→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 1577200148.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A poche ore dalla [...] stasera, alle 20,30 -il Teatro [...] ha indetto la conferenza [...] «Don [...] di Massenet, [...] (scene, regia e costumi) [...] Piero [...] che, peraltro, è alle [...] del Cervan-tes, già da parecchi anni. La [...] interpretazione del per-sonaggio -lo [...] stesso -giunge in un teatro per la [...] al salvataggio delle scene cu-stodite nei magazzini [...] Teatro La Fenice. Il ripescaggio del «Don [...] non ebbe successo nel [...] Parigi, con [...] nei panni del Ca-valiere Errante [...] Georges [...] sul podio, ma fu [...] Ruggero Raimondi a insi-nuare in Piero [...] di riprendere [...] che Massenet, malato, compose [...] un particolare scrit-toio. Non è [...] -dice [...] -che presenti difficol-tà di tecnica [...] ma è [...] che pretende uno scavo nel [...] una partecipazione assoluta. I quali, a quanto [...] a trasfonde-re la loro visione del perso-naggio [...] settori del Teatro, dal macchinista di scena [...]. Sergio [...] si è dichiara-to [...] di essere coin-volto da [...] Massenet [...] si ritrovò al Carlo Felice di Genova [...] la direzione, e si è an-cora ritrovato [...] Roma. Gli era piaciuto, questo «Don [...] a Genova e gli [...] di più -ha detto [...]. An-che [...] è lieto di ri-scontrare [...] un conti-nuo perfezionamento in-terpretativo. Tutto sta a considerare [...] di Massenet, come quelle di Verdi, Puccini [...] al-tri grandi operisti) -dice -, come le [...] «ice-berg» che sorregge e giusti-fica il tutto. Per suo conto [...] farà in modo che [...] vento sembrino proprio dei giganti e che Dulcinea [...] la donna ideale, pazienza che si riveli [...] «cocotte». Il Cervantes che occupa [...] vita e [...] di Massenet è fil-trato [...] la «pièce» di Jacques Le Lorrain, rappresentata [...] prima che [...] -ed era anche lui [...] Don [...] -morisse per malanni e [...]. E in Don [...] si identifica anche Piero [...] che dedica la [...] im-presa a Jean [...] e Orazio Costa. Partecipa allo spettacolo Philippe Leroy [...] il capo dei banditi e [...] con riconoscere la gran-dezza [...] da lui derubato. Philippe Leroy, che recita e [...] canta, è sta-to catturato da [...] nonostante avesse confes-sato di non [...] mai visto [...] lirica e adesso è un [...] anche lui. Quasi quanto, insomma, [...] e Raimondi che sono [...] Ser-gio [...] per lo spettaco-lo inaugurale [...]. Non hanno partecipato [...] di cui parliamo né Alain [...] né Anna Caterina An-tonacci nelle [...] di [...] cameriera. Non [...] neppure il diret-tore [...] Alain [...]. Per quanto riguar-da [...] è stato nomi-nato ieri [...] il maestro Gary Berti-ni. ///
[...] ///
Anche se il mio prossimo [...] sarà parlato in inglese». Jane Fonda: «Ted? Somiglia [...] Jane Fonda ha confessato a [...] i motivi più reconditi [...] con Ted Turner. I soldi, direte voi. ///
[...] ///
La bionda attrice ha [...] più profondo e universale, almeno da Freud [...]. Il boss della Cnn [...] padre. ///
[...] ///
Di più: a volte [...] e non ha nessuno dei suoi lati [...]. Ama le donne e [...] minacciato da loro», confida [...]. Peccato che non possiamo [...] pensa al vecchio Henry. La gustosa intervista è una [...] poche concesse dopo le nozze. E la rivista ne [...] sorta di inchiesta sulla strana coppia [...] la pasionaria di Hollywood, [...] suo impegno politico contro [...] in Vietnam, e un [...] conservatorismo uniti, si dice, dal clamoroso egocentrismo. Pare che Miss Aerobica [...] ha smesso di recitare per fare la [...] pieno e non lascia mai solo il [...] lui, secondo uno stretto collaboratore, non lo [...]. Che ha [...] preferito restare anonimo per [...] il posto. ///
[...] ///
Jan [...] 32 anni, ha una saggezza [...]. E mol-to salutare. È la terza volta [...] dal cielo [...] con il suo corto [...] di Praga, ricapitò con [...] lungometraggio, [...] e ora, tra i [...] corsa nella categoria stranieri, [...]. Che si è già [...] un prestigioso Golden [...]. Bellissimo: siamo scappati dalla [...] e ci siamo fatti una bella cenetta [...] racconta. [...] ha tutte le carte in [...] per vincere. È un bel film, com-movente [...] mai ricattatorio. Ha per protagonista un [...] anni [...] un attore nato) cosa [...] da Nuovo Cinema Para-diso a La mia [...] zampe, piace. Racconta una storia assolu-tamente [...] di uno scapolo cinico e donnaiolo che [...] a un matrimonio di convenienza, le gioie [...] se lo fa con uno stile decisamente [...] non poco alla [...] alla tradizione di ci-neasti [...] e scrittori co-me Hrabal. In più, è ambientato [...] alla vigilia della rivolu-zione di [...] ed è pieno zeppo di battutine [...] (il protagonista, un violoncellista, è [...] radiato dalla Filarmonica per una frase irriverente). Ma è decisamente un [...] perché il bambino in questione è russo, [...]. A questo proposito [...] racconta che, quando il [...] proiettato a Mosca, aveva paura di essere [...]. E invece quelli erano [...] «Hai [...] un film an-tisovietico ma filorusso. ///
[...] ///
Merito anche del piccolo [...] scelto perché riusciva a [...]. Ma poi non era facile [...] «dovevamo [...] sistemi sempre più complicati, perché [...] subito ha capito [...]. Siamo arrivati a [...] crede-re che doveva immediatamente [...] per tornare a Mo-sca. Il suo non è [...]. Non solo perché è [...] film, ma anche perché un altro [...] è forse il più [...] oltre che attore di teatro e di [...] di canzoni per bambini. E [...] è anche il padre [...] Jan, [...] della sceneggia-tura di [...] e il protagonista del [...]. Insomma, condivide una buona percentuale [...] respon-sabilità, assieme al produttore Eric Abraham che, essendo bri-tannico, [...] portato il suo know [...] «internazionale» [...] insieme, i tre, stanno già [...] a un nuovo progetto, che sarà parlato in inglese [...] gira-to tra Praga, [...] e la Francia. Di emigrare a Holly-wood, [...] se ne parla. Riesce a recitare so-lo [...] se stesso e porta la barba per [...] perché le sue espressioni so-no sempre un [...] junior, dandoci una prova [...] praghese. Che è uno dei [...]. Ma se [...] un elemento di continuità, quello [...] il nostro umorismo un [...] triste». Infatti il pubblico ceco [...] per vedere [...] che si è piazzato [...] Day. Dispiaciuto per la divisione [...] Slovacchia, [...] ora se la passa male economicamente e [...] un grande patrimo-nio culturale comune, il giovane [...] non ha certo nostalgia [...] ricorda che pri-ma «eravamo più uniti, avevamo [...] mentre adesso tutti sono [...] carriera». Cristiana Paternò [...] Una scena del film [...] di Jan [...] Diretta da [...] Una [...] ricordando Rossini Debutta il «Il [...] in Italia»: la regia di Cobelli, non impeccabile, conquista [...] il pubblico. ///
[...] ///
Il Teatro Ponchielli è una Scala in miniatura. [...] la Gran-de Scala, trasferita [...] presentato in anteprima la nuova edizione del Turco [...] Italia di Rossi-ni, direzione di [...] e regia di Cobelli. Quanto occorre a garanti-re [...] arri-vato, nonostante vistosi vuoti in platea e [...]. Timori sulla ge-nerosità del [...] I dub-bi, purtroppo, non erano del tutto infondati. Lo spettacolo, disturba-to dalla [...] impegnato in una corsa a ostacoli. Pericolosa per [...] dove il ge-nio rossiniano appare [...] in bilico tra satira e parodia. Le complicazioni cominciano [...] del «poeta» che improvvisa [...] ma-novrando i personag-gi nella finzione e nella [...]. È vero che il [...] la con-sueta farsa [...] femminile, con la donnina [...] lasciare marito e amante per un turco [...] italiane. In compenso, [...] del «poeta» offre occasioni di [...] del comune. È naturale che un [...] Giancarlo Cobelli sfrutti a modo suo la [...]. Partendo dal-lo spunto del [...] egli ambienta [...] tra le pareti grezze [...] disegna-to da Paolo Tommasi con porte e [...] aprono e si chiudo-no, trasparenze che si [...] oscurano. Lo spazio, sin troppo [...] obbliga il regi-sta a un ininterrotto gioco [...] riempire il vuoto. Co-belli ci si butta [...] fantasia, moltiplicando le appari-zioni [...] pe-scatori, facchini, carabinieri, preti-ni) che partecipano alla [...] popolaresco nel primo atto, mentre nel secondo [...] con divani, spec-chiere, gambette [...] masche-re, cilindri e smoking. Impegnato a far spettacolo, [...] ne fa sin troppo, manovrando aggeggi, barche, [...] spingendo [...] donnina tra le braccia [...]. In conclusio-ne, [...] più Cobelli che Rossini in [...]. Il compito di ristabilire [...] tocca a Riccardo [...] che, [...] ci dà il suo Rossini [...] una compagnia di [...] e [...] che, trasferita a Cremona, non [...] soverchio impegno. Imprecisioni e sciatterie non [...] ma influiscono sul risulta-to. A parte ciò, qual-che [...] dalla tendenza di [...] ad esaltare la geometria [...] del meccanismo [...]. Col rischio di attenuare [...] congegno e con qualche insidia in più [...] lanciate da Rossini in terrificanti acrobazie. Le repliche -a Cre-mona [...] e poi a Milano 20 e 21 [...] 3, 5, 8, 10 aprile -correggeranno qualche [...]. Sin [...] co-munque, la compagnia resta una [...] migliori, cominciando da Mariella Devia che, nelle vesti del-la [...] Fiorilla, mostra una soli-dità stupefacente. Accanto a lei Michele [...] è il «turco» gustosamente [...] Alfonso [...] il marito argutamente diviso [...] ribellione; Paul Austin Kelly (Don Narciso) disegna [...] tenorino [...] (un solo dubbio: lo [...] fa?). Ro-berto De Candia (spigliato Poeta), Gloria [...] (gentile Zaia) e Francesco Piccoli [...] com-pletano [...] assieme trionfal-mente applaudito assieme [...]. ///
[...] ///
Ro-berto De Candia (spigliato Poeta), Gloria [...] (gentile Zaia) e Francesco Piccoli [...] com-pletano [...] assieme trionfal-mente applaudito assieme [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL