→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1586604571.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E intanto va in [...] di Berlino. A Roma debutta il [...] Le anime erranti di Barberio Corsetti in [...] «Notte» sotto il segno dei Veda ROMA. Si saprà il 10 [...] Il te-stimone dello sposo, il film designa-to rappresentare [...] per la categoria riservata [...] entrerà uffi-cialmente nella cinquina finalista dei [...]. Ma non tutti la [...]. Sul nuo-vo film di Pupi Avati [...] è sviluppa-ta infatti una campagna di stampa [...] che i criteri di scelta adottati dalla [...] erano del tutto tra-sparenti; in particolare aveva [...] fatto che Il testi-mone dello sposo fosse [...] pubblico, come pure preve-deva il vecchio regolamento [...] solo una volta: il 28 novembre in [...] Trevignano, a due passi da Roma. Non mi spiego proprio [...] accanimento», scandisce quasi piangendo il regista bolo-gnese. Vi pare giusto? Per fortu-na [...] mi ha ridato la salute: la [...] Film [...] acquistato e aspetta di [...]. Già candidato ai Golden [...] il film rappresenterà [...] in con-corso a Berlino. Una scelta fatta in [...] regista commenta così: [...] un problema tra il [...] la [...]. Spero che il mio [...] a riaprire un canale di comunicazio-ne. Gli americani erano contrari, [...] De [...] abbiamo de-ciso di andare [...]. E abbiamo fatto bene. E dopo di noi [...] i film di Ciprì e Maresco e [...] Roberta Torre». Il testimone dello sposo [...] film di Avati. E dentro ci sono [...] cari al cineasta: la coralità delle storie, [...] classe, il gusto per la ricostruzione [...]. Ma con una novità, che [...] regista riassume così: «Dopo [...] di cinema sono stato in-dotto [...] raccontare una storia [...] totale e assoluta. Avevo vo-glia di raccontare [...] un sentimento che produce scom-postezza e anche [...]. E ho scelto una cornice [...] partico-lare: [...] giorno del 1899. Fu sicuramente un giorno [...]. Si attendeva con ansia [...] nuovo secolo, con il suo corredo di [...]. Forse non lo sapete, [...] davvero nelle risorse di un vaccino contro. Poi sappia-mo tutti come [...] cose nel Novecento». Attorniato dai due attori [...] (Diego Abatantuono e Inès Sastri), dal fratello Antonio e [...] Aurelio De [...] il regista sembra molto [...] nuova «creatura». Forse perché la sente [...]. Il tabù della bellezza, del [...] fine, della storia [...]. E infatti ho scritto il [...] tutto [...] fiato, [...] interamente nel personaggio della protagonista, [...] giovane sposa Francesca Babini, una donna che entra nel Novecento con un anti-cipo pazzesco». Partendo [...] che [...] «la cosa più inutile in [...] matrimonio fosse proprio [...] Avati racconta infatti la scoperta [...] «di un senti-mento dirompente, destinato a tutto travolgere». [...] del tito-lo è Diego Abatantuono, [...] mu-ratore partito diciotto anni prima per [...] e tornato ora con una [...] enorme, 2 milioni di lire, per fare da testimone [...] nozze allo sposo Edgardo, nuovo ricco del posto. Arrogante e maschilista, lo sposo [...] ama Francesca, la quale cerca a [...] volta di sottrarsi dispe-ratamente al [...]. Ma la famiglia di [...] acque, ha assolutamente bisogno di quelle nozze. E cosa succede? «Succede [...] si innamora a prima vista del testimone», [...] Avati. Così la festa si [...] pubblica». Bello, magro, taciturno, [...] di Abatantuono è un [...] eventi. Ma stavolta non avrebbe [...]. Avati conferma: «Per uno [...] Diego, [...] di natura, non deve essere stato facile [...] timido, inadeguato sullo schermo. In genere [...] comico tende a essere [...] ma [...] Diego ha capito che doveva [...] sotto tono». Chi invece dà corpo a [...] romantica da manuale è Inès Sastri, la [...] modella spagnola che in-terpreta Francesca. Mentre leggevo il co-pione [...] parlasse di me». Michele Anselmi [...] 4. Dichiarato spunto, o riferi-mento, [...] creazione di Giorgio Barberio Corsetti e della [...] Compagnia, Notte (al Valle, fino [...] febbraio), sono gli antichi [...] sacri o sapienzia-li indiani, i Veda, le Upanishad, [...]. Ma ciò che soprattutto [...] è lo spirito del lavoro, ovvero, se [...] la ricerca di un disegno più o [...] universalizzi, i destini di esseri di-versi, girovaganti, [...] per le strade di una grande città. [...] o semioscurità, nella quale si [...] si scontrano, si evitano, si [...] uomini e donne, giovani e anzia-ni, deve [...] del resto, virtua-le. La scena è più [...] e vi campeggia, poi, un enorme schermo [...] ora tinteggiato di azzurrino o di arancione, [...] stampano, di quando in quando, ombre umane [...] varie dimensioni, quasi [...] di una folla diretta [...]. E vi scorrono, pure, [...] in caratteri cubitali, che si ripetono ossessivamente: Madre, Paura, Distruzione. Un conflitto generazionale e [...] ai limiti, e ol-tre, della violenza fisica, [...] effetti tra alcune delle figure in campo: [...] in tutto sei, ma si moltiplicano per [...] mutando abiti, ge-sti, atteggiamenti. Di rilievo il per-sonaggio [...] di un maniaco, si direbbe, [...] che vuol giocarsi vita [...] dadi, ma fatica a trovare qualcuno che [...]. Di mag-gior concretezza un [...] nero, tre barbone o quasi (tali sembrano), [...] tozzo di pane, di [...] crosta dal fondo [...] bidone della spazzatura. Ecco, questa intrusione [...] realtà così triste, brutale, [...] e immediatamente riscontrabile nel-le notti (ma anche [...] nostre metropoli, rischia di far crollare il [...] parole sul quale lo spettacolo [...] e mezza di durata, [...] in parte costruito; e di rendere vani [...] contra-sto, anche gli esercizi acrobatici, i passi [...] momenti canori che impegnano i volitivi interpre-ti: Gabriele Benedetti, Alessia Be-rardi, Milena Costanzo, Roberto [...] Federica Santoro, Filippo Timi. A proposito, una loro [...] musiche, a firma di Daniel Bacalov. Mentre alla com-ponente visiva [...] particolare, Cristian Taraborrel-li, Fabio [...] Piergiorgio Foti. Per il Festival [...] del 1996, Barberio Corsetti aveva [...] una rappresentazione itine-rante nella zona [...] a ridosso della Stazione Termini, [...] alla Nascita della tragedia, dunque a miti occidentali, medi-terranei, [...] a noi più familiari; e dei quali, [...] è meno difficile rintracciare una [...] nei drammi e nei dilemmi [...] nostra. [...] impresa del [...] se manifesta [...] coe-renza nel percorrere una [...] «altro» rispetto alle convenzio-ni e alle convenienze [...] una certa usura degli strumenti adottati, e [...] segni dello sforzo vòlto ad avvici-nare mondi [...]. Il [...] di Peter [...] era, si ca-pisce, [...] cosa. Dopo le repliche romane, Notte [...] in tournée, fino ad aprile, toc-cando tra [...] Milano e Napoli. Aggeo Savioli Foto di [...] «Il testimone dello sposo», il film di Avati [...] prossimo. In alto, il regista [...] Va [...] il reggiseno di Madonna Pezzi di Madonna [...] adesso è il reggiseno che va [...]. Fa parte di uno [...] oggetti appartenuti a celebrità che [...] si appresta a battere [...]. Oltre al reggiseno di [...] miss Ciccone, ci sono anche una chitarra [...] Bob Marley, una maglietta di Jimi [...] un abito di Janis [...] e un pianoforte di Duke Ellington. Sempre la celebre casa [...] mette in vendita il prossimo [...] febbraio a Los Angeles il testo di [...] in the [...] la canzone che Elton John [...] dedicato (o meglio [...] alla principessa Diana. Il ricavato andrà a [...] bambini di Los Angeles, finanziato dal [...] Diana Memorial [...]. PRIME FILM Sugli schermi [...] con Anna Ammirati [...] fa il leghista con [...] «Monella» Il regista veneto ambienta la storia in [...] a cavallo tra gli [...] Cinquanta [...] Sessanta. Alla voce «esterni» si legge [...] «Girato nel Triangolo [...]. Leghista per gusto del paradosso [...] che per con-vinzione, il regista veneziano ha spe-dito [...] ed è facile pronosticare al [...] già [...] un di-screto successo. Il titolo è azzecca-to, il [...] invitante, la can-zone che [...] birichina e la protagonista Anna Ammirati si candida a essere una delle [...] più spigliate degli ultimi tempi. Eppure il film è [...]. O meglio: ricicla stancamente [...] più recenti prove del fu autore di [...]. ///
[...] ///
[...] realizza a scadenza bien-nale commedie [...] sfondo erotico che si vorrebbero «mozartiane» e invece sono [...]. La messa in scena [...] solito ac-curata, tutta cromatismi accesi, ta-gli inconsueti [...] feti-cismi scenografici; ma il «tema» è sempre [...] sesso come «gioia di vivere» contro le [...] le morali imperanti, come linguaggio altro che [...] voyeurismo [...] gli istinti più naturali. Monella non fa eccezione. La ra-gazza del titolo è [...] vergine di provincia che, al contrario della protagonista di Ballo da sola, non vede [...] di farsi [...] dal suo le-gittimo fidanzato Ma-setto. Siamo in [...] a cavallo tra gli [...] Cinquanta [...] Sessanta, tra echi del Mambo italiano, giravolte [...] Fiat. Lola, che lavora nel [...] Masetto, ha un temperamento speri-colato e sensuale, al [...] che, adeguandosi alle mitologie [...] «boom», è preoccupato solo [...]. A complicare le cose [...] della fanciulla, un perverso cinquantenne france-se che [...] giunonica Zaira ma non disdegna di spiare [...] di Lola. Tra [...] di sellini e toc-camenti in [...] piano, pipì libe-ratorie e [...] vari, Mo-nella procede verso [...] conclusione sotto lo sguardo sor-nione [...] che si ritaglia, nel prologo [...] il ruolo del capobanda con [...]. Scene cari-ne? Poche, forse [...] che fa ingelosire al bar il suo Masetto [...] con tre soldatini che sembra-no ritagliati da [...]. Per il resto [...] si produ-ce nel solito repertorio [...] con [...] di chi de-ve [...] fede al cliché commerciale. Sfaccia-ta e maliziosa, [...] Anna Ammira-ti attraversa il [...] lo più a culo nudo, mentre Serena Grandi, [...] a girare con [...] a dodici anni da Miranda, [...] come [...] sessuale. Frase cult: «La verginità è [...] una briciola di pane. Arriva [...] e se la porta via». Monella di Tinto [...] con: Anna Ammirati, Pa-trick [...] Serena Grandi, Mario Parodi. ///
[...] ///
ANTEO di MILANO spazio [...] Anna Ammirati «Sia rispettato il programma di Strehler» I [...] Piccolo: No al gioco delle poltrone [...] 14. ///
[...] ///
Rifiutano il balletto delle [...] gioco delle poltrone, i la-voratori [...]. La loro proposta è [...] e C. Sul problema del C. Vorremmo che gli enti [...] affermazioni di principio che hanno fatto quando [...] Strehler, ma dalle notizie che leggiamo non sembra [...]. I lavora-tori vedrebbero con [...] in attesa [...] della legge Veltroni che [...] Piccolo a teatro di interesse nazionale, però sono [...] presidente Camerana è stato chiesto di lasciare [...] perché ci era troppo vicino». Quanto al direttore artistico, [...] Jack Lang e nessuno ha [...] che non va bene o deve [...] via. Non voglia-mo [...] né diventare i ve-dovi di Strehler, ma vogliamo essere coinvolti nella scelta per riaffermare [...]. ///
[...] ///
Non voglia-mo [...] né diventare i ve-dovi di Strehler, ma vogliamo essere coinvolti nella scelta per riaffermare [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL