ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Lucio Battisti Il [...] passa alla potente [...] disco (e nuova etichetta) [...] Battisti ROBERTO [...] MILANO. Senza dubbio è quello che [...] dico un colpo [...] e negli ambienti [...] discografica italiana 6 [...] proprio come una schioppettata: Lucio Battisti passa, armi e bagagli (e soprattutto idee) alla [...] Dischi. Un bel colpo davvero, [...] ora le notizie filtrano con grande prudenza. Si sa che il [...] . Per quello che trapela [...] insomma, Lucio non sta ancora [...]. Il contratto -di cui non [...] conoscono ovviamente i particolari economici -porta Battisti a una [...] in Italia ha già messo [...] segno colpi [...]. De Gregori, ad esemplo, [...] tre anni fa, abbandonando [...] Rea [...] liliale italiana del [...] tedesco), che non gli [...] servizi, pubblicando una compilation di vecchi successi [...] e [...] infuriare. La presenza di Battisti in [...] tempo sezione [...] della [...] americana, poi venduta, due anni [...] ai giapponesi della Sony) rafforza senza dubbio [...] di qualità degli autori italiani [...] (che ha in catalogo anche Fossati). E rappresenta un nuovo [...] carriera di Battisti, che non ha certo [...] con I [...] anche per la [...] assoluta resistenza a cedere [...] giochetti di marketing. Un problema, ad esempio, ò [...] quello della promozione: Battisti non suona in pubblico, non [...] interviste, non distribuisce fotografie e vive come una specie [...] clandestino rispettando una regola aurea [...] (si potrebbe dire purtroppo) pochissimi [...] quella secondo cui un [...] parla con la [...] arie è non è tenuto [...] a [...] nò a [...]. I dischi di Lucio, insomma, [...] II da sentire, la [...] parabola espressiva 6 da manuale [...] ancora oggi una [...] uscita discografica è [...] una specie di avvenimento [...] travalica il discorso meramente economico [...]. /// [...] /// Restano, senza dubbio, I problemi [...] catalogo, perché Battisti ha disseminato [...] e là la [...] scienza. Dal "66 al [...] è cresciuto alla Ricordi, [...] e affermandosi come nuovo talento. Di quegli anni rimane [...] con quattro [...] il meglio del Battisti [...] Con Pensieri e parole del [...] si chiude il contratto [...] Ricordi e nasce la Numero Uno. Nel [...] finito il sodalizio con Mogol, [...] si scioglie e la Numero Uno passa [...] Rea, [...] si trova cosi in possesso di un [...] arriva proprio lino agli ultimi due dischi, Don Giovanni [...] capolavori veri con musica [...] Battisti [...] parole (in libertà) di Carlo Panella. Si spie ora il [...] Lucio che approda alla [...] almeno per un disco. /// [...] /// Novità, premio Idi 1989. Regia di Ugo Chiti. Scena di Stefania Battaglia. Costumi di Giuliana Colzi. Interpreti: Massimo [...] Marco [...] Patrizia Corti, Manola [...] Cosetta [...] Dimitri [...] Lucia Socci, Barbara [...] Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Ilaria [...] Produzione Arca Azzurra Teatro. /// [...] /// La provincia è un [...] Toscana profonda, per [...] della Val di Pesa. Jimmy è James Dean, [...] sullo scadere di quel decennio dopo la [...] giovane attore statunitense [...] bruciata. /// [...] /// E proprio nel mezzo [...] Cinquanta si svolge la vicenda della Provincia di Jimmy. James Dean e altre [...] del cinema di Hollywood: le canzoni [...] dei primi festival di Sanremo, [...] radio più della albeggiante televisione diffondeva a [...] le danze esotiche [...] giungevano [...] latina: il clima emotivo [...] familiare e paesano viene precisato, [...] e regista Ugo Chiti, [...]. Vogliamo parlare di [...] Graffiti»? Ma [...] non echeggia soltanto la [...] e dei sentimenti; vi si agita infatti, [...] talora [...] il ricordo ancora pressante [...] e tragici: la Resistenza è appena alle [...] dispersa e umiliata: e ciò che ne [...] rancore, lo scontento, [...] autoritarismo domestico [...] partigiano comunista Lupo. Vediamo [...] olle prese con la [...] Mara, di onesta natura, ma pervasa di qualche [...] potrebbe, chissà, [...] lontana; con II figlio Livio, [...] sanatorio, bisognoso tuttavia di cure, e che [...] la sorella Albertina, [...] sacrificata, vittima prima e [...] contenzioso fra quattro pareti [...] di tutti, poiché Lupo [...]. La malattia come una vergogna [...] nascondere: la «diversità» come una malattia e una vergogna. Ugo Chiti conosce davvero [...] quale situa i suoi personaggi; e non [...] poi», bensì con sguardo critico e tenero [...] fuoco temi e problemi [...] mutate le forme, [...] a scottare, come II [...] coscienza politica e morale [...] tra il progressismo predicato [...]. Ma sono temi e problemi [...] in presenze umane vive e [...] tali da non declinare mai, nemmeno nel [...] (il prete [...] la matura Infermiera che è [...] «clandestina» Cosetta [...] e Massimo [...] in «La provincia di Jimmy» [...] Ugo [...] Lupo, quella madre e quella [...] borghesucce, assai significative dei [...] ceti affioranti, sia pure [...] livello), in una stilizzazione [...]. In casi del genere, anzi, [...] riassunto della «trama» rischia di essere ingannevole, di [...] cioè [...] scrittura da bozzetto In vernacolo [...] da romanzo [...] anche se Chiti adopera, certo, [...] materia «popolare», [...] però con rara maestria, usando [...] accortezza [...] e, in pacata misura, del [...] zona della Toscana a lui [...] e da lui esplorata in precedenti la-vori. [...] si deve ammirare a maggior [...] la padro-ni ARI NILLA [...] MILANO. Dopo neanche due anni [...] tornati 1 [...] al Teatro Nuovo con [...] che é sostanzialmente un [...] stessi e al pubblico che per vent'anni [...]. Caldissimi applausi, risate e [...] punteggiato un collage di numeri ricamati nel [...] più schietta tradizione [...] (a proposito: questa parola [...] in tedesco, mascherata) e quando alla fine [...] i volli dei creatori [...] ditta (ovvero Andres [...] e [...] che hanno fondato il [...] e Floriana [...] si è aggiunta nel [...] la platea, non [...] per la verità, li [...] dose dei [...]. Da domani sino al [...] tre [...] saranno sostituiti da Peter [...] Barbara [...] e Thomas [...]. Chi vorrà potrà verificare [...] maestri e allievi nel modo di portare II [...] tanto dentro gli [...] scafandri (oggetti umani, imbevuti [...] che animano la prima parte del programma, [...] delle coppie delle teste bizzarre (valigie, [...] con profili umani, grandi [...] plasmabile, sacchi trasparenti come di la-rina. È [...] che esce [...] tanto solida e inattaccabile, la [...] dei [...] delle scuole di espressione gestuale [...] di danza. Dicono di [...] studiato da [...] ma [...] in scena sembrano tanti [...] maestro Etienne [...] che negli anni Trenta [...] un mimo astratto, non descrittivo e senza [...] di biacca. Portando alle estreme conseguenze questa [...] intuizione. Immaginiamo due corpi neri, [...] essere risucchiati nel nero pesto della scena; [...] forma di scacchiera piena di cubetti d'oro, [...]. Quando i due corpi [...] di avere cubetti più belli e più [...] un perdente e un vincente. Una testa di cubetti se [...] con la quale egli tira [...] fila [...] conducendo a una pluralità di [...] posti sotto il segno comune [...] «ordine» triste e meschino che [...] a regnare, mentre la notizia [...] scomparsa di James Dean sembra [...] suoni la campana funebre [...] breve sogno. È una fortuna, [...] che Chiti abbia potuto radunare [...] a sé, negli anni, con fatica e pazienza, una [...] ormai «professionale». I nomi sono elencati tutti [...] della nostra cronaca. Ma vogliamo sottolineare almeno [...] della prestazione di Lucia Socci nei panni [...] Elide, [...] «perpetua» del parroco, ex collaboratrice dei partigiani, [...] maledetta. E vogliamo lodare [...] efficace semplicità della scenografia [...] Stefania Battaglia. Infine, come non annotare la [...] alla «prima», [...] pubblico [...]. Le repliche, a Firenze, [...] domenica, in febbraio lo spettacolo sarà a Roma. Ella, la donna che [...] per vivere MARIA GRAZIA GREGORÌ, ,. Il travestimento come molla [...] del due che diventa uno. Due sessi, due personalità che [...] e si scontrano alla ricerca [...] originaria: è questo il senso [...] Max [...] di Manfred [...] regista e drammaturgo tedesco [...] al [...] Ensemble, in questi giorni di [...] a Parma, al Teatro Due. E brechtiani, a ben [...] ascendenti di questo testo che racconta la [...] donna, Ella, costretta a trasformarsi in uomo [...] di cancro) per garantirsi il posto di [...] e, dunque, la propria sopravvivenza. Abili e parrucche maschili, [...] zampa di coniglio per millantare un sesso [...] possono bastare ad assumere la nuova identità [...] travestimento, più che fisico, in un mondo [...] impossibile la bontà, è psicologico e comportamentale [...] di [...] di Brecht: determinazione, durezza [...] bevute di birra, stinco di maiale con [...] quantità, manate sul sedere alle ragazze fanno, [...] un rituale della «maschilità». E [...] spinge molto su questo pedale [...] il testo venne presentato proprio [...] a Parma, [...] tedesca diretta [...] e [...] di [...] moglie Lore Brunner, ne accentuava [...] da parabola [...]. A Walter Le Moli, [...] oltre che la regia si deve una [...] e poetica di questo sconvolgente monologo, è [...] intervenire sul problema del doppio. Il suo Max, insomma, non [...] dimostrare nulla, non è [...] al limite: [...] e basta. Eccolo dunque [...] nella stanzaccia [...] è la [...] tana, la parrucca quasi albina, [...] volto pallido, sottolineato da un trucco che ne accentua [...] decadenza, il corpo deformato. Max [...] è proprio un uomo [...] pantaloni, come suona il titolo originario, un [...] pensione che nel segreto della sai stanzuccia, [...] un tango di Kurt Weill, può ritrovare [...] stato, traendo fuori dal ripostiglio segreto i [...] passato femminile: Indumenti [...] e no, scarpe, gonne, [...] e comportamenti che si combattono e si [...] di là di quella stanza [...] ci dice [...] la storia cambia, dal [...] a un oggi opulento e ricco, ma [...] lo spettro del muro incombente e la [...] ancora cancellata. È difficile, comunque, pensare [...] Max [...] sarebbe stato possibile nei [...] senza [...] straordinaria di Elisabetta Pozzi, [...] darci un saggio virtuo-sistico delle proprie capacità [...] più facile) aggredisce il proprio ambiguo ruolo [...] punto di vista esteriore, ma percorrendo fino [...] ricerca del suo esistere e, dunque, della [...] personaggio. [...] -la Pozzi -che non teme [...] assumendo la maschera quasi mostruosa di Max nel corpo [...] nei lineamenti del viso stravolti dal trucco, [...] golfo e aggressivo allo stesso [...]. Cosi in questa interprete [...] mette in discussione scegliendo sovente personaggi non [...] fra Max ed Ella si gioca tutta [...] comportamenti che sono, soprattutto, interiori in [...] che trova il meglio [...] proprio gioco delle parti che si instaura [...]. [...] al Nuovo di [...] di [...] bizzarra composizione coreografica del gruppo [...] di scena al Nuovo di [...] sorretta da un corpo [...] con i cubetti [...] sopra, mentre [...] testa sconsolata rimarrà tutta vuota [...] cubetti. E ancora: tra due [...] testa a forma di plastilina c'è chi [...] in modo da sembrare un gran re [...] sia pure dopo mille tentativi, non riesce [...] un pastrocchio inespressivo. Personalmente amiamo mollo 1 [...] cattivi che I [...] mettono in scena. La loro non è [...] per il genere umano osservato senza scrupoli, [...]. La stessa che il trio [...] nei numeri più grafici, introdotti [...] da una grande mano che [...] attarda a giocare con il pubblico [...] dello spettacolo. Sul fondo, sempre [...] della scena c'è un [...] si disegna da solo: sappiamo [...] non è cosi, ma [...]. I [...] giocano sul bisogno di [...] con la fantasia che alberga In ognuno [...]. E ci dimostrano, usando [...] quale potenziale espressivo esiste persino in un [...] igienica se diventa, srotolandosi, una bocca parlante, [...] ode, un grande manto da sposa. Campioni di trasformismo, i [...] sono invecchiati poco: chissà [...] per ringiovanire. /// [...] /// Dal [...] Gennaio 1990 II canone annuo [...] abbonamento è cambiato. Leggete la tabella [...] sotto con i [...] importi. I versamenti possono essere [...] dei moduli contenuti nel vostro libretto di [...] con un comune bollettino da Intestare al [...] TV TORINO. In questo caso ricordate [...] vostro numero di abbonamento, che troverete [...] già inviato. Se avete già pagato, [...] differenza con le medesime modalità. Mettersi In regola non [...] vi permetterà anche di partecipare [...] dei premi di [...]. /// [...] /// Mettersi In regola non [...] vi permetterà anche di partecipare [...] dei premi di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL