→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1587104153.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando [...] sorgeva, [...] rappresentava già un movimento [...] definito e a sè stante. Che vi fossero dei [...] fra queste due diverse concezioni del socialismo [...]. Ma [...] insieme sotto un unico segno [...] è storicamente possibile. Nel 1873-74, quando dalle [...] ai piccoli gruppi, [...] pubblicistica e letteraria si [...] di massa [...] al [...] russa, si determinò, quindi, [...] politico, con una ideologia [...] dubbio alcuni dei suoi elementi dai pubblicisti [...] altri persino da concezióni liberali e anarchiche. Ma questo non significa [...] pensiero democratico rivoluzionario o liberale o anarchico [...] populismo. In realtà queste correnti [...] quale meno a dare origine a un [...] nuovo, appunto, oltre che per la [...] ideologia, per le sue [...] di classe. Il populismo come tale, [...] darsi una propria struttura e una propria [...] che la formularono più autorevolmente a partire [...] furono [...] e [...]. [...] ebbe ancora il tempo di [...] con entrambi. Siamo in [...] epoca storica, in un [...] e politico. Ecco a quale realtà [...] marxisti russi quando anche usando, talvolta, per [...] comune di [...] distinguevano profondamente tra il [...] nuovo populismo. [...] comunque fu lontano [...] in Russia la figura centrale [...] suo tempo così come lo erano stati negli anni [...] ed Herzen e negli anni [...] e [...]. Nel campo delle discussioni [...] trovò in una posizione di inferiorità nei [...]. Nel campo della lotta [...] zarismo non rappresentò certo un esempio. [...] ebbe una funzione spiccata [...] soltanto nella [...] prima gioventù, tra il [...] 1840, allorquando partecipò al circolo di [...] si legò a [...] e ad Herzen e [...] ai dibattiti di allora. Ma appunto allora [...] non aveva ancora dato [...] che saranno poi le sue idee anarchiche. La [...] attività [...] fra il 1840 e il. Arrestato a Praga e [...] russo, il periodo della [...] detenzione in Russia dal [...] non getta su di lui una luce [...]. Venturi si sbarazza troppo [...] facilmente della Confessione di [...] a Nicola I e [...] gli atti successivi di capitolazione e di [...] la permanenza di [...] nelle carceri zariste, e [...]. ///
[...] ///
In che cosa [...] diede col suo insegnamento [...] ? In che cosa le sue posizioni [...] populismo della generazione seguente ? Questi i [...] approfondire in una storia del populismo. Venturi si pone la [...] questioni, ma la seconda non se la [...]. Molte sono le considerazioni [...] su [...] sulle quali si può [...] sono infondate e fuori luogo. Assolutamente infondato, ad esempio, [...] « folle religioso », allo [...] nel ritratto di uno [...] da [...] il Venturi vede nientedimeno [...] lontano sapore di autobiografia ». Più [...] egli addirittura [...] aveva visto « nel [...] elemento umano non dissimile a quello che [...] suo [...] ». Che [...] abbia potuto interessarsi della [...] politica dello [...] figura religiosa ma soprattutto [...] caratteristica della vecchia storia russa, si capisce. Lo [...] po-teva lanciare parole di [...] maledizione nei confronti delle classi dirigenti e [...] divenire il portavoce delle sofferenze e dei [...] popolari. Ma che egli trovasse [...] di contatto con lo [...] a noi sembra una [...] nemmeno di confutazione. Ma Venturi segue anch'egli [...] Occidente di trovare in ogni russo (anche [...] nei laici più [...] il seme misterioso del [...] religiosità slava. [...] deve a questa deformazione [...] di pregiudizi, di false opinioni sulla Russia, [...] le tendenze del suo [...] cultura, sulla [...] tanto più dannose in [...] che per decenni e decenni le hanno [...] sono poi trovati improvvisamente di fronte un [...] Russia [...] laica, atea, materialista, marxista, [...] sono riusciti a capire come da quel [...] un pulcino così indiavolato. Ugualmente non ci pare [...] che [...] aveva nel 1846 (cioè [...] 18 anni) sul contributo inesistente del pensiero [...] e alla scienza pe. Questo è un momento [...] pensatori russi della prima metà [...] hanno più o meno [...] però è stato sempre accompagnato da un [...] maturo, in cui i rapporti di sviluppo [...] saranno diversamente considerati. Sarà proprio [...] che parlerà, dieci anni [...] nei suoi studi [...] di Gogol, del salto [...] cultura russa tra la fine del [...] secolo e gli inizi [...] Fu proprio lui a [...] famosi studi [...] di Gogol, che per [...] storico in Russia le influenze esterne furono [...] della cultura, ma verso la fine del [...] secolo e agli inizi [...] la cultura russa si [...] caratteristiche proprie. Dopo [...] e dopo [...] scrive [...] « [...] ideologica e organizzativa [...] Russia fu soltanto rafforzata e non generata da influenze [...]. Gli uomini che stavano [...] del nostro movimento intellettuale naturalmente furono incoraggiati [...] il consenso di tutti i pensatori moderni [...]. Gli esponenti del movimento [...] allora « sottoposero a [...] il sistema hegeliano e cessarono di seguire [...] ». Se Venturi voleva dare [...] di quello che [...] "pensava dei rapporti fra [...] pensiero filosofico russo e le influenze avute [...] dal pensiero filosofico europeo, non avrebbe dovuto [...] quanto [...] scriveva studente, a 18-20 [...] dovuto dare il quadro completo delle sue [...] altrimenti ne vien fuori un giudizio deformato. Deve assolutamente una società arretrata [...] confronti di società più avanzate le quali si trovano [...] da parecchi stadi di sviluppo in [...] questo il problema che si [...] percorrere passo per passo tutto [...] mino che quelle hanno percorso, [...] lungo tutti i gradini sui quali quelle sono salite. ///
[...] ///
Deve assolutamente una società arretrata [...] confronti di società più avanzate le quali si trovano [...] da parecchi stadi di sviluppo in [...] questo il problema che si [...] percorrere passo per passo tutto [...] mino che quelle hanno percorso, [...] lungo tutti i gradini sui quali quelle sono salite.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .