→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1591051618.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Corredata di molti [...] e [...] avanguardia E ANCORA utile [...] bu I fenomeno [...] Più che utile, sembra necessario, [...] a chi legga le considerazioni di Manfred [...] professore [...] di [...] di cui nel suo recente [...] la rivista «Intersezioni» pubblica un intervento dal titolo [...] letteraria: concetto, storia e teoria. La confusione è grande, [...]. Come [...] torto? Come non osservare, [...] il suo articolo fornisce notizie storiografiche e [...] il lettore italiano può trarre non poco [...] teorico non solo non contribuisce a far [...] rischia di bloccare Io sviluppo a causa [...] e angusta [...] e di troppo sommarie [...] tedesco [...] era lecito attenderei che [...] o almeno non trascurasse, certe indicazioni variamente [...] Brecht, da Benjamin, da [...] e che rimangono, a [...]. Su questo versante, invece, il [...] è totale; nè valgono a [...] almeno in parte [...] frettolose e [...] citazioni da Marcuse. Quale ricchezza di respiro [...] il verdetto secondo cui «La prassi della [...] le avanguardie tarde si può spiegare soltanto [...] o assenza di considerazione per gli elementari [...] di estetica della [...] respiro, appunto, occorre dare [...] in cui, come [...] non manca di rilevare, [...] non sono meno cogenti di quelle [...]. Anche correndo il rischio, magari, [...] sacrificare la linearità della riflessione [...] molteplicità dei materiali sui cui [...] si compie. È il caso, sembra, [...] studioso italiano, Francesco [...] che presenta un volume [...] Teorìa [...] crìtica della letteratura nelle avanguardie italiane degli Anni [...] (Roma, Istituto della enciclopedia italiana, [...]. Certa eccessiva speditezza del [...] qualche analisi non del tutto persuasiva non [...] tre qualità di [...]. In primo luogo, uno [...] di comprendere, di rendersi conto dei fatti [...] loro complessità senza [...] dentro schemi precostituiti. In secondo luogo, strettamente [...] desiderio, la capacità di compiere una rassegna [...] tutto il materiale documentario. Non ci sono [...] scoperte vertiginose, ci Bono [...] le condizioni elementari e fondamentali per [...] della nuova avanguardia. Occorre segnalare, in terzo [...] di là di cosi scrupolosa diligenza la [...] riesce a intendere in [...] portata una questione essenziale con cui ci [...] rifiutati di misurarsi. LASCIAMO, come è giusto, [...] studioso: «Le basi teoriche per elaborare una [...] letteratura sono da cercare, ancora, tra i [...] problemi discussi e lasciati aperti dai [...]. Ciò non vuol dire [...] sia accaduto nulla, ma soltanto che il [...] Bua principale tendenza, preteso di scavalcare quel [...] occultare e rimuovere quei nodi e problemi, [...] ma [...] finendo, come era inevitabile, [...] vecchio [...]. Ciò è tanto vero, conviene [...] che i primi a [...] misurare con quei problemi, portan-do [...] il peso [...] di [...] sono proprio gli intellettuali che [...] militato nella nuova avanguardia. Gioverà, al riguardo, una. Tutti gli errori, per [...] difetto, compiuti da quegli intellettuali, e siano [...] gravi, contano assai poco rispetto al fatto [...] culturale italiana è esistita una nuova avanguardia. Non si tratta di [...]. Si tratta di una circostanza [...]. Un ordine è stato [...] elaborati [...] modelli operativi, si sono inventati [...]. Da allora un ordine [...] è ancora nato. Ciò premesso, occorre ricordare [...] comportamenti costitutivi [...] da Baudelaire ai «Novissimi», [...] il tenace rifiuto del consenso borghese e [...] meglio la fondazione del consenso di lettori [...] auspicava appunto Baudelaire, da un rapporto di [...] connivenza psicologica in direzione anarchica e eversiva [...] di solidarietà culturale. La fine [...] è anche [...] di continuare ad accettare un [...] come quello, di ambito necessariamente assai ristretto. Ma, per [...] scrittore [...] la ricerca di più [...] consenso è un problema di non agevole [...]. Giacché è un problema [...]. NON SI TRATTA infatti [...] il rifiuto del consenso borghese in [...] di consenso assai più [...] conseguibile [...] del «gruppo» che per [...] e accolto la produzione dello scrittore [...] ma di come orientare [...]. La posizione anarchica era, [...] cose, socialmente unidirezionale e, dunque, non imponeva [...]. [...] il «gruppo», lo scrittore [...] fare a meno, per prima cosa [...] con buona pace di [...] scomparsa dei confini tra le classi [...] di definire il proprio [...] la propria posizione in rapporto a una [...]. La scelta di un linguaggio [...] è una scelta di classe. La difficoltà e quasi [...] oggi, alcuni scrittori si travagliano attestano la [...] e, sia lecito [...] la nobiltà di uno [...] direzione. Manifestano il tentativo di [...] e più complessa situazione di discorso, un [...] un diverso rapporto linguistico. Al contrario, la relativa [...] maturità con cui altri scrittori elaborano il [...] indicano una scelta già compiuta. Ma occorre e occorrerà [...] chi ha convertito la propria posizione anarchica [...] consenso borghese, mettendo a nudo, post [...] quanto in [...] era di [...] piccoloborghese; e chi invece, [...] senso antagonistico la propria situazione di discorso, [...] mentre richiede e insieme produce una ben [...] consenso, [...] politico delle lotte dei [...]. Benjamin ha scritto in [...] quando ha osservato che il compito [...] di sinistra è «la [...] classe». E ha precisato: «Questa [...] che si possa proporre, [...] di origine borghese che svolge [...] di scrittore. [...] diretta può scaturire soltanto [...]. Fausto [...] di Sylvere mette a [...] delia sinistra politica a [...] storica tra le masse (Liguori Editore, [...]. Questo sag-gio sulle origini [...] il punto di arrivo del grande lavoro [...] dei testi e degli studi di sto-ria [...] compiuti [...] (Il Saggiatore, [...]. Turgenev e Pessoa, due [...] breve», ci offrono la possibilità di un [...] confini della realtà. Eppure talvolta [...] cose non certo misteriose [...] quotidiane A sinistra un ritratto di Ivan Turgenev. A destra, un [...] di Max Ernst. Sono le ultime righe [...] primi racconti «misteriosi» di Ivan Turgenev, Il [...] fungere da introduzione a una gran parte [...] di scrittore. Perchè il grandissimo Turgenev dedicò [...] la [...] fatica alla produzione di racconti [...] delle cose, il loro [...] secondo quanto il «sano raziocinio» [...] lascia aperti a volte [...] e trova inattesi punti di [...]. La forma del racconto sembra, [...] fatto, mantenere al suo interno delle incognite, la [...] brevità e la [...] tensione sintetica consentono a chi [...] fa uso di creare una sorta di sguardo Imperfetto [...] cose, una volontaria parzialità che pare funzionare spesso da [...] del «mistero» in letteratura. Turgenev, che dell'uso del [...] tra i maestri inarrivabili, mostrava già nelle [...] Memorie [...] un cacciatore una pressoché infinita serie di [...] loro apparente banalità avevano in sè qualcosa [...] le sere estive nella campagna russa, rumori [...] nei quali il passeggero si ritrova come [...] ovviamente Turgenev non inventava nulla, ma più [...] maniera più Inquietante esibiva uno del paradossi [...] irrisoluti che abitano la letteratura: praticare quella [...] Mann [...] la«gioia di raccontare», lasciando Irrisolti alcuni dei [...] percorso narrativo aveva progettato, tenere nascoste le [...] nella consistenza del testo a delle regole [...] dunque, un prodotto che si qualifica come [...] che [...] si caratterizza per la [...] e dunque creare per nascondere. I racconti di Turgenev sembrano [...] perfezione questa attitudine paradossale, e [...] lettore di Klara [...] uno del più bel racconti [...] riproposto nella eccellente versione di Giovanna [...] non [...] mal se 11 fantasma [...] è davvero presente o se [...] è stato [...] di un pazzo. Il testo di Turgenev non [...] il [...] tutto [...] citiamo la pendei [...] «(. Le "spiegazioni" [...] sono sufficienti e tuttavia insoddisfacenti». [...] riproposta di Klara Mille [...] altri due magistrali racconti (Qualcuno bussa e II [...] Padre [...]. Senza andare a [...] le rispettive trame, basterà notare [...] anche [...] tutto termina con la morte [...] quasi attesa come una liberazione [...] del protagonisti. E forse, In questo [...] Turgenev [...] em-blematizzato 11 paradosso, e davvero siamo nel [...] con 11 quale si chiudono tutti [...] altri: come coloro che [...] narratore II cane, «restammo perplessi», come un [...] risveglio. Così, al primi del [...] narratore di lingua inglese, A. [...] Intraprese la stesura di alcuni [...] quantomeno inquietanti, il primo dei [...] A very originai [...] (Una cena molto [...] sembra non lasciare [...] interno alcuna traccia di ambiguità [...] di opacità esplicativa, e il testo pare procedere, in [...] di particolari tensioni, al più suscitando la curiosità del [...] il presidente di una società di gastronomia lancia una [...] a un gruppo di giovani che mettono in dubbio [...] eccellenza culinaria. Promette che essi saranno presenti [...] una cena molto, molto [...]. Il mistero arriverà e [...] tutta la [...] portata orrida solo alla [...]. Il testo, In questo [...] solo In quanto premessa allo sconvolgimento del [...] un procedimento che ricalca [...] avviene spesso in letteratura [...] e II mistero non rimane [...] del racconto ma è [...] lanciato al di fuori per [...] del pubblico, [...] timori atavici. Anche [...] racconto di [...] II furto di via [...] solo in apparenza più corrivo perchè utilizza [...] tanto abile da sembrare appassionata [...] la tecnica del racconto [...] risolverà alla fine dopo una precisa, asettica [...] eventi che fungono da premessa alla soluzione, [...] da argomentazione more geometrico. Il fascino, il mistero [...] si trovano proprio [...] di disporre le pedine della [...] narrativa che, nella sue perfezione Intellettuale, pare un prodigioso [...] in un certo qual modo inquietante) gioco gratuito [...]. Anche un passatempo, dunque, [...] di Incognite, strano. E il mistero nella [...] forma e nella [...] determinazione più sofisticata che finisce [...] terminano le pagine. Altri narratori verranno. Eppure, li lettore di A. [...] non poteva sapere che [...] a distanza di qualche anno, avrebbe rivelato [...] così, nè di essere Inglese. Il suo nome era Fernando Pessoa, [...] dal vari eponimi. Noi, oggi, Io sappiamo. Eppure il mistero in [...]. [...] FORTINI, «Paesaggio con serpente-, Einaudi, [...]. Una solitudine che nasce [...] di opposizioni e di contrasti che lo [...] sempre problematico, dalle diverse tendenze della poesia [...]. Fortini è fiorentino e [...] fiorentini, di cui ha respirato il clima [...]. Ha superato per statura [...] per temperamento e per un gusto che [...] lega a una tradizione alta [...] del neorealismo, al cui [...] scritto alcune delle sue poesie migliori. È stato naturale antagonista della [...] e, qualche anno prima, altrettanto naturale «complice» [...] di [...]. Afa i suoi testi. Sono meno «rotondi», meno [...] vigorosi: sono diversi, sono. Oggi, a undici anni [...] raccolta complessiva Questo muro, riappare Fortini poeta [...]. Paesaggio con serpente, che [...] fiera estraneità sofferta al contesto poetico contemporaneo, [...] è stato sempre attentissimo osservatore, eccellente critico. [...] amministrazione lucida dello stile [...] perfetta dello strumento, il calore intellettuale della [...] dimostrano ad apertura di pagina. Fortini, evidentemente, mira a uno [...] eloquio che si opponga sia [...] a ridosso della prosa, sui alla caducità e alla [...] e del gioco, sia alla [...] verticale astratta di tutti gli ermetismi. La [...] parola ambisce a essere [...] dolcezza e [...] si distaccano anche da [...] Pasolini, e di Roversi, Volponi, Leonetti, che di [...] gli Poeta, tu nasci da cent'anni di [...] Dopo [...] lungo silenzio [...] raccolta di versi di Fortini. La [...] è una [...] sia alla prosa che agli [...] vinta con le armi del dubbio della destrezza e [...] (la gradevolezza), sottende [...] a un dire drammatico. [...] un po' [...] che si gioca [...] di solitudine. Nella drammaticità di uh [...] poesia ancora vissuta con disagio, come parola [...] a segno, come lusso o bellezza impraticabile, [...] punto più alto [...] purezza [...] dello spinto, straordinaria [...] apertura possibile di verità. Insomma, si ha [...] che per Fortini scrivere poesia [...] come un [...] dubbioso tra amore e [...] nonostante la [...] non comune (anzi: eccezionale) destrezza [...] artefice. E una condizione difficile, non [...] dubbio, una condizione in cui attrito e agonismo producono [...] lacerazioni. Ma è da questa difficoltà [...] il valore consola. Certo il sereno, [...] intriso ai calma bellezza, b [...] volte, [...] a un attimo di sosta, [...] Quiete contemplativa; [...] Fortini chiude la prima poesia [...] libro proprio con questi bei versi: [...] Diremo più. Afa nel paesaggio, appunto, [...] oppure c'è qualche insetto notturno tenace e [...] in cima alle foglie [...] rosica e le [...]. Il dubbio è questo: [...] se combattere [...] insetti oppure lasciare che [...] natura». ///
[...] ///
Aia impossibile è forse [...] il rassegnarsi, e quindi si nutre del [...] spinto combattivo, che lo fa a volte [...] coinvolto, perché intimamente persuaso, come dice nella [...] Lukàcs, [...] dopo tutto [...] uomini sono esseri mirabili». Maurizio Cucchi La buona vecchia [...] del costruire Le [...] di Berlino costruita de [...] van der Robe tra il [...] e [...]. LUDWIG [...] van der [...]. Dalle pacate case in [...] fermi edifici pubblici e collettivi, [...] tende sempre alla risoluzione [...] preciso misurandoci dichiaratamente ogm volta con quella [...] che caratterizzano Cattività [...] come [...] rapporto con la natura, [...] e la città della storia, la nozione [...]. Come le buone architetture [...] ed i luoghi della memoria collettiva sono [...] da tutti per la loro chiarezza ed [...] di essere [...] spiegati, cosi [...] di [...] va oltre la pura [...] tendere alla definizione di valori generali. Le case del grande [...] si presentano come gesti antichi ripetuti cor. Ludwig [...] che di [...] oggettiva condivise vicende e destino [...] Repubblica di Weimar prima e [...] statunitense poi, descrive il lavoro [...] in modo estremamente chiaro e rigoroso. [...] ricerca sempre una buona [...] soddisfacente e dunque condivisibile, consapevole che [...] semplice di un edifìcio [...] chiarezza con cui sono stati risolti i [...] fatto che ogni parte è al posto [...] in accordo con la funzione che svolge [...] giusto rapporto con le altre parti di [...]. Questo è il giudizio [...] stesso l insegnamento di un grande costruttore [...] le vuote forme gratuite, nè le astratte [...] lavoro riconosciamo la caparbia ricerca delle forme [...] non rimandando [...] portano con sè la [...]. [...] vocazione per [...] unisce [...] ai maestri classici ammiriamo [...] antiche, i teatri, le mura e gli [...] loro diretta ed immediata comprensibilità, per il [...] volta soluzioni appropriate a problemi posti in [...]. Questi esempi non ci [...] loro significati reconditi, ammesso che ne abbiano, [...] quel carattere di forme legate alla vita [...] col tempo rifiutano ogni atto gratuito e [...] caro a [...] dei solidi blocchi squadrati [...] Paestum o nello delle belle colonne scanalate [...]. Francesco [...] li conoscevo [...] ovvero cronache del [...] ASPREA, [...] addio. Ottobre 1981: dalla espulsione [...] nascita della Lega del Socialisti, Livorno, Lega [...] Socialisti Editrice, [...]. Sono ormai in molti [...] parti a [...] ad esemplo se la [...] «democrazia consociativa» non rappresenti in realtà il [...] momento del consenso e del controllo. A [...] insomma il vero senso del [...]. Cade dunque assai opportuna [...] volume di Saverio Asprea. [...] allora, fece rumore, ed [...] sulla stampa internazionale. Lo [...] e «Le Monde», In [...] forme singolari con le quali era stata [...] segno della strada che la vita democratica [...] PSI stava Imboccando. Il tre ottobre 1981 [...] pubblicarono un appello al militanti [...] riprodotto In appendice al [...] Asprea [...] che sollevava con forza, [...] una lunga serie di episodi non chiariti [...] alcuni scandali di regime; i rapporti tra [...] PSI e il banchiere Calvi; [...] la [...] morale, e metteva il [...] del «verticismo assoluto» della gestione interna. Il 6 ottobre, un [...] presidenza della Commissione Centrale di Controllo convocava [...] stesso i firmatari [...] senza istruttoria e senza [...] regole quella sera stessa fu assunta la [...] I dissidenti dovevano [...] fuori dal partito. Il durissimo comunicato fu pubblicato [...] ottobre, n 15, gli [...] la Lega del Socialisti, con [...] documento [...] anch'esso [...] riprodotto [...] che denunciava «la fuga senza [...] del gruppo dirigente del PSI dalla matrice sociale, dagli Ideali, dai compiti storici del Partito Socialista». A rileggere oggi I [...] pazientemente raccolti ed ordinati da Asprea, non [...] di riflettere sul fatto che [...] vicenda abbia ruotato intorno [...] sui quali verte gran parte degli interrogativi [...]. Anzitutto la questione morale. Alcuni del [...] primo fra tutti Tristano Codignola, [...] file del Partito [...]. E [...] con la [...] Intransigenza e il suo [...] ideale nella quale acquista [...] nesso [...] nel duplice senso di [...] politica, sorretta da fondamentali esigenze etiche, di [...] di pace, e di un costume politico [...] e nel disinteresse personale più assoluti. Viene di [...] la sensibilità assai acuta, [...] per le implicazioni deteriori della spregiudicatezza e [...] proprie di certo stile [...]. Poi, la gestione Interna. Come sa chi conosce [...] movimento socialista italiano, proprio lo spazio consentito [...] delle posizioni ha costituito per generazioni di [...] orgogliosamente sottolineato, della loro tradizione anche nel [...] leninista. [...] dunque, di questo costume [...] inquietante di quella «mutazione genetica» del PSI, [...] del 1981 hanno per primi messo In [...]. Il libro di Asprea [...] risposte definitive di fronte alla «evoluzione» In [...] Partito socialista di [...]. Però offre non pochi [...] la riflessione. [...] mitizzazione del decisionismo, certe forme [...] di [...] del leader, conferiscono al [...] una fisionomia Inquietante. Queste pagine ci ricordano [...] tre anni un movimento che di questi [...] accorto In anticipo. ///
[...] ///
Queste pagine ci ricordano [...] tre anni un movimento che di questi [...] accorto In anticipo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL