→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1574820596.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E [...] «tempo delle mele» Pierre Cosso [...] di [...] sul collo. Negli Stati Uniti? Un [...]. CONCERTO ALLA SCALA [...] e la musica senza note [...] volta ci eravamo visti a Quelli che il calcio. Io ero in studio [...] San Siro, commenta-va in diretta le sorti, [...] brillanti, dei nostri beneamati nerazzurri. Era un uomo dolce, in-telligente, [...] quella [...] criniera leonina che lo faceva [...] un eterno ragazzo anche se un [...] su di peso. Quando si parla dei [...] non tutti se lo ri-cordano, eppure Tony De Vita, [...] è morto ieri [...] di [...] an-ni, ha rappresentato davvero [...] più significativi della musica leggera italiana. Basterebbe ricordare [...] che defi-nire splendido è ancora [...] di una canzone come Il cielo in una stanza [...] Mina. Forse il suo grande [...] di non essersi mai da-to delle arie, [...] tanti suoi colleghi che, artistica-mente, non erano [...] di [...] le scarpe. Il fatto è che Tony, [...] periodo del suo maggior successo, ha sempre [...] lavoro solo come quello di un onesto [...] e niente più. Eppure Tony De Vita [...] tra i nostri pochi musicisti che hanno [...] genuino successo in-ternazionale. Se Domenico Modu-gno scrisse Volare [...] Tony [...] Ne-ver never (ovvero Grande [...] a lui quel Piano che, dopo es-sere [...] successo da Mina, con il titolo [...] venne inci-so da tutta [...] grandi can-tanti internazionali a cominciare da Frank Sinatra, [...] vendette oltre un milione di copie. Ricordo che quando [...] giovanissimo com-positore ricevette il primo [...] con i diritti statunitensi fu [...] condizione di comprarsi una casa. E, si badi bene, [...] e sconosciuto non gode, quanto a diritti [...] spet-tanze di un compositore statuniten-se famoso e [...]. A quel tempo ci [...]. Anche se lui viveva a Milano e io a Roma, era [...] a farci incon-trare una volta [...] quindici giorni, quando andavo nel capoluogo lom-bardo a [...] la partita, natural-mente suo ospite. Una volta scrivemmo persino [...] e, a pensarci bene, era forse più [...] più spregiudicata di tante altre cose che [...] un bel re-munerato successo. La scrivemmo di getto, [...] e io vergando in fretta il testo. Le note e le [...] spinte da quello swing irresistibile che Tony De Vita, [...] cultura jazzistica, aveva. Il brano, se ricordo [...] in-titolarsi Qualcosa di più, invocazione di un [...] bene di non [...] solo baci e carezze [...] da lei qualcosa di più». Forse avemmo paura di una [...] che a [...] non sarebbe mancata. Suc-cessivamente, ogni vol-ta che [...] ci dicevamo ri-dendo che quel pezzo andava [...] non credo che ci siamo mai neppure [...] alla [...]. ///
[...] ///
Il fatto è che [...] divertito a [...] al piano che se [...]. Il mio ricordo di [...] di un tipo fatto così. Un tipo amante della [...] belle ra-gazze e del divertimento che ci [...] al volo il momen-to che fugge. È stato, insomma, sempre [...]. Ora se [...] andato, ma non credo [...] se mi ricor-dassi di lui con tristezza. [...] il dolo-re per un [...] perso di vista e che ora non [...]. Ma, ne sono certo, [...] me, co-me in quella canzone rimasta per [...] più». ///
[...] ///
Un tuffo con [...] (il [...] del resto va tanto di [...] dalla Tour [...] e per Andy e i [...] due amici comincia la grande avventura nel mondo dei [...] parigini. Dopo il successo natalizio [...] Usa, [...] da domani anche nel-le nostre sale distribuito [...] Ful-vio [...] Un lupo mannaro americano [...] Parigi. Ed è, come chiarisce [...] il seguito del glorio-so film di John Landis. Solo che stavolta [...] firmato [...] An-thony Waller, giovane cineasta amante [...] generi alla [...] secon-da regia. Messa da parte la [...] salito a tre il numero degli sfortunati [...] iniziati alle pratiche degli [...] questo secondo at-to della [...] la vi-cenda tra le vie scintillanti di Pa-rigi, [...] consuma la storia [...] horror tra [...] prota-gonista (Tom Everett Scott) [...] (Julie Delpy) condannata a soffrire di licantro-pia [...] luna piena. [...] e insospettabile lei, sensibile [...] lui, i due si ritroveranno coinvolti in [...] «guerra santa» di lupi mannari [...] che aspirano a «purificare» [...] il mondo intero. Capitana-ti da un cattivissimo [...] il volto [...] ragazzino de Il tempo [...] Pierre Cos-so. Cosa resta dello spirito [...] Un [...] mannaro americano a Londra in questa versione [...] Waller? «Il [...] di horror e humour», [...] regista. Anche se questo in [...] Hollywood, perché rende più difficile piazza-re il film. Del resto anche nella [...] Gli occhi del testimone, era già presente [...] però, ho reso molto [...] a [...] fino in fon-do». E così morti condannati [...] e fughe notturne nei [...] a battu-te goliardiche e colpi di scena [...]. Il tutto condito da [...] perché, come spiega lo stesso regista, quello [...] cinema è lo straordi-nario. E infatti il suo terzo [...] da girare in Australia, sarà una storia [...] mista [...] the [...] e sicuramente sui generis. Del rapporto con Landis, [...] parla in modo sbriga-tivo: «Il film [...] visto quan-do uscì nelle [...] francamente non sono andato a [...] per fare il mio. Con Landis, però, mi [...] paio di volte e mi ha pure [...] pensato inizialmen-te di ambientare il primo film [...] Parigi, [...] poi aveva cambiato idea perché le difficoltà [...] parevano insormontabili». Anche rispetto alla scelta [...] Waller dice di essersi affi-dato unicamente al suo [...]. Tanto che lo stesso Pierre Cosso non [...] neanche visto nella [...] «storica» interpretazio-ne ne Il tempo [...] mele. Invece, le ha lasciate [...]. Allora mi sono detto: [...] a far credere che farà qual-cosa e [...] fa è sicura-mente un bravissimo attore. E co-sì [...] preso». Felice del ruolo, infatti, [...] Pierre Cosso che dice di essere rimasto [...] «schiacciato» dal personaggio del «belloccio» interpretato nel Tempo [...] : «Vedete -dice [...] francese -ancora oggi a [...] anni tutti mi ri-cordano solo ed esclusivamente [...]. Ho cominciato a [...] a fare cinema, oggi ne [...] 36 e penso di [...] fatto dei bei film ma [...] delle piccole stronzate. Per questo mi conside-ro ancora [...] della mia car-riera. E sono molto contento [...] Un [...] mannaro americano a Pari-gi: mi ha offerto [...] un personaggio di-verso che ho cercato di [...] senza cadere nello stereo-tipo dello skinhead completa-mente [...]. Ora, grazie al suc-cesso [...] Stati Uniti, spero di [...] ottenere ruoli inte-ressanti. Mi piacerebbe molto, per [...] questi vostri giovani registi, come Fran-cesca Comencini». ///
[...] ///
Il programma, trasmesso in [...] Rai di Napoli sarà condotto [...] da Livia Azzariti, già [...] «Uno Mattina» e darà spazio anche [...] dei telespettatori, grazie a [...] (1470-00077). Non [...] alcun contenzioso con [...] di Agnes e [...]. Anzi, siamo convinti che [...] un nuovo programma medico sia un vantaggio [...]. Rubriche sulla ricerca, la [...] servizi della sanità pubblica arricchiranno un programma [...] ancora Tantillo, «sarà connotato da una forte [...] un comitato scientifico in cui figura tra [...] il Nobel Renato [...]. Ogni puntata ruoterà attorno [...] centrale: «Cominceremo proprio dal [...] -ha spiegato Livia Azzariti [...] e indirizzo da parte dei medici curanti [...] a eseguire esami a seconda della fascia [...] dello stile di vita e del tipo [...]. Sabato si parlerà in [...] e del metodo anti-cancro messo a punto [...] Di Bella, ma la Azzariti ha già annunciato [...] si tornerà a discutere anche nelle puntate [...] interviste. Sabato su [...] il nuovo [...] con la Azzariti MILANO. Era dedicato a tre [...] Scala diretta da Ric-cardo [...] e si poteva scorgere [...] legava tre capolavori fra loro diversi come [...] (1929-31) di Varese, la Musica [...] percus-sione e celesta (1936) di Bartok e [...] 1945 [...] di fuoco (1909-10) di [...]. Il filo [...] valorizzazione degli strumenti a [...] pre-senza in questi tre autori e in [...] della musica del nostro secolo ha un [...] alla scoperta ed esplo-razione di ritmi e [...] sonorità inaudite o mai valorizza-te, ma anche, [...] diversi di pensare la musica. Davvero senza precedenti è il [...] di Varese, il primo pezzo [...] solo per stru-menti a percussione, con [...] inoltre di ogni possibilità melodica: [...] compatta bre-vità ha una coerenza [...] una foga coinvolgenti, che non dovrebbero più scandalizzare, anche [...] gli in-terventi della sirena sembrano [...] messo a disagio qualcuno del [...] che [...] mi-nacciava di non rinnovare [...]. Forse non gli era [...] Musica per archi, percussio-ne e celesta, straordinaria [...] di Bartok nella pie-nezza della maturità, dove [...] più affascinanti si rico-nosce proprio [...] delle visionarie invenzioni timbriche: [...] rivelare per la prima volta, con sensibilità [...] poetiche di certi strumenti (non solo a [...]. Proprio la bellezza di [...] in modo parti-colare [...] era forse [...] meglio valorizzato nella ese-cuzione [...] pezzo che ha impegnato gli archi della Filar-monica [...] prova assai ardua, affrontata con grande consapevo-lezza [...] di [...]. [...] ha dato il me-glio [...] al comple-to nel primo capolavoro di [...] (e nel breve e [...] Scher-zo [...] la russe). [...] di fuoco è una fascinosa [...] del mondo della formazione di [...]. Di fronte alla ricchezza [...] fascino fiabesco di questa sintesi non ci [...] a separare le novità e i debiti, [...] primo luogo nei confronti di [...] soprattutto se [...] coglie quella poesia e [...] e la compiuta adesione [...] ammirevole anche nella calibrata [...] Varese e nella [...] e pro-fonda comprensione di Bartok. Ac-coglienze particolarmente calde per [...] conclusivo. Paolo [...] I protagonisti de «Un [...] a Londra» Nonostante le proteste del Movimento [...] la Rai ha annunciato che le avventure [...] Rex, [...] protagonista della serie di [...] su [...] approderanno da marzo in [...] undici nuove puntate. Il [...] si è rivolto ieri [...] del consiglio Prodi, denunciando che il programma [...] di autoregolamentazione della tv e [...] la sospensione: negli episodi [...] martedì scorsi, infatti, sarebbero state mostrate «scene [...] smembrati». ///
[...] ///
Il [...] si è rivolto ieri [...] del consiglio Prodi, denunciando che il programma [...] di autoregolamentazione della tv e [...] la sospensione: negli episodi [...] martedì scorsi, infatti, sarebbero state mostrate «scene [...] smembrati».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .