→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 1585904801.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / MERCOLE DÌ Venezia [...] Enzo Ungari VENEZIA [...] Una commemorazione di Enzo Ungari, [...] critico c scrittore di cinema scomparso recentemente, [...] ieri mattina [...] di Bernardo [...] Carlo Lizzani e Adriano Donaggio. Bertolucci che stava scrivendo [...] Ungari [...] VI», ha ricordato la [...] nel giovane Ungari; Lizzani ha ricordato [...] collaboratore durai» te la [...] Mostra. Al termine è stata [...] di -Le cinque stagioni» di Gianni Amico, [...] cineasta. Ma [...] (prima o poi) arriverà VENEZIA [...] Altra notizia di corridoio, altra smentita. Visto il clima da [...] data per certa [...] del giurato giapponese [...] regista [...] birmana». Afflitto da febbri croniche, attaccato [...] una fase acuta del male, ci sono buone probabilità [...] che il cineasta arrivi. Si dà quasi per certo, [...] il mancato arrivo [...] di Francia Jean [...] come avevamo scritto il primo [...]. La Mostra non andrà [...] Arsenale VENEZIA [...] La Mostra del Cinema [...] Secondo alcuni [...] detto il Presidente della Biennale, Paolo Portoghesi, fra le righe del suo discorso di [...] ieri. Netta smentita di Portoghesi: «Ma [...] può diventare un posto per le esposizioni. Ma il cinema non [...]. Scartata questa possibilità di [...] «fabbrica di navi» restano due problemi: il [...] i problemi logistici al Lido ogni anno [...]. Mamma fra le [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Ecco le donne di Carlo Lizzani. Por presentare [...] fatica cinematografica del regista. Mamma Ebe, in concorso [...] Mostra sono arrivate tutte e quattro le attrici: Stefania Sandrelli; Cassandra Domenica. Barbara De Rossi e Ida De Benedetto. Frusci» di abiti rosa, [...] scuri ostentati in gruppo, quella singolare atmosfera [...] da -pìccolo [...] altri tempi?) che, fra I [...] femminile» dì Lizzani. Giuseppe Bertolucci, Monicelli, il [...] anno ci ha insegnato a respirare. Alla Mostra si aspetta Mamma Ebe [...] il film che potrebbe assicurare lo scandalo [...]. La vicenda, come è [...] di Ebe Giorgini. E Lizzani [...] trattata con la libertà [...] a cuore. Mamma Ebe è Cassandra Domenica. Nella vita Cassandra Consuelo Berta [...] scura di carnagione (e [...] avvolta in veli neri fra cui riluce [...] testa di [...]. Questa donna sui 50 [...] suo ruolo con uno stravagante tocco di [...]. Il regista la incontrò [...] Venezia quando era direttore della Mostra e [...] Maya, il suo primo film da autrice. Ha anche scritto [...] uno studio sulla divinità [...]. Ha sceneggiato per Terence Young [...] is Parsifal, il film [...] Orson Welles che fra poco arriverà anche sugli schermi [...]. Ora racconta: «Il mio [...] fenomeni paranormali è antico. Ho sempre avuto una [...] il sacro, quella dimensione pagana e panteista [...] è stata sepolta da! Non esita anche a [...] pellegrinaggi per il Centro America alla ricerca [...] segni di presenze extraterrestri, o in Egitto [...] precedenti incarnazioni». Cosa pensa del personaggio [...] Lizzani [...] ha chiesto d. E una donna forte con [...] capacità di guarigione. [...] incontrata durante il processo [...] Torino [...] poco tempo fa nella [...] villa: tutte e due [...] avuto la stessa istintiva certezza. Ora però è ridotta come [...] leonessa stanca». Mamma Ebe, promette Lizzani, [...] fabbricato con la formule [...] fra [...] e il possibile, la [...]. Dunque, ecco Stefania Sandrelli, [...]. Il suo ruolo è quello [...] Sandra, una delle suddite della santona, prostituta in cerca [...] espiazione: «Il personaggio mi piace [...] osserva [...] e diverso però da me. La giustificazione della fede [...] Ebe è nella [...] estrazione sociale. È una donna quasi analfabeta. Ma [...] lo sono come lei, desiderosa [...] perdono. E pronta, appena mi si [...] una scusa a scappare. Critici e spettatori in [...] costretta a sentirsi una Maddalena? «Per [...] non rinnego niente di quello che ho [...]. ///
[...] ///
Per esempio questo film [...] getta uno sguardo nuovo, senza inibizioni e [...] suscitare scandalo su un fatto oscuro come [...]. Già: amo la libertà soprattutto [...] cinema». Due anni fa proprio [...] Venezia La chiave fu «censurato». Ora lei viene volentieri [...] Mostra? «Il film di [...] era un po' troppo [...] po' pesante. Sono contenta dì tornare [...] in vesti più adatte, meno [...]. Anche in Mamma Ebe [...] ruolo è ossessivo, morboso. E un genere che [...] «Mi chiedono di interpretare ruoli che rappresentano il [...] della vita. Io non ho mai [...] carriera in modo schizofrenico: se accetto di [...] di film è perché quella Stefania esiste, [...] degli altri». Fra poco lavorerà nella Moglie [...] nuovo col suo [...] Giovanni Sol dati: Mamma Ebe [...] una libera uscita sporadica dal sodalizio o [...] altri film con altri registi? «C'è qualcosa [...] Giappone. Ma incrocio le dita. Lei alla magia ci [...] »Riti [...] magie, cartomanzie e pratiche ai guarigioni sono [...] da rispettare. Ma io non ci [...] solo una osservatrice esterna del gran flusso [...] questi anni verso [...]. Maria Serena [...] «No [...] land» il regista svizzero Alain Tanner [...] offerto la [...] prova più matura e [...] sguardo sulle nostre nevrosi Da uno dei [...] VENEZIA [...] «No [...] land» è una frase [...] che, spiega Alain Tanner, [...] come lui ha un significato in più: «Cosi [...] francesi avevano ribattezzato durante la prima guerra [...] che II divideva dai tedeschi. La terra di nessuno fra [...] trincee, il luogo in cui nessuno avrebbe mai voluto [...] ». No [...] land è il film [...] stato presentato in Svizzera ha riportato [...] alla Mostra il regista [...] e [...] come Jonas che avrà [...] Duemila e Nella città bianca. È ambientato nel Giura [...] protagonisti un gruppetto di contrabbandieri «gente che [...] la frontiera [...] che entra e esce [...] e la fuga dal lavoro, la speranza [...] dalla speranza. Fra la vita e la [...] fra restare e [...] la terra e le nuvole, [...] e la notte» spiega [...]. [...] opera, insomma, in cui [...] americana e di padre provenzale, nato sul [...] Ginevra, vissuto un [...] Hemingway fra viaggi su) [...] e scappate a Londra, ci racconta il [...] la [...] vera identità di apolide: «Dopo [...] solo un film [...] da Francia e Svizzera. Parigi non la conosco abbastanza [...] per [...]. La Svìzzera la conosco fin [...] I sogni segreti [...] Alain [...] per avere voglia di [...] ancora. Il Giura è il [...] questi capitali [...] a disposizione», scherza. [...] struggente, fisica: «Devo a Terry [...] il pianista americano, [...]. [...] di questa storia c'è [...] ha avuto su di me un suo [...]. Poi, trovata la colonna [...] anche la discoteca, la stalla, le macchine, [...] i brandelli del destini dei loro personaggi. Ho tirato le fila [...] In [...] giorni è nata la sceneggiatura». Fra le righe di No [...] c'è anche un messaggio malizioso per [...] ginevrino, [...] Godard: «Nel [...]. [...] gli dimostro che so [...] come se fossero delle grandi attri-ci», Ironizza. E aggiunge: «Io e Godard? Due [...] estranei anche se viviamo nella stessa città». Quando vedremo in Italia [...] un film che nonostante [...] di mercato che lei si è conquistato [...] è mai stato acquistato dai nostri distributori? «Non [...]. E un film che [...] raccontava il vuoto e il silenzio dopo [...] pamphlet di idee, Jonas. Il pubblico [...] rifiutato perché ha avuto [...] per accettare la mia nuova poetica». A 57 anni, maestro [...] del cinema europeo Alain Tanner non ha [...] dare? «E finita quella stagione, ai drammi [...] le sensazioni. Voglio scoprire, come ho [...] No [...] /andi sogni segreti dei [...] è proprio quanto la gente sta tacendo [...] bombardamento delle ideologie». Ecco i ragazzi di [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Dal precedente [...] ville bianche [...] No [...] land (in concorso a Venezia [...] un percorso coerente che il cineasta svizzero Alain Tanner [...] indagando, riflettendo, ancora e sempre, su personaggi, casi esistenziali, [...] quotidiani costantemente ai margini, sopra o sotto la soglia [...] realtà, un po' venati [...] e, in sostanza, affannosamente abbarbicati [...] vita, più spesso alla sopravvivenza. No [...] land vuol dire, alla [...] uomini, terra spopolata. Nella [...] accezione più propria, però, [...] significa correntemente «zona di nessuno», cioè quella [...] che corre [...] (e separa) le linee [...] uno stato e un altro. Nel caso particolare, tra [...] Francia [...] la Svizzera, precisamente dalle parti del Giura. La storia e il [...] di Tanner vanno giusto intesi tanto secondo [...] badando alla versione più frequente, più convenzionale. Tanto da [...] in un crescendo drammatico [...] certo punto, non ci si può sottrarre. Questo perché Tanner, ben [...] capita nei suoi film stilisticamente impeccabili) dal [...] fotografia di Bernard [...] e dalle [...] intrusioni musicali di Terry Riley, [...] ad una sottile, [...] strategia spettacolare, fino a [...] della tragedia, prima latente, con uno sguardo [...] impietoso sugli eroi stanchi, abitatori forzati di [...] ormai divenuta lacerata condizione esistenziale, disperante categoria [...]. Si traccia, si rintraccia [...] solco di queste tensioni segrete, la tribolata [...] un quintetto di personaggi, sembrerebbero quasi sopravvissuti [...] del vasto mondo, quali il contrabbandiere e [...] Paul, la [...] donna e cantante frustrata Madelei-ne. Ila fatto buoni studi, [...] presto col [...] come [...] produttrice e, quel che [...] è riuscita anche a realizzare (oltre che [...] attrice di qualche garbo) il suo primo [...] dal titolo Niente di niente senza di [...]. Diciamo subito che non [...] gridare «al miracolo-, però alcuni non trascurabili [...] e riuscita per lo [...] in buona evidenza. Ad esempio l'impronta disinvoltamente [...] gran parte alla precarietà, alla fragilità [...] narrativo. E poi, certe [...] tra il gusto goliardico [...] surreale insaporiscono e ispessìscono [...]. ///
[...] ///
Che fanno? Che dicono? Cosa [...] sognano di diventare per [...] futuro? Tutto e niente. Animati e sorretti, in [...] da [...] profonda dì sé, [...] circostante, costoro sì lanciano [...] pericolosi traffici di contrabbando tra la Francia [...] Svizzera, cercando al contempo di preservare 1 legami [...] legano ed anche di escogitare una risolutiva [...] di frodo, sempre in [...] minaccia e di ogni mortificazione. Il delinearsi della incalzanti [...] stagliarsi dei caratteri dislocati in un paesaggio, [...] nella loro inerte refrattarietà, contribuiscono efficacemente a [...] rapporto man mano sempre più stretti, interdipendenti [...] stanchi giorni e le rischiose notti di [...] donne sbalestrati al di fuori di ogni [...] di classe, complicità ideale, per rincorrere, affannati [...] solito, semplice, antico sogno di un amore [...] appaga-ta, di un lavoro gratificante. C'è persino [...] ingranaggio di questa stessa vicenda [...] patina di naìve-té, di superstiti stupori e candori che [...] ad una prima impressione, anche sconcertare. In effetti, è proprio [...] II [...] sofisticato fascino del film di Tanner: raccontare [...] una storia essenziale di sentimenti, di speranze [...] sul punto discriminante tra il successo e [...] vita e la morte. Sì, persino la morte, [...] conclusivo No [...] land approda proprio alla [...] con la dissoluzione del gruppo dei cinque [...] la fine cruenta di Paul colpito dalle [...] francesi, infine con la penosa dissennatezza del [...] Jean [...] nei campi attorno a casa ossessionato da [...] da persistenti timori. Quel che si prova, [...] tale accorata «registrazione di eventi» rimane, in [...] tristezza insinuante, acuta che, ad una più [...] condensa poi in cognizione del dolore, del [...] colti, si direbbe, al loro stato puro. In passato avevamo lamentato [...] la labilità tematica del film Dan fa [...]. Ora, di fronte a [...] appassionato No [...] land, non esitiamo a [...] Tanner ha raggiunto il traguardo della [...] prova più matura, più [...]. Quasi quanto, forse, il suo [...] memorabile Charles [...]. Niente di tutto ciò [...] il farraginoso, prolisso, pretenzioso melodramma intitolato con [...] mondo musicale, Glissando, film dì Mircea [...] in concorso alla [...] Mostra veneziana in rappresentanza [...] Romania. Ad essere franchi, [...] non si [...] su niente e su nessuno. Per due ore e [...] raccontano infatti, con dovìzia di fatti e [...] meschine imprese, i patetici rovelli di un [...] anni Trenta che, da una tavola da [...] alcova, fa e strafa fintanto che riesce [...] vita, il benessere dì chiunque gli capiti [...]. Così, un po' per [...] po' per non morire, come si dice. E, per fortuna, che [...] finisce male. La morale almeno è [...] a prezzo di una prolungata noia. Sauro [...] la «De Sica» parte [...] scienza» e «Blu cobalto»: [...] ma interessanti Così giovani, così pessimisti Da [...] inviati VENEZIA [...] Sezione «De Sica», anno [...]. Sotto le ali protettive di [...] Rai. Rondi sarà contento e [...] di dire che la giovane critica va [...] film dei giovani autori armata di fucili [...]. ///
[...] ///
Rondi a parte, [...] non si tratta di [...] liquidare alcunché, ma di conoscere, di scambiare [...] esperienze, nella speranza di aiutare questo benedetto [...] che nessuno sa bene cos'è. Partenza discreta, dicevamo, e [...] un pessimismo [...] e incombente che sembra [...] fabbrica dei primi due autori lanciati nella [...]. Sceneggiature rigorose, storie più [...] vacui e pretenziosi: è come se, dopo [...] visuale e di chiacchiericcio teorico, i [...] riscoperto la voglia di indagare nelle pieghe [...] Italiana, [...] debolezze e devastazioni, paranoie [...]. Prendiamo, per incominciare. [...] scienza di Nicola de Rinaldo, [...] romanzo dì Luigi Compagnone. Slamo In una Napoli [...] ben diversa da quella del [...] economico descritta [...] da Compagnone [...] dove il processo di degrado [...] si è esteso come in una mutazione antropologica, distruggendo [...] sociali e solidarietà umana, valori civili e morali. Il tema, ovviamente, non [...] rispetto, ad esempio, al cinema di [...] il punto di vista [...] fenomenologico e compiaciuto, più «morale». Tutto ruota attorno ad [...] denaro, 20 milioni di lire, che tre [...] paesino della costa partenopea devono trovare entro [...] saldare un antico debito del padre marinaio. Isidro (Massimo Abbate), Nino (Remo Girone) [...] Lucia (Lina Polito) partono dunque per la [...] intraprendere una sorta di viaggio attraverso la Nuova Disumanità. Lucia, dopo [...] un vecchio fidanzato, dirà [...] brutale di un riccone pronto a [...] in cambio di un [...] Isidro conoscerà la faccia sanguinaria della camorra [...] Io [...] dello smercio sessuale vagando come uno zombie [...] città; e toccherà al più maturo Nino, [...] di un certo prestigio (sta provando un [...] Lope De Ve-ga), di «pèrdersi», di «corrompersi» pur [...] a conclusione della giornata, il sospirato denaro. Diversità morale come solitudine [...] la tesi che il regista suggerisce, con [...] cupa rassegnazione, descrivendo le stazioni del calvario [...] fratelli. [...] non è indenne da [...] doppiaggio suonano falsi, la presa in giro [...] vuoto e chiacchierone si stempera nella macchietta, [...] «femminiello» risulta abusato), eppure il forte quadro [...] Io stile asciutto, ben intonato [...] desolante, ne fanno un [...] cinema sociale: un blues napoletano che lascia [...] indefinibile ma concreto languore. Ancora più cupo e [...] Blu cobalto ài Gianfranco Fiore Donati, (che sarà [...] oggi) quasi una riflessione sul cancro e [...]. Argomento spinoso, già affrontato [...] dal memorabile [...] Movie di Wenders. [...] il regista ci mostra, in [...] di flash-back a tema che [...] col presente, tre vicende umane, tre modi possìbili di [...] o reagire alla malattia dal nome Impronunciabile. I tre personaggi sono [...] teatrale (Anna [...] scontenta e insicura, che [...] rapporto caldo con [...] un antidoto al propri [...] vecchio contadino (Enea Cesari) che affronta saggiamente [...] ritrovando un equilibrio dimenticato, un medico anch'esso [...] (è il critico di cinema Enrico Ghezzi) [...] psicologici con il male, cercando disperatamente di [...] senso della malattia con quello della vita. Tre storie emblematiche, che [...] di un microcosmo sociale, vorrebbero allargare il [...] Grandi Interrogativi [...] al rapporto con la [...] il pensiero della morte. Purtroppo il film di Donati [...] talvolta in una serie di «scene madri», [...] e frasi celebri; si avverte qua e [...] compiacimento, come se la giusta preoccupazione di [...] male (e dì [...] per quello che è) [...] sul cancro visto come [...]. In ogni caso, un [...] utile. Pochi cenni, infine, al [...] Sezione «Venezia Giovani». In [...] (Carnevale), scritto, diretto e [...] Gruppo teatrale catalano [...] noto anche in Italia [...] bizzarri spettacoli di strada, spira [...] aria. Festa di colori, di [...] e di stracci, ti Carnevale apparecchiato da [...] è un happening irriguardoso e a tratti [...] per tema il ciclo della vita. Gli [...] raccontano una favola caotica [...] ha per protagonista un trentenne catapultato nella [...] Commedia Umana. Sesso, religione, consumismo, vecchiaia, [...] passa davanti come in una frenetica pantomima. Si fatica a ricordare, [...] allegri dalla sala, ebbri di tanta oltraggiosa [...]. ///
[...] ///
Si fatica a ricordare, [...] allegri dalla sala, ebbri di tanta oltraggiosa [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .