KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Parla Manuel [...] Montalbán: la [...] la Spagna e la [...] Un premio agli sponsor [...] Manuel [...] Montalban, qual-cuno ha scritto: «La [...] la verità in [...] in cui le per-sone [...] chiesto di [...] inventano storie. I politici, i media [...]. Allora è dovere [...] di finzione dire la veri-tà». Lei si definisce un [...] Io [...] che la verità letteraria non sia la [...]. [...] di verità che il lettore [...] dopo [...] letto un libro è diversa. Un lettore può leggere [...] che non condivide ma [...] dal livello di verità letteraria. È vero che lei [...] ben due volte nella [...] vita il furto della [...] e per questo si è messo a [...] genere di libri? Dopo la guerra di Spagna, [...] ha sequestrato la memoria sto-rica e [...] ricostruita secondo la [...] ideologia. Lei infatti ha detto: [...] del patrimonio e la falsifica-zione [...] il formarsi di una coscienza critica». Nel quar-tiere dei vinti Manuel [...] che si parlava in silenzio. Il silenzio dei vinti [...] linguag-gio della mia infanzia. Il mio quartie-re era [...] gente che ave-va perso la guerra civile [...] maniera di sopravvivere era il si-lenzio. Dopo, con il passare [...] recuperato la parola e la co-scienza critica, [...] un lavoro lento perché il franchismo aveva [...] terrore in Spagna fino al [...]. La pasionaria Dolores ha colpito Montalban profondamente fino a [...] a fare una ricerca pro-fonda [...] di lei. Questa voglia di ricercare [...] cultura [...] dalla mia famiglia. Loro mi inculcarono il [...] politici della Repubblica. Scrivere su la Pasionaria [...] stato quasi un bisogno di [...]. [...] una cosa che colpisce i [...] italiani. La chiave di lettura [...] è il mondo incantato di Bruno [...]. /// [...] /// Il mito di Pasionaria [...] attraverso il mito di [...] è lo stesso rapporto [...] sette nani quando arrivano alla capanna e [...]. Uguale la sorpresa degli [...] a Pasionaria, visto che i prota-gonisti della [...] stati fino a quel momento uomini. Quindi «Pasionaria e i [...]. Sì, ma non in [...]. È sem-plicemente un modo [...] metafora. [...] nano reale nel libro è [...] generale Franco! Si trasformerà in un [...] le avanguardie che maggior danno avrebbero potuto [...] spagnolo, agli intel-lettuali più [...] operaia. Tutto il mondo parla [...] Garcia Lorca, come la vittima spettacolare del franchismo. Ma la più importante [...] operaia costruita per più [...]. Dal [...] al [...] stato uno sforzo incredibile per [...] ricostruire questa avan-guardia. Dolores è stata sicuramente [...]. Que-sto perché la [...] storia è comples-sa e [...] marito minatore, madre di sei figli di [...] di stenti, esiliata poi in Unio-ne Sovietica? La [...] aiutata a cre-scere come [...] leader politico. Solo dopo cinque anni [...] suo matrimonio, Dolores rivive [...] storia di passione della [...] un giovane leader ope-raio di Madrid, Anton. Questa storia ha creato [...] Dolores come tra-sgreditrice [...] familiare. Il franchismo [...] addirittura accusata di essere una [...] storica. Una critica che si potrebbe [...] a Dolores non riguarda certo la [...] vita sessua-le ma la [...] responsabilità nelle vi-cissitudini del partito, [...] fino al-la destalinizzazione. Quando era in esilio, [...] Sì, ma solo in maniera simbolica. In realtà a livello [...] il suo impegno e coinvolgi-mento era di [...]. La [...] forza era [...] le masse. Quando lei tentò, approfittando [...] Sovietica e la Germania [...] libera-re Anton, è stata accusata dalla si-nistra [...]. Lo stesso Stalin in [...] disse «Se Giulietta non può [...] senza Romeo, dobbiamo [...] Romeo». Io credo che questa [...] debolezza sia la prova che Dolores non era una persona di pietra. La critica forse nasce [...] lei stava sfruttando un patto scel-lerato tra [...] Germania Na-zista? Questo patto non era una [...] Dolores. Era una correspon-sabilità di [...] comu-nista che aveva accettato questo pat-to. Dolores era una donna, non [...] statua. Come si era affermata [...] spagnolo? Co-me era successo che una donna [...] volta era riuscita a prevalere sugli altri? La [...] di attivismo straordi-nario che negli anni [...] di-venta una leggenda. La stessa guerra civile [...] ad accre-scere il mito di Dolores, attraverso [...] intellettuali che da tut-to il mondo giungevano [...] Spagna [...] quegli anni rivoluzionari. Gli stessi poeti cantano Dolores [...] forza della terra, della madre della rivolu-zione, [...] proces-so di identificazione: [...]. Anche forse le sue capacità [...] Soprattutto la [...] voce. Nel [...] a Ro-ma, io ho avuto [...] di [...] parlare e la platea era [...] perché la [...] voce era ancora po-tente e [...] e non aveva nulla a che fare con la [...] di [...] signora. Parliamo dei fatti che accadono [...] Barcellona [...]. La responsabilità del conflitto [...] stalinisti non può essere attribuita soltanto ai [...] tutto il fronte repubblicano. Infatti non tutti erano [...] che fare la rivoluzione durante [...] guerra civile avrebbe rafforzato [...] internazionale. Questo dibattito fa-vorì il [...] Franco. Quando lei arrivò [...] dopo anni di silenzio [...] subito con un anno e mezzo di [...]. Arrivato [...] fui sorpreso di scoprire che [...] uomini bor-ghesi che avevano le [...] idee di sini-stra. Cominciai subito una militanza clandestina. Come è stata [...] della prigione? Io sono stato [...] prigione nel [...] per uno sciopero. Il carcere fu duro [...] dal punto di vista intel-lettuale? Dal punto [...] quasi una vacanza per [...] studiare, leg-gere e scrivere. Inoltre la compagnia era [...]. Perché il calcio per [...] altri scrittori, ad esempio Eduardo Galeano rappresenta [...] si può dimenticare? Per me il calcio [...] che mi sono permesso, pur essendo un [...]. Ho avuto grandi miti [...] calcio come [...]. Il calcio in Spagna [...] identificato con il potere, nel mondo latino-americano [...] identificazione. Cosa pensa della tauromachia? Io [...] corride come un ri-tuale di violenza senza [...] potrei apprezzare la bel-lezza dei movimenti. Questa [...] posizione [...] fatta considerare un eretico da [...] dei suoi connazionali. /// [...] /// Come ha fatto la Spagna [...] passare dalla dittatura alla democrazia con una rapidità così [...] Già negli anni 60 la Spagna pro-duce [...] strati [...] una nuo-va borghesia che è passata per [...] ed una nuova avan-guardia del [...] operaio. Grazie a ciò la Spagna [...] speri-mentato una transizione modera-ta, senza grande aspettative. Il franchismo degli ultimi [...] una schizofrenia, viveva troppe contraddizioni tra la [...] e quella socio-politica ancora troppo legata alla [...]. [...] definito il primo premio Oscar [...] impre-se illuminate: è il Premio [...] -Impresa [...] Cultura, che è stato [...] stampa a Milano nella sede [...]. Il premio intende sot-tolineare [...] delle picco-le e medie imprese [...] la conti-nuità e la [...] in cultura». Nato per iniziativa di [...] Collezione [...] di aziende partner della Collezione Peggy [...] di Venezia, [...] ha ottenuto il sostegno [...] e privati [...] Banche Italiane, le Poste, [...] Re-gione Veneto, Il Sole 24 Ore -e il patrocinio [...] Presidenza [...] Consiglio dei Ministri e del Mini-stero dei Beni Culturali. Del Comitato [...] del Pre-mio fanno parte [...] Ministro [...] Beni cultura e ambientali Walter Veltroni e [...] Sindaco [...] Venezia Massimo [...]. [...] delle aziende che dal [...] Museo [...] di Venezia vuole diventare [...] un nuovo rapporto tra imprese e cultura: [...] saltuaria a un impegno continuato nel tempo [...] nelle strategie di comunicazio-ne, a una collaborazione [...] museo che sia vantag-giosa per entrambi e [...] duraturi. Il concorso è aperto [...] di imprese e anche ad associa-zioni o [...] en-tro il 31 luglio prossimo presso la [...] Comunicazione di Milano (corso [...] Porta Nuova 14, tel. A fine ottobre a Venezia [...] la premiazione: oltre al primo premio sono [...] i progetti più interes-santi. Secondo Mauro Figà [...] che è membro del [...] Pre-mio, le banche devono cambia-re radicalmente il [...] investire nella cultura: non più elargizioni fine [...] ma iniziative che portino un ritorno sia [...] tipo eco-nomico. Il patrimonio culturale deve diventare [...] più una risorsa economica: «Di fronte allo svi-luppo nei [...] orien-tale -ha detto -in Europa [...] in particolare in Italia è indispensa-bile trovare nuove vie [...] lo svi-luppo economico e per [...] il futuro [...] sta [...] nuove opportu-nità di economia e [...] attra-verso [...] sui beni cultu-rali con attività [...] tipo manage-riale». Una conversazione che parte [...] memo-ria dei vinti nella guerra civile spagnola [...]. Anticipiamo [...] una parte della conversazione tra Montalbán e Minà. /// [...] /// Ma non [...] solo questo, in lui [...] rivendicazione dei piaceri, come quello del sesso [...] che sono sicuramente gli ultimi piaceri possibili [...]. Pepe è un semplice [...] un passato culturale. Brucia i libri solo dopo [...] letti. Il suo livello culturale [...] dalla cultura italiana e francese». Montalbán, di cui è [...] Italia «Ricette immorali», è anche il principale storico [...] autore di un testo fondamentale oggi pressoché [...]. Lo slogan è: sopravvivere. Marian-gela Melato presta la [...] a Leonor [...] rappre-sentante del [...] «al quale la parola [...] ne-gata». Così comincia lo spot che [...]. Thompson ha realiz-zato per [...] tutti i mezzi (stampa, radio, tv e [...] pubblica ita-liana sulla attività [...] Survival, [...] che sostiene i popoli tri-bali di tutta [...] Terra. Quelli, alme-no, che ancora sono [...] bianco». Una campagna che agita [...] di colpa cercando di [...] a possibili azioni di [...]. Il di-scorso va talmente [...] pubblicitaria, che perfino ci imbarazza. Basta dire che sia [...] tutti i creativi, in casi come questo [...]. Il messaggio perciò è [...]. Si passa dal viso [...] Mariangela Melato a quello della leader indiana [...] e niente è più [...] faccia uma-na. Insomma, questa è la [...] ci vuole vendere niente. Niente altro che la [...] e tripli fini. Casa di produzio-ne [...]. Regia di Paolo [...]. /// [...] /// Nuova campa-gna pubblicitaria tradizionale, che [...] stupirci (e un [...] ci riesce) con la [...] suggestione maliziosa. Eppure non si tratta [...] dotato di erotismo magari sublimi-nale, ma della [...] getto [...] della Olivetti [...]. Non [...] che cosa vuol dire o [...]. Abbiamo solo ca-pito che [...] colori, anzi quattro, più il nero coprente. /// [...] /// Assistiamo infatti a uno [...] femminile) nel quale la mo-della appare sempre [...] quando la logica progressiva del-la svestizione vorrebbe [...] arriva il nero coprente sulle parti incriminate, [...] rendono la faccenda più intrigante. [...] che ha inventato questo giochetto [...] società [...] è la [...] e B. Sigla complessa die-tro la [...] dei semplici (mah! Una delle B sta [...] Barbella (Pasquale), che firma la campagna e che ha [...] alla Mercurio Ci-nematografica per la regia di Raf-faele Germoglio. Tutto sotto [...]. Abbiamo parlato di malizia per [...] stam-pante. E ora che cosa [...] la campagna dei preserva-tivi [...] Diciamo che è spiritosa [...] in [...] in cui il preservativo [...] un lato san-tificato per la [...] fondamentale missione [...]. E naturalmente condannato dalla Chiesa [...]. Prima non se poteva [...] privato (le brave ragazze non conoscevano neanche [...] era proibi-to [...] in tv. Ora è giusto [...] dovunque. E la campagna [...] cerca di riportare il [...] spirito allegro, [...] ombra cupa del male. Ecco infatti che negli [...] casa di produzione Nemo [...] il profilattico diventa pallonci-no [...] di buffe suggestioni. Mentre [...] nudo (per una volta è [...] un uo-mo) in spazio aperto, appare un [...] ridicolo accanto a una donna [...] e sarcastica. Niente di scan-daloso, ma [...]. Il prodotto in questione [...] promosso nello stesso stile dei baci Perugina, [...] protettivo contro la peste del secolo. Questa campagna lo rende [...]. Neanche pri-ma fosse mistico. /// [...] /// Sorpren-dente lo spot che [...] Ammi-rati [...] ha ideato per Po-mellato. Belle immagini e molto [...] sentimentale, ma improbabile tutta la faccenda. Si vede un bel [...] su un ponte, mentre la voce di Ornella Vanoni [...]. Il ragazzo aspetta con [...] guarda un ciondolo a forma di cuore [...] mano, pronto evidentemente a [...] alla donna che sta [...]. Im-provvisamente, però, decide che [...] aspettare o forse che lei non merita [...]. Non è la per-sona [...]. Quindi getta nelle ac-que [...] cuore [...] e se ne va. Insomma, da un lato [...] Pomellato sono così prezio-si che si devono regalare [...] veramente importanti della vita. Ma [...] si possono tranquillamente gettare via. /// [...] /// Un fa-stidio che non [...] modo compensato dalla tensione passio-nale che anima [...]. Seppure non per la [...] (che non è quella che arri-vava di [...] di [...]. O magari si? spot [...] MARIA NOVELLA OPPO Luzi a Gubbio per svelare [...] «Il tempo tra poesia [...]. Ovvero una mostra e un [...] del poeta Mario Luzi, candidato [...] Nobel. [...] si Terà a Gubbio, Sabato [...] e Domenica 2 marzo. Di essa sarà protagonista anche [...] maestro riminese Luciano [...]. Ed è un evento [...] tra il compositore e il poeta, sul [...] «è scaturita [...] produzione di opere», come [...] Mario Luzi ha dichiarato. Asse della manifestazione sarà [...] rapporto tra poesia e musica, [...] poli in tensione che si generano vicendevolmente. La mostra, organizzata a Palazzo [...] Consoli, raccoglie manoscritti, [...] che documentano [...] di Luzi nonché i [...] la cultura italiana lungo tutto il novecento. Il concerto del maestro [...] si terrà il due [...] ,30 presso il Teatro Comunale. Il giorno prima si svolgerà [...] con i due artisti. Presso il Park Hotel [...] Cappuccini. /// [...] /// Presso il Park Hotel [...] Cappuccini. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL