KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il [...] che si è concluso [...] ricompense ufficiali, ma giornali e riviste specializzate [...] serie di riconoscimenti « [...] » dai quali, tuttavia, [...] che nel passato aveva [...] parte del leone [...] è rimasta questa volta [...]. Il « timbro d'oro [...] il quotidiano [...] Notasti premia il miglior [...] a [...] del serpente di [...] Bergman. Lo stesso film ha [...] dei critici cinematografici Jugoslavi, [...] voti contro quattro, Padre [...] Taviani. Le « maschere d'oro [...] rivista Film assegna ci migliori attori, sono [...] Romy Schneider per [...] di Foto di [...] con signora di Aleksandr [...] John Gielgud per il suo ruolo in [...] di Alain Resnais. Per la migliore fotografia [...] del regista Herbert. Rosso, per la [...] il britannico The [...] di [...] Scott e per i [...] II piano meccanico di Nikita [...]. Unica consolazione per i [...] il primo posto che Padre padrone continua [...] classifica stabilita sulla base dei voti espressi [...] giornalisti che seguono il « [...]. Una sorpresa di qualche [...] oggi dal ritorno del vecchio film della Warner [...] II lupo del mari (The [...] Wolf, 1941» di Michael Curtiz, [...] una prima volta in Italia negli anni [...] mercato era saturo di pellicole americane e [...] diventava di [...] frettoloso e difficile. Il lupo dei mari [...] tra le opere minori del regista di Lo [...] 600, mentre tra i due film a [...] lo vediamo certamente secondo. Ben lungi [...] il solito romanzo di [...] vela per ragazzi di ottant'an-ni fa, la [...] Lupo [...] e della [...] nave dannata costituì, sullo [...] il contraddittorio ed e-saltato proclama delle idee [...] Jack London, [...] scontro tra la sublimità [...] diventa anche ferrea volontà e le oscure [...]. Che il dissidio si manifestasse [...] una nave, [...] ulteriormente la vicenda, lasciava ciascun [...] senza scampo. Il romanzo fu un [...] di London, che lo aveva scritto poco [...] come inviato speciale per la guerra [...] l'autore meglio pagato del [...]. In questi casi gli [...] a dilatare un successo in tutte le [...] possibili. Ne fu fatta una [...] teatro e non si aspettò certo Curtiz [...] II lupo dei mari sullo schermo. La prima versione risale [...] è di Hobart [...] la seconda è del [...] regia di George [...] la terza del 1926 [...] Ralph [...] la quarta del [...]. Ma anche dopo la [...] oggi Hollywood ha ripreso quelle pagine nel [...] volta il titolo. [...] il lupo e affidando [...] regia a Harmon Jones. In esso batte visibilmente [...] G. [...] il Rossen regista di [...] famose sulla volontà di successo, la degradazione [...]. Nella [...] gioventù il copione di II [...] dei mari dev'essere stato una specie di provino per [...] le sue inquietudini generalmente nere e aspre. Ed ecco il veliero [...] trasformarsi in un bieco [...] predestinati. Per questo Lupo dei [...] Warner non aveva lesinato sul cast. Nel [...] Edward G. Robinson, John Garfield e Ida Lupino [...] tutti nomi di prima scelta. /// [...] /// Robinson è ambivalente come [...] irrigidito da tratti di furia sovrumana e [...] marcito dal male che già a intervalli Io [...]. Un ruolo più monocorde [...] Garfield e anche alla Lupino, i quali [...] di dimo-strare la loro classe di attori [...]. Tino [...] nel canto di [...] i [...] ; [...] i [...] . Un ritorno, quindi, davvero [...] visto la sala del Lirico affollata, nonostante [...] la stranissima organizzazione scaligera che, nella medesima [...] lo spettacolo [...] temporaneo in concorrenza colla Filarmonica [...] Vienna. Il pubblico, comunque, non [...] e, alla fine, applausi assai calorosi hanno [...] e l'autore chiamato alla ribalta assieme a [...] e a tutti gli [...]. Una serata felice, quindi, [...] clima di battaglia del 3 aprile 1975, [...] In [...] dei De [...] G. Si scoperse allora [...] e lo confermò negli stessi [...] Robespierre di Giacomo Manzoni a Bologna [...] che la tensione ideale e [...] non solo non è incompatibile [...] ma ne è la valida [...] ai nostri giorni, come in quelli in cui Beethoven [...] nel [...] il messaggio di un [...] . Ogni epoca, naturalmente, [...] questo pensiero in forme diverse. Più scopertamente e rigorosamente [...] nostro tempo in cui il saggio politico, [...] PROGRAMMI TV Rete [...] 19,45 [...] / Dietro Io [...] LINGUA PER TUTTI / L'italiano ALLE CINQUE CON ROSANNA SCHIAFFINO (colori) TE EN / Appuntamento [...] (colori) [...] / Schede -etnologia SPECIALE «AGRICOLTURA DOMANI»: DIMMI COME MANGI. Incontro gioco su temi [...] GIORNO / Quello che non [...]. /// [...] /// Telefilm ALMANACCO DEL GIORNO DOPO [...] LUPO DEI MARI. Film, regia di Michael Curtiz. Interpreti: Edward G. Robinson, John Garfield. Ida Lupino « Cinema domani [...] (colori [...] LORO / Incontro con I [...]. In diretta dallo Studio [...] Roma. In studio Maurizio Costanzo Rete [...] VEDO, SENTO. PARLO / Sette contro [...] TG 2 ORE [...] EDUCAZIONE E REGIONI / Il [...] scuola materna. /// [...] /// Spettacolo per i più [...]. Fototeca [...] TG 2 [...] (colori) [...] LE AVVENTURE DI MARCO POLO. Cartone animato (colori) [...]. Settimanale sportivo (colori) 19,45 TG [...] Studio aperto »20,40 LA CITTADELLA. Di Archibald Joseph Cronin. /// [...] /// Svizzera Ore 18: Telegiornale; [...]. [...] 19,55: [...] dei ragazzi: 20,15: Telegiornale; 20,35: La grande iniziativa di Tito; 21,25: Vie rette e vie [...] 22,25: Passo di danza. Francia Ore 13,50: Sotto [...] -Teleromanzo; 15: Un passo [...] -Telefilm; 15,55: Il quotidiano [...] Isabella e i suoi amici; 19,45: La sei [...] Antenne 2 »; 20: Telegiornale: 20,32: Elezioni [...] Radici (8. Montecarlo Ore 18,50: SOS [...]. /// [...] /// Padovani, Anna Maria Ferrerò, [...] Raffaello Ma-tarazzo; 22,50: Notiziario. OGGI VEDREMO Bontà loro (Rete [...] ore [...] Ursula Andress. Habitat (Rete due, ore [...] programma questa sera nel programma di Giulio Macchi: Carte [...] attesa, sulle attrezzature culturali inutilizzate della capitale; Il [...] cattedrale gotica, secondo di tuia serie di [...] tecniche costruttive delle chiese nel corso del Medioevo; Alghe [...] che punta [...] su uno dei casi [...] squilibrio ecologico. [...] (Rete uno, ore [...] rubrica letteraria del lunedì [...] La nere nel bicchiere, di Nerino Rossi (Marsilio); O [...] volare. Finzi (Garzanti) Paura a [...] F. Piccinelli (SEI); Napoli silenzio [...]. Bernari i Editori [...] Compagno borghese, di C. Tondi (Rizzoli); Personaggi, di G. D'Agata (Cappelli): Le ballate della [...] Richmond, di Nanni Balestrini (Cooperativa Scrittori); [...] Rodolfo Quadrelli [...] Schei [...] La [...] casca a a, di P. /// [...] /// Davide Lajolo presenterà Evelina [...] e il suo libre Le [...]. La cittadella (Rete due, [...] puntata dello sceneggiato di Anton Giulio Majano [...] Cronin. Il dottor [...] arriva con la [...] trovando un ambiente ostile [...]. Fa amicizia con il [...] il dottor [...] che gli dà in [...] giovane figlia; [...] decide intanto di porre [...] scorretti e truffaldini del dottor Llewellyn, il [...] del posto. [...] Adiravi i fra [...] A [...] RADIO -Ore 7. [...] Musica sud; 17,30: Lo spunto: [...] La canzone [...] 18,35: I giovani e [...] 10,35: 180 Canzoni [...] secolo; 20,30: Il tagliacarte; 21,05: Obiettivo Europa; 21,35: Musica e tradizioni in Asia; 22,15: Incontro [...] Thomas Arne; 23. /// [...] /// Memorie del mondo [...] so; 10: Speciale [...] 10,12: Sala [...] 11. [...] RADIO Ore [...]. Ore 6: Quotidiana [...] 7: II concerto del mattino: [...] Noi voi loro; 10. Perciò nessuno [...] salvo qualche sopravvissuto per [...] si stupisce più della carica [...] del Gran sole. Al contrario, riascoltando e rivedendo [...] dopo tre anni, viene da [...] se [...]. Il procedimento di Nono [...] il più rigoroso possibile. Ritagliando e accostando citazioni [...] di storia e di tradizione popolare, egli [...] affresco [...] letterario e musicale [...] teso a rappresentare le [...] la libertà. Nella prima parte, dominano [...] Comune di Parigi del [...] coi suoi personaggi positivi [...] (Louise Michel. /// [...] /// Bismarck, gli o-perai e [...] seconda parte si assommano il 1905 russo, [...] Torino del 1950, [...] cubano del Moncada, il Vietnam [...] momenti in cui il [...] si oppone [...] armi. Tra le due sezioni [...] unificanti le quattro eroine (Louise, [...] Madre, [...]. Esse rappresentano Io spirito [...]. I cattivi, gli oppressori, [...] aspri e dissonanti, tra le e-splosioni della [...] nastro magnetico, vengono ricacciati sullo sfondo da [...] grandi fasce dei cori e te voci [...] intonano il compianto struggente sulle vite distrutte. Perciò nella seconda parte, dove [...] temi prevalgono, dallo stupendo episodio delle prigioniere [...] finale teneramente sussurrato, l'opera tende [...] in una [...] commovente [...]. Nella prima parte, invece, [...] è più raccontato ed [...] è più rotta e i mezzi impiegati [...] e ripetitivi, nonostante [...] revisione musicale della partitura, [...] diretta a smussare certe asprezze per rendere [...] discorso. Ad una simile impressione [...] allentamento della parte spettacolare che [...] stenta a ricucire perfettamente. La ricchezza delle invenzioni [...] così come il geniale impiego delle luci, [...] masse. Io sfruttamento drammatico delle [...] di David [...]. Ma gli episodi restano [...] la perfetta fusione [...] tempo: un falso nano [...] non ha il medesimo [...] coreografia di Jacobson. Dettagli, [...] che scalfiscono appena il livello [...] ma che, come ima sottile [...] in ima solida parete, servono a rivelare ciò che [...] parte, [...] la fideistica visione della Rivoluzione [...] è affidata la rigenerazione del mondo. Nel profondo della [...] coscienza artistica. Nono sa bene quanto [...] sia in una simile concezione: nella realtà [...] giustizia va difesa ogni giorno, magari contro [...] ieri divenuti i cattivi di oggi. Da ciò discende la [...] riflette nel tessuto musicale dove gli scontri [...] male tendono a ripetere formule collaudate del [...] «stile Floresta. Mentre la [...] poetica si realizza compiutamente [...] coro dei ribelli, le voci femminili intonano :I [...] speranze tradite. In primo luogo [...] e il coro, istruito [...] Romano Gandolfi e Vittorio Rosetta, [...] impegnato in un campo [...] del consueto. Nel gruppo dei solisti. Kristina Gora ce va [...] Franca Fabbri [...] lanciate [...] più spericolate avventure sopra [...] alle bravissime Luisella Ciaf Tì [...]. /// [...] /// [...] al baritono Claudio [...] ai bassi Federico Davià [...] Alfredo [...] oltre al gruppo dei Comunardi [...] inchiodati al muro » danno un saggio [...] e di efficienza professionale. /// [...] /// Da non [...] infine, il contributo del [...] con Rosalia [...] e quello di tutte [...] hanno contribuito nel migliore dei modi al [...] accolto da vivi applausi. Rubens Tedeschi NELLA FOTO: una [...] d«l « Gran [...] carice [...]. Particolarità e pregi [...] scenico La mano di [...] Nei sanguinosi giorni del maggio [...] mentre la gloriosa e tragica epopea della : Comune [...] Parigi veniva schiantata dai massacri scatenati dai « [...] » del feroce [...] un [...] non ancora diciassettenne, Arthur Rimbaud [...] scrive su quel fatti tre componimenti poetici [...] Canto di guerra parigino, [...] mani di [...] parigina ovvero Parigi si [...] che costituiranno per se stessi [...] memòria storica trasfigurata dalla passione rivoluzionaria e [...] estro creativo. /// [...] /// Luigi Nono si rifa col [...] della [...] opera AI gran sole carico [...] sabato alla ribalta del Lìrico [...] aggiornata del memorabile spettacolo proposto [...] 75, nel medesimo teatro, sempre da [...] e dalla [...] al componimento. Ma sono tanti altri i [...] materiali » storici e poetici dai quali Luigi Nono [...] di questo lavoro teso a [...] in una dinamica Ittita aperta e problematica: « Rifuggo [...] infatti il musicista veneziano [...] dal presentare [...] in qualche modo conclusa in [...] stessa, ma propongo dei materiali, naturalmente, elaborati, e rapportati [...] composti, che sollecitino una partecipazione attiva da parte [...] ». Cosi confluiscono nel Gran [...] testi letterari i Brecht, [...]. Pavese [...] ideologici (Marx, Lenin) ed evocativi (Louise Michel, Che [...]. Tanja [...] linguaggi difformi, portati musicali [...]. In questi spazi, in [...] e indefiniti hanno dovuto operare con [...] misura [...] e lo scenografo David [...] che, sulla scorta di [...] dalla [...] fin particolare quelle incentrate [...] metodo brechtiani) sono giunti, si può dire, [...] del cerchio » di [...] compiuta e [...] e. Ovvio che un tale [...] reso possi-bile da [...] e da una ricerca [...] sperimentazioni che, proprio come cifra costante della [...] si palesano oggi nel [...] e dei suoi più [...] un tessuto composito di tecniche ed elementi [...] dal [...] in ispecie dalle grandi [...] grandi nomi [...] rivoluzionaria sovietica degli anni [...] dalla ineludibile lezione brechtiana. Ci sembra al proposito [...] che lo stesso [...] ha dato, [...] questi giorni su [...]. /// [...] /// [...] « A tutti e tre. E magari anche un [...] di [...] e di [...]. /// [...] /// Ecco, a me piacerebbe [...] lavoro teatrale si avvertissero un po' tutti [...] insieme, tutti egualmente importanti. In barba, magari, a quella [...] si chiamava, una volta. /// [...] /// In effetti, nel Gran [...] tutti evidenti questi propositi [...] con un gioco di [...] » (peraltro autonomamente giostrate). [...] e [...] (il costruttivismo), [...] c [...] (la « corporeità » [...] Brecht. /// [...] /// [...] epica, la preziosità figurativa, la [...] del reale) si ritrovano [...] contigui e compresenti in una [...] che. Gli elementi specifici della [...] si rintracciano del resto [...]. E se pure Al [...] a vertici di tensione drammatica acutissima, va [...] il rigore e il nitore della rappresentazione [...] loro più alta forma sia la componente [...] trasparente rimando [...] rivoluzionaria sovietica. /// [...] /// Sauro Borelli LE INTERVISTE DEL LUNEDI: Roberto Faenza Come nasce «Forza Italia! Dice che in generale [...] avuto espressioni contraddittorie, anche se questa è [...] gli interessa. Lo sforzo perchè venga [...] di normale programmazione è la prova di [...]. /// [...] /// Questa è una conquista ». Alla base ci sono [...] motivi che hanno attirato tanta (ente, giovani [...]. Del tuo film si [...] sulla stampa: il tema attrae. E poi si ride. Quella romana era un [...]. Chi ride col nostro [...] per divertimento, ma per vendetta, e in [...] un ridere sano e morale ». S: può dire che Forza [...] inaugura un nuovo genere. Con Forza Italia! In questo senso nella Radiotelevisione [...] colloquio con il regista, presente a Ferrara [...] suo! Chilometri e chilometri di [...] Ti inutilizzati mi sembrano uno spreco enorme [...] la possibilità di inventare altre storie con [...] contengono. Ma intendiamoci, non parlo di [...] come quelle già tentate [...] cinematografica americana, ad [...] esempio, che ha messo [...] me vecchi miti [...] li tali e quali. Da un po' di [...] tempo sto pensando a un [...] con » [...] Monroe che [...] è ancora vira, ma per [...] diventare appunto la protagonista di una nuora storia, con [...] personaggi. Per fare cinema non [...] attori ». Però ti hanno accusato di [...] manipolato il materiale. Abbiamo doppiato solo quei [...] non era comprensibile, e [...] dette realmente ». Ma chi sono i protagonisti [...] Forza [...] la rappresentazione di [...] gruppo [...] potere, della [...] degenerazione, ed è del tutto [...] che si tratti di democristiani. Infatti non abbiamo inteso tare [...] film sulla [...] r Per [...]. Faenza riferisce alcuni episodi [...] il suo film. Mi hanno attaccato dalle [...] prima che il film uscisse. Poi sulla discussione hanno [...] di noi. /// [...] /// Poi dicono che lo [...] loro sezioni. Dicono anche che è [...] che nel Palazzo c'è sempre stata tanta [...]. Secondo loro avrei [...] mettere alla berlina anche i [...]. Ma non erano nel Palazzo, [...] condiviso il loro dominio. Sperano che i comunisti [...] come i socialisti, ma intanto il Palazzo [...] stretto ». Per finire: cosa significa [...] questo momento? Noi abbiamo voluto mettere [...] potere, quel potere che hanno avuto per [...]. Vogliono smentirmi mentre conducono [...] nuovo governo come le hanno condotte fino [...]. Io non credo che [...] ». /// [...] /// Io non credo che [...] ». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|