→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 1592271066.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 15 ottobre [...]. Più lavoro, e meno [...] dire sul [...] mio lavoro. Nelle interviste, la domanda [...] è: « Come vi definireste? ». Mi pare indecente definire [...] è certo un esercizio naturale. Eppoi, bisogna mentire, bisogna far [...] di [...] ottenuto sullo schermo esattamente ciò [...] si voleva, mentre in realtà siamo i migliori critici [...] noi stessi, i più severi comunque. Tramite le interviste, ti [...] meno a proiettare [...] vantaggiosa di sé. ///
[...] ///
Io non sono neppure [...] idee nuove da esprimere. Le [...] idee sul cinema non [...] del resto ho paura di dire sempre [...] sempre nella stessa maniera. I film li altri Probabilmente, [...] fortemente impressionati solo da ciò che si [...] di diventare cineasta. Penso addirittura che sia [...] autore, detestare il lavoro degli altri Se [...] di romanzi, uno spettatore di film, potete [...] e un film al cento per cento [...] sensibili alle intenzioni che alla realizzazione. Se [...] scrittori o registi troverete sempre, [...] lavoro altrui, un dettaglio, una divergenza che vi impediranno [...] incondizionata. Io, per [...] Charlie Chaplin molto in [...] infinitamente più interessante di Gesù Cristo, ma [...] il suo ultimo film La contessa di Hong Kong. Ad ogni modo, credo [...] professionale sia giustificata soltanto a patto che [...]. Qualcuno ha la faccia [...] ti tuo stesso mestiere? Ebbene [...] oppure arrangiati per riuscire. Rivette non ha più [...] »: Poi, quando Resnais vinse quattro o [...] a [...] venne [...] virale: « Resnais non Ha. Quando dichiara pùbblicamente: « Truffaut? Neanche [...] film da salvare », immagino che diventi [...] suo volto si deformi in un sogghigno [...]. Però, è anche vero [...] è spesso necessario. [...] una frase di Marcel [...] che spiega quanto ci sia [...] effimero nel concetto di scuota o di gruppo. [...] du Cinéma dodici anni [...] Mi [...] chiede adesso perché dodici anni di silenzio [...] du Cinéma e Frangois Truffaut Nel [...] i « [...] » pubblicarono un editoriale [...] rivista decideva da quel momento in poi, [...] cinema esclusivamente alla luce del [...]. ///
[...] ///
Mi dissi allora che [...] mi riguardava più. Ancora qualche numero, poi [...] davvero difficili da leggere. Per me quasi impossibili [...] un vocabolario adeguato. Lo dico senza ironia. Anni dopo, i [...] du Cinéma sono passati [...] semiologia. So bene che nella [...] di interessante. Non avrei impiegato dei [...] il mio film più recente, [...] metrò, se non avessi [...] immagini producono effetti [...] e modificabili a seconda [...] manipola il materiale. [...] della luce al movimento [...] del piano sequenza, [...] inquadratura inattesa al rapporto fra [...] scene che obbedisce a leggi mai scritte, tutto nel [...] si scopre attraverso [...]. Una scoperta che ti [...] a dimenticare, per [...] immediatamente dopo, al prossimo [...]. Purtroppo, chi esplora i [...] nella pratica, non dispone di mezzi intellettuali [...] mentre [...] questi mezzi li possiede [...] esperienza diretta. Perciò, [...] dei miei film mi [...] arriva molto tardi, e [...]. Quando sto per terminare [...] esempio, vedo il film per intero, con [...] e mi chiedo che co sa ne [...] notista Ma in fondo [...] risco non [...]. Gli [...] coincidenza con la «prima» parigina [...] tuo nuovo film [...] metrò », Il noto regista, [...] o produttore [...] Francois Truffaut ha [...] alla rivista [...] du Cinéma» In cui esordi, [...] fa, noi panni di appassionato [...] o storico di cinema. Erano trascorsi dodici anni [...] colloquio di Truffaut con I [...] ». La data certamente vi [...]. In questo [...] a viso aperto, di [...] brani, Francois Truffaut ha una gran voglia [...]. DI cinema, o soprattutto [...]. Per esempio di come [...] lui o a noi, in questi dodici [...]. Sono considerazioni, lo sue. Almeno quanto lo è [...] resto. Vale la pana di [...] Infatti, [...] Francois Truffaut è un Intellettuale speciale. Come Jean [...] è uno di quel tipici [...] made man [...] della cultura francese cresciuti nel [...]. A [...] meritevole fu lo snobismo [...] le cose « vissute », che non [...]. Ma di questo (e [...] parlano in genere I suol [...] tutti sottilmente autobiografici, dal [...] Quattrocento cólpi [...] fino alle più recenti disavventure [...] suo alter ego [...] impersonato [...] Léaud. Se si lavora nel [...] conviene restare ingenui, almeno credo. Viva il paradosso A [...] miei primi film volevo soprattutto convincere. Mostravo dei comportamenti « scandalosi [...] con [...] ferma intenzione di [...] accettare. [...] non saprei dire esattamente quando, [...] sono appassionato a personaggi di [...] di maniaci, sempre animato dal [...] di [...] amare dal pubblico. Al fondo, credo che sia [...] differenza tra il cinema europeo [...] quello americano. Per un [...] la regia rafforza la [...] europeo la realizzazione ha il compito di [...]. Se [...] di partenza è giusta, [...] dirigere non è che V [...] un paradossò. Anche [...] campo letterario, i migliori [...] paradossali: il tizio che credevamo cosi invece [...] ci ti domanderebbe dov'è lo scopo di [...]. Allora, quale può essere [...] regista europeo?, O si prende una storia [...] in sede di regia, se ne scova [...] oppure si parte da una storia eccezionale, [...] mostra come un [...] tutto normale. Questa teoria vale ciò che [...]. Molti registi europei « [...] forzamento», come [...] sicuramente la rifiuterebbero. Pro e contro i [...] della « Nouvelle Vague », [...] della critica nei nostri riguardi era più o meno [...] seguente: « Questi [...] azzeccano [...] primo film perché raccontano la [...] vita, ma [...] sul secondo perché non sono [...] professionisti ». Simili giudizi nei confronti [...] ripetono [...]. Penso che nessuno abbia [...] attaccare qualcuno più giovane, per una ragione [...]. In generale, quando [...] alle nostre apatie, non [...] ciò che eravamo cinque o dieci anni [...] consideriamo migliori adesso, più saggi e più [...]. Quindi, il minimo che possiamo [...] è concedere ai nostri [...] giovani il diritto [...] e la possibilità di crescere. Penso che si debba [...] se stessi, contro i propri dubbi, contro [...] contro i propri errori. Solo così si combatte [...]. Tutti noi che lavoriamo [...] un po' matti, un po' nevrotici 11 [...] rendere questa follia, questa nevrosi, interessanti agli [...] A volte ci si riesce, altre volte [...]. Lo [...] slogan alla moda [...] abbandonare la società » è [...] per ragazzi che hanno sofferto [...] stati troppo protetti da bimbi. [...] un argomento un po' snob, [...]. I [...] una [...] se dispongo di una strategia, [...] semplicemente nel bisogno di alternare un film caro [...] ad un film a basso [...] per non lasciarmi coinvolgere nella escalation che conduce alle [...] concessioni, alla megalomania. [...] il solo modo per sopravvivere [...]. Sono portato a credere, [...] il cinema americano attuale, nonostante la [...] vitalità e i suoi [...] inferiore al cinema europeo nel suo insieme. Il giorno che Hollywood farà [...] film come II matrimonio di Maria Braun, andrò a [...] tre volte. II contenuto dei film americani [...] è meno [...] adesso, ma poiché è falsamente [...] tutti alla nostalgia [...]. Quando si rivede un [...] Warner che corre a gran velocità sullo [...] falsi in situazioni false ma con un [...] di Dio. [...] come con gli attori morti. Si dice « perché [...] più [...] pi come Jules [...] ». Ma sì, ma sì. Però [...] vi seducono più perché [...] perché li vedete, gratuitamente, alla televisione. Francois Truffaut NELLE FOTO: [...] Inquadrature [...] Ultimo metrò », con Catherine [...] e Gérard [...] e, accanto al titolo, Francois Truffaut Patroni [...] il bis al Piccolo Eliseo ROMA [...] Riapre venerdì il Piccolo Eliseo, con la [...] doppio allestimento, come era già stato annunciato [...]. Giuseppe Patroni Griffi ha scélto [...] coppia di testi, diversamente, [...] si dice, « carichi di [...] A porte chiuse di [...] Sartre e II [...] di Jean Cocteau. Il primo, che nella [...] avvarrà della Interpretazione di Remo Girone, Daria Nicolodi, Paola Bacci e Franco Acampora, ci costringe a [...] poco a fare un [...] anni; fino cioè a [...] cui ancora, in qualche modo, continua ad [...] scalpore legato [...]. Patroni [...] premette, naturalmente, di [...] letto il testo scavalcando [...] allora suscitarono maggiore scandalo: cioè, in primo [...] di Ines» e di [...] « ascoltato » invece [...] ciò che fa un bellissimo testo teatrale, [...] primo luogo sulle prestazioni dei tre giovani [...]. Diversa, egli avverte, è [...] claustrofobia) in cui I [...]. [...] Estella e Ines, si trovano, [...] la morte. Quella che Patroni Griffi [...] è forse [...] in un certo senso [...] basata in primo luogo «sullo strazio provocato [...] di staccarsi dalla vita [...]. E ancora, naturalmente, su [...] estraneità, [...] della malafede e della [...] discorso sartriano. Il [...] sarà interpretato da Franca Valeri [...] Remo Girone. Com'è noto si tratta [...] breve monologo a due presenze: [...] quella parlante di una [...] si sfoga contro [...]. Patroni Griffi e la Valeri [...] questo caso di « [...] individuato il protagonista proprio [...] che [...] il simbolo di [...] asservimento amoroso, tale da [...] protagonista neppure di compiere il pie. Anticipano pure che la [...] naturalmente, ben diversa da quella francese del IMO [...] prima assoluta, portata in giro da Edith Piaf [...] ufficiali e per cantine. Invece del telefono, ad [...] c'e questa presenza silenziosa a. La traduzione del due [...] curata da Raffaele La [...] le scene saranno di Gianni Silvestri, [...] 1 costumi di Nanà Cecchi. Questa «serata francese» si [...] lungo. Lo spettacolo, al quale [...] opera della stessa compagnia di A porte [...] di Vittorio Alfieri, andrà [...] tournée » in varie città italiane, alternando [...] con [...] sicure fin [...] Firenze per la «serata [...] Milano per quella [...]. Una scorza di limone nel [...] di Eduardo ROMA [...] Gran ritorna « [...] Mila [...] cea ano [...] dì tra atti [...] a « [...] tetta [...] a [...] SA. ///
[...] ///
[...] nella [...] in veneta, e che [...] adatti la [...]. ///
[...] ///
[...] il « foyer » del [...] de ani, ana [...] tal [...] altera [...] a firma di Mai la [...]. ///
[...] ///
Prima riconosce la giusta [...] italiano poi: [...] un modello 505 [...] a benzina nel periodo [...] riceverai oltre al giusto [...] usato, italiano e no, [...] rivalutazione europea direttamente dalia [...] in lire per il [...] francesi al cambio [...]. Con [...] 505 benzina ricevi: valutazione italiana. Finanziamenti [...] P SA Finanziaria Rafia S. ///
[...] ///
Finanziamenti [...] P SA Finanziaria Rafia S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .