KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Come farsi un tape? «Bisogna [...] metà strada fra il palco e le [...] ventina di metri da ciascuna. Presentazione La legalità nella [...] Un [...] guar-dingo va a sentire [...] stadio con un registratore portatile. Un [...] nascosto dentro una scarpa, sotto [...] giacca e un minu-scolo microfono che spunta dietro il [...] della camicia. Comincia la musica e [...] agente segreto fa scattare il tasto «Rec». Il nastro, frutto di [...] 007, si chiama bootleg. [...] vuol [...] ricorda i nascondigli usati dai [...]. È una registrazione di [...] effettuata durante uno show televisivo, alla radio [...] concerti, di nascosto, e spesso si sente [...] ad alta voce la propria canzone preferi-ta. Ma [...] rivolta dai consu-matori di [...] genere di «rumorose» registrazioni, rivela un fenomeno [...] la ristretta [...]. [...] sono ricercatissimi e diventano veri [...] propri «Gronchi rosa» della musica [...]. Le case discografiche ovviamente sono [...] e considerano i [...]. Al contrario, [...] storica-mente è restia ad [...] circolazione di software, testi [...] adottare dagli amanti del [...]. Nel modo più consueto [...] di siti ricchi di liste e titoli, [...] di intere [...] dei grandi gruppi rock. Ognuno mette sulla rete la [...] collezione di nastri non autorizzati e si propone [...] e vendite. Il tutto nella classica atmosfera [...] limite [...] che caratterizza gli spazi più [...] della rete. In fondo i fan [...] sono altro che hacker de-diti alla musica. Allora secondo un vecchio e [...] slogan dei «pirati informatici», se [...] libera», anche la musica deve [...]. I sostenitori dei bootleg [...] la differenza dalle cassette pirata. Una cassetta pirata fa [...] discografiche le [...] per ogni copia venduta. Il bootleg, in-vece, è [...] perchè, da queste cassette o cd, le [...] incasserebbero niente, per il semplice motivo che [...] concerti non sono tutte messe in vendita». Riuscire a registrare un [...] non è, comunque, una co-sa semplice. Nel nostro paese è [...] ci sono de-cine di cartelli [...] di teatri, stadi e [...] a [...]. Addirittura in alcuni siti Internet [...] alla materia, spesso viene usato come esempio [...] al bootleg un regolamento [...] debitamente tradotto in inglese. Per chi vuole osare [...] i consigli onde evitare brutte sorprese e [...] della sorveglianza. [...] immediata, nello scorrere i [...] commercio e alla produzione di bootleg, è [...] lasciato al caso. Soprattutto per quanto ri-guarda [...] informa-zioni sulla qualità delle registrazio-ni. State lonta-ni dai chiacchieroni, [...] ogni canzone a squarciagola e non inserite [...] sistema che per-mette di eliminare una parte [...] fondo presente in ogni registrazione, [...]. Allo stesso mo-do non [...] durano più di 100 minuti, [...] lun-ghezza potrebbe [...]. La vostra registrazione così sarà [...] e potrete [...] o [...]. E ancora disquisizioni interminabili [...] su specifici tipi di nastro, chilo-metriche dissertazioni [...] «tipo normale», «ferro» o «ferro-cromo». Ma [...] anche [...]. In ca-so di incontri ravvicinati [...] gli addetti alla sicurezza: «Siate remis-sivi e consegnate il [...] -avverte la [...] -ma non [...] mai la vostra attrezzatura». Insom-ma un vero e [...] confini [...]. Ma gli esten-sori di [...] fabbrica-zione artigianale di nastri e alla creazione [...] al-lestite tra cantine e sgabuzzini, non dimenticano [...] ha [...] e anche questa deve [...]. La pubbli-cità è ovviamente [...] è strutturata con grande attenzione al consumatore. Create una lista con [...] avete e per ognuna indicate tutte le [...] del concerto, componenti la band, pezzi eseguiti, [...]. Non di-menticate di precisare [...] è registrare una canzone dalla radio, altro [...] tremila per-sone nel bel mezzo di uno [...]. È evidente che se [...] di qualità e poi vende una sinfonia [...] fondo e fruscii, farà poca strada. Usare In-ternet per scambiare [...] commercio vista la dimensio-ne planetaria della clientela. Con altrettanta facilità , [...] scambio di e-mail tra qualche migliaio di [...] nella lista dei [...] gli inaffidabili e allora [...] mancare la gogna telematica: [...]. Un tem-po sui banchi [...] si trovava qualcuno che [...] «sovversivo carbo-naro» vendeva cassette dai colori disparati, [...] ti-tolo. Oggi quei nastri al confine [...] codice penale e [...] rarità arrivano via corriere interna-zionale [...] parte della terra. A proposito, ricorda la [...] «Curate [...] confezione e usate il servizio espresso». I clien-ti vengono prima [...]. Nicola Zamperini [...] 3. Cosa sono, dove [...] come e quanto hanno [...] della musica. E anche i consigli, [...] Internet, su come [...]. [...] è una pagina che invita [...]. [...] del resto, ci è stata [...] rivolta. Pochi mesi fa, quando [...] discografiche organizza-rono al [...] il «grande falò» dei [...] comunque furo-no distrutti solo da un [...] ci permettemmo di osservare [...]. [...] -ragionando coi simboli -non [...] la più clamorosamente ille-gale, provammo a ragionare [...] il boom delle copie pirata era ed [...] quasi esclusivamente [...] mila lire). E inesistente negli States, [...] prodotto costa la metà. Bastò questo e fu [...] «interventi», di precisazioni. Tutti convergenti: così si [...]. E allora, [...] scorso, si sta-va parlando di [...] «falsificati». Fatti da organizzazioni illegali [...] lucro. Ora invece si parla [...]. Che sono [...] cosa. Sono dischi registrati [...]. O registrati da qualche radio, [...] paesi dove le radio [...] live e [...] in onda [...]. Nessu-na possibilità di confusione: [...] è simile, fin dalla copertina, al disco [...]. /// [...] /// Il bootleg è [...] cosa: non vuole neanche [...] prodotto «ufficiale». /// [...] /// Il «bootleg» ha un [...] da [...] legale di un artista, [...]. Non [...] non sottrae copie ai profitti. /// [...] /// Chi sente musica sa che [...] «Penny Royal Tea» con una [...] che suonava già come [...] al mondo. Chi sente musica sa che John [...] 17 anni fa, al Bot-tom Line cantava le sue canzoni [...] con frasi al veleno contro [...] major. Chi sente musica sa [...] -e migliaia di altri -servono a «capire» [...] di qualsiasi intervi-sta, a volte meglio di [...]. E lo sanno gli [...] è vero che Frank Zappa ne [...]. Eppure i bootleg sono [...]. Negli Stati Uniti, dai [...]. Chi li produce finisce [...]. Sono le regole a [...]. [...] che, in Cina -così si [...] accordati, [...] scorso, Clinton e il governo [...] Pechino -possono portare a [...] di detenzione chi, guadagnando 6 [...] al giorno, copia illegalmente i [...]. [...] è ancora un [...] diversa, ma sta peggiorando. Una delle migliori case produttrici [...]. /// [...] /// [...] hanno chiuso gli scaffali dedica-ti [...]. /// [...] /// Trattati co-me i cd [...] camor-ra. /// [...] /// E a questo proposito va [...] una buona legge sulla musica. Ma che subito, senza neanche [...] a fare un distinguo, [...] affrettato ad of-frire solidarietà alle [...] della scorsa primavera. Ri-velando, allo stesso modo [...] poca voglia di capire che il principio [...] non ha molto futuro. Provare a mettere il «timbro», [...] una tassa, su di un brano musicale che circola [...] In-ternet, mettere al bando un [...] o di più: pretendere il [...] su una foto «scaricata» con un modem, sarà sempre [...] difficile. E forse an-che sbagliato. /// [...] /// [...] i giudici (e magari prezzi [...] bassi). /// [...] /// La quota comprende: volo [...] aeroportuali a Milano, Roma e [...] la sistemazione in camere [...] New [...] (5 stelle), la prima [...] in mezza pensione, tutte le visite previste [...] della guida locale cinese di lingua italiana. Milano -Via Felice Casati, [...] Tel. IT Le registrazioni clandestine [...] la storia del rock È un fenomeno [...] crescita della cultura rock, quello dei bootleg, [...] che aveva, almeno [...] connotazioni più ideologiche che [...]. In tempi relativamente recenti, sulle [...] di molti di questi dischi è comparsa una dicitura [...] informa i musicisti oggetto del «furto» che una cifra [...] ai diritti [...] perduti è stata versata in [...] banca a loro nome, ma verso la fine degli [...] quando i primi bootleg comparvero [...] mercato, a questo [...] play non si pensava neppure. La musica era di [...] e [...] disponibile fuori dai canali [...] modo per combattere gli [...] delle case discografiche. In [...] zona franca si muovevano [...] ogni tipo: [...] quelli animati da «buoni [...] che volevano semplicemente speculare e guadagnare. [...] di essere vittima del «primo [...] della storia del rock», pubblicato nel 1969 dalla Trade Mark [...] è toccato, guarda caso, a Bob Dylan, precursore, per una volta involontario, di una specie [...] febbre del nastro da archivio. Il disco era doppio, [...] completamente bianca, e fu per questo chiamato [...] White [...] («grande meraviglia bianca»). Le canzoni appartenevano a [...] primi anni [...] e soprattutto a quelle [...] da Dylan e dalla Band nel 1967 [...] Big [...] la casa di [...] affittata da Robertson e [...]. Un disco ufficiale, «The [...] fu realizzato dalla Columbia [...] ma alcune di quelle canzoni, scritte e [...] Dylan convalescente dopo il gravissimo incidente in [...] furono riprese e portate [...] altri artisti. Un bootleg storico, anche se [...] superato per qualità [...] ufficiale. Come del resto «Are You [...] Or [...] You [...] Been», un live del [...] Columbia decise di non pubblicare, e il [...] «Live [...] The Royal Albert Hall» del 1966, testimonianza [...] con la Band nel periodo più creativo [...] Dylan. Il «secondo bootleg» si [...] Rolling Stones: [...] un doppio [...] del [...] della [...] costrinse in pratica la [...] a pubblicare il live [...] Out» (1970) ed è [...] dai collezionisti. Altri protagonisti di bootleg importanti [...] i Beatles, anche se i tre volumi [...] e il «Live [...] the [...] hanno fortemente ridimensionato il fenomeno. Tra le generalmente inascoltabili [...] potremmo segnalare il doppio «Live in Paris [...] che si fa vanto [...] suoi dischi e ha sede in Lussemburgo. E bootleg ce ne [...] tutti gli eroi del rock. Nonostante leggi ferree e [...] fascino irresistibile. Giancarlo Susanna [...]. Non più [...] ma artista affermato e [...]. Le ballate pianistiche e [...] un ristorante italiano» non abitano più [...] da un [...] di anni a questa [...] di Joel è più lussuosa e ridondante, [...] pop patinato e [...] da crooner. [...] ne propone gli esempi [...] pezzi tratti da «An Innocent Man». Non male anche le [...] da Dylan, Cohen e Carole King. Ma un tipo che [...] la forza [...] e della cultura. Al suo terzo album, Il [...] di andare oltre i stretti confini del [...]. Apre al soul e [...] e piazza 17 titoli [...]. Dove si analizzano la [...] soldi e le ingiustizie nel mondo. Con riferimenti sparsi, dai [...] alla Bibbia, da Claudia [...] a Umberto Eco. /// [...] /// Tranne la mancanza dei [...] interno. /// [...] /// Bono ha confessato alla [...] di essere emozionato per [...] fuoco» che gli ha dato la possibilità [...] una terra così tormentata. Alban [...] sindaco di [...] ha dichiarato: «Questo ci serve [...] far progredire il processo di normalizzazione, a far diventare [...] una città dove ci si [...] anche divertire ». [...] Hits Volume II Billy Joel Columbia [...] Mc [...] Disco americano sino al midollo. Genere [...] bordo con classiche voci [...] e ritmi ballabili. Lo sfornano due belle [...] baciate dal successo con [...] precedente. Stavolta ritentano il col-paccio [...] funk, soul, jazz, dan-ce e altro ancora, [...] righe [...] degli Chic e «The [...] Time» di Billy Joel. Risultato? Così così. E consigliato soltanto agli [...] settore. [...] scandito dai lugubri rintocchi di [...] campana è seguito da grandiosi (a volte pomposi) ar-rangiamenti [...]. Le quattordici tracce trasu-dano [...] dai quali gli autori svedesi hanno eliminato [...] al linguaggio rock. Le orchestrazioni flui-scono monumentali [...] da un os-sessivo recitativo. Un discre-to seguito al [...] in attesa però di [...] matura. /// [...] /// Un discre-to seguito al [...] in attesa però di [...] matura. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL