→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 1574194337.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domani apre «Il postino». Sulla formazione della giuria si [...] Nel corso della polemica [...] su Mario [...] Uosa nella giuria della [...] veneziana (polemica fortunatamente chiusasi, ormai: [...] suoi aspetti sostanziali e formali), [...] stata marginalmente affrontata una questione [...] che va al di là del contingente e investe [...] problema più generale. [...] rilevato nel mio articolo [...] 21/8). E [...] Kezich (v. Corriere della Sera del [...] rimproverato di negare «agli scrittori in genere [...] entrare nelle giurie [...]. Mentre il presidente della Biennale [...]. Risposta a Rondi Dice Kezich: [...] Sartre, Moravia e [...] non erano [...] di giudicare un film? Dico [...] anche Antonioni, Pontecorvo e lo stesso Kezich [...] di giudicare una composizione musicale, poetica o [...]. E come mai nessuno [...] sognato di [...] (o di invitare qualcuno [...] di analoga levatura) nella giuria di un [...] di poesia o di pittura? . Dico io: ci vuole [...] Presidente della Biennale, [...] dei cineasti che, nella [...] stati [...] La sensazione é curiosa, [...] piacevole. Per la prima volta [...] e i commenti dei colleghi sentendomi un [...]. Loro -i Kezich, le [...]. E cosi, tra uno [...] Curi e una dichiarazione di fiducia a Pontecorvo, [...] intuire lo stato [...] dei grandi quotidiani nei [...] Mostra. Perché di stato [...] si tratta, almeno in [...] po' fessa e attendista in cui bisogna [...] titoloni senza sapere che cosa raccontare. Chi me [...] sulla spiaggia del Udo. Domani II via alla [...] Mostra del cinema di Venezia. In alto a destra, Gillo Pontecorvo La Mostra chi la giudica?ti a giudicare le [...] teatrali e pittoriche delle varie manifestazioni non [...] «interdisciplinare» veneziano? [...] evidentemente, è [...] cosa: un incrocio di [...] coacervo di incompetenze in cui ciascuno parla [...] non sa). La spiegazione di questa «sperequazione» [...] cosi, sta altrove. Ed è questo «altrove» [...]. La spiegazione è che la [...] la musica o la pittura, sono pratiche [...] fortemente [...]. Hanno fiducia in se [...] cercano avalli, riconoscimenti e benedizioni «extra [...]. E dunque non si [...] Antonioni, Pontecorvo o Kezich per sapere se [...] è più commendevole delle [...] Antonioni, Pontecorvo e Kezich (e pure io, [...]. ///
[...] ///
Mentre, nella testa di [...] ma anche critici, come vedo), il cinema, [...] LINO MICCICHÈ . Meno uno al decollo. Ancora [...] ore e poi commenti, pronostici, [...] e presentazioni della lunga [...] lasceranno il posto alle immagini [...] film. [...] è domani sera, con [...] «il postino» di Michael [...] ultimo film di Massimo [...]. E domani [...] anche il concorso che ha [...] In extremis un ultimo titolo alla [...] selezione: è [...] regista [...] Wong [...]. La notizia [...] in gara di un [...] ufficiosa mentre scriviamo ma dovrebbe essere confermata [...] corso della conferenza stampa del direttore della Mostra Gillo Pontecorvo. Sulla [...] Mostra Pontecorvo ha già [...] pensa in [...] trasmessa Ieri da [...] scorso ho ricucito lo [...] II cinema americano, in questa edizione ho cercato [...] dando più spazio alla produzione del resto [...]. La [...] tv italiana ha il [...] ma anche le tv «minori» non [...] ha annunciato ieri di [...] Mostra un Inviato speciale come Alain [...] mentre Videomusic, presente con [...] show al Udo, partecipa al festival anche In [...] sponsor, accanto al Comune, alla nascita del [...] volontà del sindaco [...] da consegnare al regista [...] verso i temi della condizione giovanile. E ancora, ultime pillole: [...] festival ospita, presso la sala Volpi, la [...] restaurata di «Roma città aperta» di [...]. Non ci sarà, invece, Kevin Costner, [...] che ha indotto la Warner ha ritirare [...] Mostra [...] nuovo film del divo, «Wyatt [...] sostituito da «Tom [...] di [...] Gilbert, biografia di impianto [...] storia d'amore e di oblio di Eliot [...]. CI sarà Immancabilmente anche Mario [...] Pazzo che [...] disturbò la cerimonia conclusiva di Pippo [...]. Arriverà, ha detto, ?n [...] «Interdetti» gli accessi via mare. Ma allora il cinema [...] più, «la legione straniera degli intellettuali» (E. Cecchi [...] e questo ricorso «ai superiori» [...] ampiamente giustificato. Oggi, non c'è più [...] (e, se c'è, [...] un [...] il quale discuta se [...] cultura e possa essere [...] lo è (come diceva Croce). Perché continuare, come [...] nella" storia dèi cinema [...] stati Ejzenstejn e Renoir, Welles ed Antonioni, Rossellini [...] ;Naturalmente è fuori discussione [...] e come spettacolo, il [...] lutti, e non dei suoi «addetti ai [...] né meno di come sono di tutti [...] musica o la pittura (ecc. E [...] ci mancherebbe altro; e [...] se vuole. Normale: un passaggio al Lido [...] gratificante, utile al lancio di un film. Quello che molti non [...] fare il «selezionatore» a Venezia significa anche [...] telefono con i registi bocciati, cercando loro [...] parole chiare (Nico [...] «ma-saniello» degli esclusi nonché [...] Da do da, ne sa qualcosa) perché era [...] film restassero a casa. Una cosa credo però [...] nella messa a punto di un programma [...] spazio per la «dietrologia». Il famoso bilancino non [...] fuori, e credo che nessuno della commissione [...] film che poi ha scelto o rifiutato [...] del produttore o alla [...] distribuzione. Verrebbe fuori una schifezza. Sembra quasi banale ricordare [...]. Anche se poi Pontecorvo. In ogni caso, ci [...] E se è vero che MICHELE [...] il programma di un [...] po' come stendere un copione, includendo e [...] ed emozioni, è altrettanto vero che una [...] presiede alla scelta dei film. Per fortuna, almeno sulla [...] curiosità sembra circondare il palinsesto veneziano di [...]. Ci sono molte opere [...] autori sconosciuti o quasi, mancano i classici [...] che uno va a vedere alla Sala Perla [...] un certo gusto ribelle, [...] trasgressivo, traspare dalle storie. Poi, naturalmente, i critici [...] diranno la loro, e se abbiamo lavorato [...] fischi fioccheranno. Ma, per cortesia, non [...] Mostra in base alle chiacchiere della vigilia. Ad esempio: con tutto [...] si deve ad un «ba-stian contrario» in [...] Goffredo Fofi, non [...] senso scrivere (dopo le [...] di Walter Veltroni) che i film italiani [...] Venezia [...] bene o male, a un unico genere: [...] sentimentale e volgare, satirica e compiacente, mesta [...]. Almeno nel concorso, ma [...] anche per il Panorama, non c'è proprio [...] a meno di non [...] considerare tale II loro [...] Mazzacurati, [...] in realtà è un viaggio agro e [...] sfigati italiani attraverso un Est scosso dalla [...] dal nuovo capitalismo. In assenza della Cavalli, Fofi [...] penna al vetriolo al [...] Pupi Avuti, autore di «una ventina di film più [...] e buon per noi che Dichiarazioni d'amore [...] concorso. Si capisce che non [...] al tiro al piccione con la Mostra [...] Venezia: [...] strutture sono quelle che sono, i soldi [...] cosina della, si fa per dire, «grammatica» [...]. Dico solo che per [...] valutazione sui film bastano i cineasti e [...] quelle «personalità della cultura» (come se il [...] anch'esso «cultura» ) che. [...] di specificità Dico anche [...] (perfino da parte degli stessi cineasti) del [...] del cinema ( nel senso in cui [...] una specificità della musica, o della pittura) [...] conseguenze, al di là della davvero piccola [...] nella scuola [...] e [...] (dove, visto che non [...] vi è nessuna alfabetizzazione agli audiovisivi), [...] (dove [...] del cinema e degli [...]. E via di questo [...]. ///
[...] ///
Per carità, vadano pure [...] i «non cineasti» che però dedicano una [...] al cinema (ce ne sono stati e [...] da Flaiano a Moravia, da [...] a Garcia Marquez, da Purificato [...] da Adami a Schifano). Ma mettiamoci per lo [...] un punto: per valutare non sporadicamente (e [...] su) i film, occorrono specifiche conoscenze e [...]. Nel campo della letteratura, [...] della pittura (ecc. Sarebbe ora che se [...] anche gli [...] di cinema, Il cinema [...]. Ma, almeno per quanto [...] dei film, c'è da sperare che il [...] scelta in grado di competere con le [...]. Vero, anche se [...] Stone, Amelio, Nichols, Zemeckis, Olmi, Luna [...] sono proprio delle matricole. E, comunque, nemmeno cinque [...] abbiamo fatto i complimenti a Gilles Jacob [...] su cinematografie e autori emergenti, ripudiando la [...] che di solito illumina il festival di [...]. Sul resto, il dibattito [...]. Ha ragione Enzo [...] che, proprio ieri su [...]. Il che non ci [...] di arrivare a una decisione unanime. Quanto alle scelte «più [...] che la Mostra avrebbe dovuto fare (ne [...] Gianni Canova in un duro coiti-. Da «destra» ci accusano di [...] ripudiato i maestri, gli esponenti del grande cinema [...] da «sinistra» ci rimproverano di [...] avuto coraggio, di rispolverare i [...] noti. Per quel poco che [...] un segreto di Pulcinella: se fosse stato [...] Venezia Prét à [...] di Altman non credo [...] saremmo fatti scappare. ///
[...] ///
Per quel poco che [...] un segreto di Pulcinella: se fosse stato [...] Venezia Prét à [...] di Altman non credo [...] saremmo fatti scappare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL