ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È [...] 1 [...] ottobre [...] lirismo della memoria A Palazzo Reale, a Milano, aperta fino [...] novembre una retrospettiva di Afro. In mostra (da collezioni [...] e stranieri) un centinaio di opere dipinte [...] il 1931 e il 1975. Attenzione puntata soprattutto sul [...] Cinquanta e i Sessanta. Su anni, cioè, improntati a [...] segnico informale». Ma è questo davvero [...] originale e creativo di [...] CRISPOLTI Con questo articolo Enrico Crispolti [...] collaborazione con [...]. [...] «Afro [...] Afro per quanto ci ha [...] dagli iniziali anni Cinquanta. Luciano [...] che ne ha curata [...] aperta fino [...] novembre in Palazzo Reale, [...] del saggio che apre il consistente catalogo [...] Silvana [...] di Milano ( contenente [...] Afro e la critica, schede e apparati [...] Francesco Tedeschi). E mette cosi subito [...] rispetto anche a come, attraverso la [...] delle Cariatidi e gli [...] stato immaginato [...] della mostra stessa. Comprendente, provenienti da collezioni [...] italiani e alcuni europei e nordamericani, un [...] dal 1031 al 1975 (fino [...] a un anno prima [...] pittore, [...] in una clinica di Zurigo). E che soltanto a [...] spazio [...] giovanile, pertinente [...] della -Scuola roma-na». A giusto titolo? È [...] caso di Afro, il più giovane dei [...] Basaldella, [...] (scultori gli altri, [...] noto: Dino e Mirko). Ma una volta anche [...] valutazione limitativa, resta comunque la questione squisitamente [...] la portata, quanto a esiti creativi, di [...] momenti di ricerca riconoscibili lungo [...] suo percorso pittorico, di [...] trentina d'anni di lavoro. E in questo senso [...] non nasconde di privilegiare anche [...] (quasi la metà) la [...] relative ad anni improntati a un [...] segnico [...]. Certamente a scapito di quel [...] che continuo invece a [...] soli tutta [...]. Quando nel secondo dopoguerra e [...] poco oltre metà degli anni Cinquanta, dapprima coniugando [...] suggestioni [...] di [...] sintesi [...] (anche attraverso la declinazione in [...] misura [...] e mitica che Cagli e Mirko a Roma ne avevano operato), mette a punto con [...] intensità immaginativa un [...] modo di visione evocante, interamente [...] alla dilatazione affettiva di una dimensione di memoria. Discorsivamente equivocando sulla corretta [...] Lionello Venturi, patrocinatore critico del gruppo degli «Otto [...] i quali Afro, lanciato nella Biennale veneziana [...] antitesi in particolare al «neorealismo» [...] da Guttuso. Levi e altri, parlava [...]. Come cio O di una [...] che tuttavia si motivasse su [...] di natura o (come nel caso di Afro) appunto [...] memoria. Ed era una posizione [...] se non contraria, nel dibattito critico quanto [...] operare, alle proposizioni di scrittura pittorica segnica [...] e di rapporto materico immediato, fuori [...] prefigurante condizionamento, attraverso le [...] metà degli anni Quaranta, di qua e [...] si era andato affermando, [...] totale nella misura [...] esistenziale. In realtà Venturi nel [...] incautamente per la propria linea moderata, aveva [...] Afro nel [...] nel suo studio. In alto «Segnali», olio [...] come [...] Vedova e Morelli, la [...] operativa non più tardi di anche meno [...] d'anni doveva [...] pronunciarsi in gestualità e [...] dopo sensibile a suo modo anche Corporei; [...] E Afro alla fine [...] Cinquanta, rimeditando anche proprie dirette esperienze, di [...] e nuove, di proposizioni [...] informale nordamericana (a cominciare [...] avverte la necessità di [...] termini del pro-prio pronunciamento espressivo, e in [...] segnica e gestuale. Come del resto accade [...] Sessanta anche a un altro già tipico pittore [...]. E fu anzi significativo che [...] che in qualche modo si [...] assunto ideologicamente il [...] di rappresentare sulla scena internazionale [...] volto ottimistico avanzato [...] ricostruita, quanto il «neorealismo», che [...] contrario in termini [...] della lotta di classe [...] stille irrisolte drammatiche questioni sociali [...] meridionali, [...] di fatto il primo per [...] il secondo per [arsi almeno mollo sensibile, negli aspetti [...] avanzati [...]. Guttuso persino a siri [...] l! Ma un Afro divenuto [...] livello cronologico non putrelle al massimo apparire [...] non certo un protagonista. Si era già del [...] in Italia anche una più giovane assai [...] ulteriore presenza informale; oltre [...] che ha titoli anche [...] Dova e Bai, certamente [...] Novelli. /// [...] /// Naturalmente si tratta di [...] rincorrono nel giro di pochi anni, comunque [...] una dif-ferenziazione di ruoli che non va [...]. Il vero Afro per [...] invece proprio quello più composto e autentico, [...] densità lirica, in termini di estrema raffinatezza [...] nuova, moderna, e originale in un contesto [...]. Come altrimenti il Burri [...] quello materico (quasi [...] parallelo) dei catrami, sacchi, [...] particolare lungo gli anni Cinquanta. Quello rimane il vertice [...] Afro, sia . /// [...] /// E [...] dei critici d'arte Un armeno [...] di nome [...] Gorky ENRICO [...] Chissà se mai [...] partito, [...] Gorky [...]. [...] faceva parte di quella [...] di [...] fuggiaschi errabondi che invasero [...] «libere» rimanendo [...] splendidi armeni erranti. Costretto a fuggire [...] vaso la metà degli [...] seguito alla conquiste» dei Turchi massacratori e [...] Gorky riparò con parte [...] Stati Uniti, obbligato a vivere in una [...] respinto e dalla quale é stato a [...] Nato a [...] il 15 aprile del [...] (a quattro anni già disegnava) Gorky si [...]. /// [...] /// Comprende [...] disegni su carta divisi [...] che corrispondono ad altrettanto fasi creative di Gorky: [...] anni della ricerca do! Afro é sfato uno [...] grandi di Gorky. /// [...] /// Assieme a Toti [...] Afro organizzò la mostra del [...] di Roma. André Breton considerava Gorky [...] affermava che [...] fu -il primo pittore [...] interamente svelato questo segreto». Notò anche come Gorky [...] ad essere rimasto in contatto diretto con [...] i segreti per scoprire -il filo [...] unisce « le innumerevoli [...] mentali». Breton definì le immagini di Gorky come -ibridi», che [...] forma dalla contemplazione della natura [...] parte [...] ad un «flusso dei ricordi, [...] e no. Cézanne [...] ma anche Paolo Uccello, Raffaello. Michelangelo, i fratelli l«e [...]. [...] David, Rembrandt, Giorgio De Chirico, Pi-casso, [...] Mirò. Quando insegnava a Boston in [...] scuola, pretendeva non la massima fedeltà al -reale», ma [...] guardare oltre la realtà, [...] le imperfezioni e i difetti [...] scoprire una forma idealizzata. Disegnava furiosamente senza soste, [...] «segno fatale, quello che avrebbe dovuto «rappresentare» [...] composizione, il colore che stringe dappresso il [...] o il nero della chimi. Scopritore e [...] di titoli splendidi come -11 [...] delle albicocche», [...] carbonizzato», «Senza titolo», -Gli oratori», -Estate in [...] studiava e a [...] volta [...] titolo» di Gorky, inchiostro su [...] da attere blu, [...] studiato dalla natura per un [...] disegno, quello che racchiudesse in sé la storia del [...] talento tormentato, della [...] vita randagia terminata con un [...] mai chiarito. Il 21 luglio del [...] si uccise impiccandosi: lasciò [...] su . Tutta la vita di Gorky [...] e anni é stata un calvario vissuto [...] tempi moderni. [...] di [...] 21 luglio gli anni Quaranta [...] per Gorky il preludio alla tragedia. Il [...] é per lui un [...] Sebastian Matta, [...] cileno che viene da Parigi, [...] Agnes [...] avrà due figlie, Maro [...]. Nel [...] conosce André Breton, che nel [...] presenterà una [...] mostra. Va a vivere nella [...] di Agnes. Nel febbraio dello stesso [...] di cancro. Il [...] giugno del [...] incorre presso New [...] nel [...] in un incidente stradale [...] con il naso rotto e la mano [...]. [...] di luglio «. Senza ricordare i fatti [...] fuga [...] e i primi [...] di vita negli Stati Uniti: Gorky [...] portava dietro, nella condizione di errante. Gli armeni sono [...] e culturalmente per così [...] nello stesso [...] anche fuggitivi. /// [...] /// [...] e tanti altri armeni [...] il mondo, sembra che attendano il rientro [...] II, gran condottiero. Dove si trovano si [...]. Nona raso quando le [...]. La [...] di appartenere ai ino [...] in terra [...]. Il [...] percorre [...] lingua di lena stretta tra [...] Caucaso e la Georgia sen/a soste e si [...] nelle [...] di un [...] costretto al [...] e che. [...] parte mi chiedo se [...] confronto addirittura da riconsiderare anche la portata [...] quindici anni o [...] più. Ma resto anche sempre [...] la pittura di Afro, pur assai spesso [...] in realtà tutto da perdere a essere [...] soltanto d'ordine formale, anziché nelle proprie motivazioni [...] esistenziale, [...] modi diversi, e in [...] pressione, [...] fiabesco degli anni "primordiali» [...] e interrogativa intorno al 1940. E perciò nel suo [...] espressiva si poneva in termini, anziché di [...] formale, di agilità di una scrittura pittorica [...] in [...] da apprezzare perciò nella [...]. Che ò quanto ho [...] dedicata ai Basaldella nel 1984, e ribadito [...] stessi a Udine tre anni dopo. E che dire [...] europeo, e perchè no, [...] critici, gli artisti, comunque [...] gli hanno incollato addosso sigle; lo hanno [...] essere un epigono di Sebastian Matta; lo [...] che la [...] mano copiava [...] quasi fosse lui stesso [...]. Silenziosamente si calava nella [...] paesaggi della Virginia, si inventava di sana [...] che non avevano nulla di «automatico» ma [...] spazio trovando una propria sede che poi Gorky [...] il pollice o con [...] come il pastello ad [...] la grafite [...] che furiosamente di ventava [...] e tallonato dai rossi, dai blu. E disegnava, disegnava fu [...] nenie. Lui stesso aveva [...] «. Un pittore scadente non [...]. Ma un pittore che [...] comunque [...]. Il disegno offre [...] la capacita di controllare [...] che la mano. Sviluppa [...] lui la precisione della linea [...] del segno. Questa é la strada [...] capolavori! Vecchie regole che sono [...]. Grandi esempi di tecnica [...] verso sulla carta. Il colore, poi. Gorky lo sapeva anche quando [...] di introdurre un verde Paolo Veronese accanto a un [...] dallo sbaffo rosso di Studia [...] ! La riorganizzazione delle Partecipazioni Statali: [...] ha un [...] Silvano Andriani, Filippo Cavazzuti Conclude On. Alfredo [...] Airaghi, [...] Cicchino, [...] Damiano. /// [...] /// Morese, Mussi, Necci, Ranieri, [...] Spaventa, Veronese. Roma, venerdì 23 ottobre, [...]. /// [...] /// Roma, venerdì 23 ottobre, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL