→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 156731752.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Jacqueline [...] racconta la nuova edizione [...] Dante, [...] dal pittore CONTEMPORANEA A Spoleto arte in [...]. Per [...] Botticelli: la «Commedia» della crudeltà [...] 3. Città [...] e arte in città. Si possono riassumere così [...] organizzate da Incontri Internazionali [...] in sin-tonia con il Comune, [...] finan-ziato per intero il progetto con la [...] milioni. Ha chiuso i battenti [...] S. Giovanni e Paolo dove [...] le splendide «plastiche metamorfosi» del tedesco [...] che rac-coglie contenitori di [...] e li compone come fossero preziosi reperti [...]. E stanno scomparendo dai [...] anche le centinaia di manifesti che, seguendo [...] Marco Rotelli, riproduce-vano poesie inedite di Zanzotto, Ca-valli, Luzi [...] Sanguinetti. Che aggiunge: [...] infatti [...] di creare un rapporto tra [...] cittadini e [...] contemporanea. Io stesso so-no andato nelle [...] a [...] con gli studenti. E li ho anche [...] la mostra di [...] o il bel-lissimo intervento [...] Franz West, quella sorta di salotto borghese in di-sfacimento, [...] ridotti a scheletri coperti di iuta, che [...] cortile di un palazzo. Ho notato un grande [...] da parte di questi ragazzi». Se sono state smontate [...] organizzate per questa sesta edizione di [...] punti di vista», altri [...] città un segno più duraturo. Agnes [...] ha curato [...] concettuale [...] Lawren-ce [...] che, ben in vista, su [...] torre della Rocca [...] ha collocato un cartello «pubblicitario» [...] su scritto: «portato alla luce». La frase resterà sulla [...] 1997. Sino [...] prossimo si potrà vedere [...] chiesa di S. Matteo, la scultura dello [...] Reto [...] che ha voluto, in [...] sacralità al luogo collocandovi sul pavimento una [...] piena [...] che, grazie ad un [...] riverbera sulle pareti gli imper-cettibili movimenti del [...]. Ma come vive la [...] Spoleto questa iniziativa? Sembra che per [...] del nuovo «fonte battesima-le» [...] S. Matteo siano intervenuti abi-tanti [...] quartiere por-tando vino e ciambelle. E poi [...] il fatto che, abitando [...] zona bassa della città, essi vedono probabilmente [...] ogni [...] che li ricollega al [...] economico, di Spoleto. Rimane comunque [...] de-gli studenti chiamati ad [...] della mostre. E ri-mane questa esigenza di [...] alla città, e non soltanto [...] il periodo del Festi-val dei Due Mondi. [...] america-no Sol Le [...] a Spoleto è legato a [...] giro: da [...] vive e ope-ra in zona. La [...] scultura ambienta-le «Zig-Zag [...] già da [...] doveva essere collocata nella piazza [...] Municipio, in un angolo. Ma pro-blemi burocratici ne [...]. Che dovrebbe av-venire in [...]. Per [...] lì in piazza per due [...] magari anche un [...] di più, magari per sempre. Un Botticelli sconosciuto, realista, [...]. È quel-lo che viene [...] tavole di una splendida edizione della Divina Commedia, [...] Francia e che sta per arrivare in [...]. Jacqueline [...] cu-ratrice e traduttrice del [...] francese, ci racconta questa avventura editoriale che, [...] volta, ha messo insieme i disegni del [...] ad oggi sparsi in collezioni e musei [...] mondo. ALMA DADDARIO LÒRIN [...] grazie ad una piccola [...] quella di [...] de [...] se oggi possiamo finalmente [...] un unico volume, le [...] tavole illu-strative di Sandro Botticelli [...] pittore nel 1490 da Loren-zo di Pierfrancesco [...] Medici, [...] fino a qualche anno fa sparse per [...] i musei tedeschi, francesi, e la Città [...] Vaticano. Pre-sentata in questi giorni [...] Parigi, [...] sarà pubblicata anche in Italia, da un [...] come per [...] francese, riprodurrà i disegni [...] con il testo a fronte e la [...] Jac-queline [...] che per la Francia [...] la traduzione della Commedia. È proprio Jacqueline [...] la scrittrice che da [...] Roma come patria [...] ad accompagnarci a questo [...] due artisti appa-rentemente in antitesi per cultura, [...] Dante Alighieri e San-dro [...] Mariani, il Botticelli. Si aspettava la clamorosa [...] «Divina Commedia» illustrata dal Botticelli ha avuto [...] Francia? Non proprio. Perché anche se Botti-celli [...] noto e amato da noi, riconosciuto da [...] e nominato spesso anche nella «Recherche» di Proust, [...] Dante Alighieri è piuttosto re-cente. A Parigi, la presentazione del [...] della [...] è avvenuta al [...] affiancata da una rassegna cine-matografica [...] de Dante». Erano presenti film italiani? Sì, [...] molto rari, come quello di Domenico Gaido [...]. Molto del cinema contemporaneo è [...] di Dante. Lo stesso Fel-lini scrisse una [...] che però teneva nel cassetto. A chi gli do-mandava [...] realizzasse, rispondeva: Dante lo ha già fatto. A proposito di Inferno: [...] Botticelli pittore è pur sempre [...] del bello, del-la delicatezza. Difficilmente ci si immagina [...] cali nello spi-rito visionario e nella [...] dan-tesca, soprattutto quella dei [...]. Anche in Francia [...] sempre stato [...] del Botticelli ispiratore dei sim-bolisti [...] dei preraffaelliti. Scoprire il realismo di [...] una novità rispetto ai canoni tradi-zionali della [...]. La cru-deltà nella rappresentazione [...] stata anche per me una sorpresa. Ma in [...] non [...] soltanto crudeltà, [...] una grande compenetrazione delle intenzioni [...] profonde di Dante. A quali riferimenti iconografici [...] essersi ispirato il Botticelli? Questi disegni sono [...] e nella strut-tura. Certamente il pittore conosce-va [...] Domenico di Micheli-no, o i miniaturisti del suo [...]. Tutti, comunque, ritraevano Dante [...] fisso, mentre il Botticelli ritrae sia Dante [...] Virgilio [...] tutte le mutevoli espressioni in progressione, proprio [...] poema. I due sono per [...] partecipi [...] vi si ca-lano dentro [...] ritratti in sequenze, come nella Via Crucis, [...] vero e proprio procedimen-to [...]. E questo se vogliamo [...] procedimento dei fumetti. Sandro Botticelli [...] lo utilizza non solo come [...] temporale, ma anche come illustra-zione dei rapporti tra Dante [...] la [...] guida, in tutte le sue [...]. E questo dimostra il [...]. Per questo motivo è [...] mutevolezza delle espres-sioni di Dante, che quando [...] Paradiso non è più lo stesso, si è [...]. Questo messaggio, chiarissimo in Botticelli, [...] totalmente [...] classica dei secoli che [...] in Gustave Doré, dove si ve-de un Dante [...] sempre uguale a se stesso. Personaggio che assiste impassibile [...] vede, e al mas-simo giudica [...]. Quali sono le analogie [...] i due artisti, malgrado la di-stanza temporale [...] pre-parazione culturale? Botticelli era molto più colto [...] si sa in genere, malgrado quello che [...] Vasari. Per esempio, amava Lucrezio. E nella Venere botticelliana [...] quei tratti inquieti ed inquietanti del-la poesia [...] Lucrezio. E oltre [...] visivo che può [...] avuto per la Commedia, [...] per la grande avventura spirituale [...] Poe-ta. Non a caso per lui [...] della Commedia è stata [...] tanto appassionante da durare dieci [...] comportando il fatto di dover trascurare altri lavori. Che ruolo ha avuto [...] il committente, Lorenzo di Pier-francesco [...] Medici? [...] dei Medici era quello [...] fila della cultura del tempo. Tutti gli umanisti e [...] legati a questa famiglia, e [...] è anche stato il [...] di Botticelli che si tro-vano attualmente al [...]. Ma è probabile che il [...] abbia dato al progetto [...] maggiore di quella che si [...] il [...] Medici. Quali sono le ipotesi [...] di [...] Ci sono due ipotesi [...]. Una, è che nel [...] stato commissionato un libro fatto come prima [...] stampa: con gli elementi figurativi sincroniz-zati alla [...]. Questa ipotesi è in [...] fatto che sul re-tro di ogni disegno, [...] testo scrit-to da un copista [...]. Questo testo, che non compare [...] della [...] per permettere una perfetta visualizzazione [...] disegni, appare in trasparenza dagli originali. [...] ipotesi è che il [...] che una base di partenza in vista [...] affresco che avrebbe dovuto decorare la volta [...] Brunel-leschi [...] Duomo di Firenze. Uno studioso [...] ha infatti misurato tutti i [...] sovrapponibili in pro-gressione, per [...] ricostruire il pro-getto. Se fosse stato portato a [...] avremmo avuto [...] Cappel-la Sistina. Oggi è possibile ammirare [...] musei dove sono custodi-ti? È difficile, perché [...] materia-le delicato, non esposto al pubblico. È stato difficile persino [...] ottenere un permesso speciale [...] Vaticano, [...] così per me e per [...] che avrebbe dovuto commentare [...]. [...] andata la collaborazione con [...] Ciascuno ha fatto la [...] parte. La [...] era quella di critico [...] e non di specialista di Dante. Quindi, è spettato a [...] prefazione del libro, oltre alla traduzione in [...] Commedia. [...] è uno studioso onesto, descrive [...] fare commenti personali: è quello che ogni critico [...] dovrebbe es-sere. Che fine hanno fatto [...] Non si sa. È evidente che mancano [...] avrebbero comple-tato il commento visivo [...] ma è quasi un [...] recuperare queste, che hanno avuto le vicissitudini [...] viaggiato, sono state vendute in Germania, Francia, Inghilterra. La dotazione vaticana fu [...] a Cristina di Svezia, che in seguito [...] al Papa. La maggior parte dei [...] sono in dotazione al museo na-zionale di Berlino. Solo una parte [...] si trova presso i musei Vaticani. Quali sono i disegni [...] spirito dantesco? Secondo me, la parte più [...] Paradiso. Ed è anche la [...] e ardita. Nei disegni [...] tutto lo spazio è riempi-to [...] mostrare una situazione bruli-cante, claustrofobica. Nel purgatorio le figure [...] più, fi-no a che in Paradiso non [...] Dante e Beatrice. Malgrado [...] ci siano episodi e [...] Botticelli vuole privilegiare il rapporto tra Dante [...] Beatrice, [...] è ad un tempo: donna amata, filosofa, [...]. E [...] è evidente che il [...] mano che si adden-tra nel Paradiso, diventa [...] accanto a lei: sempre più bambino. È da notare che [...] Gustave Doré dava un aspetto edul-corato al Paradiso, contribuendo [...] noiosa, il Botticelli aveva [...] Paradiso dantesco non era altro che la [...] cosmica, e non un [...]. Cosa rappresenta [...] per Jacqueline [...] È qualcosa di fondamentale: [...] mia traduzione. Per-ché se attraverso il [...] di mantenere la continuità fluida della terza [...] riproducibile in traduzione, questa continuità ha trovato [...] in questi disegni. La tradu-zione provoca spesso [...] flusso poetico: in Botticelli ho ritrova-to il [...] avviluppa il tut-to. Ed è proprio così [...] Dante Alighieri: in continua tensione tra ascesi, e [...]. Ci sarà [...] italiana di que-sta «Divina Commedia»? E quando la vedremo? [...] fiorentino Petrocchi curerà [...] in italiano, che avrà le [...] caratteristiche grafiche di quella francese, mantenendo la grandezza naturale [...] disegni, il commento di [...] e la mia prefa-zione. Il tutto, tra un [...]. Particolari [...] di Botticelli [...] edizione della Divina Commedia, [...] Jacqueline [...] Il teatrino [...] e [...]. Sobrero, nato a Torino [...] frequentato [...] Albertina esordì, nel 1914 [...] Belle Arti al Palazzo della Permanente di Milano, [...] a numerose al-tre mostre, tra cui la Biennale [...] Quadriennale di Roma e, nel [...] alla I Mostra del Novecento [...] Milano. Nei primi Anni 20, svolse [...] attività di critico [...] sulle pagine della torinese Gazzetta [...]. Poi, nel [...] si trasferì a Roma dove [...] di Belle Arti e dove [...] dopo [...] svolto [...] artistica di alto livello, nel [...]. Un curriculum di tutto [...] inspiegabile la margina-lità di un artista come Sobrero [...] artistico torinese, sia in quello romano. Gli rende ora, al-meno [...] mostra, organizzata [...] alla Cultura della Regione Piemonte (Giampiero Leo), e cu-rata da Francesco Poli, con la [...] Giorgina Bertolino e Cristina [...]. Sono circa 70 dipinti, [...] di bozzetti e disegni, che documentano la [...] del pittore torinese fra gli anni Dieci [...] Quaran-ta. [...] catalogo, con saggi, [...] documentazione fo-tografica e una scelta [...] contributi critici è edito da Lindau. Un «novecentista europeo» lo [...] e critico [...] Francesco Poli nel suo [...] del catalogo, precisando, tra [...] come Sobrero, al pari [...] rappresentanti del Nove-centismo fu colpito dalla «sfortuna [...] movi-mento dal secondo dopoguerra [...] Settanta». Precisa inol-tre Poli che [...] So-brero fu anche conseguenza del fatto che [...] critica li-mitò «tutto il panorama torinese entro [...] del [...] e del Novecentismo impe-rante, [...] posizioni moder-niste più europee dei futuristi e [...] Gruppo [...] Sei». [...] Mostra torinese -un doveroso quanto [...] e storicamente utile «ripescaggio» -tra figure, paesaggi, ritratti e [...] morte, dove si avverte in particola-re [...] spiccano il Bozzetto per bagnanti [...] il corposo Nudo che si [...] successivo, la serie di auto-ritratti [...] tra il [...] e il [...] il delicato simbolismo di tele [...] Piccola bara del [...] Madre e figlio e [...] atteso entrambi del [...]. Di notevole intensità paesaggistica, con [...] prestiti cromatici del-la Scuola romana, Case di periferia del [...] Piazza del [...] del [...] e, tra le sue ultime [...] Roma da Monteverde del [...] e Villini a Mon-teverde del [...]. ///
[...] ///
Figure, paesaggi e nature [...] Torino, [...] «dimenticato» Emilio Sobrero, un Cézanne [...] Mole Quasi dei plastici, modellini di architetture, [...] quanto basta, però, per indagare i meccanismi [...] strutture ed edifici riflettono e [...] determinano i comportamenti umani. Sono le opere di Ben [...] e Nikki [...] due artisti britannici, che, [...] verranno esposte a Palermo, a partire dal [...] due sedi: alla Galleria Bianca dei Cantieri Culturali [...] Zisa e nella sala del complesso di Santa Maria [...] Spasimo. [...] curata da Mario [...] e Paolo Falcone, è organizzata [...] alla Cultura di Palermo, con il patrocinio del [...] e resterà aperta fino [...] dicembre. ///
[...] ///
[...] curata da Mario [...] e Paolo Falcone, è organizzata [...] alla Cultura di Palermo, con il patrocinio del [...] e resterà aperta fino [...] dicembre.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL