→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1576759822.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 14 febbraio [...] saranno divertiti e si saranno [...]. Così Giuseppe Tornatore spiega [...] suo film L [...] delle stelle e anche [...] Postino. Raggiunto dalla notizia delle [...] Strasburgo, dov'era volato in difesa del cinema europeo [...] il regista riflette: «Questa volta non me [...]. Sono contento ma moderatamente: [...] imparato a frenare entusiasmi e scoraggiamenti». Arrivato anche lui a Strasburgo [...] il cinema [...] Giuseppe Tornatore è stato [...] coincidenza, dalla notizia della «nomination». Prima in diretta da Los Angeles; [...] al telefono dal fratello Francesco. Il primo applauso lo [...] suoi colleghi, Scola e Maselli, dai produttori [...] presenti alla manifestazione in difesa [...] culturale europea». Allora, Tornatore, [...] vittoria In terra [...]. Come lo [...] piaciuto il film, si [...]. E lo stesso vale [...] Postino, SI saranno anche commossi. Del mio [...] penso abbiano apprezzato la [...] che diventano per un attimo protagonisti del [...] spariscono. ///
[...] ///
Sono contento, moderatamente contento. Non me lo aspettavo [...] niente, questa volta. Adesso no un po' [...] e so e nel cinema non bisogna [...] nè eccessivamente scoraggiarsi. È la mìa regola. Per II cinema Italiano che [...] condizioni in cui si trova, [...] fatto che una volta [...] ci sia [...] uno o due film che [...] a [...] un successo [...] è soltanto un fatto miracoloso. In queste condizioni non [...]. Vuol dire che se [...] delle leggi, una vera volontà politica di [...] cinema, si potrebbe recuperare molto dello spazio [...] decenni. È pur sempre una bella [...]. ///
[...] ///
Quando un film ha [...] i produttori si incuriosiscono [...] cos'altro si può trovare. Il successo dà. Dire [...] serva a risolvere i problemi [...] fondo che abbiamo. È stata, comunque, una curiosa [...] apprendere [...] a Strasburgo la notizia mentre [...] è Impegnata in una non facile battaglia contro [...] americana». Mi ha molto colpito. Molti dicono che, con [...] dal Parlamento, si vuole mettere in moto [...] che porta alla censura. La verità è che [...] porte aperte in Europa per qualunque buon [...]. Noi vorremmo che ci [...] anche per i nostri buoni film e [...] mezzi per continuare a [...]. Quando riusciamo a fare [...] agli americani e questo non ha mai [...] interessi. Ma anche i registi americani [...] noi. Non si scandalizzano delle [...]. Le trovano giuste. Cosa vale questo nuovo [...] Tornatore regista siciliano? Mi fa profondamente piacere. Quando si raccontano le [...] che anche da chi parla lingue diverse [...] a capire. Questa è la cosa [...]. Quando riesci a raccontare veramente [...] che sta [...] di te stesso, comunichi con [...] a prescindere dai confini [...] -ci, geografici e politici, È [...] regola straordinaria ma che non potrà mai trasformarsi in [...] ricetta. ///
[...] ///
Che rapporti ha con [...] il cinema in modo [...] avuto sempre molte difficoltà ad [...] ed essere [...] Ma è stato per [...] difficoltà, che gli altri [...]. Ora ho più amici [...] come sono ed è tutto molto più [...] molli mi vogliano anche bene, E mi [...] fortunato. Vedo che ci [...] che non hanno ottenuto [...] dovuto meritare. C'è disagio nei loro [...]. Però, credo che vi [...] di fortuna pura e semplice. E provo disagio verso [...] fatto tanto più di me. Con Scola parlavamo dei [...] quanti di loro sono stati felici in [...] la loro carriera?. Gli ho chiesto: tu [...] Felli-ni, De Sica e gli altri grandi, erano [...] Ed [...] venuto fuori che, forse, non lo erano. Sono tramontati tutti in [...] profonda amarezza. ///
[...] ///
Perchè nel nostro Paese [...] cultura della sacralità dei grandi uomini che [...] importanti. È brutto scoprire che chi [...] dato tanto al nostro Paese ad una certa età [...] scopre che non si sono conquistati il diritto nemmeno [...] fare una cosa senza dover sottostare [...] regola del Grande Successo. Pensa anche alle fatiche [...] Insomma, ad una certa [...] ha dato lustro avrà pure il diritto [...] senza dover più faticare? Sono sempre stato [...] che sostengono che la [...] del nostro [...] attraverso il prepensionamento dei registi che hanno [...]. È un errore [...] le incalcolabile. Un Paese dove gli [...] non trovano più spazio per le proprie [...] Paese che sta perdendo molta parte della [...]. Quanti anni ha impiegato Rosi [...] con La Tregua? Ma è giusto questo?. Raggiante, Michael [...] regista del Postino, sostiene [...] Los Angeles che non è [...] rassicurante [...] ad avere convinto i [...]. [...] in America, il cineasta [...] sodalizio con Troisi e annuncia un film [...] del Settecento. Da Los Angeles, dove [...] anno fa dopo essersi separato dalla moglie, [...] Postino assapora di prima mattina il piacere [...] piovute sul suo film. Parla benissimo l'italiano, Michael [...] cominciò ad [...] sul set di [...] Time, [...] Place, quel [...] film su un gruppo [...] spediti a lavorare nelle campagne inglesi durante [...] Seconda [...] mondiale. Cordiale e di buon [...] altro), già inseguito dalle . Altrimenti oggi non sarei [...]. C'è una punta polemica in [...] che dice. ///
[...] ///
Quando Massimo Troisi e io [...] imbarcammo in [...] non pensavamo davvero di [...] arrivare agli Oscar. Sapevamo, certo, che il [...] anche fuori Italia, ma nessuno di no» [...] successo del genere. Mi dispiace solo che Massimo [...] vicino a me, per [...]. Si attendeva tutte queste [...]. Tutti ne parlavano, ma [...] credevo proprio. È raro che un [...] se diretto da un inglese, possa gareggiare [...]. Ci pensa? Io accanto [...] Tim Robbins, Mei Gibson, Mike [...]. Lo so, dicono che [...] della [...] che ha investito soldi, [...] giuste, fatto campagna «elettorale». Ma vorrei ricordare che [...] uscito soltanto in 250 copte, per giunta [...]. Molto per un film straniero, [...] film americano. Allora che cosa ha [...] morte di Troisi? [...] rassicurante [...] che esce dal [...] Tuna né [...]. Troisi [...] in America era un illustre [...]. La [...] morte passò praticamente inosservata, nessuno [...] per lui. Quanto [...] beh, vorrei rovesciare il [...] gli italiani che vedono così gli americani, [...] Altroché pizza e mandolini! Poteva essere ambientato dovunque, [...] perché Io spunto viene da un libro [...]. Gli americani non sono [...] pigri come si crede. Hanno capito perfettamente che [...] del film non è [...] bensì la poesia: la [...] la vita di una persona semplice, [...] maturare. [...] una volta scelta [...] era quasi [...] così come il periodo: [...] Cinquanta che il poeta visitò il vostro [...]. Eppure lei intrattiene un [...]. Certo, la amo, ci ho [...] ho imparato la vostra lingua. Ma resto un inglese. Per questo, credo che Il [...] non nasconda la mia personalità, non è un film [...] un anglosassone. Pronostici? Credo che qualcosa [...]. In pochi ci davano [...] a questa mattina, e invece. La verità è che [...] diventato un curioso caso di costume. È nelle sale da [...] sono persone che [...] visto anche cinque volte. ///
[...] ///
Altrimenti non avrebbe incassato [...] dollari in tutto il mondo. Piace a tutti: al [...] alla gente di cinema. Ho ancora nelle orecchie [...] Warren Beatty. Che cosa le ha [...] Mi [...] detto che è il suo film prefe-rito [...] a questa parte. Perché è discreto, sensibile, [...]. Era il complimento più [...] farmi. Ma anche Stephen Frears, Clint Eastwood [...] Du-stin Hoffman hanno avuto parole gentili per [...] mio film. Forse anche perché uscito [...]. La feccia patibolare di Troisi, [...] scavata dalla malattia, ha rafforzato [...]. Lei è [...] Mah, ricordo la fatica delle [...]. Massimo stava sui set [...] al giorno, sentivo che [...] un momento [...]. Eppure non faceva pesare [...] non si piangeva addosso, era un uomo [...]. Quel venerdì sera, quando [...] ebbi la sensazione che Massimo avesse vinto [...]. Aveva allontanato il pensiero [...] sé. Era allegro, più sereno [...]. Poi, il giorno dopo, [...]. Quanto c'è di suo [...] Francamente niente. Non solo perché si [...]. Era così debilitato fisicamente [...] avesse voluto, non avrebbe potuto occuparsi della [...]. Accetto ogni crìtica, ma [...] non avrei diretto // postino mi vengono [...]. Detto questo, tra me [...] Massimo [...] un ottimo rapporto di collaborazione, perfino di [...]. Il postino è davvero [...] in amicizia. E ora che fa? Toma [...] Italia o resta in America? Mi sono trasferito [...] il vero business del cinema, è [...] che stanno i soldi. Ma non farò un [...] senso stretto. Sto scrivendo la storia di [...] alchimista inglese del Settecento: si chiama [...] dovrei [...] a Praga. Spero solo che sia Ralph Fiennes a [...] Sassolino« La [...] città così umile e [...] ROMA. Gioia o rimpianto? Quando [...] che non c'è più si avvicina a [...] -come Massimo Troisi in queste ore agli Oscar [...] emozioni possono convivere o [...]. Antonio [...] sindaco di Napoli e artefice [...] nuova immagine della città, si fa raggiungere dalla notizia [...] nel suo studio di [...] lazzo san Giacomo, al [...]. Allora sindaco, qual è [...] prevale In momenti come questo? Gioia e [...]. Ma accanto ad essi [...] di legittimo orgoglio. È con orgoglio di [...] meridionale che mi piace apprendere che nel [...] massimi livelli la grandezza [...] di [...] d'arte che appartiene alia [...] cultura delle nostre comunità e che fa [...] italiano e [...]. Quanto conta la simpatia [...] potremmo oggi [...] re a [...] cosi come la [...] intelligenza o la creatività [...] lo però voglio continuare ad amare Massimo [...] lavoro, rìdendo delle sue battute, come se [...] come se fosse ancora fra noi. Perché Massimo [...] è, uno di noi. A distanza di quasi [...] prematura scomparsa, Massimo non smette di stupirci. Questa è la grande [...] ha lasciato. Che cosa ha colpito [...] personaggio [...] del suo essere napoletano, [...] americani? Oggi, con lo spirito leggero e [...] Massimo Troisi io credo che si faccia conoscere [...] faccia ancora poco conosciuta di Napoli. È la Napoli degli [...] piangono, che sanno vivere con dignità e [...] animo poetico pieno di speranza. La stessa Napoli della [...] di sottile ironia, dei suoi straordinari occhi. Va detto che in [...] tratta di una Napoli modernissima, quella che Troisi [...] in Italia e potrebbe rappresentare per il [...]. Lui ha creato quasi una [...] lingua o comunque certamente un nuovo stile che partiva [...] città per acquisire però una [...] assolutamente universale. Adesso c'è II pericolo [...] di [...] pericolo c'è ma non [...] paura. Io sono soprattutto felice [...]. Ho sentito oggi [...] sorella Rosaria e so che [...] loro si tratta di una cosa bellissima. Dobbiamo gioire e ringraziare Massimo [...] soddisfazione e [...] sorpresa. Dobbiamo [...] con quella discrezione che fu [...] una delle sue doti più belle e più particolari. È con questa discrezione [...]. Provando a ricreare quella [...] era propria al suo carattere. La signorilità che è [...] di lavoratori onesti che sanno bene quanto [...] cammino della vita e del lavoro. Gioverà questo riconoscimento alla [...] napoletana nel mondo? Di immagine delta città [...] fin troppo in questi [...] credo semplicemente che questo riconoscimento rafforzi [...] dì dignità che la [...] propria. Anzi, mi sento di [...] Massimo è stato con la [...] ironia, la [...] gentilezza, il nuovo «tipo» [...] gli era proprio, uno dei precursori di [...] è uno dei fini del nostro lavoro [...] È anche per questo che lo ringraziamo. ///
[...] ///
Anzi, mi sento di [...] Massimo è stato con la [...] ironia, la [...] gentilezza, il nuovo «tipo» [...] gli era proprio, uno dei precursori di [...] è uno dei fini del nostro lavoro [...] È anche per questo che lo ringraziamo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .