ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Jacqueline [...] racconta la nuova edizione [...] Dante, [...] dal pittore CONTEMPORANEA A Spoleto arte in [...]. Per [...] Botticelli: la «Commedia» della crudeltà [...] 3. Città [...] e arte in città. Si possono riassumere così [...] organizzate da Incontri Internazionali [...] in sin-tonia con il Comune, [...] finan-ziato per intero il progetto con la [...] milioni. Ha chiuso i battenti [...] S. Giovanni e Paolo dove [...] le splendide «plastiche metamorfosi» del tedesco [...] che rac-coglie contenitori di [...] e li compone come fossero preziosi reperti [...]. E stanno scomparendo dai [...] anche le centinaia di manifesti che, seguendo [...] Marco Rotelli, riproduce-vano poesie inedite di Zanzotto, Ca-valli, Luzi [...] Sanguinetti. Che aggiunge: [...] infatti [...] di creare un rapporto tra [...] cittadini e [...] contemporanea. Io stesso so-no andato nelle [...] a [...] con gli studenti. E li ho anche [...] la mostra di [...] o il bel-lissimo intervento [...] Franz West, quella sorta di salotto borghese in di-sfacimento, [...] ridotti a scheletri coperti di iuta, che [...] cortile di un palazzo. Ho notato un grande [...] da parte di questi ragazzi». Se sono state smontate [...] organizzate per questa sesta edizione di [...] punti di vista», altri [...] città un segno più duraturo. Agnes [...] ha curato [...] concettuale [...] Lawren-ce [...] che, ben in vista, su [...] torre della Rocca [...] ha collocato un cartello «pubblicitario» [...] su scritto: «portato alla luce». La frase resterà sulla [...] 1997. Sino [...] prossimo si potrà vedere [...] chiesa di S. Matteo, la scultura dello [...] Reto [...] che ha voluto, in [...] sacralità al luogo collocandovi sul pavimento una [...] piena [...] che, grazie ad un [...] riverbera sulle pareti gli imper-cettibili movimenti del [...]. Ma come vive la [...] Spoleto questa iniziativa? Sembra che per [...] del nuovo «fonte battesima-le» [...] S. Matteo siano intervenuti abi-tanti [...] quartiere por-tando vino e ciambelle. E poi [...] il fatto che, abitando [...] zona bassa della città, essi vedono probabilmente [...] ogni [...] che li ricollega al [...] economico, di Spoleto. Rimane comunque [...] de-gli studenti chiamati ad [...] della mostre. E ri-mane questa esigenza di [...] alla città, e non soltanto [...] il periodo del Festi-val dei Due Mondi. [...] america-no Sol Le [...] a Spoleto è legato a [...] giro: da [...] vive e ope-ra in zona. La [...] scultura ambienta-le «Zig-Zag [...] già da [...] doveva essere collocata nella piazza [...] Municipio, in un angolo. Ma pro-blemi burocratici ne [...]. Che dovrebbe av-venire in [...]. Per [...] lì in piazza per due [...] magari anche un [...] di più, magari per sempre. Un Botticelli sconosciuto, realista, [...]. È quel-lo che viene [...] tavole di una splendida edizione della Divina Commedia, [...] Francia e che sta per arrivare in [...]. Jacqueline [...] cu-ratrice e traduttrice del [...] francese, ci racconta questa avventura editoriale che, [...] volta, ha messo insieme i disegni del [...] ad oggi sparsi in collezioni e musei [...] mondo. ALMA DADDARIO LÒRIN [...] grazie ad una piccola [...] quella di [...] de [...] se oggi possiamo finalmente [...] un unico volume, le [...] tavole illu-strative di Sandro Botticelli [...] pittore nel 1490 da Loren-zo di Pierfrancesco [...] Medici, [...] fino a qualche anno fa sparse per [...] i musei tedeschi, francesi, e la Città [...] Vaticano. Pre-sentata in questi giorni [...] Parigi, [...] sarà pubblicata anche in Italia, da un [...] come per [...] francese, riprodurrà i disegni [...] con il testo a fronte e la [...] Jac-queline [...] che per la Francia [...] la traduzione della Commedia. È proprio Jacqueline [...] la scrittrice che da [...] Roma come patria [...] ad accompagnarci a questo [...] due artisti appa-rentemente in antitesi per cultura, [...] Dante Alighieri e San-dro [...] Mariani, il Botticelli. Si aspettava la clamorosa [...] «Divina Commedia» illustrata dal Botticelli ha avuto [...] Francia? Non proprio. Perché anche se Botti-celli [...] noto e amato da noi, riconosciuto da [...] e nominato spesso anche nella «Recherche» di Proust, [...] Dante Alighieri è piuttosto re-cente. A Parigi, la presentazione del [...] della [...] è avvenuta al [...] affiancata da una rassegna cine-matografica [...] de Dante». Erano presenti film italiani? Sì, [...] molto rari, come quello di Domenico Gaido [...]. Molto del cinema contemporaneo è [...] di Dante. Lo stesso Fel-lini scrisse una [...] che però teneva nel cassetto. A chi gli do-mandava [...] realizzasse, rispondeva: Dante lo ha già fatto. A proposito di Inferno: [...] Botticelli pittore è pur sempre [...] del bello, del-la delicatezza. Difficilmente ci si immagina [...] cali nello spi-rito visionario e nella [...] dan-tesca, soprattutto quella dei [...]. Anche in Francia [...] sempre stato [...] del Botticelli ispiratore dei sim-bolisti [...] dei preraffaelliti. Scoprire il realismo di [...] una novità rispetto ai canoni tradi-zionali della [...]. La cru-deltà nella rappresentazione [...] stata anche per me una sorpresa. Ma in [...] non [...] soltanto crudeltà, [...] una grande compenetrazione delle intenzioni [...] profonde di Dante. A quali riferimenti iconografici [...] essersi ispirato il Botticelli? Questi disegni sono [...] e nella strut-tura. Certamente il pittore conosce-va [...] Domenico di Micheli-no, o i miniaturisti del suo [...]. Tutti, comunque, ritraevano Dante [...] fisso, mentre il Botticelli ritrae sia Dante [...] Virgilio [...] tutte le mutevoli espressioni in progressione, proprio [...] poema. I due sono per [...] partecipi [...] vi si ca-lano dentro [...] ritratti in sequenze, come nella Via Crucis, [...] vero e proprio procedimen-to [...]. E questo se vogliamo [...] procedimento dei fumetti. Sandro Botticelli [...] lo utilizza non solo come [...] temporale, ma anche come illustra-zione dei rapporti tra Dante [...] la [...] guida, in tutte le sue [...]. E questo dimostra il [...]. Per questo motivo è [...] mutevolezza delle espres-sioni di Dante, che quando [...] Paradiso non è più lo stesso, si è [...]. Questo messaggio, chiarissimo in Botticelli, [...] totalmente [...] classica dei secoli che [...] in Gustave Doré, dove si ve-de un Dante [...] sempre uguale a se stesso. Personaggio che assiste impassibile [...] vede, e al mas-simo giudica [...]. Quali sono le analogie [...] i due artisti, malgrado la di-stanza temporale [...] pre-parazione culturale? Botticelli era molto più colto [...] si sa in genere, malgrado quello che [...] Vasari. Per esempio, amava Lucrezio. E nella Venere botticelliana [...] quei tratti inquieti ed inquietanti del-la poesia [...] Lucrezio. E oltre [...] visivo che può [...] avuto per la Commedia, [...] per la grande avventura spirituale [...] Poe-ta. Non a caso per lui [...] della Commedia è stata [...] tanto appassionante da durare dieci [...] comportando il fatto di dover trascurare altri lavori. Che ruolo ha avuto [...] il committente, Lorenzo di Pier-francesco [...] Medici? [...] dei Medici era quello [...] fila della cultura del tempo. Tutti gli umanisti e [...] legati a questa famiglia, e [...] è anche stato il [...] di Botticelli che si tro-vano attualmente al [...]. Ma è probabile che il [...] abbia dato al progetto [...] maggiore di quella che si [...] il [...] Medici. Quali sono le ipotesi [...] di [...] Ci sono due ipotesi [...]. Una, è che nel [...] stato commissionato un libro fatto come prima [...] stampa: con gli elementi figurativi sincroniz-zati alla [...]. Questa ipotesi è in [...] fatto che sul re-tro di ogni disegno, [...] testo scrit-to da un copista [...]. Questo testo, che non compare [...] della [...] per permettere una perfetta visualizzazione [...] disegni, appare in trasparenza dagli originali. [...] ipotesi è che il [...] che una base di partenza in vista [...] affresco che avrebbe dovuto decorare la volta [...] Brunel-leschi [...] Duomo di Firenze. Uno studioso [...] ha infatti misurato tutti i [...] sovrapponibili in pro-gressione, per [...] ricostruire il pro-getto. Se fosse stato portato a [...] avremmo avuto [...] Cappel-la Sistina. Oggi è possibile ammirare [...] musei dove sono custodi-ti? È difficile, perché [...] materia-le delicato, non esposto al pubblico. È stato difficile persino [...] ottenere un permesso speciale [...] Vaticano, [...] così per me e per [...] che avrebbe dovuto commentare [...]. [...] andata la collaborazione con [...] Ciascuno ha fatto la [...] parte. La [...] era quella di critico [...] e non di specialista di Dante. Quindi, è spettato a [...] prefazione del libro, oltre alla traduzione in [...] Commedia. [...] è uno studioso onesto, descrive [...] fare commenti personali: è quello che ogni critico [...] dovrebbe es-sere. Che fine hanno fatto [...] Non si sa. È evidente che mancano [...] avrebbero comple-tato il commento visivo [...] ma è quasi un [...] recuperare queste, che hanno avuto le vicissitudini [...] viaggiato, sono state vendute in Germania, Francia, Inghilterra. La dotazione vaticana fu [...] a Cristina di Svezia, che in seguito [...] al Papa. La maggior parte dei [...] sono in dotazione al museo na-zionale di Berlino. Solo una parte [...] si trova presso i musei Vaticani. Quali sono i disegni [...] spirito dantesco? Secondo me, la parte più [...] Paradiso. Ed è anche la [...] e ardita. Nei disegni [...] tutto lo spazio è riempi-to [...] mostrare una situazione bruli-cante, claustrofobica. Nel purgatorio le figure [...] più, fi-no a che in Paradiso non [...] Dante e Beatrice. Malgrado [...] ci siano episodi e [...] Botticelli vuole privilegiare il rapporto tra Dante [...] Beatrice, [...] è ad un tempo: donna amata, filosofa, [...]. E [...] è evidente che il [...] mano che si adden-tra nel Paradiso, diventa [...] accanto a lei: sempre più bambino. È da notare che [...] Gustave Doré dava un aspetto edul-corato al Paradiso, contribuendo [...] noiosa, il Botticelli aveva [...] Paradiso dantesco non era altro che la [...] cosmica, e non un [...]. Cosa rappresenta [...] per Jacqueline [...] È qualcosa di fondamentale: [...] mia traduzione. Per-ché se attraverso il [...] di mantenere la continuità fluida della terza [...] riproducibile in traduzione, questa continuità ha trovato [...] in questi disegni. La tradu-zione provoca spesso [...] flusso poetico: in Botticelli ho ritrova-to il [...] avviluppa il tut-to. Ed è proprio così [...] Dante Alighieri: in continua tensione tra ascesi, e [...]. Ci sarà [...] italiana di que-sta «Divina Commedia»? E quando la vedremo? [...] fiorentino Petrocchi curerà [...] in italiano, che avrà le [...] caratteristiche grafiche di quella francese, mantenendo la grandezza naturale [...] disegni, il commento di [...] e la mia prefa-zione. Il tutto, tra un [...]. Particolari [...] di Botticelli [...] edizione della Divina Commedia, [...] Jacqueline [...] Il teatrino [...] e [...]. Sobrero, nato a Torino [...] frequentato [...] Albertina esordì, nel 1914 [...] Belle Arti al Palazzo della Permanente di Milano, [...] a numerose al-tre mostre, tra cui la Biennale [...] Quadriennale di Roma e, nel [...] alla I Mostra del Novecento [...] Milano. Nei primi Anni 20, svolse [...] attività di critico [...] sulle pagine della torinese Gazzetta [...]. Poi, nel [...] si trasferì a Roma dove [...] di Belle Arti e dove [...] dopo [...] svolto [...] artistica di alto livello, nel [...]. Un curriculum di tutto [...] inspiegabile la margina-lità di un artista come Sobrero [...] artistico torinese, sia in quello romano. Gli rende ora, al-meno [...] mostra, organizzata [...] alla Cultura della Regione Piemonte (Giampiero Leo), e cu-rata da Francesco Poli, con la [...] Giorgina Bertolino e Cristina [...]. Sono circa 70 dipinti, [...] di bozzetti e disegni, che documentano la [...] del pittore torinese fra gli anni Dieci [...] Quaran-ta. [...] catalogo, con saggi, [...] documentazione fo-tografica e una scelta [...] contributi critici è edito da Lindau. Un «novecentista europeo» lo [...] e critico [...] Francesco Poli nel suo [...] del catalogo, precisando, tra [...] come Sobrero, al pari [...] rappresentanti del Nove-centismo fu colpito dalla «sfortuna [...] movi-mento dal secondo dopoguerra [...] Settanta». Precisa inol-tre Poli che [...] So-brero fu anche conseguenza del fatto che [...] critica li-mitò «tutto il panorama torinese entro [...] del [...] e del Novecentismo impe-rante, [...] posizioni moder-niste più europee dei futuristi e [...] Gruppo [...] Sei». [...] Mostra torinese -un doveroso quanto [...] e storicamente utile «ripescaggio» -tra figure, paesaggi, ritratti e [...] morte, dove si avverte in particola-re [...] spiccano il Bozzetto per bagnanti [...] il corposo Nudo che si [...] successivo, la serie di auto-ritratti [...] tra il [...] e il [...] il delicato simbolismo di tele [...] Piccola bara del [...] Madre e figlio e [...] atteso entrambi del [...]. Di notevole intensità paesaggistica, con [...] prestiti cromatici del-la Scuola romana, Case di periferia del [...] Piazza del [...] del [...] e, tra le sue ultime [...] Roma da Monteverde del [...] e Villini a Mon-teverde del [...]. /// [...] /// Figure, paesaggi e nature [...] Torino, [...] «dimenticato» Emilio Sobrero, un Cézanne [...] Mole Quasi dei plastici, modellini di architetture, [...] quanto basta, però, per indagare i meccanismi [...] strutture ed edifici riflettono e [...] determinano i comportamenti umani. Sono le opere di Ben [...] e Nikki [...] due artisti britannici, che, [...] verranno esposte a Palermo, a partire dal [...] due sedi: alla Galleria Bianca dei Cantieri Culturali [...] Zisa e nella sala del complesso di Santa Maria [...] Spasimo. [...] curata da Mario [...] e Paolo Falcone, è organizzata [...] alla Cultura di Palermo, con il patrocinio del [...] e resterà aperta fino [...] dicembre. /// [...] /// [...] curata da Mario [...] e Paolo Falcone, è organizzata [...] alla Cultura di Palermo, con il patrocinio del [...] e resterà aperta fino [...] dicembre. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL