→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 1592938270.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] NOVEMBRE [...] della filosofa Hannah Arendt Siamo [...] volo della civetta di Minerva? Hannah Arendt non lo crede e nelle sue opere indica [...] «nuovo inizio» per la [...] la civetta Fra pochi giorni [...] in libreria il numero 2-3 (Anno II) di -La Politica», rivista trimestrale del seminario di studi politici [...] Gramsci Toscano, che contiene, fra [...] altri, [...] di Massimo [...] uno di Claudio Tommasi, un [...] di Carlo Schmitt. [...] mo uno stralcio dallo scritto [...] Agnes Heller [...] Arendt e la vita contemplativa». Si rifiuta di credere [...] sia giunta alla fine, parla piuttosto di [...] nella filosofia moderna. Afferma spesso che la [...] divenuta filosofia politica. Nel suo libro sulla [...] la Critica del giudizio di Kant è [...] momento della [...] «fondazione». Si richiede ovviamente [...] cautela [...] di un «nuovo inizio». Come osserva la Arendt, [...] Platone è in effetti un nuovo inizio. La filosofia è [...] «pensiero personale», nella misura [...] di scritto può [...]. Ogni «ismo», ogni tendenza, [...] rappresenta una degradazione della funzione propria della [...] come è sempre stato, nella soddisfazione del [...] nella maniera più vicina possibile al «pensiero [...]. È molto interessante che [...] fede non impedisca alla Arendt di dimostrare [...] certa simpatia per [...] volo della civetta di [...]. La filosofia, che ha [...] il bisogno di metafisica pensando sul pensiero [...] pensando sulla [...] ora soddisfa lo stesso [...] giudizio. Ciò non significa che [...] di pensare sul pensiero e sulla volontà, [...] Io fa dal punto di vista del [...]. La filosofia diventa [...] essendo la capacità di [...] il passato. Più semplicemente, la filosofia [...] bisogno di senso raccontando le storie rappresentative [...]. Nei primo caso la filosofia [...] la semplice facolta del giudizio raccontando storie accadute solo [...] le storie [...] politica. ///
[...] ///
Le storie che bisogna [...] delle note a Platone. La Arendt non ha in [...] una «storia della filosofia». Aspira ancora meno a [...] filologia o a una ricostruzione precisa dei [...] quanto le riesca di [...] benissimo. Afferma piuttosto che un [...] le storie delle note a Platone in [...]. Sappiamo che la Arendt [...] progetto. Però non per accettare [...] o di un ricorso esterno. Non c'è una storia del [...] sostiene, non c'è mai stata e non vi sarà [...]. C'è tuttavia sempre un [...] La nascita di un bambino è un nuovo [...] è la fondazione di una città o [...] se diventa una [...]. Ogni nuovo inizio ha [...] raccontate dalla filosofia, che sono, a loro [...] di [...] inizi. Il fatto, che la [...] non indica la «fine [...] piuttosto riconferma la libertà umana e le [...] vita della mente (freedom) e libertà (liberty) [...]. È [...] come pure la persona [...] vuole e giudica, che comincia di nuovo. Raccontando storie rappresentative sul [...] può diventare la «levatrice» di questi [...]. La filosofia che pensa [...] volontà e il giudizio dal punto di [...] è [...] vicina al padre fondatore [...] di qualsiasi nota a Platone mai scrit-ta. La filosofia ritorna così [...] terra, ha a che fare con questioni [...] e non tratta gli attori come pazzi [...]. Qual è il termine [...] storie rappresentative raccontate sulle note a Platone [...] storie rappresentative su questioni di «morale, politica [...] Il termine adeguato è «cultura». Qual è il termine [...] storie rappresentative raccontate su eventi di ieri [...] sulle azioni per un «nuovo inizio» [...] dal successo o dal [...] Il [...] adeguato è «cultura politica». Se seguiamo la Arendt [...] dobbiamo arrivare alla conclusione che la filosofia [...] forza «la filosofia della cultura». È per questa ragione [...] suo inizio con la Critica del giudizio [...] Kant. La Arendt non vuole [...] filosofia che seguono le orme del passato [...] «obsolete» o «irrilevanti» [...] moderna. Essendo la filosofia [...] «pensiero personale», nessuna forma [...] può, in linea di [...] dal dominio della filosofia contemporanea. Non vuole andare più [...] che la corrente principale della filosofia moderna [...] irreversibile, «giudiziale». Fa proprio in questo [...] «giudiziale». Per lei il «positivismo» [...] perché la filosofia autentica è sempre metafisica. Se priviamo le categorie [...] aura metafisica, esse cessano di essere categorie [...]. Tenuto conto di tutto [...] Arendt dà un quadro appropriato della corrente principale [...]. Concepita da altri come [...] come collasso o, almeno, come patologia, nella [...] corrente appare in una luce totalmente diversa. I segni valutativi sono [...] alla fine, la filosofia a [...] cominciato a realizzare a pieno la [...] promessa. LA ARENDT è [...] ad avventurarsi in previsioni. Nessuno può dire se [...] finiranno per essere delle benedizioni o dei [...]. La Arendt non fa nemmeno [...] sul [...] filosofia. Afferma soltanto (e di [...]. La filosofia moderna e [...] civetta di Minerva in quanto è orientata [...] però non e la civetta di Minerva [...] in quanto non vi è filosofia che [...] aspirare a essere vera. Tutte le filosofie, per [...] loro, forniscono un senso, o piuttosto significati [...] in quanto cultura. L'opera della Arendt sulla vita [...] mente ci comunica dunque la norma che suona: non [...] cadere [...] le azioni politiche, non far [...] la filosofia. E io credo che [...] ritengono che la filosofia debba avere anche [...] tuttavia sottoscrivere tale norma e [...]. Un debutto che ha [...] gridare ai miracolo, per [...] del progetto e la maestria [...] fattura. [...] critico Richard [...] definito «un piccolo capolavoro In [...] cultura [...] e ambiente texano», qualcun [...] addirittura di «Divina Commedia degli anni Ottanta». E giù a citare [...] Diane Arbus, Edward Hop-per, Andy [...] Frank Capra, Emily Dickinson, [...]. [...] e già diventato, almeno negli Stati Uniti, un [...] di culto. Alla Pie, la casa [...] I prodotti Warner Brothers, non hanno ancora deciso [...] o no nelle sale. Eppure c'è chi, [...] delia Pie, pensa che [...] promozione, sorretta [...] della critica, possa rendere giustizia [...] qualità di questo film già catalogato [...]. Ma che cos'è Trae [...] E perché sene [...] te tan [...] Noi che lo abbiamo visto In anteprima possiamo [...] a caldo, che è un [...] grottesco, trepidante omaggio a quella America di provincia sotto [...] cui superficie batte una vena di toccante bizzarria. E cosa c'è di [...] di più [...] di una piccola cittadina [...] Texas? 11 microcosmo scelto da Byrne si chiama Virgil, [...] un novello Virgilio (sarà una coincidenza?) il [...] Baltimora ci Introduce alla conoscenza di questo paesino [...] suo modo, epico. [...] nero In testa, stivali da [...] boy, camicia sgargiante e completo alla [...]. [...] Byrne appare sin [...] come un narratore rigoroso ma [...] per questo meno pronto allo stupore. Non c'è indulgenza nel [...] vista, ma nemmeno la superbia [...] di origine scozzese che [...] la [...] sul selvaggio West. La grande trovata (di [...] regia) sta nel contrabbandare [...] Stori es per un [...] giornale di viaggio: ma noi sappiamo bene [...] che vediamo è inventato, che ci si [...] metri, che le [...]. Viaggiando a bordo di [...] è il film in [...] e rock che il geniale David Byrne [...] un paesino del Texas chiamato Virgil. Ma in Italia forse [...] mai. Vera [...] rossa tra le strade [...] di Virgil, Il narratore presenta ad uno [...] suoi personaggi: una [...] pigra (non è inferma) [...] proprio letto e accudita da una specie [...] specialista in riti [...] una [...] vamp appassita che ricorda [...] con Kennedy; uno strafottente [...] Ramon, che si gode la vita facendo la [...] e suonando in un gruppo di musica [...] paranoico che trasforma le sue prediche apocalittiche [...] l coniugi Kay and Earl [...] (quelli che non si [...] classica coppia di successo impegnata a santificare [...] capitalismo americano; il tenero scapolo di campagna [...] lavora nella «sala plutonio» di una fabbrica [...] sogna di diventare un cantante country per [...] gemella». Intorno ad essi un [...] colorate, annotazioni di costume, stramberie poetiche (c'è [...] che, solitario sul palco di allestimento per [...] Virgil, intona [...] verdiana), sfilate di moda [...] gente compare vestita da prato, da muro, [...] del sabato sera, bambini che cantano In [...] ritmo su delle pentolacce, un Improbabile inno [...]. Come ha scritto Furio Colombo In [...] acuto articolo apparso sulla Stampa, [...] pretende di essere una [...] si avvicina a casi e personaggi con [...] al ridicolo e "scalda" [...] sarebbe soltanto comico. [...] una rivisitazione critica, ma si [...] distrarre dai dettagli, dal colori, dagli effetti, persino dalla [...]. Insomma, Byrne non allestisce [...] gente speciale; anche quando [...] si fa sapida (c'è [...] Shopping Is a feeling, «comprare è un [...] In [...] giganteschi [...] che [...] sulla landa desolata), [...] del regista resta oggettivo, [...] se anche nel più banale evento di [...] se insisti a cercare, qualcosa di bello, [...]. Sta [...] il fascino del film. Un esemplo: era facile fare [...] parata cittadina per la [...] una sequenza [...] all'insegna del grottesco. Byrne invece riesce a [...] stereotipo per eccellenza della cultura americana in [...] di Integrazione dei sottogruppi [...] (nella parata ogni categoria rigorosamente rappresentata). Avrete capito, a questo [...] tutto è meno che [...]. Chi lo andasse a [...] la visualizzazione del rock [...] resterebbe deluso. Eppure la musica gioca , [...] vie traverse, più sotterranee e [...] un ruolo fondamentale. Si può dire vite [...] 11 riferimento mentale del film: tocca alte [...] musica. In una sorta di Interscambio [...] paradossale che va oltre il vuoto preziosismo [...]. Prendete la scena della [...] con una dozzina di cittadini virgiliani (c'è [...] Byrne [...] ciuffo alla Elvis e [...] neri) che si danno II [...] microfono, [...] stili e 1 miti [...] suono di [...]. O anche la sequenza [...] lo scapolo che, fortificato dal rito magico, [...] una ballata country (sempre di marca [...] che strappa [...] caloroso di tutta la [...] quel luminoso teatro all'aperto nel bel mezzo [...]. Come un Fellini [...] dalla fantasia inarrestabile e [...] David Byrne riesce a [...] qualcosa di nuovo su [...] America [...] fortemente omogenea e, insieme, continuamente sfuggente. La [...] visione potrà apparire ad [...] peggio ancora, infantile. Ma sta invece proprio [...] di stupirsi ancora di fronte al proprio [...] di un intellettuale libero e senza schemi [...] la nostra riconoscenza. Michele Anselmi Nostro servizio TORINO [...] C'è più [...] ragione che ha spinto i [...] della bella mostra di Piero Ruggeri al Circolo degli Artisti di Torino (fino a tutto dicembre) a far precedere [...] nucleo portante di opere [...] dal [...] si "67 [...] sulle quali Francesco Poli opera [...] acuto tentativo di storicizzazione, dalle sei grandi tele monocrome [...] e [...]. Non ultima quella già [...] occasione: Rug-geri è uno dei principali esponenti [...] di artisti per i quali non si [...] figurativa, personaggi per i quali la produzione [...] come un carattere [...] e rapsodico. A questo [...] e felice qualità dei [...] nei quali Rug-gerì rende incredibilmente vibrante la [...] sulla ricca materia cromatica aggallano guizzi di [...] degli spessori che definiscono [...] di ragnatele coinvolgenti cariche ai prepotenti emozioni. Con questa [...] pittura «totalizzante» Ruggeri sembra [...] di azzeramento, ogni finzione intellettualistica che lo [...] pittura: vale a dire da quella profonda [...] che da sempre lo spinge a consegnare [...] colore e al drammatico aggrovigliarsi dei segni Dal [...] oggi: [...] di pittura in una [...] parla il [...] anelito comunicativo. A queste riflessioni conduce [...] Nero materico rossastro e Pilastro rosso, vere [...] a «guardia» delle sale di esposizione. Mentre le altre quattro [...] esibite al centro del salone ad indicare [...] e, insieme, il fulcro [...] della mostra, da cui prendere le mosse [...] a ritroso nel tempo, danno la misura, [...] pastosi e i grigi argentei e metallici [...] della capacità piena e diretta con cui Ruggeri [...] manipola sostanze cromatiche con le quali costruisce [...] lirica pittura. E poi, con [...] e la mente catturati [...] vi-talistica immanenza delle ultime tele, il percorso [...] esordi [...] esemplificati da Omaggio a Charlie [...] e Uomo del [...] da Pittura e Natura [...] sino agli esiti dei tardi anni 60) [...] efficace ed istruttivo. Questa partenza, riconducibile [...] e [...]. Ie« La portai», olio su [...] di Piero [...] direttamente assunte, [...] durante le visite alle biennali [...] del [...] e del [...] ad un clima cioè «dove [...] certezza obiettiva pare crollata e dove risulta interrotto il [...] della storia. Già nelle prove di allora Ruggeri matura la convinzione delia validità [...] come momento unico e irripetibile [...] successivamente, reagisce allo [...] con una svolta che lo [...] ad una nuova essenzialità formale, ad un tentativo di [...] diretta delle emozioni in uno spazio senza dimensioni e [...] il ricorso ad una strutturazione ritmica e a una [...] liquida che rinuncia alla carnosità sontuosa oggi ritrovata. Peggio (direttore), A. ///
[...] ///
Merlini [...] annuo L. De Mauro, C. ///
[...] ///
[...] annuo L. [...] annuo L. Barcellona (direttore). ///
[...] ///
[...] annuo L. Barbagallo (direttore), G. ///
[...] ///
[...] abbonamento annuo L. [...] annuo L. Il listino con la [...] verrà inviato a tutti [...] 1986. I [...] abbonati potranno [...] Editori Riuniti Riviste, Via Serchio 9/11, 00198 Roma. [...] i valida solo per [...] 31 marzo 1987. ///
[...] ///
[...] i valida solo per [...] 31 marzo 1987.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL