KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] la guerra non serve». Dalla Prima [...] alla Svezia, le aziende [...] di comu-nicazione con il preciso fine di [...] an-che rappresentando quelle nuo-ve forme di aggregazione [...] famiglia tradi-zionale. [...] con franchezza, [...] italiano sta viven-do, o [...] subendo con un certo disagio queste ten-denze [...] an-glosassone. Ma quali sono le [...] bacchettona [...] della pubblicità italiana? È [...]. Le agenzie pubblicita-rie, che [...] Italia [...] rappresen-tate da creativi fra i migliori [...] e che esportano cam-pagne [...] mondo, incor-rono da noi nelle maglie inquisi-torie [...] ricerca. I [...] (dal nome dello storico [...] hanno la cattiva abitudi-ne [...] conto delle aziende, qualsiasi campagna pubblicitaria o [...] che questi vengano pubblicati, per vedere come [...]. Questi test sono [...] ineccepibili. Ma sono agli antipodi [...] di novità. Non esiste test di [...] Italia avrebbe approvato campagne con o per [...] travesti-ti e transessuali. E quindi, è ma-tematicamente [...] campagne da noi non sarebbe-ro passate. Siamo convinti che sia [...] a guidare la svolta [...] siano le multina-zionali americane [...]. Questa ventata di prote-stantesimo [...] prima possibile, il potere del nostro moralismo. Non a caso fra [...] colti va a ruba, infatti, il testo [...] Georg Mosse, che analizza [...] del ma-schio nella storia [...]. Mosse scandaglia con in-credibile [...] del «sesso forte» nel tempo. [...] storica di come viene [...] ma-schio è possibile evincere il gra-do di [...] so-ciale di una collettività. Per Mosse, la messa [...] maschilismo nelle arti figu-rative (e anche in [...] sconfitta di quel-lo che lui definisce come [...] è coinciso, [...] in poi, con il [...] di una società in tutte le sue [...] so-ciale. [...] può rap-presentare, pensiamoci un atti-mo, [...] conquista di civiltà, perché può rappresentare [...] di rinnovamento del marketing nostrano. La cop-pia tradizionale può [...] ad altre forme di unioni. In Italia purtroppo sia-mo [...] e il corag-gio immaginativo dimostrato dai creativi [...] mar-keting degli altri paesi è ancora lontano. Chissà che la cultura [...] delle interviste stradali) non sancisca la libertà [...] diritto di citta-dinanza nel mondo della pub-blicità [...] cosid-dette minoranze? [Klaus Davi] «Compagni dai campi [...] prendete la falce, impugnate il martello, scendete [...] pic-chiate con quello, scendete giù in piazza [...]. Sono le parole di Contessa, [...] Paolo Pietrangeli e colonna sono-ra della rivolta [...] del [...]. Provate ad [...] insieme ad altra gente, [...] e colleghi. Può essere un interessante [...] chi la cantava a squarciagola nei cor-tei [...] si colloca ades-so nel mondo. Ci sarà chi farà finta [...] non [...] (genere «arrivato») e la ascolterà [...] un sorrisetto ironico. Ci sarà chi scrollerà [...] «reali-sta», canzone della gioventù, ora i tempi [...]. Ci sarà chi la [...] voce, incerto se far sapere agli altri [...] tutta a memoria (ge-nere «frustrato» ho sbagliato [...] forse sbaglio sempre. Chi si commisererà e commisererà [...] vita. E così via. Di tipi e tipologie potrete [...] molti. Per ritrovare invece Contessa, [...] gelosamente il quarantacinque giri di molti anni [...] «Cara moglie» di Ivan della Mea o la Ballata [...] Fiat di Alfredo [...] potete ascoltare il nuovo [...] «Compagni dai campi e dalle of-ficine», il [...] di [...] completa [...] due [...] popolari e di protesta civile. Una raccolta che nasce dalla [...] fra [...] Hobby [...] Work, la com-pagnia discografica Ala Bianca [...] e [...] Ernesto de Mar-tino. I cd raccolgono canzoni, [...] dal grande ca-talogo dei Dischi del sole [...] argomento. Ogni cd è accompagnato [...] monografico, ma [...] è quella di capovolgere [...] parola scritta, quella con la quale si [...] e parola cantata, quella che ha accompagnato [...] sottolineata. In [...] è [...] che di-venta racconto e il racconto -i [...] i di-schi -sottolineano quel che il let-tore [...] attraverso quelle canzoni e quelle ballate. Canzoni politiche quelle che [...] giorni in edicola, genere forse desueto in [...] la politica si con-fonde con la tecnica [...]. E le emozioni [...] le-gate ad essa vengono [...] e arcaiche. Invece quegli inni e [...] in-genuità, rime faticose, proclami squillanti, rabbie sincere, [...] alla po-litica come passione, militanza, voglia di [...] cambiare il mondo che è stato il [...] storia di questi duecento anni. Perché quei canti, intonati [...] generazioni aiu-tano a ripercorrere tutte le tappe [...] che non si è ancora conclusa con [...] fermi e incancellabili. Dopo «Compagni dai campi [...] uscirà il cd «Due, tre molti Vietnam» [...]. Ma -da non dimenticare -siamo [...] del [...]. E poi a ritroso «Io [...] un gior-no» sul rapporto fra il personale [...] gli anni 60 e 70. E ri-cordate i dubbi [...] Ad es-si è dedicato il cd «Anni [...] fracasso». E ancora a ritroso «Togliatti [...] el [...] sul secon-do dopoguerra e sul [...]. Arriverete passando per i [...] anarchici fino a «Ca-micia rossa» gli inni, [...] giacobini a Garibaldi. E alla fi-ne avrete [...] non solo di cd, ma di storia. Della vostra storia. Ritanna Armeni [...] Hussein ad un incontro [...] Comando della rivoluzione e esponenti del partito socialista [...] MILANO. E lui, Richard Preston, sembra [...] -a dispetto [...] apparenza mansueta e quasi [...] (spauracchio) letterario che gli [...] marketing editoriale gli hanno sapientemente [...] ad-dosso. Ne ha, del resto, ben [...] il signor Preston. Grazie infatti ad [...] capacitá di sublima-re in angoscia [...] che, piú o meno latente, si cela [...] di ciascuno di noi, il [...] precedente li-bro -«Area di contagio» -è presto en-trato nella [...] dei [...] sellers inter-nazionali. Ed [...] sorte è ora assai [...] «Il giorno del Cobra», il romanzo -anzi [...] recita il risvolto di co-pertina -che, appena [...] Rizzoli, [...] va in questi giorni [...] Italia. Oggetto della storia: il [...]. Protagonisti positivi: [...] dottoressa ed un agente del [...]. Protagonisti negativi (e cause [...] una selezio-nata ma spaventevole quantitá di germi [...]. Il tutto per rac-contare [...] cominciata con un malessere simile ad un [...] la minaccia [...] di bibliche proporzioni. [...] è [...] raffronto -a pensare al «Fi-schio [...] naso» di Buzzati, non come ironica metafora [...] esisten-za, bensí in chiave [...] con adeguata dovizia di ma-cabri [...] anatomici. E piú o me-no [...] di quale sor-ta [...] (ed appassionan-te) «discesa agli [...] la let-tura de «Il giorno del Cobra». Sconta-to lo sbarco a Hollywood. La Fox 2000 ha [...] diritti del li-bro per 3 milioni di [...]. E Preston sembra questa volta [...] a vigilare sui buoni esiti della [...] avventura ci-nematografica. A Hollywood, assai spesso, [...] tempo conta piú della qualitá». At-tenti però a non [...] Richard Preston per un qualunque «ro-manziere del terrore» con [...]. In primo luogo perché non [...] romanziere si tratta. Ed in secondo luogo [...] da lui diffuso è non un fine [...]. Ovvero, [...] stesso afferma, un [...] grave ed immediato dei pericoli [...]. [...]. Preston non nasce, infatti, [...]. E se scrittore è [...] in buona misura accaduto per-ché, in questa [...] di ave-re una missione da compiere. Ed an-che «Il giorno [...] Cobra», [...] prima opera di «fiction», scaturisce da una [...] da una cin-quantina di interviste nei piú [...] molti paesi, ha finito, ram-menta Preston, «per [...] di appunti». E mi piace [...] disporre a piacimento dei [...] e morire come fossi un dio. Ma quella che racconto [...] la veritá. Ed una veritá che giá [...] parte del nostro pre-sente. Parlando con dirigenti del [...] ho accertato come, nei [...] Stati Uniti, almeno 50 casi di terrorismo batteriologico giá [...]. Piccole cose senza conseguen-ze, [...] certo, ma capaci di testi-moniare la concretezza [...]. Il mondo è ricolmo [...] di gente malvagia [...] o, per contro, di [...] puó scaturire un incidente di labora-torio». Insomma: viviamo su una polveriera [...] di batteri. E di bat-teri non [...] dalla in-gegneria genetica. Preston cita a ri-chiesta, [...] i paesi «a ri-schio». E nella [...] lista non ci sono [...] cattivi». E nella Russia [...] perduto il controllo sui propri [...]. [...] dove esiste [...] quantitá di laboratori in aree [...] grande concentrazione di po-polazione, è una sorta di bomba [...] tempo». Piuttosto ovvia, parlando di bombe, [...] a questo punto una do-manda: fosse presidente degli Stati Uniti, gli chiediamo, lei [...] O [...] con [...] cosí, tra-dizionali gli arsenali batteriologici [...] a nascondere? «Non lo so -risponde Preston -. Tecnicamente, un attacco può [...] utilmente [...]. [...] contrario, accelerare la catastrofe che [...] evitare. Quello che io pongo [...] non è, in effetti, un pro-blema di [...]. È piutto-sto un problema [...]. /// [...] /// [...] ormai, non si tratta [...] il mondo conoscerá casi di terrorismo batteriologico, [...] cono-scerá ed in quale misura. Il problema è come prepararsi [...] co-me mobilitare [...] e [...] comu-nitá internazionale, come allestire piani [...] emergenza, immagazzinare vaccini ed evitare il diffondersi del panico». Meticoloso, Richard [...] e quelle, dice, «che [...] fa-cendo». E aggiunge: «No, non [...] guerra sia una risposta alla mi-naccia di [...]. Non lo è mai stata [...] passato e non lo sará in futuro». Forse non ci [...] i costi [...] è un convinto pacifista. Ed anche, in fondo, [...]. Massimo Cavallini 2000 opere [...] Novecento [...] Reggio Emilia Oltre duemila opere tra dipinti, [...] di altissimo livello di arte italiana e [...] Novecento sono annunciate in esposizione dal 13 al [...] «Reggio in arte», seconda Mostra [...] contemporanea che si terrà [...] Centro Fiera di Mancasale. La rassegna avrà come [...] di giovedì 12 un recital di Milva [...] Valli. La cantante infatti, appassionata collezionista [...] del [...] costituirà con la propria raccolta [...] il nucleo della sezione intitolata appunto «Omaggio al collezionista». Su una superficie di [...] saranno presenti nel complesso circa 60 espositori [...] tanto accurato e particolare -viene illustrato -da [...] un «salotto». In mostra saranno presenti [...] più prestigiose gallerie [...] italiane. Il giorno del Cobra [...] Richard Preston Rizzoli pagine 408 lire 32. /// [...] /// Il giorno del Cobra [...] Richard Preston Rizzoli pagine 408 lire 32. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|