→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 158849943.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica 2 giugno [...] e [...] pagina [...] foto, [...] poche immagini che raccontano il [...] perché? Parla Emilio Tadini Foto patinate, [...] incapaci di raccontare la quotidianità: [...] giornali ne sono pieni mentre manca ormai da tempo [...] reportage per immagini. Emilio Tadini, pittore e [...] critico su questo paese che sembra rimanere [...]. E propone, paradossalmente, un [...] sorta di pronto intervento che documenti la [...] ricerca dello straordinario ma [...]. Invece è proprio [...] ciò che si modifica [...] tempo senza che ce ne accorgiamo, ed [...] ciò che [...] -se non viene compreso [...] trasformarsi in un evento drammatico, in un [...]. Mancai o, ad esempio, [...] di documentare la vita reale degli italiani, [...] in alto, le mutazioni del paesaggio, i [...] epocali della nostra società, Per progettare il [...] coscienza del presente e del passato: noi [...] come siamo dal vuoto che si nasconde [...] eccesso informativo -di vivere la condizione vertiginosa [...] smemorato: colui che avendo perso la memoria, [...] dare un senso al proprio presente», E [...] quotidianità illuminare la memoria? La [...] recente storiografia ha dimostrato [...] il passato e quindi il presente, non [...] basare solo sui grandi avvenimenti, ma bisogna [...] alla luce e [...] interpretare. Se avessimo una documentazione [...] che purtroppo non è) del primo dopoguerra [...] del fascismo, forse oggi avremmo maggior coscienza [...] perché da simili documentazioni sarebbero affiorate inattese [...]. Riguardo a quegli anni, [...] giustificazione che spiega la carenza di immagini [...] professionisti erano pochi e il loro lavoro [...] censura fascista. In seguito invece, nonostante [...] della fotografia, è [...] fatto sempre troppo poco: [...] piombo» abbiamo solo immagini degli scontri di [...] delle manifestazioni, mentre per capire realmente quegli [...] di reportage capaci di mostrarci la vita [...] allora, i luoghi dove si trovavano e [...]. Attualmente, poi, la situazione [...] fino agli anni Ottanta i giornali davano [...] cosiddetti «grandi reportage», dove si indagavano i [...] (pochi) eventi, mentre adesso è in atto [...] quanto fa la tv. Quale ruolo potrebbe avere [...] per aiutarci a comprendere il mondo che [...] da una parte ci aiuta a conservare [...] la memoria dei passato, [...] può dare senso a [...] guardiamo, ma siamo incapaci di vedere e [...]. Faccio un esempio: le [...] Gabriele Basilico ha [...] a Milano (prossimamente raccolte [...] Milano: lavori in [...] ed. Allemanda) mi hanno aiutato [...] profonda della città, i suoi umori, il [...] si sta trasformando. Sono fotografìe non scenografiche, [...] città normale; e tuttavia, dietro [...] obiettività, riescono a mostrare [...] al di là dì una pura registrazione. La (olografìa, come la [...] versi, potrebbe insomma concorrere a mettere in [...] essere intraprese, per non aprire questo vuoto [...] della società e del [...] alla nostra coscienza, contribuendo così a una [...] dei problemi. Per realizzare immagini che [...] direzione ci vogliono però fotografi bravi è [...] contemporanei: neanche una casa o un Oggetto, [...] fotografati bene, riescono a raccontare la loro [...]. Preso atto che i [...] di evitare la spettacolarizzazione delle notizie, sono [...] sui nostri giornali, quali possibili vie [...] di fotografie che documentino [...] la nostra [...] o le situazioni in [...] risulta un danno per [...] collettività, dovrebbe essere la [...] le Regioni, i Comuni, le Province -a [...] fotografica sul territorio, Penso alia creazioni di [...] i [...] «ente della [...] composto da un responsabile [...] un gruppo di fotografi, da inviare nei [...] con il compito di individuare che cosa [...]. Non si tratterebbe di mettere [...] piedi [...] ma una struttura agile, non [...] con fotografi a [...] azione Fotografi che avrebbero finalmente [...] compito di penetrare nella nostra mìcrostorìa, dì [...] tome gli eventi si radichino [...] vita quotidiana; fotografi chiamati a raccontare quel paesaggio contemporaneo [...] pur modificandosi, continua a registrare la storia profonda della [...] collettività. [...] Walther» dì Gianni [...] Gardin. [...] sopra« Vecchie contadine [...] e« Fotografo ambulante sulla passeggiata [...] sotto [...] Emilio [...] Sui media oggi c'è molto [...] per fotografie [...] magari anche manipolate con il [...] così da [...] più scenografiche e curiose, ma [...] poco posto rimane per immagini che cerchino di [...] il mondo «qualunque» in cui [...]. Con buòna pace del [...] Alfred [...] che già nel lontano [...] di «esplorare il consueto», [...] e vicino alle esperienze di tutti, nella [...] trova oggi gran che. Preso atto di questa [...] lamentarci sterilmente, vale la pena di [...] se qualcosa di alternativo [...] «per evitare che si crei sempre di [...] di memoria e di testimonianza» (come dice Emilio Tadini, [...] a fianco). Detto in altri termini, [...] d'anni troveremo delle fotografie capaci di [...] come eravamo, come vivevamo, [...] luoghi attorno a noi? Forse oggi possiamo [...] sì, perché anche in Italia si sta [...] che la fotografia può avere un ruolo [...] le trasformazioni del paesaggio e della società [...] un compito questo, che non deve essere [...] umori dei mass media. Che qualcosa di interessante [...] questa direzione ce lo dimostrano ad esempio [...] pressoché contemporanee: Terre a Nordest: Friuli Venezia Giulia [...] vent'anni dal terremoto (Villa Savorgnan, Lestans, Pn, [...] settembre; catalogo [...] Persone, luoghi e culture. Quattro grandi fotografi per [...] Adige: [...] Gardin, [...] Radino (ex cinema Roma, [...] Cappuccini, Bolzano, dal 7 maggio [...] giugno; catalogo Periplo Edizioni); Aemilia (Antico Foro Boario, Reggio Emilia, dal 13 aprile al [...]. Si tratta di tre [...] nascono dal nulla, ma riflettono una tendenza [...] da vari anni: la fotografia di indagine [...] ricerca sul territorio, si sta spostando dai [...] alle documentazioni fotografiche commissionate dagli enti pubblici [...] Anche in questo caso i promotori sono [...] Regione Friuli Venezia Giulia, la Pro-, [...] autonoma dì Bolzano e [...] Biblioteca Panizzi del Comune di Reggio Emilia. E non si tratta [...] del progetto di [...] dei beni architettonici e [...] Cultura della Provincia di Milano ha impostato, [...]. A tutt'oggi, questo [...] «Archivio dello spazio» -cosi [...] -ha raccolto un patrimonio di ben 5000 [...]. Quasi in parallelo a [...] di documentazione promosso dalla Provincia di Milano, [...] anche [...] progetto [...] della Provincia di Reggio Emilia» [...] interno di una rilevazione [...] ha coinvolto numerosi autori di rilevanza internazionale [...] Guido Guidi, Olivo Barbieri, Lewis [...] Stephen [...] Michael [...]. In sintonia con la [...] sono prevalse iniziative più ridotte -regionali, provinciali [...] quindi aperte a soluzioni diversificate, attente alle [...] e ai [...] bisógni di riconoscimento espressi [...] territoriali. Detto questo, si pone [...] cruciale problema: che còsa dovranno riprendere i [...] Il paesaggio urbano e rurale si è [...] così repentino che risulta ben difficile [...] e [...] le periferie si assomigliano [...] altre, alberghi e villette hanno invaso le [...] «Bel Paese», le piazze sembrano grovigli di cartelli [...] fili elettrici. Dove fissare [...] Sul càos urbano oppure [...] che ci rimandano alla storia del passato? Sui [...] metropolitani oppure sui luoghi periferici e [...] interrogativi che [...] non solo la fotografia [...] anche quella sociale. Scrive ad esempio Roberta Valtorta [...] mostra «Aemilia» assieme a Laura Gasparini) : «Non [...] possibile, oggi, raccontare coerenti, dettagliate storie per [...] oggi, "momenti decìsivi" da isolare magnificamente e [...] un racconto dì stampo umanistico». Come può dunque la [...] di un simile universo mutevole e frammentato? La [...] Friuli Venezia Giulia -grazie al curatore Italo [...] -evidenzia con chiarezza che [...] sta seguendo percorsi diversificati. Tre sono forse le [...] sembrano emergere con evidenza in questa mostra [...] si ritrovano in parte anche nelle altre [...]. La prima tendenza vede [...] a osservare e rileggere i segni del [...] nella [...] bellezza e continuità. Libero di scegliere cosa [...] del Friuli, Giuseppe Bruno ha, ad esempio, [...] attenzione al Canale del Ferro, realizzando immagini [...] forza epica, ancestrale, immutabile dei monti di [...]. La seconda tendenza -che [...] della cosiddetta «generazione di mezzo» (come Basilico, Radino, Cresci [...] -si confronta più direttamente [...] contemporanea: cerca infatti di mettere in [...] relazioni di ordine, strutture [...] sotto [...] disordinata e mutevole, del [...]. [...] che appartiene anche a Mimmo [...] il quale [...] mostra sull'Alto Adige (curata [...] Fondazione [...] per la fotografia) -riesce a cogliere una [...] dei luoghi, anche quando fotografa i [...] Bolzano e non solo i suoi antichi monumenti. Diversa ancora è [...] tendenza, la quale mette [...] modo quasi sofferto, la difficoltà contemporanea di [...] nella realtà nuclei significativi da cui partire. Ecco che allora la [...] poeticamente a dare valore proprio a ciò [...] margini dello sguardo (Guido Guidi), o dichiara [...] a vedere (Marco [...]. Èco che te immagini [...] e si costruiscono in sequenza, quasi ad [...] una singola immagine è divenuto impossibile raccontare [...]. ///
[...] ///
Èco che te immagini [...] e si costruiscono in sequenza, quasi ad [...] una singola immagine è divenuto impossibile raccontare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .