→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Torino del 1951»--Id 1554482948.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] scorre tra due poli: il [...] il « controllo stilistico» [...] su II Tempo) da una [...] il contenuto, il dramma umano, « i vasti interessi [...] (« una lettura che resta [...] », dice Rigoni [...] Romano). Di fronte a tanti e [...] calorosi consensi il recensore [...] soprattutto quando non sia critico [...] deve vincere qualche esitazione per [...] risultati diversi di una [...] pur attenta e ripetuta lettura. Non vi é dubbio [...] fronte uno scrittore, che sa adoperare la [...] capacità espressiva, con finezza davvero eccezionale (sino [...] nostro avviso, alla preziosità stilistica): come non [...] che il Vaquer abbia grandi doti tecniche [...] scandire con grande perizia i tempi del [...]. Un libro a tesi, [...]. Su di una « [...] quattro passeggeri e il capitano compiono il [...] la fine [...] guerra, da Istanbul verso [...]. Una donna, Sigrid, discendente [...] prussiana, vorrebbe raggiungere [...] e chiudere li la [...] governanti dei figli di un emiro arabo. Tre uomini la seguono [...] un inglese, un francese, un [...] tutti e tre appartenenti ai [...] segreti, per farla fermare e giudicare al suo sbarco [...] criminale di guerra. Il capitano comprende ciò, [...] Sigrid resta assorta nei suoi ricordi sul ponte, [...] la storia della donna, che egli conosce [...] anni, nel disperato tentativo che essi la [...] in pace. La storia di Sigrid [...] Inghilterra, prima della guerra, dove ella, ospite di [...] un intellettuale israelita profugo e ne diventa [...]. Ella è abbastanza inconsapevole [...] della serietà dei suoi atti: pensa, in [...] leggi infami del nazismo possano essere infrante [...] prussiana, che i genitori le daranno la [...] eredità [...] di emigrare. Le cose non vanno [...] dopo varie vicende, mentre si e trasferita [...] Venezia, [...] una lettera di commiato dal fidanzato, il [...] quando vede che non e possibile impadronirsi [...] A Venezia si era già innamorato di lei [...] italiano, che le e vicino nei giorni [...] e che ella finisce per riamare, confidando [...] giungere a un felice matrimonio senza difficoltà. La realtà la smentisce ancora [...] volta. Da una parte è [...] madre del fidanzato, [...] la paura del giovane [...] « carriera rovinata » quando apprende da Sigrid [...] Ge-stapo è al corrente della [...] « colpa contro la [...] che già una volta è stata minacciata [...]. Sigrid si trova ancora [...] e finisce col cadere nelle mani della Gestapo. Le è offerta la [...] suicidio e [...] lavoro come agente provocatore. Cede: fingendosi profuga alsaziana, conquista [...] fiducia [...] dei « [...] » francesi, attrae nella [...] casetta sulle coste della Normandia [...] e paracadutisti, si prostituisce ad essi, li fa prèndere [...] nazisti. Finche un giorno cerca [...] giovane americano che i nazisti vengono ad [...] letto. Viene allora [...] da un ufficio [...] da un uomo [...] finche giunge in Turchia. Il racconto del capitano [...] i tre giudici a ricordarsi del precetto [...] si intitola il libro, a nulla varrà. A Sigrid non sarà [...] nostre impressioni immediate dopo la prima lettura. Innanzitutto, una invincibile istintiva resistenza [...] entrare nel [...]. In secondo luogo, un [...] la studiata, [...] costruzione del « caso Sigrid [...] ci ha dato in ogni momento un [...]. Ecco [...] perseguitato che finisce con [...] in modo garbatamente odioso, e in definitiva [...] Vaquer), se-di L. LOMBARDO [...] gli schemi della « [...] ebraica », infame invenzione nazista. Ecco [...] della Gestapo, in apparenza [...] vittima [...] stesso in cui porta [...] per tradimento. Casi singolarmente non impossibili: [...] in modo studiato, per il gusto [...] sicché la trama (sicuramente [...] darà certo [...] . Ma più che tutto [...] colpito dopo la prima lettura la nostra [...] davvero alla tragedia di Sigrid. Indubbiamente dietro a Sigrid [...] forse che neppure ce ne accorgessimo consciamente, [...] conosciute o ignote, ma tutte amate [...] delle vittime del nazismo: [...] imprigionate a Roma a tradimento in un [...] via ad una morte [...] impiccati lungo le strade, i villaggi distrutti [...] e con il fuoco. Ripugnava a noi, seppure [...] nostra commozione e il nostro amore in [...] caso », [...] vicenda di un carnefice [...] quando le vittime chiedono ancora a [...] tanta memore e operosa [...]. E tuttavia non questa [...] lo abbiamo compreso a una [...] riposata lettura [...] era la ragione vera del [...] distacco da Sigrid. Abbiamo ripensato infatti alla [...] che aveva destato in noi Un eroe [...] en/fio di Vasco Pratolini: vogliamo dire il [...] il giovane repubblichino, vizioso e crudele, che [...] atrocemente la donna da lui sfruttata e [...]. E abbiamo compreso, nel [...] falso e umanamente non valido sia il [...] così come è posto dal Vaquer al [...] narrazione. [...] eroe » di Pratolini [...] criminale da passare per le armi. Sigrid è certamente una [...] quale non ha senso accanirsi. Ma mentre Pratolini scava [...] e nel costume del tempo fascista che [...] e patriottismo la crudeltà, [...] la sopraffazione, la « [...] e [...] degli ostaggi, e ci [...] « eroe » come frutto necessario di [...] a commuoverci di vera pietà per lui [...] i suoi fratelli di sciagura, Vaquer resta [...] cose. Non comprende, a nostro [...] scusi la presunzione), il personaggio stesso clic [...]. Quando Vaquer dice, o [...] il che è lo stesso [...] fa dire al capitano turco, che Sigrid e [...] una delle poche, secondo lui, [...] nonostante la guerra, fosse riuscita a rimanere donna. Non vogliamo insistere sul [...] troppo ovvio) che ben altra cosa volle [...] rimanere donna »: ben altra cosa che [...] Istante con un corpo fatto strumento di inganno [...] o « [...] » come ultima gioia [...] morte. Vogliamo invece sottolineare che, [...] il personaggio viene tradito. Il personaggio Sigrid si [...] necessariamente tragico, nella [...] noncuranza di aristocratica, nel [...] nella [...] incomprensione degli uomini e [...] suo carattere, insomma, di figlia di un [...] un tempo: di figlia della nobiltà tedesca [...] suo naufragio. E invece il mondo [...] Sigrid [...] perde via via in uno sfondo sempre [...] scrittore perde di vista sempre di più [...] suo naufragio, al di là delle vicende [...] sempre di più al suo personaggio, abbassandosi [...] di [...] con sguardo limpido. E [...] muore allora, necessariamente. Un idillico quadro di [...] tramonto» del torinese Carlo [...] PRIMA MONDIALE DI STRAWINSKY AL FESTIVAL MUSICALE DI VENEZIA Un diavolo [...] la morale ai [...] di grande impegno che [...] degli ultimi quindici anni del suo lavoro Moralismo [...] « [...] » musicale -Con essa [...] persone [...] NOSTRO INVIATO [...] 11 settembre 11 diavolo [...] prediletto di Strawinsky Considerando lo parte che [...] Storio dei soldato, v quella non meno [...]. ///
[...] ///
Ma ora che, sulla [...] egli si è [...]. ///
[...] ///
Il protagonista di questa Carriera [...] è un piccolo fannullone di province, che [...]. Scarpa, dal compagno Barbaglia [...] Giuseppe Oberto -Una valanga sfiora la cordata [...] cima [...] -Precipita la guida, ma [...] corda -Sulla «Sella [...] SERVIZIO [...] di [...] è stata poco clemente. Un cielo nuvoloso ha di [...] depositato abbondanti nericate [...] ripida parete dei Monte Rosa [...] incombe sui paese [...] vuoi 2000 metri di scivolo [...]. Al [...] del pipante delie Alpi il [...] Togliatti ha effettuato le sue passeggiate quotidiane e quasi [...] erano ad [...] il compagno on. Scarpa e Giacomino Barba-glia [...] formazioni di Moscatelli. Fu durante queste passeggiate che [...] venne [...] provetto di effettuare in onore [...] compagno Togliatti, [...] scalata per [...] bandiera della pace sulla più [...] del Monte Rosa; la punta [...] di 4633 metri. Il maltempo e le [...] del piano. [...] della montagna Zapparoli si era [...] prima disperso [...]. Infine lunedi 4 settembre [...] forte vento di nord a promettere ciclo [...]. Senza por tempo In mezzo [...] ore 16 [...] giorno i due compagni Scarpa [...] partirono assieme alla giovane guida Giuseppe Oberto. Una sola breve sosta [...] fu effettuata alla capanna Marinelli (3100 r [...] fu subirò proseguita [...] di «offe. Ore indimenticabili trascorsero nella [...] delle lampade elettriche, sul pendio di ghiaccio [...]. Il canalone Marinelli quasi [...]. Al di là di esso [...] forzatamente proseguire perchè [...] in discesa nelle ore seguenti [...] essere estremamente pericoloso. Purtroppo bisognava evitare le [...] dal ghiacciaio perchè erano interamente vetrate c [...] fresca. Non [...] che da affidarsi ai ramponi [...] alle piccozze. Il sorgere de: sole [...] I [...] co [...] p aprii a metà [...] lunga oltre 1500 metri dalla Marinelli. Neppure il tempo di [...] superbo della mon-tagna che intorno diveniva tutta [...]. Infatti troppo esposta proseguiva [...] neppure uno spunto-, r su cui solfare. Non solo, ma il [...] altro pe. Poco dopo il primo [...] staccarsi [...] punta [...] un enorme cornicione a [...] valanga, che passò a una trentina di [...]. Bisognava affrettarci ma, [...] il compagno Barbaglia cominciò [...] pravi disturbi di [...] continui conati di romito [...] Barbaglio prosegui con coraggio [...] eroico. Ormai il pendio era [...] bisognerà [...] ogni passo: le rocce [...] Punta [...] parevano vicine, ma [...] era [...]. Sotto i piedi degli [...] un abisso di ghiaccio profondo ormai quasi [...] Intanto la notizia della . Decine di persone, alpinisti [...] la escursione con binocoli. Il compagno Togliatti era desto [...] prime ore [...] a seguire la cordata col [...] canocchiale. Intanto gradinando il ghiaccio [...] la cordata era [...] alle rocce inferiori della [...]. Ma lo più sconcertante [...] li attendeva: le rocce erano [...] in una coltre di ghiaccio; impossibile appigli a tv [...]. Viste, le sempre più [...] de! La guida prese allora [...] sullo rocce verticali liberando oli appigli dal [...] di piccozza. Dopo una Dentina di metri [...] ascensione [...] la guida non potè più [...] precipitò passando sopra la testa [...] altri due compagni che riuscirono miracolosamente a [...] con la [...]. Impossibile dunque la via [...] forzatamente ripiegare verso il [...]. Era indispensabile [...] la prova. Breve traversata a destra [...] appena emergenti e infine [...] scivolo di ghiaccio decisamente [...] rivelava il suo stesso colore verde scuro. Ogni gradino tagliato costava [...] terribile fatica e potevano [...] solo due 0 quattro [...] La cordata, cosi, giunse olle 14,45 sul [...] la vetta, ancora sperando di trovare una [...] per raggiungere la punta [...] lungo le sue rocce. [...] anche dal colle le [...] verticali imprigionate nel ghiaccio in assetto nettamente [...]. Il compagno Scarpa e [...] brevemente la possibilità di tentare, essi soli, [...] con la piccozza g. Si trattava di soli [...] SO metri di scalata, ma una seconda notte [...] avrebbe sorpresi ed il compagno Barbaglio sarebbe [...] sue precarie condizioni fisiche. La bandiera della pace [...] dal sacco e lungamente fatta sventolare [...] dei 4. Fra un enorme [...] iridato, lungo alcuni metri, [...] forte vento sul [...] (Sella d'Argento) tra le [...] e [...] le due più alte [...] Monte Rosa. Subito dopo, iniziò la [...] capanna [...] in Svizzera. [...] effettuato il ritorno con 10 [...]. Quando fina mente 11 [...] lo chioma olla reso [...] 5! ///
[...] ///
Nulla dunque in Tom [...] fosca grandezza [...] dello potenza di iniziativa, che [...]. ///
[...] ///
Questi ha il diavolo [...] perciò è natura di grandezza demoniaco; il [...] Tom. [...] di grande impegno, che corona [...] carriera artistica. Strawinsky non dà certamente [...] quanto era lecito [...] da quel sommo artista [...]. ///
[...] ///
Quasi nulla di più [...] si poteva immaginare agevolmente che avrebbe fatto [...] settecentesco, data [...] della [...] più recente, da Apollo Musagete, [...]. Soltanto chi covava in cuore [...] segreta speranza che egli superasse «e stesso come ai [...] della [...] splendida giovinezza, quando nei suoi [...] quasi sopprimeva 11 lavoro [...] ed era [...] scoperta di un mondo nuovo [...] provare una specie di inconfessabile delusione. [...] Strawinsky non rivela mondi [...] mondo musicale che è venuto elaborando da [...] questa carte, dà una ricapitolazione organica, armoniosa, [...]. La lava che bruciava [...]. ///
[...] ///
Tutto e misurato su una [...] precisa che esclude i colpi [...] testa e eli scarti improvvisi [...] carnalità [...]. Tutto è [...] alla disciplina di [...] diligenza laboriosa, che [...] meno si [...] di credere alle virtù Insindacabili [...] genio e [...]. Con la Corriera del [...]. [...] piacerà finalmente alle [...] serie, agli spiriti [...] che ancora non ci vedono [...] nelle spaventose conflagrazioni cosmiche della Sagra della primavera. Nella scena del cimitero. Strawinsky supera se stesso, [...] elaborate strutture di questo suo ultimo stile» [...] tutto e. I venditori [...] più di cento anni [...] il mondo, [...] non si era ancora [...] che aveva con I metodi primitivi di [...]. In quel periodo, un [...]. ///
[...] ///
[...] per i suoi lavori, parti [...] una [...] tare: nel terreno [...] getta il seme, con ti [...] del prodotti gli agricoltori asportano molto di più di [...] dAnno alla terra; egli concluse che per far tornare [...] fertilità i campi Isteriliti era [...] dare al terreno tutto ciò che le piante asportavano. Comincio, allora, ad analizzare [...] piante; prima le Inceneriva e dalle ceneri [...] sulle percentuali di sostanze minerali che era [...] al terreno Dopo molti studi egli formulò [...] delle piante. Sosteneva, con quella teoria, [...] a. In quello stesso periodo, [...] correvano idee del tutto [...]. SI era partiti, nello studio [...] delle piante, [...] corpo vegetale e non delle [...] 1 risultati [...] erano naturalmente diversi. Fu trovato che [...] contenuto In maggior quantità era [...] carbonio. ///
[...] ///
[...] Italia, perà, non si guardava [...] simpatia ai lavori [...] I. Con queste argomentazioni un [...] si opponeva [...] di [...]. Un pass» [...] almeno [...] di buon materiale fertilizzante fu fatto in In. I direttori di alcuni [...] cercando un mezzo qualsiasi per rendere inodori [...] comodo, che non essendo serviti da fognature [...] insopportabile. Fra le molte sostanze [...] dette ottimi risultati. Sorte [...] Campanti clic prese in [...] dei pozzi neri delle comunità. Per puro caso si [...] di escrementi gesso estratto dal pozzi aveva [...] fertilizzante. La società fece molti [...] anche In Francia 1 prodotti dei pozzi [...] Ma in Italia, anche a questo fallo si [...] notevole diffidenza, anzi al venditori di concimi [...] da più parti 11 nome di ciarlatani. Intanto la nostra agricoltura [...] della [...] di materie fertilizzanti. Nel [...] 1 maggiori lavori del [...] erano tutti tradotti in italiano ed apri [...] breccia nel fronte delle vecchie teorie. Fu appunto In quegli [...] alla conquistata [...] nazionale che fu fattore [...] nel campo scientifico, e alia propaganda che [...] I primi industriali italiani che presero a [...] concimi chimici fecero [...] loro ingresso trionfale anche [...] tutta la parte di Anna [...] dolce e fedele, riesce a rompere il [...] stilistico ed a farsi voce diretta di [...] Anna è appunto, la carità, la morale [...] agisce secondo i dettami del cuore e [...] non secondo un regolamento Il suo calore [...] musica, che raggiunge [...] ed una soavità impensate, [...] del primo atto, nel duetto finale del [...]. Invece, Tom [...] da fo Io è [...]. Del recto, non ci [...] Mozart, a ravvivare del lutto la soavità un [...] arie dei suoi tenori: ma por questo, [...] Mozart relegava il tenore In posizione piuttosto marginale. ///
[...] ///
Il diavolo, come si [...] grande [...] scena in cui si [...] che 6. Ma prima camuffato da Nick [...] dissimula cosi bene la [...] finisce per mancare [...]. Igor Strawinsky Naturalmente il [...] a suo agio negli episodi più tipicamente [...] »: [...] lascivia del coro di [...] ne! Questo giudizio frammentario e [...] di singoli brani [...] è giustificato dalla composizione secondo [...] schemi del melodramma settecentesco. Strawinsky continua a ripudiare [...] e-stetica [...] unitario del dramma musicale; [...] opera a forme chiuse in brani staccati [...] ravvisa la salvezza del [...]. E" [...] che questo genere di [...] si presti. Appunto, ad un giudizio [...] scompone e distingue. Strawinsky spinge [...] ammirazion-i per 1] Don Giovanni [...] imitare ciò che è, generalmente, considerato come [...] del capolavoro mozartiano: [...] di un epilogo a [...] l personaggi (compreso il protagonista morto poc'anzi In [...] n [...] la morale della favola. Vero e che la [...] mai a proposito, In questa Venezia settembrina [...] posto [...] dei settimanali a rotocalco [...] certe feste da nababbi, elargite [...] miliardari sudamericani ad una [...] scioperati: » Per mani e cuori ed [...] diavolo trova sempre qualche impiego: per voi [...] caro signore; e per voi. Cantante insigne Elisabetta [...] nello parte di Anna, [...] alle sue attitudini assai meglio che non [...] parte di soprano del Requiem verdiano. Gli altri principali interpreti [...] il tenore [...]. Sono attori intelligenti che stanno [...] con disinvoltura c fraseggiano con [...] i versi elegantemente concettosi del libretto di Stephen [...] e [...] buoni musicisti da [...] destreggiare tra [...] scogli de'. Un contingente scelto del [...] Scala » si cimentò [...] con la difficoltà della [...] pronuncia inglese. [...] della [...] Scala » concertata oltre [...] dal maestro Ferdinand [...] fu pari alla [...] fama. ///
[...] ///
[...] della [...] Scala » concertata oltre [...] dal maestro Ferdinand [...] fu pari alla [...] fama.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL