KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] IERI E [...] fa il cinema svedese conobbe, [...] grazie alle opere dei registi Sjostróm e [...] un periodo di calorosi successi, [...] scala mondiale, sia tra il pubblico, che tra là [...] tra gli intellettuali. Piacquero, allora, di quei [...] schiettamente nazionale, la sincerità artistica. Nel Carro fantasma, nel Vecchio [...] Leggenda di [...] si scorgevano i risultati [...] serio e amoroso, inteso a rivelare ima [...] al [...] e alia [...] patria. Poi il cinema svedese [...] suoi migliori attori e registi, da Sjostróm [...] Greta Garbo, da Lars [...] a [...] accettarono di andare a Hollywood: [...] ebbe fine una delle più interessanti « [...] cinema muto. Oggi, di quando in [...] svedese richiama su di sè la attenzione: [...] troppo spesso purtroppo, di un successo di [...] morboso: i recenti film svedesi sono assai [...] up naturalismo ossessionante, si compiacciono di vane [...] acri e fangosi, rovelli [...] un misto di sadomasochismo e problemi moralistici [...] foga e disordine. Questo cammino trentennale del [...] oggi documentato, non da un punto di [...] ma attraverso saggi critici isolati, in Cinema [...] oggi, antologia di saggi edita dalla Federazione Italiana [...] Circoli del Cinema (Roma, 1952; L. Se ne deduce agevolmente [...] cinema svedese, dalle antiche glorie della corrente [...] » [...] tentativi [...] naturalismo; e u-na lacuna [...] cinematografica viene così ad essere opportunamente colmata. LE RAGAZZE DI PIAZZA DI [...] tre brave sartine ro-I [...] graziose: [...] Lucia (Lucia Bosè, Cosetta Greco, Liliana [...]. Ogni giorno, nella, breve [...] colazione, sì siedono sulla scalinata di Piazza [...] Spagna, [...] due, passi dal laboratorio, e parlano dei [...]. Un po' ad alta [...] quel loro vivace dialetto delle borgate di [...]. Un soggettista e produttore [...] abita da quelle parti, Sergio Amidei [...] che aveva scritto la [...] Roma città aperta), tende allora [...] annota in diligenti appunti [...] le confessioni delle nostre tre sartine, le [...] una successione di avventure [...] e affida al regista Luciano [...] (suo collaboratore abituale) [...] di « girare » Le [...] Piazza di Spagna. Dopo una serie dì [...] e di documentari [...] o di paesaggio, il [...] soggetto di [...] Domenica d'agosto, era stato [...]. Si trattava [...] graziosa commedia di costumi, [...] tradizioni di un genere tra [...] e il documentario, di [...] avuti esempi [...] (Primo amore [...] Paul [...] in America, un film [...] Carol Reed su una scampagnata popolare e piccolo-borghese [...] e misura, ecc. Ma [...] e il suo soggettista Amidei [...] fatto il film sulla scorta di ricordi [...] fosse evidente, in certe scene sulla spiaggia [...] Ostia, [...] di una celebre sequenza di Ragazzi allegri, [...] Alexandrov). I due cineasti, destinati [...] anche nei film successivi, avevano lavorato su [...] erano ispirati alla vita stessa quotidiana del [...] Roma, con una buona dose di gentilezza e [...] di patetismo, e ima simpatica parzialità per [...] per i sentimenti puri. II secondo film della [...] Parigi è sempre Parigi, [...] alquanto critici é spettatori. [...] in Parigi è sempre Parigi, [...] del primo film, ma anche dei gravi [...] Domenica d'agosto mancavano. Il soggetto, specie nella seconda [...] (ma anche nella [...] si dilungava in alcuni aspetti [...] della vicenda con numerose [...] e brani di una fastidiosa [...]. Restava, [...] del film, la bella [...] Christine, la giornalaia della stazione, e Franco, [...] serio e modesto della comitiva in visita [...] con la quale ci [...] dei turisti piccolo-borghesi convenuti a Parigi alla [...] della città dei piaceri, delle orge, e [...] loro ridicoli desidèri; restavano certi aspetti del [...] Parigi, della vera Parigi popolare, e le belle [...] Yves Montand, chansonnier democratico. Ora, con Le ragazze [...] Piazza [...] Spagna accolto con tanto favore dal pubblico, Amidei [...] tornano alla loro vena [...] gli errori di gusto di Parigi [...] Parigi, e direttamente si [...] Domenica d'agosto, di cui [...] film ha appunto la [...] freschezza, i sentimenti delicati e [...] sottile, il tono chiaro [...]. I piccoli segreti delle [...] loro scaramucce amorose, le liti coi fidanzati, [...] genitori, le aspirazioni, le delusioni, le fantasie [...] lettura dei fumetti, [...] e si rincorrono sullo [...] e trovate spassose, in una serie di [...] buonumore e dalla spensieratezza, che una lieve [...]. Seguiamo Marisa che ha [...] giovane camionista, fi-lena che ha un fidanzato [...] Lucia, [...] più piccola, sempre corteggiata da spilungoni. Alla fine la prima [...] suo ragazzo, dopo qualche baruffa; la seconda [...] ragioniere che la ingannava e troverà un [...]. [...] un gradevole ritratto del [...] Roma, ricco di divertenti incontri, anche se [...] del film è certo [...] roseo. Un ottimismo che indubbiamente [...] e a sottolineare diversi aspetti veritieri della [...] primo luogo la salute morale, lo spirito [...] ritrovano [...] popolare. Un ottimismo, però, che [...] della realtà più complessa della vita. La vita, oggi, non [...] alcuni problemi sentimentali, e non c'è proprio [...] soltanto dei quesiti d'amore. Basterebbe pensare che, accanto [...] di Piazza di Spagna, ci sono le [...] di via Savoia. Solo una situazione più [...] quella di Marisa (Lucia Bosè) che potrebbe [...] rifiuta allorché capisce che ciò significherebbe di [...] del suo innamorato, e ima vita dalla [...]. Ma Amidei ed [...] cercano di mostrarci sotto una [...] favorevole anche [...] borghesia. Ad ogni buon conto, a Marisa basta una sola serata in quel mondo, per [...] alla [...] periferia. [...] tale entusiasmo che le [...] i momenti più difficili ». Ma i momenti difficili [...] nel film e, quando ci sono, appaiono [...]. Bisogna che i due [...] a non rinchiudersi in una formula [...] a non scalpicciare sul [...] lungo, a non rifare eternamente Domenica d'agosto. Oggi si possono e [...] film ottimisti, senza cadere nel genere rosa. Oggi [...] può e deve essere [...] conquista, che non ha nulla da spartire [...] col divertimento a fior di pelle. /// [...] /// [...] mezzo secolo che la [...] dello sceriffo viene rapita e salvata in [...] è il guardiano di [...] candida e dal pugno micidiale, che non [...] di pistola, né un sol balzo in [...] focoso. [...] mezzo secolo che gli [...] come le mosche, seminudi quali sono e [...] è grande meraviglia che oggi ancora esista [...] ad accusare in cinematografo gli autori di [...]. [...] mezzo secolo che si [...] della legge che salva la situazione e [...] secolo che, [...] minuto, «ar. In mezzo secolo il [...] tutto il tempo di stancarsi di queste [...]. Eppure i film [...] e [...] i film in cui i [...] trionfano sui cattivi, e [...] e la purezza [...] sono premiati, hanno sempre infiniti [...] ed è giusto che li abbiano. Tuttavia, specie negli ultimi [...] spesso [...] cavalleresca si trasformava in [...] in brigantaggio e [...] in omicidio. Il pubblico popolare perdeva [...] beniamini. Questo può spiegare il [...] largo e caloroso che è toccato a Uomini [...] che, laddove il film ancora non è [...] arriderà. Un film sovietico che [...] quanto non possono più offrire i cosiddetti [...] del Far West, i quali si sono [...] reale, [...] sincera sulla storia della [...] stancamente ripetono da decenni le vecchie e [...]. E sa darci altre [...] preziose. Qualcuno, forse, sarà sorpreso che [...] sovietici possano fare dei film sul tipo western, e [...] meglio degli americani. Ma, come ha scritto [...] « anche [...] ci sono dei cavalli, [...] ». Nei moderni allevamenti del [...] i purosangue destinati alle [...] e curati con amore. Con la violenza, infatti, [...] né gli uomini, né i puledri. E ci sono ippodromi [...] corre per speculazione, né ossessionati [...] ma si corre semplicemente [...] arrivare primi in un clima di sano [...] sportivo popolare, secondo le belle e colorite [...]. In questo clima, i [...] uomini e gli animali sono raffigurati con [...] di comprensione reciproca. Quando viene [...] intermezzo della guerra, [...] il [...] e Buriana, il [...] si aiutano e si salvano [...]. Ma chi sono questi [...] »? No, il loro coraggio non consiste [...] carnagione e nello sterminare indiani innocenti. Non sono briganti da [...] di banche, e nemmeno superuomini infallibili e [...] la Winchester 73, la Colt 45, e [...] con la naturalezza con cui la gente [...] una sigaretta. [...] tutta [...] morale che spinge questi uomini [...]. Sono vecchi e giovani [...]. Magari sono in contrasto tra [...] sui metodi [...] per uh ragazzo come [...] il vecchio [...] è un « conservatore ». Un conservatore tuttavia che [...] si tratta di respingere [...] dei lupi, di salvare [...] cavalli terrorizzati. Sì, sono coraggiosi questi [...] contro i lupi feroci, sempre. Un giorno [...] si oscura e ar-rivano [...] spaventosi ancora: i nazisti. Costoro assumono il ruolo [...] bestiame, sono i [...] banditi contro cui [...]. E [...] e Nadia si trasformano, [...] cavalli da corsa, in partigiani. La trasformazione è semplice [...] si tratta di difendere [...] dei nemici della patria [...] vita e di lavoro pieno di soddisfazioni [...] si tratta di preservare dalla barbarie una [...]. Ecco perché il film [...] la sincerità delle gesta [...] dell'aria libera e del [...] brivido sportivo e il brivido delle imprese [...] le vicissitudini dei protagonisti, [...]. Cos'ha più in comune [...] selvaggi western americani, un film del [...] è potuto fare un [...] una leggenda, su avvenimenti storici appena trascorsi, [...] e di cui tutti possono controllare la [...]. Questa vicenda non ha [...]. [...] ricca di elementi romanzeschi, [...] scena, e nello stesso tempo si sente [...] reale. Perciò il pubblico si [...]. Non c'è [...] della brutalità, del mito [...] individualista, del razzismo. Non c'è nemmeno quel [...] quelli arrivano i nostri » che si [...] prima inquadratura. Anzi, sono molte le [...] dove sinceramente temiamo per la vita di [...] quali vogliamo bene. Il lieto fine, il [...] vita migliore vengono conquistati dai protagonisti e [...] un tripudio di colori stupendi, che non [...] del fascino di Uomini coraggiosi. /// [...] /// Il lieto fine, il [...] vita migliore vengono conquistati dai protagonisti e [...] un tripudio di colori stupendi, che non [...] del fascino di Uomini coraggiosi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|