→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 156832859.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla Manuel [...] Montalbán: la [...] la Spagna e la [...] Un premio agli sponsor [...] Manuel [...] Montalban, qual-cuno ha scritto: «La [...] la verità in [...] in cui le per-sone [...] chiesto di [...] inventano storie. I politici, i media [...]. Allora è dovere [...] di finzione dire la veri-tà». Lei si definisce un [...] Io [...] che la verità letteraria non sia la [...]. [...] di verità che il lettore [...] dopo [...] letto un libro è diversa. Un lettore può leggere [...] che non condivide ma [...] dal livello di verità letteraria. È vero che lei [...] ben due volte nella [...] vita il furto della [...] e per questo si è messo a [...] genere di libri? Dopo la guerra di Spagna, [...] ha sequestrato la memoria sto-rica e [...] ricostruita secondo la [...] ideologia. Lei infatti ha detto: [...] del patrimonio e la falsifica-zione [...] il formarsi di una coscienza critica». Nel quar-tiere dei vinti Manuel [...] che si parlava in silenzio. Il silenzio dei vinti [...] linguag-gio della mia infanzia. Il mio quartie-re era [...] gente che ave-va perso la guerra civile [...] maniera di sopravvivere era il si-lenzio. Dopo, con il passare [...] recuperato la parola e la co-scienza critica, [...] un lavoro lento perché il franchismo aveva [...] terrore in Spagna fino al [...]. La pasionaria Dolores ha colpito Montalban profondamente fino a [...] a fare una ricerca pro-fonda [...] di lei. Questa voglia di ricercare [...] cultura [...] dalla mia famiglia. Loro mi inculcarono il [...] politici della Repubblica. Scrivere su la Pasionaria [...] stato quasi un bisogno di [...]. [...] una cosa che colpisce i [...] italiani. La chiave di lettura [...] è il mondo incantato di Bruno [...]. ///
[...] ///
Il mito di Pasionaria [...] attraverso il mito di [...] è lo stesso rapporto [...] sette nani quando arrivano alla capanna e [...]. Uguale la sorpresa degli [...] a Pasionaria, visto che i prota-gonisti della [...] stati fino a quel momento uomini. Quindi «Pasionaria e i [...]. Sì, ma non in [...]. È sem-plicemente un modo [...] metafora. [...] nano reale nel libro è [...] generale Franco! Si trasformerà in un [...] le avanguardie che maggior danno avrebbero potuto [...] spagnolo, agli intel-lettuali più [...] operaia. Tutto il mondo parla [...] Garcia Lorca, come la vittima spettacolare del franchismo. Ma la più importante [...] operaia costruita per più [...]. Dal [...] al [...] stato uno sforzo incredibile per [...] ricostruire questa avan-guardia. Dolores è stata sicuramente [...]. Que-sto perché la [...] storia è comples-sa e [...] marito minatore, madre di sei figli di [...] di stenti, esiliata poi in Unio-ne Sovietica? La [...] aiutata a cre-scere come [...] leader politico. Solo dopo cinque anni [...] suo matrimonio, Dolores rivive [...] storia di passione della [...] un giovane leader ope-raio di Madrid, Anton. Questa storia ha creato [...] Dolores come tra-sgreditrice [...] familiare. Il franchismo [...] addirittura accusata di essere una [...] storica. Una critica che si potrebbe [...] a Dolores non riguarda certo la [...] vita sessua-le ma la [...] responsabilità nelle vi-cissitudini del partito, [...] fino al-la destalinizzazione. Quando era in esilio, [...] Sì, ma solo in maniera simbolica. In realtà a livello [...] il suo impegno e coinvolgi-mento era di [...]. La [...] forza era [...] le masse. Quando lei tentò, approfittando [...] Sovietica e la Germania [...] libera-re Anton, è stata accusata dalla si-nistra [...]. Lo stesso Stalin in [...] disse «Se Giulietta non può [...] senza Romeo, dobbiamo [...] Romeo». Io credo che questa [...] debolezza sia la prova che Dolores non era una persona di pietra. La critica forse nasce [...] lei stava sfruttando un patto scel-lerato tra [...] Germania Na-zista? Questo patto non era una [...] Dolores. Era una correspon-sabilità di [...] comu-nista che aveva accettato questo pat-to. Dolores era una donna, non [...] statua. Come si era affermata [...] spagnolo? Co-me era successo che una donna [...] volta era riuscita a prevalere sugli altri? La [...] di attivismo straordi-nario che negli anni [...] di-venta una leggenda. La stessa guerra civile [...] ad accre-scere il mito di Dolores, attraverso [...] intellettuali che da tut-to il mondo giungevano [...] Spagna [...] quegli anni rivoluzionari. Gli stessi poeti cantano Dolores [...] forza della terra, della madre della rivolu-zione, [...] proces-so di identificazione: [...]. Anche forse le sue capacità [...] Soprattutto la [...] voce. Nel [...] a Ro-ma, io ho avuto [...] di [...] parlare e la platea era [...] perché la [...] voce era ancora po-tente e [...] e non aveva nulla a che fare con la [...] di [...] signora. Parliamo dei fatti che accadono [...] Barcellona [...]. La responsabilità del conflitto [...] stalinisti non può essere attribuita soltanto ai [...] tutto il fronte repubblicano. Infatti non tutti erano [...] che fare la rivoluzione durante [...] guerra civile avrebbe rafforzato [...] internazionale. Questo dibattito fa-vorì il [...] Franco. Quando lei arrivò [...] dopo anni di silenzio [...] subito con un anno e mezzo di [...]. Arrivato [...] fui sorpreso di scoprire che [...] uomini bor-ghesi che avevano le [...] idee di sini-stra. Cominciai subito una militanza clandestina. Come è stata [...] della prigione? Io sono stato [...] prigione nel [...] per uno sciopero. Il carcere fu duro [...] dal punto di vista intel-lettuale? Dal punto [...] quasi una vacanza per [...] studiare, leg-gere e scrivere. Inoltre la compagnia era [...]. Perché il calcio per [...] altri scrittori, ad esempio Eduardo Galeano rappresenta [...] si può dimenticare? Per me il calcio [...] che mi sono permesso, pur essendo un [...]. Ho avuto grandi miti [...] calcio come [...]. Il calcio in Spagna [...] identificato con il potere, nel mondo latino-americano [...] identificazione. Cosa pensa della tauromachia? Io [...] corride come un ri-tuale di violenza senza [...] potrei apprezzare la bel-lezza dei movimenti. Questa [...] posizione [...] fatta considerare un eretico da [...] dei suoi connazionali. ///
[...] ///
Come ha fatto la Spagna [...] passare dalla dittatura alla democrazia con una rapidità così [...] Già negli anni 60 la Spagna pro-duce [...] strati [...] una nuo-va borghesia che è passata per [...] ed una nuova avan-guardia del [...] operaio. Grazie a ciò la Spagna [...] speri-mentato una transizione modera-ta, senza grande aspettative. Il franchismo degli ultimi [...] una schizofrenia, viveva troppe contraddizioni tra la [...] e quella socio-politica ancora troppo legata alla [...]. [...] definito il primo premio Oscar [...] impre-se illuminate: è il Premio [...] -Impresa [...] Cultura, che è stato [...] stampa a Milano nella sede [...]. Il premio intende sot-tolineare [...] delle picco-le e medie imprese [...] la conti-nuità e la [...] in cultura». Nato per iniziativa di [...] Collezione [...] di aziende partner della Collezione Peggy [...] di Venezia, [...] ha ottenuto il sostegno [...] e privati [...] Banche Italiane, le Poste, [...] Re-gione Veneto, Il Sole 24 Ore -e il patrocinio [...] Presidenza [...] Consiglio dei Ministri e del Mini-stero dei Beni Culturali. Del Comitato [...] del Pre-mio fanno parte [...] Ministro [...] Beni cultura e ambientali Walter Veltroni e [...] Sindaco [...] Venezia Massimo [...]. [...] delle aziende che dal [...] Museo [...] di Venezia vuole diventare [...] un nuovo rapporto tra imprese e cultura: [...] saltuaria a un impegno continuato nel tempo [...] nelle strategie di comunicazio-ne, a una collaborazione [...] museo che sia vantag-giosa per entrambi e [...] duraturi. Il concorso è aperto [...] di imprese e anche ad associa-zioni o [...] en-tro il 31 luglio prossimo presso la [...] Comunicazione di Milano (corso [...] Porta Nuova 14, tel. A fine ottobre a Venezia [...] la premiazione: oltre al primo premio sono [...] i progetti più interes-santi. Secondo Mauro Figà [...] che è membro del [...] Pre-mio, le banche devono cambia-re radicalmente il [...] investire nella cultura: non più elargizioni fine [...] ma iniziative che portino un ritorno sia [...] tipo eco-nomico. Il patrimonio culturale deve diventare [...] più una risorsa economica: «Di fronte allo svi-luppo nei [...] orien-tale -ha detto -in Europa [...] in particolare in Italia è indispensa-bile trovare nuove vie [...] lo svi-luppo economico e per [...] il futuro [...] sta [...] nuove opportu-nità di economia e [...] attra-verso [...] sui beni cultu-rali con attività [...] tipo manage-riale». Una conversazione che parte [...] memo-ria dei vinti nella guerra civile spagnola [...]. Anticipiamo [...] una parte della conversazione tra Montalbán e Minà. ///
[...] ///
Ma non [...] solo questo, in lui [...] rivendicazione dei piaceri, come quello del sesso [...] che sono sicuramente gli ultimi piaceri possibili [...]. Pepe è un semplice [...] un passato culturale. Brucia i libri solo dopo [...] letti. Il suo livello culturale [...] dalla cultura italiana e francese». Montalbán, di cui è [...] Italia «Ricette immorali», è anche il principale storico [...] autore di un testo fondamentale oggi pressoché [...]. Lo slogan è: sopravvivere. Marian-gela Melato presta la [...] a Leonor [...] rappre-sentante del [...] «al quale la parola [...] ne-gata». Così comincia lo spot che [...]. Thompson ha realiz-zato per [...] tutti i mezzi (stampa, radio, tv e [...] pubblica ita-liana sulla attività [...] Survival, [...] che sostiene i popoli tri-bali di tutta [...] Terra. Quelli, alme-no, che ancora sono [...] bianco». Una campagna che agita [...] di colpa cercando di [...] a possibili azioni di [...]. Il di-scorso va talmente [...] pubblicitaria, che perfino ci imbarazza. Basta dire che sia [...] tutti i creativi, in casi come questo [...]. Il messaggio perciò è [...]. Si passa dal viso [...] Mariangela Melato a quello della leader indiana [...] e niente è più [...] faccia uma-na. Insomma, questa è la [...] ci vuole vendere niente. Niente altro che la [...] e tripli fini. Casa di produzio-ne [...]. Regia di Paolo [...]. ///
[...] ///
Nuova campa-gna pubblicitaria tradizionale, che [...] stupirci (e un [...] ci riesce) con la [...] suggestione maliziosa. Eppure non si tratta [...] dotato di erotismo magari sublimi-nale, ma della [...] getto [...] della Olivetti [...]. Non [...] che cosa vuol dire o [...]. Abbiamo solo ca-pito che [...] colori, anzi quattro, più il nero coprente. ///
[...] ///
Assistiamo infatti a uno [...] femminile) nel quale la mo-della appare sempre [...] quando la logica progressiva del-la svestizione vorrebbe [...] arriva il nero coprente sulle parti incriminate, [...] rendono la faccenda più intrigante. [...] che ha inventato questo giochetto [...] società [...] è la [...] e B. Sigla complessa die-tro la [...] dei semplici (mah! Una delle B sta [...] Barbella (Pasquale), che firma la campagna e che ha [...] alla Mercurio Ci-nematografica per la regia di Raf-faele Germoglio. Tutto sotto [...]. Abbiamo parlato di malizia per [...] stam-pante. E ora che cosa [...] la campagna dei preserva-tivi [...] Diciamo che è spiritosa [...] in [...] in cui il preservativo [...] un lato san-tificato per la [...] fondamentale missione [...]. E naturalmente condannato dalla Chiesa [...]. Prima non se poteva [...] privato (le brave ragazze non conoscevano neanche [...] era proibi-to [...] in tv. Ora è giusto [...] dovunque. E la campagna [...] cerca di riportare il [...] spirito allegro, [...] ombra cupa del male. Ecco infatti che negli [...] casa di produzione Nemo [...] il profilattico diventa pallonci-no [...] di buffe suggestioni. Mentre [...] nudo (per una volta è [...] un uo-mo) in spazio aperto, appare un [...] ridicolo accanto a una donna [...] e sarcastica. Niente di scan-daloso, ma [...]. Il prodotto in questione [...] promosso nello stesso stile dei baci Perugina, [...] protettivo contro la peste del secolo. Questa campagna lo rende [...]. Neanche pri-ma fosse mistico. ///
[...] ///
Sorpren-dente lo spot che [...] Ammi-rati [...] ha ideato per Po-mellato. Belle immagini e molto [...] sentimentale, ma improbabile tutta la faccenda. Si vede un bel [...] su un ponte, mentre la voce di Ornella Vanoni [...]. Il ragazzo aspetta con [...] guarda un ciondolo a forma di cuore [...] mano, pronto evidentemente a [...] alla donna che sta [...]. Im-provvisamente, però, decide che [...] aspettare o forse che lei non merita [...]. Non è la per-sona [...]. Quindi getta nelle ac-que [...] cuore [...] e se ne va. Insomma, da un lato [...] Pomellato sono così prezio-si che si devono regalare [...] veramente importanti della vita. Ma [...] si possono tranquillamente gettare via. ///
[...] ///
Un fa-stidio che non [...] modo compensato dalla tensione passio-nale che anima [...]. Seppure non per la [...] (che non è quella che arri-vava di [...] di [...]. O magari si? spot [...] MARIA NOVELLA OPPO Luzi a Gubbio per svelare [...] «Il tempo tra poesia [...]. Ovvero una mostra e un [...] del poeta Mario Luzi, candidato [...] Nobel. [...] si Terà a Gubbio, Sabato [...] e Domenica 2 marzo. Di essa sarà protagonista anche [...] maestro riminese Luciano [...]. Ed è un evento [...] tra il compositore e il poeta, sul [...] «è scaturita [...] produzione di opere», come [...] Mario Luzi ha dichiarato. Asse della manifestazione sarà [...] rapporto tra poesia e musica, [...] poli in tensione che si generano vicendevolmente. La mostra, organizzata a Palazzo [...] Consoli, raccoglie manoscritti, [...] che documentano [...] di Luzi nonché i [...] la cultura italiana lungo tutto il novecento. Il concerto del maestro [...] si terrà il due [...] ,30 presso il Teatro Comunale. Il giorno prima si svolgerà [...] con i due artisti. Presso il Park Hotel [...] Cappuccini. ///
[...] ///
Presso il Park Hotel [...] Cappuccini.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .