→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 1585655638.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È [...] 1 [...] ottobre [...] lirismo della memoria A Palazzo Reale, a Milano, aperta fino [...] novembre una retrospettiva di Afro. In mostra (da collezioni [...] e stranieri) un centinaio di opere dipinte [...] il 1931 e il 1975. Attenzione puntata soprattutto sul [...] Cinquanta e i Sessanta. Su anni, cioè, improntati a [...] segnico informale». Ma è questo davvero [...] originale e creativo di [...] CRISPOLTI Con questo articolo Enrico Crispolti [...] collaborazione con [...]. [...] «Afro [...] Afro per quanto ci ha [...] dagli iniziali anni Cinquanta. Luciano [...] che ne ha curata [...] aperta fino [...] novembre in Palazzo Reale, [...] del saggio che apre il consistente catalogo [...] Silvana [...] di Milano ( contenente [...] Afro e la critica, schede e apparati [...] Francesco Tedeschi). E mette cosi subito [...] rispetto anche a come, attraverso la [...] delle Cariatidi e gli [...] stato immaginato [...] della mostra stessa. Comprendente, provenienti da collezioni [...] italiani e alcuni europei e nordamericani, un [...] dal 1031 al 1975 (fino [...] a un anno prima [...] pittore, [...] in una clinica di Zurigo). E che soltanto a [...] spazio [...] giovanile, pertinente [...] della -Scuola roma-na». A giusto titolo? È [...] caso di Afro, il più giovane dei [...] Basaldella, [...] (scultori gli altri, [...] noto: Dino e Mirko). Ma una volta anche [...] valutazione limitativa, resta comunque la questione squisitamente [...] la portata, quanto a esiti creativi, di [...] momenti di ricerca riconoscibili lungo [...] suo percorso pittorico, di [...] trentina d'anni di lavoro. E in questo senso [...] non nasconde di privilegiare anche [...] (quasi la metà) la [...] relative ad anni improntati a un [...] segnico [...]. Certamente a scapito di quel [...] che continuo invece a [...] soli tutta [...]. Quando nel secondo dopoguerra e [...] poco oltre metà degli anni Cinquanta, dapprima coniugando [...] suggestioni [...] di [...] sintesi [...] (anche attraverso la declinazione in [...] misura [...] e mitica che Cagli e Mirko a Roma ne avevano operato), mette a punto con [...] intensità immaginativa un [...] modo di visione evocante, interamente [...] alla dilatazione affettiva di una dimensione di memoria. Discorsivamente equivocando sulla corretta [...] Lionello Venturi, patrocinatore critico del gruppo degli «Otto [...] i quali Afro, lanciato nella Biennale veneziana [...] antitesi in particolare al «neorealismo» [...] da Guttuso. Levi e altri, parlava [...]. Come cio O di una [...] che tuttavia si motivasse su [...] di natura o (come nel caso di Afro) appunto [...] memoria. Ed era una posizione [...] se non contraria, nel dibattito critico quanto [...] operare, alle proposizioni di scrittura pittorica segnica [...] e di rapporto materico immediato, fuori [...] prefigurante condizionamento, attraverso le [...] metà degli anni Quaranta, di qua e [...] si era andato affermando, [...] totale nella misura [...] esistenziale. In realtà Venturi nel [...] incautamente per la propria linea moderata, aveva [...] Afro nel [...] nel suo studio. In alto «Segnali», olio [...] come [...] Vedova e Morelli, la [...] operativa non più tardi di anche meno [...] d'anni doveva [...] pronunciarsi in gestualità e [...] dopo sensibile a suo modo anche Corporei; [...] E Afro alla fine [...] Cinquanta, rimeditando anche proprie dirette esperienze, di [...] e nuove, di proposizioni [...] informale nordamericana (a cominciare [...] avverte la necessità di [...] termini del pro-prio pronunciamento espressivo, e in [...] segnica e gestuale. Come del resto accade [...] Sessanta anche a un altro già tipico pittore [...]. E fu anzi significativo che [...] che in qualche modo si [...] assunto ideologicamente il [...] di rappresentare sulla scena internazionale [...] volto ottimistico avanzato [...] ricostruita, quanto il «neorealismo», che [...] contrario in termini [...] della lotta di classe [...] stille irrisolte drammatiche questioni sociali [...] meridionali, [...] di fatto il primo per [...] il secondo per [arsi almeno mollo sensibile, negli aspetti [...] avanzati [...]. Guttuso persino a siri [...] l! Ma un Afro divenuto [...] livello cronologico non putrelle al massimo apparire [...] non certo un protagonista. Si era già del [...] in Italia anche una più giovane assai [...] ulteriore presenza informale; oltre [...] che ha titoli anche [...] Dova e Bai, certamente [...] Novelli. ///
[...] ///
Naturalmente si tratta di [...] rincorrono nel giro di pochi anni, comunque [...] una dif-ferenziazione di ruoli che non va [...]. Il vero Afro per [...] invece proprio quello più composto e autentico, [...] densità lirica, in termini di estrema raffinatezza [...] nuova, moderna, e originale in un contesto [...]. Come altrimenti il Burri [...] quello materico (quasi [...] parallelo) dei catrami, sacchi, [...] particolare lungo gli anni Cinquanta. Quello rimane il vertice [...] Afro, sia . ///
[...] ///
E [...] dei critici d'arte Un armeno [...] di nome [...] Gorky ENRICO [...] Chissà se mai [...] partito, [...] Gorky [...]. [...] faceva parte di quella [...] di [...] fuggiaschi errabondi che invasero [...] «libere» rimanendo [...] splendidi armeni erranti. Costretto a fuggire [...] vaso la metà degli [...] seguito alla conquiste» dei Turchi massacratori e [...] Gorky riparò con parte [...] Stati Uniti, obbligato a vivere in una [...] respinto e dalla quale é stato a [...] Nato a [...] il 15 aprile del [...] (a quattro anni già disegnava) Gorky si [...]. ///
[...] ///
Comprende [...] disegni su carta divisi [...] che corrispondono ad altrettanto fasi creative di Gorky: [...] anni della ricerca do! Afro é sfato uno [...] grandi di Gorky. ///
[...] ///
Assieme a Toti [...] Afro organizzò la mostra del [...] di Roma. André Breton considerava Gorky [...] affermava che [...] fu -il primo pittore [...] interamente svelato questo segreto». Notò anche come Gorky [...] ad essere rimasto in contatto diretto con [...] i segreti per scoprire -il filo [...] unisce « le innumerevoli [...] mentali». Breton definì le immagini di Gorky come -ibridi», che [...] forma dalla contemplazione della natura [...] parte [...] ad un «flusso dei ricordi, [...] e no. Cézanne [...] ma anche Paolo Uccello, Raffaello. Michelangelo, i fratelli l«e [...]. [...] David, Rembrandt, Giorgio De Chirico, Pi-casso, [...] Mirò. Quando insegnava a Boston in [...] scuola, pretendeva non la massima fedeltà al -reale», ma [...] guardare oltre la realtà, [...] le imperfezioni e i difetti [...] scoprire una forma idealizzata. Disegnava furiosamente senza soste, [...] «segno fatale, quello che avrebbe dovuto «rappresentare» [...] composizione, il colore che stringe dappresso il [...] o il nero della chimi. Scopritore e [...] di titoli splendidi come -11 [...] delle albicocche», [...] carbonizzato», «Senza titolo», -Gli oratori», -Estate in [...] studiava e a [...] volta [...] titolo» di Gorky, inchiostro su [...] da attere blu, [...] studiato dalla natura per un [...] disegno, quello che racchiudesse in sé la storia del [...] talento tormentato, della [...] vita randagia terminata con un [...] mai chiarito. Il 21 luglio del [...] si uccise impiccandosi: lasciò [...] su . Tutta la vita di Gorky [...] e anni é stata un calvario vissuto [...] tempi moderni. [...] di [...] 21 luglio gli anni Quaranta [...] per Gorky il preludio alla tragedia. Il [...] é per lui un [...] Sebastian Matta, [...] cileno che viene da Parigi, [...] Agnes [...] avrà due figlie, Maro [...]. Nel [...] conosce André Breton, che nel [...] presenterà una [...] mostra. Va a vivere nella [...] di Agnes. Nel febbraio dello stesso [...] di cancro. Il [...] giugno del [...] incorre presso New [...] nel [...] in un incidente stradale [...] con il naso rotto e la mano [...]. [...] di luglio «. Senza ricordare i fatti [...] fuga [...] e i primi [...] di vita negli Stati Uniti: Gorky [...] portava dietro, nella condizione di errante. Gli armeni sono [...] e culturalmente per così [...] nello stesso [...] anche fuggitivi. ///
[...] ///
[...] e tanti altri armeni [...] il mondo, sembra che attendano il rientro [...] II, gran condottiero. Dove si trovano si [...]. Nona raso quando le [...]. La [...] di appartenere ai ino [...] in terra [...]. Il [...] percorre [...] lingua di lena stretta tra [...] Caucaso e la Georgia sen/a soste e si [...] nelle [...] di un [...] costretto al [...] e che. [...] parte mi chiedo se [...] confronto addirittura da riconsiderare anche la portata [...] quindici anni o [...] più. Ma resto anche sempre [...] la pittura di Afro, pur assai spesso [...] in realtà tutto da perdere a essere [...] soltanto d'ordine formale, anziché nelle proprie motivazioni [...] esistenziale, [...] modi diversi, e in [...] pressione, [...] fiabesco degli anni "primordiali» [...] e interrogativa intorno al 1940. E perciò nel suo [...] espressiva si poneva in termini, anziché di [...] formale, di agilità di una scrittura pittorica [...] in [...] da apprezzare perciò nella [...]. Che ò quanto ho [...] dedicata ai Basaldella nel 1984, e ribadito [...] stessi a Udine tre anni dopo. E che dire [...] europeo, e perchè no, [...] critici, gli artisti, comunque [...] gli hanno incollato addosso sigle; lo hanno [...] essere un epigono di Sebastian Matta; lo [...] che la [...] mano copiava [...] quasi fosse lui stesso [...]. Silenziosamente si calava nella [...] paesaggi della Virginia, si inventava di sana [...] che non avevano nulla di «automatico» ma [...] spazio trovando una propria sede che poi Gorky [...] il pollice o con [...] come il pastello ad [...] la grafite [...] che furiosamente di ventava [...] e tallonato dai rossi, dai blu. E disegnava, disegnava fu [...] nenie. Lui stesso aveva [...] «. Un pittore scadente non [...]. Ma un pittore che [...] comunque [...]. Il disegno offre [...] la capacita di controllare [...] che la mano. Sviluppa [...] lui la precisione della linea [...] del segno. Questa é la strada [...] capolavori! Vecchie regole che sono [...]. Grandi esempi di tecnica [...] verso sulla carta. Il colore, poi. Gorky lo sapeva anche quando [...] di introdurre un verde Paolo Veronese accanto a un [...] dallo sbaffo rosso di Studia [...] ! La riorganizzazione delle Partecipazioni Statali: [...] ha un [...] Silvano Andriani, Filippo Cavazzuti Conclude On. Alfredo [...] Airaghi, [...] Cicchino, [...] Damiano. ///
[...] ///
Morese, Mussi, Necci, Ranieri, [...] Spaventa, Veronese. Roma, venerdì 23 ottobre, [...]. ///
[...] ///
Roma, venerdì 23 ottobre, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .