→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1975»--Id 1598252097.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nato nella [...] il 31 marzo 1887, [...] o semplicemente [...] Léger, questo il vero nome. Un suo antenato di [...] si era stabilito, verso la fine del [...] isole. Nel 1897, si trasferisce [...] in Francia per potere proseguire gli studi. Conosce Francis [...] che lo prende sotto la [...] protezione. Fra Pau e Bordeaux, [...] precisamente, era sorto, animato [...] un centro di vivace [...]. Si accosta alla musica francese [...] si dà [...] alla scherma. Si laurea a Bordeaux [...] e lettere. Stringe amicizie con [...] Jacques Rivière, Paul [...] e Joseph Conrad. Ad appena diciassette anni [...] à [...] che la « Nouvelle Revue [...] » gli pubblica nel [...]. [...] un periodo importante, questo, [...] poeta: un periodo in cui egli tenta [...] esigenze: della vita, della poesia, della carriera. Ma non si pensi [...] influenza degli amici appena conosciuti, di [...] per esempio, con il [...]. Semmai è a Pindaro, [...] 1 suoi veri maestri, che bisogna pensare. Alle lezioni di morale [...] egli preferiva [...] cinese, [...] al quale lo avevano [...] Cina, [...] e Victor [...]. Nel 1914, con un [...] ministero degli Esteri. Dal 1916 al 1921 lo [...] segretario [...] a Pechino. Sono di questo periodo [...] in Cina, Corea. Giappone, [...] malese, in Polinesia. Le sue impressioni le [...] ai familiari, incluse, con altri scritti e [...] volumi delle « Opere complete », pubblicati, [...] la direzione dello stesso poeta, nella prestigiosa [...] Plèiade » [...] Gallimard. Alla fine del suo [...] In Cina, e come esperto di questioni politiche dello Estremo Oriente, [...] 1921 viene inviato dal governo francese alla Conferenza Internazionale [...] Washington. In [...] conosce Aristide Briand. Attacchi da [...] Dopo la pubblicazione di Anabasi [...] lo pseudonimo di [...]. Perse si impone di [...] per tutta la durata del suo mandato [...]. Diviene direttore politico agli Affari Esteri [...] 1929 e poi, ambasciatore nel 1933. Per ; più di [...] successi-: [...] segretario generale : al Quai [...]. Nel 1940, però, certi [...]. ///
[...] ///
Dal luglio 1942 si / [...] a Washington, do-' ve durante la guerra lavoro, rà [...] bibliotecario alla « [...] Congrega ». Nel [...] periodo tragico [...] nazista della Francia, pur professando [...] privato un sincero patriottismo e [...]. Perse manifestò, in ! Oltre al premio Nobel [...] nel 1960, ricevette anche il Gran Premio internazionale di poesia (1959) ed il « Grand [...] des [...] » (1959). In Italia fu fatto [...] da Ungaretti che tradusse Anabasi, un poema [...] ad [...] La gioire des [...] ed F. Non è facile il [...] poesia di [...]. Perse, né, in fondo, [...] suoi epigoni [...] fra le due guerre; [...] cioè, della poesia « pura » che [...] « esercizio di stile » trassero il [...] aspirazione artistica. Si entra [...] i poeti [...] cantano il dramma del loro [...] occupato, la Storia. Come si può intuire, [...] Arcadia. Questi poeti, che si [...] linguaggio nuovo » e di cui [...]. Perse è il massimo [...] in un lirismo che vogliono ri-definire tanto [...] nella sintassi, nella metrica come nella filosofia [...]. Ma, vediamo un po': [...] per [...]. Perse il ruolo del [...] Come [...] in « Venti » il poeta è [...] dal sogno, uomo raggiunto [...] divina ». Il « sogno » [...]. Perse, diventa strumento essenziale [...] luogo [...] dove tutto è verosimilmente [...] quieto di [...] o preistoria tout court. ///
[...] ///
Perse, come poeta della [...] della decadenza delle strutture borghesi, dalla catastrofe [...] prefigurare altro se non un generico « [...]. Tuttavia, sul ruolo di [...] si attribuisce grava un giudizio di sostanziale [...] non solo linguistica. ///
[...] ///
Perse, la principale occupazione del [...] nel mondo è una [...] messa in chiaro dei messaggi [...] e la risposta gli proviene « [...] del cuore », da cui [...] evidente il debito verso Rimbaud. A questo proposito, come [...] osservato, si può dire che in fondo [...]. Perse non porti delle [...] vero della parola. Egli si limita a essere [...] del senso di angoscia, proprio [...] dei suoi conflitti, [...] alla [...] voce di uomo, cioè, che [...] scelto la vita [...] solo [...] ambizione, in uno stato di [...] egotismo: [...] abitare il suo nome ». Ecco allora [...] che parla [...] » [...] un luogo privilegiato « [...] come [...] delle stagioni » e [...] non altro, se non il proprio « [...] da buon eremita laico, esperto di ineffabilità [...] della Parola. Ma [...] proprio, a nostro parere, sta [...] contraddizione. La « parola » [...]. Ad una concezione del [...] di un universo verbale, dunque, [...]. Perse sembra affidare ogni [...] «fortuna». Prima condizione del suo [...] per il poeta, il « lusso [...] » a cui va [...] grandi rievocazioni storiche, fitte di splendori verbali, [...] spiccato [...] il frammento sparso, secondo [...] clic gli ispira in semplice annotazione di [...] procedenti per successive esplorazioni. [...] che manifesta meraviglia allo spettacolo [...] mondo [...] davanti [...] mare delle An-tille, [...] sui fenomeni del pianeta [...] al racconto di se stesso [...] alla terra della tarda età [...] al tempo, fusi in una [...] atemporalità, come in [...] (1962), l'opera di [...]. Perse è [...] come ha scritto Pierre de [...] « una interminabile liturgia ». I suoi versi illuminano [...] i luoghi inesplorati [...] dove tutto è possibile. Il tono è solenne. La costante predilezione per [...] attiene alla dinamica del suo pensiero, che [...] e significato di archetipi [...] o almeno [...] appare intuibile, la riscoperta di un mondo [...] di chiara ascendenza platonica. ///
[...] ///
Perse vi è una [...] meraviglioso, che fa leva sul valore musicale [...] altro non è se non un pregiudizio, [...]. Partendo da una contemplazione neutrale [...] sensibile, [...]. Perse partecipa di una certa [...] panica della natura che la [...] sensibilità costruisce alla [...] maniera, man mano che assume [...] il distacco tra il poeta e la realtà storica. La [...] una poesia cosmica, che gli [...] di [...] nella quotidiana meraviglia per i [...] del pianeta: piogge, erosioni, cataclismi naturali, venti. Per concludere, fatte lo nostre [...] sulla [...] della visione del mondo, è [...] riconoscere a [...]. Perse, nel contesto dì [...] molti aspetti debitrice della irripetibile esperienza di Rimbaud, [...] capacità di cogliere i tesori di un [...] sino al preziosismo più sottile con [...] di una prosa disciplinata, [...] cadenze musicali. Nino Romeo Serata [...] a Milano con due [...] civile LA SPERANZA DELLA SPAGNA Presentati « [...] » di Resnais ed [...] » di Malraux girato [...] Spagna repubblicana -Il film fu proiettato in Francia [...] ma successivamente lo scrittore, divenuto ministro di De Gaulle, [...] -Uno stretto legame con [...] del cinema sovietico ed il preannuncio della [...] film « [...] di Malraux [...] a Milano Dalla nostra [...] MILANO. Vi sono stati proiettati, [...] due serate successive per la grande affluenza [...] cortometraggio del 1950, « [...] » di Alain Resnais, [...] del [...] di André Malraux. [...] dei due autori si [...] in [...] circostanza, e precisamente al [...] del 1959. Ma oggi, sotto il [...] » ed « [...] » convivono ottimamente e [...] trincea, accomunati come sono da una medesima [...] da un analogo lirismo. Il documentario si appoggia [...] Picasso e a un commento di Paul Eluard, [...] Maria Casares, per evocare il massacro del 26 [...] di mercato, nella cittadina basca, bombardata per [...] nazista al servizio di Franco [...] distrutta con duemila morti civili tra le [...]. Curiosamente, anche « [...] narra di aviazione e [...] di tut-t'altro segno. Sono infatti gli ultimi [...] volano e lanciano bombe su obiettivi militari [...] Temei, [...]. Nella Repubblica democratica or. Fece di tutto, insomma, per [...] dimenticare il suo passato e, In esso, que-sta [...] unica avventura di cineasta. Ci volle la caduta [...] De Gaulle per togliere anche in Francia [...] al film, ch'era uscito [...] 1945, sugli schermi parigini appena liberati. Quanto [...] è forse la seconda [...] lo si vede. La prima fu a Venezia [...] quando la mostra allestì una sezione di [...] di scrittori e artisti »; e anche [...] della stampa non fu pari [...]. Perché si tratta, è bene [...] chiaramente, di un grande film, che col [...] del tem-po (sono [...] anni che è stato realizzato) [...] vigore piuttosto che [...]. Un film che, da [...] ricollega alla migliore scuola rivoluzionaria sovietica, e, [...] nonché la « nouvelle vague », lo [...] Italiano (e in modo speciale La discussione sulla [...] Italia Il signor Capitale non prevede tuttoLa [...] popolare in Italia prosegua con questo intervento [...] Umberto Mosca, redattore di « Realismo », rivista di [...] diretta da Raffaele Da Grada. Il dibattito che si [...] terza pagina [...] nelle ultime settimane dimostra [...] con cui 1 problemi della musica popolare [...] In Italia e la disparità di vedute [...] problemi esiste [...] della sinistra. E se vogliamo Intervenire [...] nostra, non è solo perché slamo stati [...] causa da Settimelli e Pietrangelo ma perché [...] dare 11 nostro contributo. [...] fondamentale della questione ci [...] un dato di [...] politico, prima che culturale: [...] politiche e militari che [...] USA subisce una dietro [...] di Corea alla liberazione di Saigon, segnano [...] Inevitabile crollo anche della [...] egemonia culturale in tutto [...] crollo che ben esprime la dissoluzione e [...] cultura [...]. E ciò trova un preciso [...] anche nel nostro paese, caratterizzato, dalla Controriforma In poi, [...] una cultura provinciale c retrograda, espressione di una borghesia [...] servile e clericale. [...] da questi fatti, è [...] un poderoso movimento di lotta politica contro [...] I suol servi nostrani che nasce In esigenza, [...] grandi masse, soprattutto [...]. A livello di produzione [...] musicali ci sembra che l fenomeni che [...] da ciò siano soprattutto tre: la diffusione. In modo assai più [...] passato, da parte del musicisti di orientamento [...] verso i materiali musicali di derivazione folklorica; [...] degli studi sul folklore [...] parte delle case discografiche di ogni genere [...] generale, di tutta [...] di mercato della musica, [...] materiali che In qualche modo tengano conto [...] crescente richiesta. Il primo di questi [...] il più Importante, quello da cui sono [...] In [...] parte anche gli altri: è questo che. Delitto di « [...] »DI fronte a questo [...]. In questa e In altre [...] su questo [...] musicale, non potremmo che esprimere [...] che ormai [...] a parte alcune isole [...] resistenza, ha ormai partita vinta [...] campo culturale Italiano. E invece noi A [...] Interessa, In questa sede, fare questioni terminologiche o [...] ci interessa è sapere se 11 lavoro [...] Canzoniere Internazionale », del « Canzoniere del Lazio [...] di « Area » [...] altri serve o no [...] politica e culturale delle [...]. Capitale con baffi e [...] vede e prevede, oppure riusciamo a vedere [...] un tentativo cosciente, da parte di musicisti [...] di lotta, di dare voce ed espressione [...] movimento, di esprimere la nuova vita morale [...]. E la risposta a [...] cultura non può essere la sola, nuda [...] della musica folklorica: sarebbe [...] Infatti ora di dire [...] Impostazione di «studio» della musica folklorica che [...] crociani e populistici cosi ben esposta la [...] una Impostazione che Ignora [...] critico, scientifico della musica e, In generale, [...] che sappia riprendere la analisi gramsciana delle [...] frammentazione, [...] ecc della cultura delle [...] superare questi elementi e farne emergere Il [...] coscienza della propria personalità storica» [...]. Lavoro [...] parte solo un lavoro scientifico [...] questo genere [...] impedire la dissoluzione e la [...] della figura e del ruolo [...]. In ultima analisi [...] pei. E da questo punto [...] ancora molto Indietro. Un tipo di lavoro. In definitiva, che deve vedere [...] prima persona la direzione [...] cosciente del proletariato, del suo [...] politico, questo si portatore di una « concezione del [...] » alternativa, che è 11 [...] un [...] cosciente, il riconoscimento della cui [...] De Martino a cercare di [...] I residui crociani della [...] Impostazione di etnologo ne) dibattito [...] militante, se. Il 28 giugno 1951. E ribadiva, sul [...]. SI tratta quindi del [...] cultura da subalterna ad egemone che non [...] :ome semplice trasferimento di questa cultura al [...] creazione di una nuova cultura, avente capacità [...] da parte del proletariato, [...] storici di costruzione del socialismo. Ecco quindi che 11 [...] e di ricerca sulla cultura folklorica diventa [...] non storicistica o psicanalitica contemplazione [...] sierica del fatto [...]. In conclusione, non sono [...] borghesia con « [...] » o Tony Santagata [...] situazione attuale: [...] principale della questione è [...] grandioso movimento di massa e che esiste [...] musicisti che tenta in ogni modo di [...]. Lasciamo a chi [...] al di fuori di questi [...] il ruolo di offese vestali del folk: quello che [...] nasse ci chiedono è di orientare e dirigere questo [...] ver«o [...] conquista del potere politico e [...] creazione di una nuova [...] Tutto [...] i-to, caro Pintor. Ecco perché, tra le [...] penna, di cielo e dì cultura, questa [...] della « Condizione umana [...]. Nel 1937 era uscito [...] « [...] » che aveva accentuato [...] desiderio di realizzare anche un film sulla [...]. Qualche copia del libro [...] Svizzera. E per fare un [...] Luigi Rognoni, uno dei fondatori della Cineteca [...] romanzo da allora, ma ha dovuto attendere [...] vedere finalmente il favoloso i« [...] ». Lo scrittore non aveva mai [...] prima per il cinema, ma ammirava [...] e [...] e si lasciò guidare da [...] concezione: « Riprodurre la vita nella [...] verità, nella [...] nudità, e farne sprigionare la [...] sociale. Il senso filosofico » [...] oggi tranquillamente aggiungere! Non lasciò che alcun [...] il suo libro, ma [...] egli stesso del cinema, [...] nuovo linguaggio e in nuova forma [...] da lui vissuta nei [...]. Intuibili le difficoltà di [...] e in uno dei tre studi di Barcellona, [...] 1938 al gennaio [...] quando le truppe franchiste [...]. In un paese in [...] assoluta di mezzi, fu In tutti I [...] di fortuna: e anche il montaggio lo [...]. Ma è proprio questo, [...] pregi del film: ch'era pronto [...] del [...] allorché la guerra ne [...] come scrisse spiritosamente un critico svizzero, « [...] mise a rassomigliare al romanzi di André Malraux [...]. Non restò che [...] II negativo durante il periodo [...]. Da una corrispondenza di Suzanne Chantal dalla Spagna a « [...] ». In esterni, più sovente. Il sole spagnolo è meno [...] che [...] degli [...]. Quando un aereo nemico [...] un raggio di cinquanta chilometri, viene dato [...] Interrotta la corrente per quaranta minuti. CI sono circa tre [...]. I pezzi girati che [...] trovano nel bagni di sviluppo, si rovinano [...]. In settembre, poiché [...] la corrente è totalmente [...] di notte. Durante tutto il mese [...]. Malraux aveva percorso la Spagna [...] a Valencia, scovando scene [...]. Fuori degli "studio»", s'è [...] di Barcellona, e per quindici giorni a Tarragona. Per girare le scene [...] montagna, ci si installa a Mont-serrat, con [...] e un certo numero di miliziani e [...]. Bisogna alloggiare in un [...] 1700 letti. Ma [...] sulla Segre fa rifluire [...] pieni di feriti. Un intero raggruppamento viene [...] di recarsi al fronte. Ciò significa 2500 comparse [...]. Sono ancora sciolti e dotati [...] vita Individuale. ///
[...] ///
Ma tutto ciò, invece [...] film, gli forni drammaticità e secchezza, e [...] a quello del romanzo. Il film è pieno [...] realistica e poetica di qualsiasi descrizione di Hemingway »,Sono [...] scene di pattuglie, di scontri per le [...] di partigiani che va a Infrangersi contro [...] per [...] le riunioni dei comandi, [...] reclute, [...] delle modeste municipalità, la [...] ultime armi, di qualsiasi recipiente utile a [...] trasportare la dinamite residua, di automobili che [...] possono illuminare [...] del bombardieri de: [...]. [...] è, nella prima parte del [...] per necessità spezzettata [...] vari capitoletti, ma basta una [...] nota « alla [...] » [...] quello zoppo sempre arrancante dietro [...] che si muovono [...] a suggerire [...] una continuità tematica. Poi interviene un personaggio esemplare: [...] contadino che ha visto [...] nemica acquattata [...] un bosco della [...]. E vola anche, lui [...] mai volato né letto una carta topografica, [...] azione di sorpresa, nella eliminazione del campo [...] nel bombardamento di un ponte vitale per [...]. Senonché, [...] delle nubi, non sa più [...] la propria terra e si dispera (« nella disperazione [...] scriveva Time [...] il volto di questo attore [...] si disintegra con una tragicità che neppure [...] forse, è mai riuscito a [...]. Ma c'è un gregge [...] che fugge: c un attimo, un attimo [...]. Questo personaggio, come gli [...] comandante della squadriglia internazionale. Apertosi con un omaggio [...] italiano caduto, « [...] chiude su una sintesi [...] il suo spirito corale in una sequenza [...] si avvicina a quella della scalinata di Odessa [...] »,Dopo le scene di [...]. Al telefono il comandante, [...]. Immenso, angoscioso, [...] il corteo si snoda lungo [...] Sierra, Invade, si spande [...] liricamente [...] per la Spagna intera. Dalle nevi [...] giù nella valle, la [...] Spagna accoglie i sopravvissuti. [...] la fotografia in bianco [...] Louis Page, la partitura musicale di Darius MI! Gli è che forse [...] ispirato che fosse, ha potuto disporre di [...] Per girare. Malraux non possiede nulla di [...] che si può acquistare. Ugo Casiraghi Sindacato e [...] Interventi di: Aris Accornero, Giuliano Amato. ///
[...] ///
Ugo Casiraghi Sindacato e [...] Interventi di: Aris Accornero, Giuliano Amato.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .