→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 1556422386.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ai francesi solo premi [...] resta a bocca asciutta Da sinistra a [...] trionfatori del Festival: trine Jacob, [...] attrice: I [...] Joel ed Ethan Coen; John Turturro, [...] attore. ///
[...] ///
I Coen mentre ricevono [...] Palma [...] I [...] Ecco i premi assegnati [...] Giuria [...] festival del cinema di [...] presieduta da Roman Polanski [...] Goldberg, Margaret [...] Natalia [...] Ferid [...] Alan Parker, Jean Paul [...] Hans Dieter [...] Vittorio [...]. [...] d'oro. [...] Joel e Ethan Coen (lisa) Gran premio della giuria. La belle [...] Jacques Rivede (Francia) Premio per [...] migliore regia. [...] Finii di Joel e Ethan Coen [...] per la migliore Interpretazione [...]. John Turturro in [...] Fink dì Joel e Ethan Coen (Usa) Premio per la migliore Interpretazione femminile, (rène Jacob [...] La doppia vita di Veronica di [...] Kie-slowski [...] Premio per il miglior [...]. [...] Jackson in [...] Spille Lee (Usa). Premio della giuria. Europa di Lars Von [...] ex [...] con [...] la vie di [...] (Francia). Palma d'oro [...] Con le mani in [...] della gloria cortometraggi. ///
[...] ///
Toto [...] Jaco Van [...] (Belgio). Menzioni speciali a [...] di Jocelyne [...] (Australia) [...] di [...] (Canada). E dopo Lynch ! ///
[...] ///
Il verdetto di [...] esprìme implicitamente un buon operato. Sancisce i reali valori [...]. Riconosciuto il giusto, [...] possiamo anche dispiacerci. E, ancora, che lavori decisamente [...] dubbia probità e proprietà formale [...] La lista nera di [...] Irwin [...] e Il passo sospesi so [...] cicogna di Theo [...] siano passati del [...] sotto s. Un ultimo [...] motivo di rammarico, poi, è [...] dato dal fatto che il notevole [...] Michel Piccoli di La belle [...] sia stato soppiantato dal più [...] John Turturro per o il premio quale miglior attore. ///
[...] ///
Vale, i; quindi, la [...] «Guai ai vinti! ///
[...] ///
Al di là della [...] delle rispettive rappresentanze (quella statunitense [...] cinque titoli in concorso, [...]. Le opere francesi scese in [...] per [...] si sono dimostrate, a conti [...] realizzazioni di pregio, ma sostan-zialmente legate ulta pur vituperata [...] des [...]. Per contro, i lavori [...] appaiono connotati, anche al di là di [...] come tipiche «canzoni di gesta» dove azione [...] e finzione si mischiano, lievitano temperando spettacolo [...] piccola o grande storia ed esplicito intento [...]. Dunque, constatate queste specifiche [...] americano e cinema [...] sono destinati, parrebbe, a [...] alcun Incontro producente. ///
[...] ///
Lo stato delle cose [...] che film e cineasti statunitensi riscuotono concreto [...] francesi (e. E il cinema italiano, [...] In [...] con tre film a [...] ? Beh, è il [...] coccio, con quel che segue. Scontata dunque la débàcle, [...] II portaborse e Bix, meno forse La come, [...] comunque opere importanti in assoluto. Soltanto [...] e la Rcs Video [...] come distributrice [...]. Tutto ciò, peraltro, non autorizza [...] ipotizzare che sola, esclusiva via di uscita [...] sia scimmiottare [...]. ///
[...] ///
La soluzione utopica cui tendere [...] pur sempre che le ragioni del profitto e quelle [...] delta cultura trovino, comunque e dovunque, una [...] comune», una sintesi davvero civile. In tal senso II [...] Fink potrebbe essere una [...]. Coen, fratelli di Palma DA UNO DEI NOSTRI [...] è un verdetto clamoroso. Fatte le debite proporzioni, [...] Oscar (record assoluto) conquistati da Ben [...]. Di solito le giurie [...] distribuiscono i premi minori [...] Roman Polanski ha voluto [...] immaginare che [...] Fink gli fosse piaciuto [...] dopo [...] ottenuto [...] sulla Palma d'oro ha [...] altri giurati verso il plebiscito. Risultato: il film dei [...] Coen [...] via Palma d'oro, miglior regia e miglior [...] (John Turturro). Ha sempre parlato Joel, [...] più laconico che alla conferenza stampa, ha [...] premi mi permettono ai vedere mio fratello Ethan [...] per la prima volta in vita mia». I Coen non sono [...]. Per loro, parlano i [...] e girati in assoluta Indipendenza, con uno [...] mescola il gusto barocco di David Lynch [...] di altri celebri fratelli (i Marx), un [...] macchina da presa alla Roger [...] con la tensione [...] -appunto -di [...] anche la tenta Palma [...] Usa. [...] con Sesso bugie e [...] talento ancora acerbo e tutto da verificare [...] attesa l'opera seconda di Steven So-derbergh, Kafka). Nel [...] con Cuore selvaggio, si [...] riconoscimento critico di un cineasta estremamente discusso [...] Lynch. Con i Coen siamo [...] Joel ed Ethan sono al quarto film [...] Arizona Junior e Crocevia della morte, ma hanno già [...] rileggere efficacemente i generi [...] ringiovanire in una sintesi [...] non sono affatto estranee, nonostante il loro [...] culturali «alte». Sia Crocevia della morte [...] Fink sono in qualche [...] su ingenui che vendono [...] senza neppure [...] e la loro matrice [...] anche senza bisogno di scomodare le numerose [...]. Il problema è un altro: [...] già [...] lo sconfitto è Spike Lee, [...] questa è una grande ingiustizia. Un verdetto che assegnasse [...] Spike [...] il premio alla regia, invece di un [...] non protagonista Samuel Jackson, sarebbe stato entusiasmante. Spike doveva vincete [...] con [...] la cosa giusta, che [...] di due anni vale dieci volte Sesso [...] e meritava qualcosa ; di più per [...]. Forse non è questione [...] solo di gusti. Però, evidentemente, il paradiso [...] Oscar [...] delle Palme è ancora tabù per la [...]. Un po' come la Casa Bianca. Alle 20 in punto, [...] in corso, abbiamo incontrato Spike sulla [...] solo soletto. Firmava [...] sorridendo, ma sembrava infuriato. [...] I Coen festeggiavano meritatamente [...] bella della loro camera. La storia del cinema [...] in quel contrasto di ieri sera c'è [...] questa Palma bella che poteva essere bellissima. ///
[...] ///
È stato un incubo [...]. Il festival in nero. Il buio oltre il [...] cuore di tenebra. Alcuni dei titoli possibili [...] in cornice [...]. A dimostrazione che il cinema [...] una sorta di spugna che si Imbeve di realtà [...] senza [...] per [...] -a volte -più vera del [...]. Quello che segue è [...] di [...]. Partendo rigorosamente dal nero. ///
[...] ///
[...] immagine assolutamente inaspettata di [...] prevedibile come Thelma [...] Louise è quella di [...] con tanto di treccine, [...] e gigantesco spinello in [...] in bici il deserto del New Mexico. Stanno conquistando il cinema, [...]. A molti bianchi la [...] gran rabbia: e cosi Spike Lee è [...] in America mentre assai più sopportato è [...] Bill Duke, che si limita a rifare [...] I film che I bianchi hanno già fatto [...] (confrontare /i [...] in [...] con qualsiasi thrilling della [...] Hollywood). Un benvenuto a John Singleton. Inutile dire che i [...] Usa [...] tutti gli onori dei ghetti e del [...] ai bianchi, mentre dai loro fratelli africani [...] a meta fra la commedia e il [...] piene di gioia [...]. Ed [...] quindi comprensibile [...] prima come Ama, vista [...] Marché, [...] cui due giovani del Ghana attivi a Londra, [...] e [...] raccontano la voglia di Africa [...] di una bambina africana cresciuta Ira le [...]. Come [...]. I vietnamiti annegati nel [...] i turchi profughi in Germania, [...] archetipici contro gli ebrei e quelli recenti [...] che cerchi un posto per vivere. Nazionalismi e integralismi religiosi. ///
[...] ///
La malinconia di fine [...] libro scritto da Mastroianni in II passo [...] minaccia tutti l festivalieri. A vedere I film di [...] non si può che [...] ragione. ///
[...] ///
Chi [...] viste? Sempre più rare [...] femminili. Fanno da spalla nelle [...] si consumano di nevrosi come Isabelle Huppert [...] Molina. Forse [...] per questo che hanno chiamato Madonna, capace di essere una, [...]. ///
[...] ///
Paesaggi [...] (// passo sospeso della cicogna), [...] (La vita su una corda), [...] inquieti (Arrivederci straniero) , paesaggi e basta (Thel-ma [...] Louise). Il primo premio per [...] invece, a Europe di Lars von [...] concentrato del cinema anni Trenta. Quello per gli arredi e [...] chincaglierie ad Anna [...]. Deve [...] saccheggiato tutti i rigattieri [...]. ///
[...] ///
Il portaborse ha preso [...] quella che Andreotti chiama [...] del possibile», ma tanti [...] fatto delia politica il filo conduttore della [...]. A cominciare da La [...] Irwin [...]. C'è stata anche una [...] sconfinata subito in senso di colpa. I sovietici ne sanno [...] dello zar su Ila [...] e con Perso in Siberia [...] di Stalin. Anche Richard Gere in Rapsodia [...] Agosto di Kurosawa consuma il suo pentimento di [...]. Gli unici non pentiti [...] nazisti di Europe. ///
[...] ///
C'è il blocco del [...] Michel Piccoli in La belle [...] di una piacevole musa [...] blocco dello scrittore in [...] Finii superato quando il [...] la coda. Dentro il processo creativo [...] sottotitolo di [...] ma a seguire le Immaginazioni [...] giapponese si rischia di perdere la lesta. Dentro la crisi vitale [...] Van Gogh è invece il sottotitolo del film dì [...]. ///
[...] ///
Intesi come registi. [...] presentato come il festival [...] tale [...]. [...] delle aspettative Spike Lee e [...] fratelli Coen, che vanno [...] considerati autori consacrati al più [...] livello. Più sofferta (non tutti [...] film, noi si) la conferma di Chen Kaige. Buono [...] il turco non ripete [...] 40 mq di Germania ma è comunque [...] d'occhio. Impeccabile Karen [...] non il nuovo [...] ma un professionista coi [...] giovane cinema [...]. Un bravo a Daniele Luchetti [...] II portaborse fa un salto deciso verso [...] europea. Conferma anche per Lars Von [...] nel senso che Europe è [...] e estetizzante come la [...] opera prima [...] vista [...]. Pessimo il Patrick [...] di Lune [...] meglio tomi a far [...]. Le speranze: John Single-ton (Usa), Gaspar Noè (Francia), [...] (Burkina Faso), Adama [...] (Mali). Li vedremo in concorso [...] poi. ///
[...] ///
Dai «rumori di [...] cannibalismo. Per gli igienisti e [...] sopporta il [...] fisico con il prossimo [...] brutto festival, Tanto per cominciare due parti [...] vero: [...] di Carne di Gaspar Noè [...] e alla fine di [...] di [...] Penn [...]. Poi, un sacco di personaggi [...] di vomitare: in [...] Fink (con tanto, subito dopo, [...] gargarismo rinfrescante), in Thelma [...] Louise, dinuovo in [...] in [...] la vie (con aggiunta di [...]. Quando non si vomita si [...] vedi naturalmente La [...]. Ultima menzione per la [...] rapporto carnale con un cadavere in Lune [...]. E 11 si rivolta [...] spettatore. ///
[...] ///
Scritta sulla parete di [...]. Traduzione: [...] succhia», ma sui significati [...] succhiare dovete scatenare la vostra fantasia. Spike Lee che -provocato [...] nero come lui -disquisisce su chi ce [...] fra neri e bianchi. Madonna che in Truth or Dare finge di esercitare la suddetta pratica orale su una [...] di [...] (un affronto a Michael Jackson [...] dalla Pepsi è sponsorizzato?), Susan Sarandon che in Thelma [...] Louise spara a un violentatore dopo che quello le [...] mormorato [...] my [...] (per [...] vedere sopra, per [...] in inglese significa «gallo». E comunque la parola di [...] è [...] inglese universale: pronunciato ogni 30 [...] da Madonna, dai protagonisti di [...] the [...]. Con tutte le varianti possibili: [...] you [...] man (fottuto tipo), [...] the [...] are you [...] (che cavolo stai facendo). ///
[...] ///
[...] Scott: [...] Cristoforo [...] uno [...] nostri [...]. Fermi, non vi spaventate, ma [...] voglia di [...] in puro slang americano questo [...] su Thelma e Louise, ultimo prodotto di [...] Scott, tanto il film è [...] di [...]. Due amiche partono per [...] lasciando marito e [...] possessivi e stupidi. Si cacciano nei guai. Una spara a un bruto [...] voleva [...] (vendicando cosi [...] ma anche [...] violenza subita da giovane), poi [...] a [...] verso il Messico [...] da poliziotti stupidi come i [...] (tranne uno). Scoprono il piacere della [...] in ogni fuga adolescenziale. Quando sono circondate dee [...] di morire insieme, con I [...] impetuosità con la qua le si erano [...] casalinghe in [...] i. Susan Sarandon e [...] Davis, con quelle chiome [...] pesi di donna che non si dimenticano; [...] nei capelli, paesaggi da sturbo, riprese [...]. [...] da commedia [...] anche nel tragico finale. Insomma, una specie di [...] Cassidy al femminile, dove [...] anche; la solidarietà [...]. Piacerà? [...] Scott, autore di [...] / duellanti. ///
[...] ///
[...] non ha. Il film è una metafora. Non andate a [...] troppi sottintesi. Non volevo mica dire [...] devono rispondere con fa violenza [...] maschile. Anzi ho cercato di [...] la gentilezza di Thelma e Louise, il [...] solo per [...]. Se non avessero avuto una [...] non sarebbe successo nulla. Ma [...] è quella che è. Ci sono spazi talmente [...] impossibile affidarsi solo alla polizia, allora bisogna [...] da soli». Scritto da una donna, [...]. Il film ha tutte [...] per sfondare sopratutto negli Stati Uniti, dove [...] i sessi, almeno a giudicare dai film [...] (da Attrazione fatale a La guerra dei Roses [...] a A letto con il nemico) non [...] di particolare tranquillità. E dove lo stereotipo [...] Jane ha sempre avuto [...]. Solo che stavolta le [...] di non rientrare nei ranghi e di [...] se ne vanno solidalmente verso la fine. Insomma la libertà femminile [...] con la morte, come insegnava Carmen già [...]. Se la psicologia è [...] spettacolare. La macchina delle due [...] la strada 66, che attraversa tutto ii [...]. La costruzione di [...] ha trasformato molti luoghi [...] anche per questo [...] scelta. Amo gli aspetti spettacolari. La vita è uno [...] me piace camminare con gli occhi aperti», [...]. Occhi che da martedì [...] Spagna, dove [...] Scott comincerà a girare [...] Cristoforo Colombo con Gerard Depardieu. Nel porto di [...] sono già ormeggiate le [...] ricostruite. Nel ciclo ogni giorno [...] tanno la pubblicità a «questo» Cristoforo Colombo. Perché ce n'è in [...] altro con Timothy Dalton per la regia [...] Pan [...]. Scott non se ne [...] appassionato [...] di andare alla scoperta [...] che non conosce e di un esploratore [...]. ///
[...] ///
Thelma [...] fuga dai maschi DA UNO DEI MOSTRI INVIA TIM [...]. [...] Scott è cineasta di buona [...] e di ottime esperienze. Ha fatto le sue [...] Inghilterra, dove è nato e vive, pur operando In [...] America. E, fino ad oggi, [...] dozzina di lungometraggi dì vistoso impatto spettacolare [...] Duellanti [...] Black Rain, da Biade [...] ad [...] si è guadagnato sul [...] la celebrità di un autore di spicco, [...] colto e insieme [...]. Giusto, quindi, che gli animatori [...] abbiano pensato di delegare appunto [...] Scott, al suo nuovo film Thelma [...] Louise [...] e [...] della serata di chiusura del [...] festival. In apparenza, Thelma [...] Louise si prospetta come una [...] piuttosto convenzionale, in bilico tra [...] movie e [...] movie, due «generi» certo fortunati [...] produzione [...] di oltre Atlantico. In realtà, Scott ispessisce [...] più esteriore di valenze, di significati più [...]. Spunto prima accidentalmente tirato [...] autentico filo rosso che percorre, sorregge [...] traiettoria narrativa del [...] è la violenza diffusa, [...] rituale con cui. Su tale base si [...] coloriture ora allegramente picaresche, ora [...] realistiche delle due eroine, [...] Thelma Dìckinson. Le due donne, allettate un [...] dalla voglia di [...] un fine settimana di vacanza, [...] sole, in un [...] montagna. Inciampano quasi subito in [...] e manesco determinato a fare violenza alla [...] Thelma. Precipitosa, però, Interviene Louise [...] ad un nuovo oltraggio del bruto, lo [...] revolverata. Panico e paura delle [...]. Poi, prevale [...] e [...] la convinzione del loro buon [...] a difendersi, a salvaguardare la propria incolumità. Si innesca cosi un [...] incalzanti cattivi incontri. E, mentre Thelma e Louise, [...] a [...] tra paure e sconquassi, sempre [...] la polizia si mette sulle [...] tracce, più che mai decisa a stroncare la carriera [...] quelle fuorilegge per forza. Salta fuori, poi, che [...] micidiale di Louise contro il primo, irriducibile [...] connessa al tatto che lei stessa lu [...] uno sperduto villaggio del Texas. Ma emerge altresì che [...] di Thelma è rimasta nascosta e conculcata [...] di una ragazza intelligente, volitiva, Intenzionata a [...] di tutte le angherie, le mortificazioni subite. Thelma [...] Louise, come si dice, finisce [...]. In tuga senza scampo [...] Messico, le due donne scelgono uno spettacolare [...] sottrarsi alla muta scatenata dei poliziotti risoluti [...] o morte. [...] didascalico cui giunge [...] Scott è evidente, inequivocabile. E se, per qualche [...] risulta un po' troppo urlata, rimbombante di [...] dilatata in un [...] cinemascope, poco male. Sono cose di ordinaria [...]. Una superlativa, complice interpretazione [...] Davis (Thelma) e Susan Sarandon (Louise) [...] per contro, lo spettatore di ogni possibile [...] riserva. Thelma [...] Louise sembra un film realizzato [...] fiato. E come tale va [...]. Magari, goduto, apprezzato a [...]. ///
[...] ///
Magari, goduto, apprezzato a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .