→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1601408450.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nelle foto piccole, Fiorello e Tosca [...] 4. Insom-ma la Rivoluzione [...] non è mai avvenuta e [...] caduta degli zar è stata provocata da una «fattura» [...] mago Rasputin, un tipetto irascibile che era stato un [...] trascurato da Ni-cola II. Questo ce lo racconta [...] e canzoni da Oscar, la favola ani-mata Anastasia, [...] quale la [...] Fox sfida sul suo [...] Disney. Naturalmente non si tratta [...] di storia e qualche im-modesta falsificazione si [...] ma rimane il fatto che dentro la [...] una robusta ve-na ideologica che si può [...] secondo la quale [...] dei [...] era un Eden nel [...] Male allo stato puro ha portato morte e [...]. Eppu-re non è Berlusconi [...] sono Don [...] e Gary [...] due sperimentati registi di [...] ci hanno ri-sparmiato la messa in scena [...] della rivoluzione, [...] a farci vedere una [...] il palazzo imperiale attra-verso la famosa cancellata. Il film [...] Anastasia è stato presentato [...] sera a Madonna di Campi-glio per ragioni [...] non abbiamo ben capito, ma che sono [...]. La stirpe dei [...] essendo stata imparentata con [...] Maria Teresa, come del resto con molte altre [...]. Comunque [...] tra i monti ie-ri [...] molti bambi-ni in tuta da [...] si sono divertiti a [...] e con gli umani vestiti di peluche [...] tra le baite e gli alberghi. Alla proiezione non sono [...] dei più piccoli, urla di parte-cipazione entusiastica [...] che ostenta tutta la [...] dei moderni mezzi e [...] dei vecchi. A parte la trascura-bile [...] degli operai e dei contadini da tutta [...] storia della granduchessa Anastasia è anche molto [...] raccontata nel film di Ana-tole [...] che fece guadagnare un Oscar [...] Ingrid Bergman. [...] ab-biamo una bambina (non più [...] ragazza) che sopravvive alla fami-glia reale russa e che, [...] in orfanatrofio, ha perso ogni memo-ria di sé e [...] suo stato precedente. Guarda caso, viene ingaggiata [...] di Anastasia da un simpati-co imbroglione suo [...] Dimitri, che la porterà a Pari-gi per farla [...] nonna [...] unica so-pravvissuta. Il tutto si svolge [...] musical e tra continui inserti di ge-nere [...] ca-tastrofista al [...]. Belli soprattutto gli interventi [...] (ma rabbioso) Raspu-tin, tutti virati alla maniera [...] X Files esagerato ma divertente. Con turbini verdastri che [...] da un capo [...] in creature [...] fluorescenti e sulfuree, bellissime [...] la loro spaventosa bruttezza. Bella anche la colonna [...] stile quasi sanremese, molto [...] nella versione italiana [...] doppiata) dalle voci di Tosca (Anastasia) [...] Fiorello (Dimitri). Due nomination agli Oscar [...] miglior can-zone originale. La parte più smaccatamente [...] riguarda però [...] di creaturine dolci e [...] riscuotere tenerezza miliardaria al botteghi-no e in [...] dove saranno venduti i relativi pupazzi. Uno è un cagnolino [...] Puca e [...] un diavoletto chiamato Bartok, [...] pipistrello e recalcitran-te al servizio del male. Servirà in-vece fedelmente [...] Fox, che è più [...] degli zar. Anche se [...] Murdoch (che il concorrente Ted Turner [...] affettuosamente Hitler) nei giorni scorsi non è [...] la provincia [...]. Basti dire che, come [...] direttore generale della Fox italia-na Osvaldo De Santis, [...] Murdoch «è [...] società che possa dire [...] prime time ogni ora nel mondo». E questo so-lo per [...] le televi-sioni. Perché poi ci sono [...] il cinema che, tanto [...] momento in Italia col solo Tita-nic ha [...] di 94 miliardi, conquistando 11 milioni di [...] di resta-re nelle sale fino a tutto [...]. In attesa [...] del film tratto dalla [...] X Files e, ma-gari, di un altro kolossal [...]. Infatti [...] della ditta Murdoch nel campo [...] sarà di lunga durata. A Phoenix, in Arizona, [...] allo scopo il Fox [...] Studio, nel quale lavorano [...] e animatori di computer [...]. Casa Disney è avvertita [...] paga del fatto che questo Anastasia non [...] sul mercato lo scorso Natale per contrastare [...] di Hercules, un altro mito europeo ridotto [...]. Maria Novella Oppo LONDRA. Si dividono, le giovani [...] vengono da oltreoceano. Cosa sce-gliere? [...] Leonardo Di Caprio di Titanic [...] recentissimo La ma-schera di ferro o i [...] dei [...] Boys? La partita si [...] terreni diversi, ma con un unico comun [...] presenza. Più o meno quello [...] anche dalle nostre parti, dove le ragazzine [...] giorno nei pressi un albergo sperando di [...] visione di Di Caprio e fanno follie [...] Nick, Kevin e soci. Per lo meno, i [...] Boys, in Italia ci [...] davvero, anche se solo per un attimo [...]. Il passaggio giusto, comunque, [...] febbre già da deli-rio, che salirà [...] a fine anno, quando [...] anche in Italia. Almeno così promettono, loro stessi, [...] mi-nuti prima di salire sul palco della [...] Arena, [...] out» per [...] «Se siamo [...] -spiega-no, durante un veloce incontro [...] i fans in una saletta chiamata Silver [...] -, lo dobbiamo a tutti [...] fan. Siamo fieri di tutto [...] sodo su nuovo album [...] uscirà entro la fi-ne [...] dicembre pro-mettiamo che saremo anche in Ita-lia! Le piccole fans italiane [...] anni) dovranno dun-que aspettare qualche mese. Qual-cuna non ce [...] fatta ad aspettare: Silvia [...] Milena, [...] Milano, sono lì, assieme alle loro coetanee [...] 40 sterline [...] lire) ai bagarini, e [...] distanza ravvicinata le evoluzioni dei [...] Boys, che hanno aperto [...] deli-rio, sul ritmo di [...] The [...] I [...] It e I [...] You. La zona intorno al [...] pullulare di migliaia di adolescenti urlanti e [...]. Ognuna ha il suo [...] Nick Carter, diciottenne biondino, è il più [...]. Ma anche Kevin, più [...] (e anche più vecchio, già ventisette anni), [...]. Altre sono in pena [...] Brian, [...] dovrà presto sottoporsi a un piccolo intervento [...]. Sono tutte lì per [...] e ballare in sincrono con i loro [...] boati tutti i pezzi, in particolare quella [...] di [...] Long [...] You Love Me. I [...] Boys reci-tano con abilità [...] scri-vono canzoncine [...] che mettono allegria e [...] delle ragazzine. E, in più, le [...] mischiando armonie vocali e co-reografie corali. La scuola, insom-ma, di Saranno [...]. Ma i [...] Boys famosi, ormai, già lo [...]. Hanno preso il posto [...] nei sogni delle adolescenti [...] via il fenome-no [...]. Con [...] dichiarata: restare al numero uno. Diego Perugini Anastasia sfida la Disney [...] 1. In «Anastasia» Fiorello doppia [...] Dimitri, sforzandosi di tenere tonalità alte per ringiovani-re [...] nella versione origi-nale, è [...] John Cusack, ma solo [...] a canta-re [...] un altro. Anastasia invece è Tosca, [...] sono-ra originale è Meg Ryan (pure lei [...]. Insomma la Fox si [...] due [...] italia-ni, che hanno fatto [...] impegnandosi per un mese in sala doppiaggio. Con lui a fianco [...] lavorare». E lui, per non [...] su episodi per testimoniare il diverti-mento che [...] nel debuttare in un lavoro nuovo e [...] ha fatto guadagnare quello che, sì e [...] in una serata. Ma il denaro [...] siciliano che ora è alla [...] di una motivazione [...]. E che non ha [...] è arrabbiata con me [...] più farmi lavorare. Mi sono fatto ingiustamente [...] uno che fa i capricci, solo per-ché [...] cose che mi piacciono, che mi facciano [...] con la coscienza. Preferi-sco morire che arrendermi». E il modo di [...] non mo-rire, per fortuna [...]. Fiorello ha gi-rato un [...] Citti intito-lato guarda caso «Cartoni anima-ti». E ora sta per [...] quasi di se stesso con il regista [...] «Il [...] inglese» Anthony Minghella, che lo ha conosciuto [...] sue «serate» di improvvi-sazione al microfono. È stato amo-re (cinematografico) [...] e ne nascerà un film ambientato negli [...] Cinquanta. Il protago-nista sarà quel Matt Damon candi-dato [...] per «Will [...]. Genio ribelle», mentre Fiorello [...] italiano, ma dovrà recitare in inglese e [...]. Lo show sarà trasmesso in [...] su [...]. Duetti, contaminazioni tra musica [...] pop, interpretazioni incrociate dei repertori dei vari [...] le caratteristiche dello show, che ha scritto [...] musica «live». Emblematiche sono state «Sarajevo» [...] da Big Luciano e Bono degli [...] col supporto della chitarra [...] «The [...] «Certe notti» (Ligabue e Pavarotti) [...] «Serenata [...] in duetto con [...]. Anche per [...] 1998 si lavora a [...] Pino Daniele potrebbe cantare con Pavarotti [...] o festeggiare sul palco [...] di «O sole mio». Si sa già che le [...] proporranno il melodico «Viva [...] mentre il duetto tra Pavarotti [...] Celine Dion sarà sulle note di «I [...] you [...] I love you». La presenza della Dion, [...] classiche mondiali col brano guida di «Titanic», [...] del protagonista del film e attore del [...] Leonardo Di Caprio, al quale [...] al «Pavarotti and [...] è giunto a Parigi, [...] presentazione della «Maschera di ferro». Discorso a parte per Aretha Franklin: [...] di persona da Pavarotti, verrà in Europa [...] il terrore [...]. I fondi raccolti andranno [...] Liberia vittime della guerra civile. LA SCOMPARSA La grande [...] è spenta ieri a 89 anni al Policlinico [...] Mosca Muore Galina Ulanova, una leggenda della danza [...] tra gli anni Trenta [...] Cinquanta, si era ritirata a soli [...] dalle scene per dedicarsi [...]. [...] una «leggenda [...] del balletto russo e mondiale», [...] la ricorda il presidente russo Boris [...]. Una stella che non aveva [...] allontanata dal palcoscenico fin dal [...] 1960, a 50 anni, nel pie-no della [...] maturità artistica, re-stando al [...] come insegnante (fra le sue [...] ricordiamo alme-no la grande Ekaterina [...]. Viveva [...] radioso delle sue memorabili interpretazioni [...] Gi-selle e di Giulietta, di quel suo liri-smo irraggiungibile, [...] dei passi e di [...] dedica-ta alla danza e al [...] paese che non ha mai lasciato se non per [...] tournée negli anni Cin-quanta. Nata a Pietroburgo, proveniva [...] di artisti, la ma-dre ballerina solista nella [...] Pavlova e il padre regi-sta e coreografo al [...]. Ma alla danza era [...] a nove anni, e non [...] bensì per conve-nienza -come [...] -, così i suoi genitori potevano [...]. E la [...] fu una car-riera graduale, niente [...] di virtuosismo. Addirittura inos-servata al suo [...] fi-ne corso, nel 1928, quando dan-zò nel [...] di [...] e poi il divertissement [...] Fata Confetto da Schiaccianoci. Iniziò la [...] prima stagione [...] (diventato [...] dopo la guerra civile) [...] Bella Addormentata, ma solo alla terza stagione arrivarono [...] nel ruolo di Masha in Schiaccianoci e [...] nel Ca-vallino Gobbo. Fragile, piccolina, un fisico [...] Ulanova imparava a trasformare i suoi difetti in [...] prototipo di balleri-na lirica e spirituale con [...] e costante. E ancora: [...] della danza richie-de un impegno [...] seve-ro. Si deve lavorare anche [...] durante le vacanze. Ulanova ottenne il suo scopo: [...] gli anni Trenta e gli anni Cin-quanta fu étoile [...] in patria, mentre la [...] Giselle con-solidò definitivamente la [...] fa-ma anche in Occidente. Modelli dichiarava di non [...] della scuola, quando studiava con [...] le grandi ballerine [...] come [...] Pa-vlova e [...] danzavano per lo più [...]. Ed eredi non ne [...]. Disse una volta in [...] «Se proprio dovessi indicare [...] o [...] che più mi si avvicina, [...] Vladimir [...]. Ma ogni per-sonalità è [...]. Negli anni Trenta Ulanova rag-giunse [...] della [...] carriera, incarnando [...] ideale del balletto drammatico sovietico. Per lei [...] creò balletti co-me La [...] e Cenerentola, mentre [...] le creò su misura [...] Giuliet-ta nel balletto su musica di Pro-kofiev. Il progetto fu travagliato, [...] litiga-rono a lungo sui cambiamenti da apportare [...]. Ulanova raccontò che nella scena [...] notte [...] era così leggera che «non [...] le note». Prokofiev andò su tutte le [...] ma poi, una volta [...] lui [...] letto, constatò che era vero [...] rafforzò [...]. Da [...] sofferto e corale venne [...] che consacrò Galina Ulanova alla fama definitiva. La [...] Giulietta conquistò Londra nel [...] balletto di Prokofiev e Giselle vennero registrati), [...] Ita-lia Ulanova era già stata acclama-ta nel 1951, [...] che passò dalla Scala assieme ad altri [...] e [...] e toccò Firenze e Vene-zia. Erano i tempi della guerra [...] e Galina era alle sue prime uscite [...] Sovietica. Poi arrivarono i trionfi [...] Parigi [...] New York nel [...] e nel [...]. E, in-fine, il ritiro [...] per dedicarsi [...] in quello stesso teatro, [...] che [...] incoronata regina in-discussa dalla [...] nel [...]. Lo stipendio di «pensionata» di [...] delle più grandi ballerine di questo secolo era di [...] quattro-mila rubli al mese (circa [...] lire), ma la Russia non [...] mai dimenticata: due volte decorata con la massima [...] ci-vile [...] Ulanova aveva ri-cevuto appena [...] scorso un altro premio speciale [...] presi-dente [...] per i suoi meriti cul-turali. Soprattutto quello di [...] preservato fino [...] la me-moria di una grande [...] di danza tramontata con lei. Rossella Battisti [...] 2. ///
[...] ///
Rossella Battisti [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .