→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 1549132975.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / domenica 5 agosto [...] per uscire un libro di foto di Uliano Lucas, [...] «Tra [...] e [...] pubblicato [...] Musolino. Anticipiamo alcune foto tratte [...] brani della prefazione scritta da Ferdinando Adornato. Si può fotografare il [...] Si può rendere con una fotografia, o [...] intero servizio, un quadro [...] di quel complesso universo [...] del malessere? Io credo di no. I giovani ammettono solo [...] cogliere un attimo, [...]. Ma non è possibile trovare [...] chiave universale. Quando pensi di averla [...] un minuto dopo che la scena è [...]. Che sei rimasto vittima [...]. I giovani non permettono [...] complessive. I giovani si definiscono [...]. I giovani sono cinema [...]. Non sono mai fotografia. ///
[...] ///
Lucia esce di casa [...]. Dal lunedì al venerdì [...] in un grande magazzino. ///
[...] ///
[...] jeans stinti. ///
[...] ///
La darai poi a [...]. Un tempo la foto [...] si chiamava cliché. ///
[...] ///
Ecco il cliché di Lucia: [...] e volitivi. Una ragazza di periferia [...] del sabato sera. Le occasioni di Lucia. ///
[...] ///
Ma quella foto è, [...]. È ferma alle 17,30. E soprattutto ha un [...] borsetta di Lucia ma si ferma in [...]. Non ci fa vedere [...]. ///
[...] ///
Lucia entra in un [...]. Chiede della toilette. La [...] borsa entra in funzione. Come fosse quella di Mary [...]. In cinque minuti la [...]. Dentro ci finiscono jeans, [...] anche i capelli. Escono trucco, borchie, spille. Esce anche lei. ///
[...] ///
Scatti una foto e c'è [...] nuovo cliché. Questa volta reclama: giovane [...] anni, atteggiamento apatico, ostile. ///
[...] ///
Un altro aspetto [...] giovanile è raccontato: i [...] tranquilli. Questa di Lucia è una [...] vera. Ma noi che leggiamo, [...] le foto, non sapremo mai del suo «Inganno». E [...] il suo «effetto ottico» [...] metafora più vera della questione giovanile. Della [...] irriducibile ostilità a farsi fotografare. Perché le crisi di [...] gli attimi e gli sguardi. ///
[...] ///
E anche i singoli [...]. ///
[...] ///
Ha fatto bene perciò Uliano Lucas [...] rifiutare, mentre si accingeva al suo lavoro, [...] «viaggio nel pianeta giovani». Parole fuori del tempo. ///
[...] ///
Ha fatto bene a [...] situazioni. ///
[...] ///
Ha fatto bene a [...] della [...] fatica la varietà. Solo così può [...] alla lettura. E forse «catturare» anche [...]. Solo così può fare, [...] e uno spettacolo. Che è credo il [...] suo lavoro. Chi è malato di [...] e di «messaggio», sappia che li potrà [...] brandelli». Quando con piccoli dolci [...] quando con piccoli incredibili soprassalti di violenza. Mai nella loro totalità. Chi ama i giovani deve [...] 1 [...]. Nel loro continente, infatti, [...] delle meraviglie dominano i trabocchetti, le trappole, [...] recite. Il mondo del giovani [...] Harold. Quello degli adulti Maude. Tra loro [...] e [...] non saranno mai netti, [...]. Il travestimento, [...] prevarranno di fronte a [...] ogni costo assegnare loro [...] a tavolino. ///
[...] ///
Ecco perché, di fronte [...] giovani, hanno fallito, In questi anni, quasi [...]. Sociologi, politici, sacerdoti. Hanno fallito le Grandi Interpretazioni. [...] invece un disco dei New [...] che aveva per titolo «Senza [...] bandiera». Forse potrebbe essere questo [...] la colonna sonora della questione giovanile dei [...]. ///
[...] ///
[...] è sempre stato il [...] ogni contraddizione tra giovani e adulti. [...] del sonno a quello [...]. Da quello dello studio [...] gioco. Fino a [...] la macchina fotografica [...] la dimensione [...] giovanile. Eppure le immagini riescono [...] più di quanto non abbiano fatto alcune [...] non hanno saputo vedere il filo sottile [...] e [...] del lavoro. Dai quattro al venticinque [...]. E ancora oltre. Non c'è niente di [...] chi sta cominciando a comprendere la realtà [...] tempo. In realtà è il [...] tutta la nostra vita. Senza orologi si fermerebbe [...]. Le famiglie, le produzioni, [...] Stati. Ma, con gli orologi, [...] Stato assumono ritmi odiosi e assoluti. Contro 11 tempo della [...]. Solo il denaro e [...] in grado di interrompere questo circuito di [...]. E la vita dei [...] tra tempo di vita e tempo di [...]. Oscillando tra il bisogno [...] quello di possesso. Tra tenerezza e violenza. Tra lunghe camminate e [...]. ///
[...] ///
[...] di Lucia» ha coinvolto anche [...] e Istituzioni. Un inganno contro chi [...]. Contro chi ti chiede [...] o [...] domandarsi che cosa definisce [...]. Contro chi, direbbero i [...] schieramenti ai contenuti. Contro chi è alla [...] definizioni assolute. E così un decennio [...] giovanile. Il decennio dopo non [...]. I diavoli diventano angeli. Un giorno impegnati, il [...]. Un giorno grande leva [...]. Dal mistero della Sfinge [...] Robespierre, [...] Golgota al Palazzo [...]. E In mezzo c'è [...] Werther. Nelle foto di questo [...] volta in volta giovani romantici e giovani [...] e giovani malati, giovani colti e giovani [...]. [...] pure come vogliamo. Ma non possiamo non [...] di fondo: che il filo tra sentimento [...] così labile in tutta la vita [...] negli adolescenti si fa [...] quasi invisibile. I giovani hanno 11 [...] devono trovare un posto nella società al [...]. Fino ad una certa [...] corpo è stato considerato soltanto un pacco [...]. ///
[...] ///
Ora sono [...] nella quale 11 naturale, [...] la vita deve cominciare a fare i [...] razionale del vivere collettivo. Devono cominciare a fare [...] la parola compatibilità. E il rifiuto di [...] forse proprio [...] migliore per guardare alla [...]. Perché il lavoro è [...] è un problema sociale, [...] la devianza dalle norme morali sono problemi [...]. Solo che un giovane non [...] affronterà mai in quanto tali. Questa è una proiezione e [...] speranza della società degli adulti. Un giovane li affronterà [...] un contrasto di sentimenti e di spazio [...] corpo e quello degli altri. La tua libertà comincia [...] mia, recita un principio della democrazia liberale. La incomprensione totale di [...] la prima contraddizione [...] giovanile. La democrazia liberale non [...] spirito giovane. La prima idea della [...] essere infatti che quella del potere assoluto. Di dominare tutto. Di essere corporalmente al [...]. Nessuno a 18 anni [...] la vita è una continua mediazione tra [...]. Così i partiti possono [...] al giovani cercando parole nuove, ma se [...] continuano ad usare la parola compatibilità senza [...] nuova pratica di potere, di libertà e [...] sarà inutile. Non parleranno mai ai giovani. E forse neanche agli [...]. Ci sono epoche infatti [...] mistero del la «conquista corporale» proprio del [...] espande fino a coinvolgere ogni angolo della [...]. Il mistero dei giovani [...] della società. La nostra è una di [...] epoche. E sembra abbastanza evidente. La questione giovanile non [...] grande questione sociale legata agli sbocchi materiali [...] e del proprio lavoro; è il primo [...] del corpo del singolo col corpo collettivo. Con II «corpo sociale». È la prima grande [...] tra il «cervello» collettivo della so-cietà e [...] corporali. Cioè è una questione [...] a diventare strutturale e produttiva. Ora, gli anni che [...] fine del secolo sono anni che stanno [...] strutturali e produttive in grandi questioni naturali. Pace, Guerra, Ambiente, Inquinamento, Salute. La minaccia della ragione [...] l corpi e i sentimenti di tutti [...] vitali: nella possibilità stessa di continuare a [...] stessa di sopravvivere. Ecco perché la contraddizione [...] sistema da elemento precipuo del disadattamento giovanile [...] di un più generale disadattamento sociale. Bisogna far scoppiare i sentimenti [...] questa epoca. [...] al loro valore negativo [...] consolazione, di difesa dal mondo della tecnica, [...] ragione e della bomba per [...] diventare strumento [...]. Finora il sentimento è [...] di riflusso. E anche i movimenti [...] pacifisti, ecologisti si sono finora caratterizzati in [...]. ///
[...] ///
Impedire la distruzione delle [...]. Al contrario dei movimenti degli [...] precedenti che si [...] per un forte elemento propositivo, [...] visionario, ina con una precisa idea di futuro. Questo schema andrebbe rovesciato. Per assegnare valore [...] e quindi propositivo, ai [...] sentimenti di questa epoca. Un esemplo importante è [...]. Partendo da un dato [...] posto problemi razionali di organizzazione collettiva. Ma ciò è avvenuto [...] ha avuto il coraggio di mettere In [...] reali della società. Torna un motivo di Pasolini. Non c'è tanto bisogno [...] di alterità. E cioè l sentimenti [...] reali trasformano di più di qualsiasi programma [...]. [...] è anche [...] corporale. Abitudini consolidate sconvolte. Ma da una costruzione, non [...] un Irresponsabilità. Forse per questo Pasolini [...] giovani. Più di tanti leader [...]. Forse di [...] bisogna ricominciare. Perché mille fotografie così [...] possono diventare una «nuova frontiera». Una nuova frontiera che [...] «padri». Nuova frontiera, alterità, vie diverse [...] il Duemila. Tre concetti che fanno [...] uomini. Kennedy, Pasolini, Berlinguer. Tre uomini del secondo [...]. Tre originali, diversissimi «padri». Tutti e tre finiti [...]. La morte li ha [...] In [...] diverso ma tutti nello stesso punto. Son morti col cervello in [...] dopo [...] cercato di [...] per uscire dalle strade prefissate. Per sondare [...] territori. Per loro molti giovani [...]. Forse anche molti di [...]. E quando si piange [...] viene colpito qualcosa di molto vicino. Qualcosa che sta a [...]. E finché può stare a [...] un cervello il futuro non farà mai paura. Ferdinando [...] che ha distrutto la [...] York è stato «autorevolmente» attribuito ad un intervento [...]. Eppure, per la stampa [...] è ferma al medioevo Fuoco sacro [...] fulmine, probabilmente. Ma [...] polemica [...] divino che qualcuno vuole [...] che ha distrutto una parte [...] soffitto della cattedrale di York (un milione di sterline [...] danni) continua a divampare. Da una parte il [...] acqua sul fuoco parlando di [...] e di [...] nei riguardi dei fenomeni [...] delle dichiarazioni del vescovo di [...] intorno a cui si [...]. [...] il contingente per così [...] scuola alimenta le fiamme: è chiaro che Dìo [...] indirizzare un avvertimento a un vescovo blasfemo [...] espresso [...] sul credo cristiano ed [...] Inutile che poi lui affermi [...] un [...] «per me il fulmine [...] Dio», scrive Dorothy Russell al [...]. Ciò che ha elevato un [...] meteorologico al rango di [...] e il fatto che qualche [...] prima [...] nella cattedrale [...] stata la controversa consacrazione del [...] David [...] vescovo di [...]. La cerimonia era stata [...] proteste e proprio la sera prima [...] il dottor [...] aveva difeso le sue [...] Sinodo. Mercanti nel [...] calmare gli animi si [...] voce [...] di Canterbury, il dottor [...]. Sembra assoluta mente miracoloso [...] abbia distrutto soltanto quella parte del [...]. Dov'era Dio quando è partito [...] fulmine? Dire che c'è stato un [...] da una [...] riconoscere che potrebbe [...] stato uno anche [...]. Nel mezzo della polemica [...] a [...] i libri di storia [...] la teoria dei segni divini caduti sulla [...] precedenti. Certo: nel 1892 qualcuno interruppe [...] cerimonia di conferma di un vescovo di [...] minacciando i prelati con una [...] dopo [...] accusati di blasfemia. Poi, certo Jonathan Martin, [...] squilibra [...] che ogni tanto andava [...] dorso d'asino a imitazione del Signore, appiccò [...] danni infinitamente maggiori di quelli subiti dalla [...] incendio. In [...] andarono distrutte le quattro [...] X IV secolo. Compiuta la [...] opera di protesta, Jonathan Martin [...] Dio per [...] resa possibile e fu [...] dichiarato malato di mente e imprigionato. C'è una curiosa appendice a [...] storia. Il riverbero della catastrofe [...] in assenza di cinema e televisione qualcuno [...] a scopo di lucro usando i mezzi [...] tempo. Certo Thomas Hamlet, proprietario [...] emporio di Oxford [...] il [...] and [...] ordinò un diorama ad [...] raffigurante la cattedrale di York In fiamme. Per un mese il [...] allo spettacolo completo di effetti sonori oltreché [...]. Un vero [...]. Poi, più vicino alla [...] non si sarebbe potuto immaginare, una scintilla [...] diorama che andò distrutto. Qualcuno ebbe certamente motivo [...] fatto che oltre al diorama che chiaramente [...] In fiamme in appena venti minuti [...] distrusse completamente il [...]. In questa strana polemica sul [...] di [...] in cui ognuno può dire [...] sembra che ci sia anche [...] lezione per la stampa inglese. [...] volta che ebbe ad [...] dalle origini poco chiare, lo fece con [...]. Così quando la [...] scozzese Carni Compton illuminò [...] città chiamata Livorno con quel dramma di [...] scrìtte colonne su colonne per indicare che [...] avrebbe potuto scegliere luogo peggiore per sostenere [...] inevitabilmente dal sentore di antiche superstizioni condite [...]. Poteva trovare giustizia nel Paese [...] Per [...] dal medioevo in cui [...] circolavano ancora idee di fuochi dalle origini [...] calorose perorazioni [...] di un quarto di [...] del cinque Carol Compton, [...] accusata di «stregoneria» e. Ci sono altri fenomeni [...] avvenuti nello stesso perìodo [...] Incendi. Le famiglie hanno parlato [...] in cui vasi e piatti sono caduti [...] motivo, in presenza di Carol, ma senza [...] fisico. La stampa Italiana ha [...] che vengono spontanee a coloro che conoscono [...] e del mobili nelle case di vacanza Italiane. Ha Invece Intrecciato questi [...] In [...] scenario stregonesco anche se [...] di Carol nelle vesti [...] dà fuoco al bambini ha la stessa [...] trama tipo [...] Trovatore». Ci sono ovviamente Incendi [...] più misteriosi di altri, e magari si [...] I fuochi dei vicini sono più facili [...] quelli che avvengono in casa propria, quello [...] York [...] continua a brillare. E mentre nelle case [...] è arrivata la stagione in cui sì [...] I [...] del vasi che cadono regolarmente dalle mensole [...] Intervento [...] si può presumere che la stampa di [...] Paese del miracoli ne ha tirato fuori [...] delle sue. Dopotutto York è appena [...] del confine scozzese e a nessuno è Illecito [...] giro un po' più ampio del solito [...] preghiere. Insomma, perche non dire [...] a York ha una spiegazione: è stata Carol. ///
[...] ///
Insomma, perche non dire [...] a York ha una spiegazione: è stata Carol.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .