→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 1575027608.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] viareggino (1882 [...] 1936), in questa rassegna [...] da Mario De Micheli, Piero Pacini e Fortunato Bel [...] ritrova finalmente una [...] pienezza, un suo [...] completo che restituisce ad un [...] non sempre bene [...] formato su di lui e [...] arte tutto lo straordinario, [...] lento, ruvido fascino della [...] e della [...] poetica. [...] atti Viani non fu mai [...] anche quando, [...] parte della [...] vita, le sue asprezze polemiche [...] anarchiche sembrarono [...]. Lo si è spesso considerato [...] vernacolare, legato in maniera [...] ad una «verismo sociale» e [...] statario superficiale e incolto. Eppure, niente di più [...] accuse che, davvero, questa mostra rovescia [...] metamerie. Certo, anarchico Viani lo [...] maniera [...] le e convinta, con [...] e la passione del suo temperamento umorale [...]. Un anarchismo convinto e [...] alle ragioni di una accesa Lorenzo Viani. Il ciclo straordinario dei disegni [...] dei quadri che hanno per tema gli abitanti della «Ruche», l'albergo dei poveri di Parigi in cui lo stesso [...] soggiornò a più riprese, esposto quasi senza eccezioni in [...] costituisce in questo senso una [...] palpitante e acutissima di [...] inclinazione [...] nante [...] del pittore viareggino. Slamo ben lontani dal verismo [...] della [...] metà [...] soprattutto da quello di matrice [...] e cattolica, fatto di languide pietà, di compassioni lacrimevoli, [...] «buoni [...] menti» e di mani tese. [...] tutto è doloroso in maniera [...]. Viani è il pittore della [...] di un [...] deformata anche nei suoi gesti [...] nelle sue [...] bestiale fatica del lavoro, dalla [...] e dalla prigione, dal vizio inevitabile. La [...] ammirazione per [...] nasce, appunto, anche [...] coincidenza di [...] o con la vita che [...] grande scrittore francese aveva de» scritto nei suoi romanzi. I suoi temi e I [...] soggetti sono quelli della povertà e della miseria, ma [...] si arricchiscono [...] con quelli [...]. [...] inizia ad [...] sponda del rifiuto, [...]. Le Immagini [...] fé che egli ricava dalle [...]. Giorgio [...] di [...] Cornelia [...]. Da «Il mondo di [...] pubblicato da [...] davvero un sogno pensare [...] più ricercatore che mediatore, diffidente verso la [...] e la Letteratura Aziendale? Defungo-no le funzioni come [...]. [...] letterario» pareva ormai evocare un [...] di altri tem-pi, un po' come [...] mettiamo [...] certe parole trasparenti e [...] do, [...] (dai [...]. Pareva tempo fa non [...] sulla Morte [...] ma piuttosto sul Decesso Del Critico. Eppure, sarcastico [...] della storia, eccoci costretti [...] aveva a trattarsi di non più che [...] di morte apparente, se in queste settimane [...] nervosamente a materializzarsi sulle pagine di quotidiani [...] sugli schermi televisivi, non più soltanto in [...] Disquisizione [...] Firma, ma [...] Persona [...] Maschera. Maschera sociale, intendo, la Critica Ideale Eterna, per [...] col vecchio Vico, ha [...] e. Come appunto si legge (con [...] diletto e profitto) nel saggio di Edoardo [...] da poco apparso su [...] /Inno ///
, 7-8), sardonicamente Intitolato «La missione del [...] in cui è detto che, [...] bestia trionfante della "critica critica", [...] come della nouvelle, e in vista di un onesto [...] della medesima, il critico sana [...] ha una missione di [...]. Per cui, «che cosa [...] al critico, dopò che abbia presentato le [...] Per me, gli rimane da farsi storico, E [...] chiaro, delio storico delia storiografia letteraria. ///
[...] ///
Parlo della [...] rerum, che mi pare, intanto, [...] splendido stemma e [...] si richiama a chiare lettere [...] stemma disegnato dal Benjamin più [...] quando diceva [...] «la storiografia materialistica non prende I suol oggetti, ma li fa deflagrare dal corso della [...]. Ecco allora che la [...] del critico non messianico né [...] coinciderà, mi pare, con le sue [...] nel luogo [...] di un [...] di responsabilità altra, ai di [...] della [...] mercantile tout court, ecc. Concordo, in questo senso, [...] Roberto DI Marco In un libro largamente [...] (Oltre [...] letteratura, edizioni [...] 1986): «Mai come In [...] apparse forti e chiuse In se stesse [...] che tutte insieme compongono la società letteraria [...]. Sta di fatto che [...] di [...] non si costituiscono più [...] Idee comuni, progetti culturali comuni, poetiche simili, [...]. I gruppi culturali precedenti [...] più dispersi, frantumati, e accade spesso che [...] sono nemici essendo divenuti partecipi di [...] fra loro avverse. In sostanza sembrano dominare [...] vecchie e nuove [...] e [...] "cosche" [...] (o editoriali o accademiche [...] semplicemente di amici che tanno insieme "una [...] acquisire consenso sociale e dunque potere culturale), [...] appaiono motivate a consolidare o costituire situazioni [...] o già precedentemente stabiliti o In via [...]. E lo, nel frattempo, [...] pensieri sul critico, pensando evidentemente a un [...] congrega che abbia la forza di rifiutare II [...] ruolo di mediatore per funzionare invece come [...] alterità; [...] va sana dire; [...] nei casi più fortuna [...] efficaci [...] come guastatore delle teste [...] dello [...] di cui anche la [...] Letteratura Aziendale è parte. Ha scritto una volta Guido Guglielmi che [...] letteratura tende (. La letteratura: e, quindi, [...] degna del nome: quella che, per [...] col [...] di [...] et [...] non garantisce nulla in [...] qualcuno che non pretende di [...] In nulla al lettore». SI sa del resto (ancora [...] che «la critica non è [...] traduzione, bensì una perifrasi». Essa non spiega l'opera, [...] campo dinamico che [...] è una serie di [...] ai critico che compie la propria operazione. E questo dà ragione [...] un testo letterario (o artistico in generale), [...] là della mistica universalità del valore estetico, [...]. [...] scrisse; «Ho voluto dire ciò [...] II è detto, letteralmente e In tutti l sensi». Non soltanto, dunque, auspichiamo un [...] che, come voleva Coleridge, pratichi la [...] la sospensione [...] ma attenti ogni volta alla [...] su cui si fondano le Tavole della Verità del lettore. E torniamo cosi alta [...]. Per esemplo, [...] rilasciata da Giovanni [...] sulle colonne di questo [...] In [...] si afferma che II Critico Italiano, Re Censore [...] Ex Critico Militante, è fieramente affetto da morbo [...]. Generico enunciato, quello di [...]. Non è bello fare [...] un fascio. Il campo della critica [...] da noi da un [...] di portatori d'acqua (o [...] nobili) ma da un [...] di operatori assolutamente negati [...] gregario. Personaggi siffatti sono certo rari, [...] non mi pare appartengano a una specie estinta o In via di estinzione, come certo [...] tra [...] e il »postmoderno» tende a [...] credere. Casta, io penso, [...] e smettere di giocare [...] quattro cantoni. Si vedrebbe allora » [...] ha la presunzione di credere [...] che in fondo non [...] troppo pochi né troppo male attrezzati. E buon lavoro. Mario Lunotto Un debutto [...] Milano per la brava cantante americana Dolce [...] eri tu sabato [...] Ineffabile [...] bravo chi [...]. Capolavoro di trasformismo e [...] volti, nel bene dei dischi come nel [...] maluccio se non si vuole infierire [...] del concerto milanese, prima [...] in Italia. Ineffabile perche, non si [...] scherzo, la voce sottile da Paperino che [...] parla, si tramuta in potenza acuta e [...]. Trasformista perché passa dalla [...] lenta, lacrimoni e struggimento. ///
[...] ///
[...] noi volgere di pochi anni; [...] just [...] ro [...] ("Le ragazze vogliono solo divenirsi"! Del suo sbarco in Europa [...] detto [...] bene e del concerto [...] era arrivata [...] radiosa. A Milano, poco e [...]. Tutto il repertorio di [...] canzoni, buttato Il alla rinfusa, come fosse [...] una band distratta e casareccia, quasi ingenua [...] svogliatezza. Colpa del pubblico, probabilmente, [...] addirittura scarso e agghindato da carnevale, che [...] Milano [...] con una settimana di ritardo. Nemmeno quattromila spettatori per [...] davvero pochi per chi [...] dischi nettamente sopra la media, ha fatto [...]. Ma di questa [...] dei primati non c'è, [...] che il ricordo malamente accordato di dischi [...]. Comincia proprio con il [...] Io [...]. [...] dà una spallata di [...] blue mantiene [...]. La gonna color oro svoluta [...] sopra, una blusa a strisce [...] ferma che [...] del look non si cura [...] non è quel che si dice una presenta [...] bile ed è costretta ad [...] tutto alla voce. ///
[...] ///
Si salva il comparto [...] di Sterling Campbell e [...] tamburelli di Sue [...] mentre il resto è [...]. Ma la ragazza è [...] è lei: si butta nel ritmo senza [...] momento, e scatena qualche entusiasmo con [...] brano di sapore africano, [...] cantato. Passano le canzoni, le [...] caleidoscopiche e i graffiti proiettati sui fondo [...]. Anche I vestiti, passano, [...] resta discinta, un paio [...] e canottiera [...] ra. Lei rimane la stesa», [...] e da usignolo, ma sex» appeal neanche [...]. La rivale In musica, [...] Madonna Ciccone, che oscurò quasi sul nascere [...] nascente delta [...] avrà anche più furbizia [...] ma agghindata in quel modo avrebbe trascinato [...]. [...] no, tra tenerezze da [...] urlati a pieno microfono, porta [...] il [...] stupita dagli applausi rari e distratti. Arriva a [...] colors, che è una canzone [...] e anche lì fa quasi cilecca: poco convinta lei, [...] convinti i musicisti che ha intorno, poco convinti i [...] corsi ad [...] unto che solo nelle primissime [...] trova qualche spazio. Si riprende con Time [...] «me. Si chiude dopo poco più [...] e [...] colors solamente vocale. ///
[...] ///
Lascia qualche delusione ma. [...] shock nel prato [...] "The [...] Rough Trade [...] I [...]. ///
[...] ///
[...] minimamente spregiudicata alla storia [...] n nudo [...] di ogni tentativo [...] e, a conferma della [...] di [...] che non fosse puramente [...] di gusto, ad esemplo la canzone [...] durante e dopo la [...] Italia. La cosiddetta canzone di [...] sempre [...] la coda, di appropriarsi [...] Ideologiche di linguaggi del passato il cui codice [...] spento. Oppure, assurgendo ad [...] optava per II «progetto» [...] di forme e strutture estraneo: ma in [...] ha senso coltivare patate. Non e solo In [...] basarsi . E finche [...] e la funzione simbolica [...] avuto carattere univoco, ogni opposizione, come scarto [...] poneva automaticamente al di fuori della canzone. Le cose sono certo [...] rock, negli anni Sessanta, è esploso dalla [...] del movimenti giovanili aprendosi un varco che, [...] volta, distruggeva 1 valori codificati Le forme [...] alla pari con le [...] i referenti di complicità. [...] infranto era il massimo [...] una canzone, In passato: ma, In realtà, [...] bella e buona, un monopolizzante schema simbolico [...] del consumatore di canzoni era costretta a [...] II contrario. Un modulo ben lontano dal [...] referenziale sepolcrale di una certa [...] britannica! Prendiamo eli Smith» e In [...] presentato . Sanremo e che, già [...] è adesso incluso nel loro nuovo album. Il senso di «stranito» [...] melo-dia, piuttosto «in riga-, ma nella neutralità [...] contrappone [...] del brevi segmenti ripetuti [...] cui la melodia si compone, Le canzoni [...] sono come [...] pietre In un bel [...] ad ognuna di esse c ò un [...] vita e ciascuno sa [...]. Tanto quella degli [...] è una tecnica [...] quando [...] di [...] è arricchente: al punto che [...]. Il resto e [...] ex [...] titolare [...] eccellente [...] e forse un tantino più [...] vista del suo compagno. [...] ANN: Fantasia op. Un grande pianista, [...] ed un soprano di [...] Barbara [...] collaborano in una bella [...] di Schubert. La voce della [...] possiede un volume ed [...] limitato; ma [...] musicale e la delicata [...] americano riescono sempre a conquistare [...] grazie anche al rapporto [...] pianoforte di [...] che fa davvero prodigi [...] di invenzione del suono, senza peraltro tradire [...] del suo ruolo di collaboratore. [...] contiene pagine famose [...] 1 e li, Der [...] Gretchen [...] e altre) e alcuni del [...] legati alla figura del Viandante. A tale figura, proprio [...] al un Lied, si collega la fantasia [...] op. [...] è di una esemplarità [...] due testi chiave del pianismo romantico che [...] assai diverso una problematica formale affine. [...] rivela indubbiamente sensibilità, intelligenza, eleganza, [...] si trova [...] nelle pagine più liriche che [...] quelle caratterizzate da una tensione visionaria. Non si può affermare [...] brillino, nel panorama rock, [...] grandi idee, ma non si può [...] negare che la voce [...] abbia delle qualità tutt'altro [...] Così, azzeccata si dimostra la scelta di un [...] quello dei Cinquanta The [...] e stata una delle [...] dei Platters. ///
[...] ///
[...] non aveva altrettante [...] e giustamente una cantone come [...] pregnante di storia qua! I Vii passato arrivano [...] in [...] di addii, loro si [...] assieme. Purtroppo, può [...] pensato qualcuno. Il primo album, un [...]. G»; [...] violino, London [...] e [...]. ///
[...] ///
Raramente il Concerto per [...] (che è il suo [...] viene unito in disco ad [...] pagina del musicista austriaco: [...] disco Boulez lo accosta ai Tre Pezzi [...]. Nella densità dei [...] op. Nel difficile equilibrio tra [...] del Concerto [...] e [...] collaborano in modo esemplare, [...] volta la nitidezza e profondità [...] di [...] in entrambi i capolavori [...] a unire esemplare chiarezza e intensità espressiva, [...] massimo rilievo. ///
[...] ///
[...] flauto; [...] cembalo; Van der [...] violoncello (Cd [...] 416 613-2). Dal Top 2 (pubblicata [...] Amsterdam [...] 1732) di [...]. Magnifiche le interpretazioni il [...] Cd era in questo caso particolarmente opportuno perché [...] 1980) non era mai apparso in Italia [...]. Abbado (Dg 110 [...] prima esperienza sinfonica di Brahms, [...] in diverse fasi tra il 1857 o il [...] è [...] dalla bellissima interpretazione di Abbado [...] tutta la [...] freschezza e ricchezza di suggestioni Di questo disco del [...] mancava ancora il Cd. Con il titolo «Soirée [...] e il pianista Rudolf Jansen [...] del canto da camera [...] Gounod e Bizet a Franck, Chausson, Debus-sy, [...] Satie, Messiaen, Poulenc e [...] singolari e brevissime pagine di Honegger [...] ria varietà [...] costituiscono anche il suo [...] colgono vi senso di ogni pagina con [...] eleganza, (p. ///
[...] ///
[...] Trave 1, [...]. [...] Moda, Incontrollabili serpenti, [...] Forano [...] The [...]. Trio [...] giamaicana le quindi reggae) è [...] vaga, prevalendo [...] un soft molto di moda [...] un gusto assai discreto delle allusioni culturali 11 [...] è in [...] estesa su questo [...] oltre che normale, in entrambi [...] formati c'è [...] and Lei Me Lo»« [...] che mette in luce la [...] voce di Angela [...]. ///
[...] ///
Trio [...] giamaicana le quindi reggae) è [...] vaga, prevalendo [...] un soft molto di moda [...] un gusto assai discreto delle allusioni culturali 11 [...] è in [...] estesa su questo [...] oltre che normale, in entrambi [...] formati c'è [...] and Lei Me Lo»« [...] che mette in luce la [...] voce di Angela [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL