dei suoi amici: allora ripiega le ali, [...] un lungo rumore con le labbra guardando [...] In alto: «Guarda che schifo, [...] aeroplani erano più onesti, [...] supposte sparate nel cielo». Più tardi, al [...] Walter Chiari lascia perdere [...] canticchia motivi [...] per 1 corridoi mentre [...] sopra arriva la voce di [...] anche lui in un [...] ripassare la [...] parte. Andranno [...] cosi, senza [...] le battute separatamente fin quando Giuseppe Di Leva [...] chiamerà a provare insieme. I mostri sacri hanno [...] per fronteggiarsi. ///
[...] ///
I mostri sacri hanno [...] per fronteggiarsi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .