KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Bompiani, come riconosce lo [...] Del Buono, arriva sul mercato degli economici dopo altri [...]. Ma la diversità [...] della collana non deriva [...] ma anche e soprattutto da un ripensamento [...] economici. I propositi sono molto [...]. Insomma, è quello di [...] collana rispetto a quelle già esistenti, cercando [...] più serrato con il pubblico, e con [...] il pubblico più giovane. Quali sono i criteri, [...] questa nuota iniziativa editoriale? In cosa consistono [...] rispetto ad analoghe [...] collaudate, di altri [...] ragioni editoriali e magari [...]. Ma in primo luogo [...]. /// [...] /// Ho avuto la fortuna [...] collaborare attivamente a due collane veramente popolari [...] del Canguro di [...] e De Vita e [...] di Scaldano e Rizzoli. /// [...] /// E tanti libri da far [...]. Successivamente, però, i tascabili, [...] genere, sono un po' troppo cresciuti. Gli stessi fortunatissimi Oscar [...] Alberto Mondadori hanno avuto vari tempi, varie direzioni. Sono all'insegna del tutto, e [...]. Ho avuto la [...] di collaborare anche agli Oscar [...] di avere imparato qualcosa. Sono sicuro di avere [...] quando ho avuto la fortuna di collaborare [...]. Sono propositi ambiziosi. [...] si tratterà, pertanto. Noi vorremmo p?r la [...] ricchezza in profondità più che in estensione. La scelta dei testi prevede [...] suddivisione per [...] materie ». Forse, [...] potrà esserci effettivamente una [...] testi di narrativa: ma la tendenza è [...] in seguito a un rapporto diverso con [...]. La sezione [...] » si articolerà comunque a [...] volta in tre settori: Stona d'Italia, Storia [...] e [...] a della Russia attraverso . La nastra attenzione. Quali i primi titoli, [...] contate, presentandovi, nelle diverse [...] la « Storia d'Italia [...] La bella vita di Moravia, libro di [...] il [...] e il [...] e pubblicato nel "35. Non si ristampava da [...]. /// [...] /// [...] studia, appunto, ciò che [...] in quel periodo, senza troppe pretese di [...] Moravia e senza troppe presunzioni di fornire [...] storica, ma puntando sulla collaborazione, il montaggio, [...] stralci da De Felice, Procacci. /// [...] /// [...] il romanzo di uno sciopero. [...] dirà ciò che erano gli Stati Uniti nel [...]. Terzo libro, nei saggi, [...]. Il prezzo della vita [...] Bette-lheim. [...] la storia di uno psicanalista [...] che nel [...] venne Internato a [...] e [...]. Ottenuto nel 1939, per una [...] che esisteva allora. /// [...] /// Diario in pubblico di Vittorini. Qualche altro dato: a [...] rivolgerà, idealmente, la collana? I prezzi potranno [...] limiti veramente economici? Altri titoli sono già [...] i primissimi [...] s:a troppo generica. Io credo a un [...] sogno. /// [...] /// Il ritmo dovrebbe essere [...]. Per questo non pubblicheremo [...] anche molte novità, interventi diretti nella realtà [...] in ogni campo. Maurizio Cucchi SCRITTORI E POETI ITALIANI Povero [...] Garzanti distribuisce in Italia una [...] della « [...] » di New York: «In America [...] di Ernst [...]. Il volume, attraverso una [...] immagini fotografiche, evidenzia gli aspetti più tipici [...] americano. NELLA FOTO: scritte murali [...] di New York NARRATORI STRANIERI Realismo di Boll Una [...] di racconti che ne delineano [...] di un ventennio [...] La contrapposizione fra vita [...] VINCENZO CERAMI, «Un borghese piccolo piccolo », Garzanti, L. Si tratta di materiali [...] alla base di una lunga e ricca [...] a mettere in luce la dimensione tragica [...]. [...] di Cerami c di [...]. [...] del romanzo. [...] vanni (un impiegato alle so [...] della pensione), impegna tutte le proprie risorse per trasmettere [...] figlio i miseri privilegi che lui stesso è riuscito [...] assicurarsi, per [...] cioè, dal lavoro manuale, che [...] nella [...] ottica, degradazione irrimediabile. Nella prima parte del [...] del protagonista si svolge in una normalità [...] fatto, la volontà di evitare al figlio [...] ogni rischio nella ricerca del « posto [...] ben presto quale ossessivo bisogno di [...] lina realtà vissuta come [...] da cui occorre salvaguardarsi a tutti i [...]. In questa prospettiva anche la [...] della raccomandazione acquista [...] ri grotteschi: [...] ottenere il testo del problema [...] infatti. Giovanni diventa vittima volenterosa di [...] surda cerimonia di [...] ne massonica attraverso cui Cerami [...] di [...] tare il sadismo latente che [...] nella vita degli uffici. La tenace difesa [...] si rivela [...]. [...] fragile ed inconsistente: il figlio, [...] in una rapina, muore la mattina stessa dei suo [...]. Questo è il primo [...] scena cui. Negli stessi giorni gli [...] e gli muore la moglie: la sicurezza [...] ormai raggiunte in pieno. [...] di Cerami è di dimostrare [...] non sia più possibile por la piccola [...] fedele al proprio modello di [...] in [...] e rassicurante in su [...] anche se. I [...] si ostinano por gran parte [...] libro a vivere come normali situazioni sempre più minaccioso [...] stravolto. Corami fa [...] in questo mondo a [...] ma rigidamente regolato, la violenza senza regole [...] I mozzi che il protagonista adotta por opporsi [...] è stato vittima sono identici a quelli [...]. Corami individua dunque noi protagonista [...] nella [...] classe [...] di valori e di coscienza [...] ormai cosi radicale da [...] possibile qualsiasi conseguenza, anche la [...] incontrollabile e minacciosa. Egli tonta perciò di [...] suo libro situazioni emblematiche e [...] elio, pur [...] individuati, funzioni-no nello [...] tempo come simboli della loro [...] condizione. Assistiamo, in concreto, al [...] situazione che è prima meschina e grottesca, [...] esplicitamente tragica. Il [...] colpi di scena ohe determinano [...] mutamento non sempre riesce ad evitare la gratuità. [...] nella seconda parto del [...] di parabola negativa che rischia di annullare [...] del protagonista. Il personaggio è [...] cioè, privo di contenuti [...] valori (o meglio, i non valori) in [...] con inespugnabile stoli-dità aveva tentato di regolare [...] hanno [...] alcun potere di orientare [...]. Egli si muovo in [...] susseguirsi di coincidenze drammatiche che determinano [...] la [...] azione; sicché la tragicità [...] sì esito coerente, ma ormai di un [...]. Antonio De Luca Cacciati [...] Duomo HEINRICH BOLL. /// [...] /// Era il motto di un [...] non [...] alla conciliazione, legato ad una [...] nemica [...] e del feticcio del nascente [...] proteso in [...] per individuare il disagio sociale dietro [...] della ricostruzione [...]. La [...] storia di scrittore è quella [...] un dissenziente. Boll, [...] per tanti anni in Unione Sovietica. Ietto e ammirato nella [...]. /// [...] /// Essa coinvolge sia istituzioni che [...] sociali, disgusto, praticato c antico, per la guerra, come [...] pantomima [...] Così fu sera e mattina), [...] e violenza ammantati di perbenismo, educazione al [...] o corruzione (Come nei romanzi [...]. [...] paese dei [...]. Questi racconti, nella varietà [...] Saggi [...] gli ultimi titoli. /// [...] /// Editori Riuniti, [...]. Editori Riuniti, i [...]. /// [...] /// Il secondo volume, è una [...] del surrealismo [...] curata da Mano Lunetta [...] dagli anticipatori Rimbaud e [...] a Eluard e A-ragon. /// [...] /// L'autore vi cresce come [...] il variopinto. Ma la [...] importanza consiste forse nel proporre [...] punto di vista [...] quella [...] dialettica concretezza polemica [...] dentro un ritmo talora epico, [...] sfumatamente psicologico e lirico, ma sempre risolto in [...] narrativa. La vocazione di Boll, [...] nega e riafferma il [...] sempre i possibili schematismi manichei, senza abbandonare [...] capitalista, [...] quotidiane e la mercificazione [...] religiosi. Non a [...] ritorna [...] come luogo comune di [...] i racconti registrano, con occhio attento, valanghe [...]. Il punto focale di tale [...] a [...] proprio teorizzare. La luce di Boll, [...] paesaggi renani o frequenti giovani emarginati da [...] violenza, tenta di evocare riscatti, carpire [...] in una realtà tediosa [...]. Cosi le incrostazioni ideologico [...] giovinetto come Paul, nello splendido racconto Sella [...] tonanti, vive come -ossessione di pecca [...] (e v:en da pensare, [...] al [...] musicano o aì! [...] cadono come veli di [...] atto di risolutrice [...]. Fra tanti sperimentalismi, il realismo [...] di Boll, pur evidenziando una fedo troppo incrollabile rolla [...] pa [...] » letteraria, può ancora mostrare [...] il [...]. [...] la lotta del [...] vivente ». Nel gusto per il [...] dissidente. Boll accentua forse una [...] e allontana, coi solito [...] neri fantasmi po'. Contro questi egli ha usato [...] riprese l'arma [...] civile: [...]. FERRUCCIO PARAZZO-LI, «O città [...] Milano». [...] Edizioni, [...]. Si tratta, in sostanza, [...] di una protesta, assurda ma [...] dalla quale muove, che sarà [...] dissipata dalla polizia che intervenendo manda [...] il progetto. Ma perché occupare il Duomo [...] Milano? Forse non [...] nemmeno coloro elio hanno [...] invischiati come sono nella trama [...] dubbi, o lo intravedono [...] in cui scorgono nel Duomo il simbolo [...] clic li ha [...] a tutti i livelli. In questa dimensione ideologica [...] Gabriele, il possibile protagonista [...] racconto, colui che dovrebbe [...] le istanze, ma anche le incertezze e [...] suoi compagni, i quali sono, quando li [...] sociale c familiare, dei [...]. [...] del Duomo non riesce, [...] del braccio secolare che [...] anche se allevata in nome [...] evangelico. Qualcosa come una parabola. Ma Gabriele sarà riscattato [...] dalla presenza di Anna, del suo fantasma [...] Io aveva accolto in casa e lo aveva [...] un po' di fiducia [...]. Gli altri congiurati diciamo [...]. Luigi, Francesco, Lorenzo, continueranno [...] tra le grevi [...] illusioni e delle delusioni [...] maleodoranti ambiti familiari. In questo grigio contesto [...] che dà il titolo al libro, tratta [...] Memoriale [...] milanesi di Carlo Borromeo, nella quale scorre [...] del destino cui va fatalmente incontro la [...] le sue istituzioni. Tra questo, quella letteraria [...] Milano è componente non trascurabile c clic assume, [...] che ne fa l'autore, i contorni che [...] propri, definiti in alcune delle pagine più [...] quelle della morte del Poeta e delle [...] gli sono tributate, emblematiche. Enzo [...] colpa della naja ANTONIO STEFFE N ONI. [...] la [...] « [...] » (non se ne [...] le origini) sensibilità [...] scossa dalla [...] difficile adattarsi, [...] stringere amicizia [...]. Fulvio Svesto, potenziale ancora [...] il protagonista «uomo dai sentimenti mollicci. Svevo, infatti, a prima [...] lui tutto [...] spigliato, spiritoso, pieno di [...] vita militare tutti i segreti e naturalmente [...] riuscendo cosi per un certo pe riodo [...] ren/e del suo debole [...]. Ma dura poco: Svesto [...] una apparenza che dietro il sorriso cela [...] di contraddizioni e drammi irrisolti i quali, [...] finiranno per [...] al suicidio. Colpo fatale, questo, per il [...] clic perduto [...] unico sostegno in [...] ostile giungerà ad imitare [...] soltanto per quanto riguarda il [...] di [...]. Questo primo romanzo [...] giovane [...] appare nella [...] semplicità poco convincente: le [...] interpretazioni che se ne vogliono tentare non [...] tale impressione ed anche il linguaggio di [...] I" [...] si serve, semplice od [...] non giova ni racconto. Gli elementi che potevano [...] la genesi della acuta sensibilità del protagonista, [...] a vivere, insomma del-la [...] personalità, appaiono poco esplorati, [...]. Ancora scontento rimane chi [...] la ragion [...] della storia in una [...] realtà militare con le sue costrizioni e [...] e spesso disumane leggi: anche [...] infatti sembra che l'autore [...] dei tratti piuttosto marginali e che scelga [...] a delle notazioni [...] invece che a un [...] e di ricerca. Di modo che certo, [...] fiato e facilmente alla [...] ma altrettanto facilmente si arriva ad [...] i limiti emergenti. [...] del tempo Luigi Forte DAVID MARIA TUROL-DO. Oscar Mondadori, [...]. David Maria Tu-roldo rappresenta [...] più significativa del versante religioso. A differenza di altri, [...] nelle secche di un d. Ciò che caratterizza questo [...] in [...] è [...] del tempo o la [...] la molla per ni ulteriore empito, è [...] di sintesi. Si comprendo che un discorso [...] coinvolto risulti, al limito, extra [...] rispetto a ricerche letterarie p; [...] misurate e riflesso. Non è un caso [...] Tumido [...] posto come sottotitolo alla raccolta « poesie [...] dopo il [...]. E nemmeno è un [...] che la sostanza del messaggio [...] sia giovannea, rivolta [...] innanzi tutto ed alla [...] salvazione. Tenendo presente questo contributo. Si può allora concludere [...]. In questo senso e [...]. Turoldo non disdegna i [...] del dialogo elegiaco, [...]. /// [...] /// Turoldo non disdegna i [...] del dialogo elegiaco, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|