→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1598564127.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come farsi un tape? «Bisogna [...] metà strada fra il palco e le [...] ventina di metri da ciascuna. Presentazione La legalità nella [...] Un [...] guar-dingo va a sentire [...] stadio con un registratore portatile. Un [...] nascosto dentro una scarpa, sotto [...] giacca e un minu-scolo microfono che spunta dietro il [...] della camicia. Comincia la musica e [...] agente segreto fa scattare il tasto «Rec». Il nastro, frutto di [...] 007, si chiama bootleg. [...] vuol [...] ricorda i nascondigli usati dai [...]. È una registrazione di [...] effettuata durante uno show televisivo, alla radio [...] concerti, di nascosto, e spesso si sente [...] ad alta voce la propria canzone preferi-ta. Ma [...] rivolta dai consu-matori di [...] genere di «rumorose» registrazioni, rivela un fenomeno [...] la ristretta [...]. [...] sono ricercatissimi e diventano veri [...] propri «Gronchi rosa» della musica [...]. Le case discografiche ovviamente sono [...] e considerano i [...]. Al contrario, [...] storica-mente è restia ad [...] circolazione di software, testi [...] adottare dagli amanti del [...]. Nel modo più consueto [...] di siti ricchi di liste e titoli, [...] di intere [...] dei grandi gruppi rock. Ognuno mette sulla rete la [...] collezione di nastri non autorizzati e si propone [...] e vendite. Il tutto nella classica atmosfera [...] limite [...] che caratterizza gli spazi più [...] della rete. In fondo i fan [...] sono altro che hacker de-diti alla musica. Allora secondo un vecchio e [...] slogan dei «pirati informatici», se [...] libera», anche la musica deve [...]. I sostenitori dei bootleg [...] la differenza dalle cassette pirata. Una cassetta pirata fa [...] discografiche le [...] per ogni copia venduta. Il bootleg, in-vece, è [...] perchè, da queste cassette o cd, le [...] incasserebbero niente, per il semplice motivo che [...] concerti non sono tutte messe in vendita». Riuscire a registrare un [...] non è, comunque, una co-sa semplice. Nel nostro paese è [...] ci sono de-cine di cartelli [...] di teatri, stadi e [...] a [...]. Addirittura in alcuni siti Internet [...] alla materia, spesso viene usato come esempio [...] al bootleg un regolamento [...] debitamente tradotto in inglese. Per chi vuole osare [...] i consigli onde evitare brutte sorprese e [...] della sorveglianza. [...] immediata, nello scorrere i [...] commercio e alla produzione di bootleg, è [...] lasciato al caso. Soprattutto per quanto ri-guarda [...] informa-zioni sulla qualità delle registrazio-ni. State lonta-ni dai chiacchieroni, [...] ogni canzone a squarciagola e non inserite [...] sistema che per-mette di eliminare una parte [...] fondo presente in ogni registrazione, [...]. Allo stesso mo-do non [...] durano più di 100 minuti, [...] lun-ghezza potrebbe [...]. La vostra registrazione così sarà [...] e potrete [...] o [...]. E ancora disquisizioni interminabili [...] su specifici tipi di nastro, chilo-metriche dissertazioni [...] «tipo normale», «ferro» o «ferro-cromo». Ma [...] anche [...]. In ca-so di incontri ravvicinati [...] gli addetti alla sicurezza: «Siate remis-sivi e consegnate il [...] -avverte la [...] -ma non [...] mai la vostra attrezzatura». Insom-ma un vero e [...] confini [...]. Ma gli esten-sori di [...] fabbrica-zione artigianale di nastri e alla creazione [...] al-lestite tra cantine e sgabuzzini, non dimenticano [...] ha [...] e anche questa deve [...]. La pubbli-cità è ovviamente [...] è strutturata con grande attenzione al consumatore. Create una lista con [...] avete e per ognuna indicate tutte le [...] del concerto, componenti la band, pezzi eseguiti, [...]. Non di-menticate di precisare [...] è registrare una canzone dalla radio, altro [...] tremila per-sone nel bel mezzo di uno [...]. È evidente che se [...] di qualità e poi vende una sinfonia [...] fondo e fruscii, farà poca strada. Usare In-ternet per scambiare [...] commercio vista la dimensio-ne planetaria della clientela. Con altrettanta facilità , [...] scambio di e-mail tra qualche migliaio di [...] nella lista dei [...] gli inaffidabili e allora [...] mancare la gogna telematica: [...]. Un tem-po sui banchi [...] si trovava qualcuno che [...] «sovversivo carbo-naro» vendeva cassette dai colori disparati, [...] ti-tolo. Oggi quei nastri al confine [...] codice penale e [...] rarità arrivano via corriere interna-zionale [...] parte della terra. A proposito, ricorda la [...] «Curate [...] confezione e usate il servizio espresso». I clien-ti vengono prima [...]. Nicola Zamperini [...] 3. Cosa sono, dove [...] come e quanto hanno [...] della musica. E anche i consigli, [...] Internet, su come [...]. [...] è una pagina che invita [...]. [...] del resto, ci è stata [...] rivolta. Pochi mesi fa, quando [...] discografiche organizza-rono al [...] il «grande falò» dei [...] comunque furo-no distrutti solo da un [...] ci permettemmo di osservare [...]. [...] -ragionando coi simboli -non [...] la più clamorosamente ille-gale, provammo a ragionare [...] il boom delle copie pirata era ed [...] quasi esclusivamente [...] mila lire). E inesistente negli States, [...] prodotto costa la metà. Bastò questo e fu [...] «interventi», di precisazioni. Tutti convergenti: così si [...]. E allora, [...] scorso, si sta-va parlando di [...] «falsificati». Fatti da organizzazioni illegali [...] lucro. Ora invece si parla [...]. Che sono [...] cosa. Sono dischi registrati [...]. O registrati da qualche radio, [...] paesi dove le radio [...] live e [...] in onda [...]. Nessu-na possibilità di confusione: [...] è simile, fin dalla copertina, al disco [...]. ///
[...] ///
Il bootleg è [...] cosa: non vuole neanche [...] prodotto «ufficiale». ///
[...] ///
Il «bootleg» ha un [...] da [...] legale di un artista, [...]. Non [...] non sottrae copie ai profitti. ///
[...] ///
Chi sente musica sa che [...] «Penny Royal Tea» con una [...] che suonava già come [...] al mondo. Chi sente musica sa che John [...] 17 anni fa, al Bot-tom Line cantava le sue canzoni [...] con frasi al veleno contro [...] major. Chi sente musica sa [...] -e migliaia di altri -servono a «capire» [...] di qualsiasi intervi-sta, a volte meglio di [...]. E lo sanno gli [...] è vero che Frank Zappa ne [...]. Eppure i bootleg sono [...]. Negli Stati Uniti, dai [...]. Chi li produce finisce [...]. Sono le regole a [...]. [...] che, in Cina -così si [...] accordati, [...] scorso, Clinton e il governo [...] Pechino -possono portare a [...] di detenzione chi, guadagnando 6 [...] al giorno, copia illegalmente i [...]. [...] è ancora un [...] diversa, ma sta peggiorando. Una delle migliori case produttrici [...]. ///
[...] ///
[...] hanno chiuso gli scaffali dedica-ti [...]. ///
[...] ///
Trattati co-me i cd [...] camor-ra. ///
[...] ///
E a questo proposito va [...] una buona legge sulla musica. Ma che subito, senza neanche [...] a fare un distinguo, [...] affrettato ad of-frire solidarietà alle [...] della scorsa primavera. Ri-velando, allo stesso modo [...] poca voglia di capire che il principio [...] non ha molto futuro. Provare a mettere il «timbro», [...] una tassa, su di un brano musicale che circola [...] In-ternet, mettere al bando un [...] o di più: pretendere il [...] su una foto «scaricata» con un modem, sarà sempre [...] difficile. E forse an-che sbagliato. ///
[...] ///
[...] i giudici (e magari prezzi [...] bassi). ///
[...] ///
La quota comprende: volo [...] aeroportuali a Milano, Roma e [...] la sistemazione in camere [...] New [...] (5 stelle), la prima [...] in mezza pensione, tutte le visite previste [...] della guida locale cinese di lingua italiana. Milano -Via Felice Casati, [...] Tel. IT Le registrazioni clandestine [...] la storia del rock È un fenomeno [...] crescita della cultura rock, quello dei bootleg, [...] che aveva, almeno [...] connotazioni più ideologiche che [...]. In tempi relativamente recenti, sulle [...] di molti di questi dischi è comparsa una dicitura [...] informa i musicisti oggetto del «furto» che una cifra [...] ai diritti [...] perduti è stata versata in [...] banca a loro nome, ma verso la fine degli [...] quando i primi bootleg comparvero [...] mercato, a questo [...] play non si pensava neppure. La musica era di [...] e [...] disponibile fuori dai canali [...] modo per combattere gli [...] delle case discografiche. In [...] zona franca si muovevano [...] ogni tipo: [...] quelli animati da «buoni [...] che volevano semplicemente speculare e guadagnare. [...] di essere vittima del «primo [...] della storia del rock», pubblicato nel 1969 dalla Trade Mark [...] è toccato, guarda caso, a Bob Dylan, precursore, per una volta involontario, di una specie [...] febbre del nastro da archivio. Il disco era doppio, [...] completamente bianca, e fu per questo chiamato [...] White [...] («grande meraviglia bianca»). Le canzoni appartenevano a [...] primi anni [...] e soprattutto a quelle [...] da Dylan e dalla Band nel 1967 [...] Big [...] la casa di [...] affittata da Robertson e [...]. Un disco ufficiale, «The [...] fu realizzato dalla Columbia [...] ma alcune di quelle canzoni, scritte e [...] Dylan convalescente dopo il gravissimo incidente in [...] furono riprese e portate [...] altri artisti. Un bootleg storico, anche se [...] superato per qualità [...] ufficiale. Come del resto «Are You [...] Or [...] You [...] Been», un live del [...] Columbia decise di non pubblicare, e il [...] «Live [...] The Royal Albert Hall» del 1966, testimonianza [...] con la Band nel periodo più creativo [...] Dylan. Il «secondo bootleg» si [...] Rolling Stones: [...] un doppio [...] del [...] della [...] costrinse in pratica la [...] a pubblicare il live [...] Out» (1970) ed è [...] dai collezionisti. Altri protagonisti di bootleg importanti [...] i Beatles, anche se i tre volumi [...] e il «Live [...] the [...] hanno fortemente ridimensionato il fenomeno. Tra le generalmente inascoltabili [...] potremmo segnalare il doppio «Live in Paris [...] che si fa vanto [...] suoi dischi e ha sede in Lussemburgo. E bootleg ce ne [...] tutti gli eroi del rock. Nonostante leggi ferree e [...] fascino irresistibile. Giancarlo Susanna [...]. Non più [...] ma artista affermato e [...]. Le ballate pianistiche e [...] un ristorante italiano» non abitano più [...] da un [...] di anni a questa [...] di Joel è più lussuosa e ridondante, [...] pop patinato e [...] da crooner. [...] ne propone gli esempi [...] pezzi tratti da «An Innocent Man». Non male anche le [...] da Dylan, Cohen e Carole King. Ma un tipo che [...] la forza [...] e della cultura. Al suo terzo album, Il [...] di andare oltre i stretti confini del [...]. Apre al soul e [...] e piazza 17 titoli [...]. Dove si analizzano la [...] soldi e le ingiustizie nel mondo. Con riferimenti sparsi, dai [...] alla Bibbia, da Claudia [...] a Umberto Eco. ///
[...] ///
Tranne la mancanza dei [...] interno. ///
[...] ///
Bono ha confessato alla [...] di essere emozionato per [...] fuoco» che gli ha dato la possibilità [...] una terra così tormentata. Alban [...] sindaco di [...] ha dichiarato: «Questo ci serve [...] far progredire il processo di normalizzazione, a far diventare [...] una città dove ci si [...] anche divertire ». [...] Hits Volume II Billy Joel Columbia [...] Mc [...] Disco americano sino al midollo. Genere [...] bordo con classiche voci [...] e ritmi ballabili. Lo sfornano due belle [...] baciate dal successo con [...] precedente. Stavolta ritentano il col-paccio [...] funk, soul, jazz, dan-ce e altro ancora, [...] righe [...] degli Chic e «The [...] Time» di Billy Joel. Risultato? Così così. E consigliato soltanto agli [...] settore. [...] scandito dai lugubri rintocchi di [...] campana è seguito da grandiosi (a volte pomposi) ar-rangiamenti [...]. Le quattordici tracce trasu-dano [...] dai quali gli autori svedesi hanno eliminato [...] al linguaggio rock. Le orchestrazioni flui-scono monumentali [...] da un os-sessivo recitativo. Un discre-to seguito al [...] in attesa però di [...] matura. ///
[...] ///
Un discre-to seguito al [...] in attesa però di [...] matura.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .