→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1577309378.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Identikit del rapinatore e [...] Si fa presto a dire ladro [...]. Nel sofisticato mondo dei [...] il rapinatore ha la [...] specializzazione. [...] chi si occupa solo [...] chi da anni si dedica [...]. Ci sono i giovani [...] raffinati ri-cettatori esperti dei mercati inter-nazionali. Chi fa la spola [...] del [...] e chi lavora per [...] i luoghi di culto incustoditi e chi [...] piene di allarmi e trap-pole. [...] sì [...] che rubano di tutto. O i proprietari che, [...] si improvvisano trafficanti [...]. Le figure che alimentano il [...] mercato [...] sono tantissime per un giro [...] in crescita, di centinaia di mi-liardi. [...]. Prendiamo il furto di [...]. Il tombarolo è [...]. È [...] quello che guadagna di meno [...] ri-schia poco perché bisogna [...] con le mani nel sacco, [...] scava. Il tombarolo esperto invece [...] ha fatto il salto, si [...] ricettatore. Lo diventa dopo an-ni [...] qualche incazza-tura; magari dopo [...] scoperto che gli hanno [...] un vaso che alla casa [...] viene battuto a tre-cento [...]. A quel-la casa [...] il vaso ci arriva [...] e pas-saggi internazionali quasi obbligati. Cro-cevia importanti so-no la Germania [...] porto franco della Svizzera, dove il re-perto [...]. Gli oggetti [...] non hanno un mar-chio, una [...] nien-te che possa [...] la provenienza ita-liana. Basta una sem-plice bolla, [...] carta che dimostri che quel vaso viene [...] Grecia [...] dal Nord Africa ed ecco creata la [...] al riparo da ogni ten-tativo di recupero [...]. [...] non si fermano [...]. Quadri e dipinti, soprattutto [...] a volte sezionati e venduti come tanti [...] distanti [...] volte migliaia di chilometri. Una faccia di Madonna [...] un gruppo di beati lì. Il vantaggio è doppio. Si moltiplicano gli incassi [...] più difficili il riconoscimento e il recupero [...]. Altra tecni-ca è quella [...]. A un [...] avevano tolto dal dipinto una [...]. Che [...] si fermi in [...] co-sa più frequente, prenda la [...] di Usa o Giappone, la parola [...] è sempre la stessa: creare [...] intreccio inestricabile. Ed ecco di-pinti e reperti [...] tra la Svizze-ra, [...] magari tornare in Svizzera. [...] o con le compiacenti finanziarie [...]. Più [...] traffico [...] contemporanee dove, semmai, [...] è paese importatore di illeciti. Tra le opere famose [...] il «Ritratto di signora» di Gustav [...] rubato a Piacenza [...]. Più «casereccio» il furto [...]. [...] la parola [...] è «misura e moderazione». Mai rubare un pezzo troppo [...] sul mercato diventa quasi im-possibile. A meno che non [...] committente. Meglio ricorrere al furto [...] specchiere antiche, di un bel confessionale da [...] mo-bile bar, di un inginocchiatoio per appoggiarci [...]. [...] è seguire la regola che [...] che si ruba al Nord va venduto al [...]. [...] da Porta Portese [...]. Bastano poche frasi a tratteggia-re [...] mercato [...] per chi, di mestiere, deve [...] da ladri e truffatori. Come il generale Roberto Conforti, [...] alla gui-da del Comando carabinieri per la Tutela [...] artistico, fondato nel 1969, un anno prima [...] agli Stati membri di [...] di un orga-nismo analogo. [...] capire le rotte, mai presta-bilite, [...]. Perché, se si [...] pur sapere se è meglio [...]. Le rotte [...] sono tante: non basta [...] oggetti [...]. Lungo la dorsale tirrenica, [...] «movimentano» le opere rubate [...]. Arrivano a [...]. [...] soprattutto i reperti archeologici provenienti [...] Grecia e Turchia, con sbarco spesso a Brindisi. Nella [...] si concentrano gli oggetti [...] in quella orientale quelli rubati in Umbria [...] Marche. Tutto chiaro? Per nulla. Questa mappa vale per [...]. Poi tutto cambia e, pa-zientemente, [...] ricostruire [...]. [...] che oltre alle «strade» [...] «batterie», cioè le bande e i gruppi [...]. Anche quelli sono mobili, [...] scom-pongono. Chi oggi fa parte [...] domani se ne va con un al-tro. ///
[...] ///
Gli uomini del generale [...] e aste, con un portatile [...] può collegarsi in ogni momento alla [...] anche sulle nuove [...] C. O usano uno speciale [...] in gra-do di inviare via modem a «Mi-stral» [...] di un «pezzo» sospetto. Verifiche, incroci e un [...]. A questo vanno aggiunti la [...] e [...] vigile di critici, galleristi, storici [...] che, [...] girando il mondo, segnalano anche [...] «stra-nezza». Siamo andati lì ed [...] epistola rubata al museo [...]. [...] profano questa «cac-cia al ladro» [...] davvero com-plicata. Ma il generale Conforti [...]. Quattromila pezzi rari (forse [...]. Di questi però 270. In [...] i recuperi sono sta-ti 151. Basta consultare «Mi-stral», che incrocia [...] descritti-ve e documentazione fotografica, o scorrere il [...] questo speciale nucleo [...] antiquari, appassionati, per avere una [...] completa e [...]. Ma il vero cruccio [...] Conforti sono, [...] grandi opere che ancora [...]. Le elenca [...] Il «Ritratto di signora» di [...] la «Natività» del Caravag-gio rubata [...] di San Lorenzo a Palermo, [...] ma-donne del Bellini, il Bambinello [...] Coeli, la Madonna del cu-cito [...] Molfetta, un acquerello di Cézanne scomparso nel [...] dalla Galleria nazionale [...] moderna diRoma. A queste sette opere ne [...] di notevole valore artistico. Per il resto -dice [...] tratta di opere interessanti ma non [...]. E anche per il presente [...] cose [...] male. Nei primi sei me-si di [...] i furti sono dimi-nuiti rispetto allo stesso periodo del [...] 1. Unico se-gnale negativo è [...] dei furti [...]. [...] il calo è netto. Se si esclude il colpo [...] due Van Gogh e del Cézanne alla Galleria nazionale [...] mo-derna (ritrovati a luglio, dopo un mese e mezzo), [...] tratta di furti [...]. E [...] per opere [...] prese di [...] Come la mettono con la [...] della si-curezza gli 007 [...] Il genera-le Conforti sorride. Abbiamo buoni sistemi tecnologici [...] semmai andrebbe migliora-to il rapporto tra fattore [...] di controllo». Insomma, anche gli 007 [...] le grandi opere abbiano biso-gno di «aria», [...] di gi-rare il mondo. E che in definitiva [...] del patrimonio artistico restano la cultura e [...]. Vichi De Marchi [...] 15. Pinocchio? È [...] destinato nella vita terrena a [...] della [...] al Padre. Questa lettura [...] al cardinal Biffi, autore del [...] appena ristampato «Contro Mae-stro Ciliegia -Commento teologico alle [...] di [...] (uscito nel [...] per [...] Book e ora per gli Oscar Saggi Mondadori). La notizia fa venire [...] barzel-letta: quella in cui Gesù bussa alle [...] e dice a San Pie-tro «Cerco mio [...] fale-gname», e dal fondale delle nuvole vede [...] di lui a cento [...] a brac-cia aperte, e [...] «Pinoc-chio! Il cardinal Biffi, però, [...] circuito che ne è alla base in [...] di 238 pagine. [...] è ridicola? Diciamo che [...] Pinocchio è un libro di tutti, tradotto [...] di lingue ormai non calco-labile, ed è [...] di cui più o meno tutti abbiamo [...] in quella fase della [...] cui [...]. La prova è nel [...] favola del burattino di le-gno che disubbidisce [...] e cade, ingenuo, in ogni ingan-no, su [...] di or-rori onirici -impiccagioni e asini parlanti [...] realistiche [...] saggisti hanno accumulato, in [...] prima pubblicazione a puntate, le più svariate [...] psicanali-tica, strutturalista. E pure religiosa: papa Luciani [...] si [...] parlando mica del figlio [...] Dio, [...] del figlio di [...]. Il bambino Giacomo Biffi [...] di Collodi -racconta -il 7 dicembre 1935, [...] glielo regalò in occasione della festa di [...]. Quello che sarebbe diven-tato [...] più delle vol-te tonante contro la rilassatezza [...] di donne e gay -si capisce dal [...] che lo colpì di più della storia, [...] fi-nale: Pinocchio trasformato in un «ragazzino perbene». Quel finale che, in [...] perché è riposante, dopo [...] delle avventure, però resta strano, indigeribile, do-po [...] è identificati per tutto il libro nel [...] ragazzino di legno. È un enigma sul quale [...] sono accaniti per decenni i pedagogisti: «Pinocchio» è un [...] pro o contro [...] una risposta: Collodi era sì [...] e laico, però dalla ma-dre aveva ricevuto [...] religiosa, e fu, in qualche [...] la madre che giaceva nel suo incon-scio a [...] capitolo. Cosicché «Pinocchio» diventò un [...] -nascita, peccato, redenzione -dato in cibo a [...] Otto-cento secolarizzata a forza dai Sa-voia e [...] laica e massonica. Questo è il «Pinocchio» [...] Giacomo Biffi. ///
[...] ///
Questo è il «Pinocchio» [...] Giacomo Biffi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .