→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1541060078.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] IERI E [...] fa il cinema svedese conobbe, [...] grazie alle opere dei registi Sjostróm e [...] un periodo di calorosi successi, [...] scala mondiale, sia tra il pubblico, che tra là [...] tra gli intellettuali. Piacquero, allora, di quei [...] schiettamente nazionale, la sincerità artistica. Nel Carro fantasma, nel Vecchio [...] Leggenda di [...] si scorgevano i risultati [...] serio e amoroso, inteso a rivelare ima [...] al [...] e alia [...] patria. Poi il cinema svedese [...] suoi migliori attori e registi, da Sjostróm [...] Greta Garbo, da Lars [...] a [...] accettarono di andare a Hollywood: [...] ebbe fine una delle più interessanti « [...] cinema muto. Oggi, di quando in [...] svedese richiama su di sè la attenzione: [...] troppo spesso purtroppo, di un successo di [...] morboso: i recenti film svedesi sono assai [...] up naturalismo ossessionante, si compiacciono di vane [...] acri e fangosi, rovelli [...] un misto di sadomasochismo e problemi moralistici [...] foga e disordine. Questo cammino trentennale del [...] oggi documentato, non da un punto di [...] ma attraverso saggi critici isolati, in Cinema [...] oggi, antologia di saggi edita dalla Federazione Italiana [...] Circoli del Cinema (Roma, 1952; L. Se ne deduce agevolmente [...] cinema svedese, dalle antiche glorie della corrente [...] » [...] tentativi [...] naturalismo; e u-na lacuna [...] cinematografica viene così ad essere opportunamente colmata. LE RAGAZZE DI PIAZZA DI [...] tre brave sartine ro-I [...] graziose: [...] Lucia (Lucia Bosè, Cosetta Greco, Liliana [...]. Ogni giorno, nella, breve [...] colazione, sì siedono sulla scalinata di Piazza [...] Spagna, [...] due, passi dal laboratorio, e parlano dei [...]. Un po' ad alta [...] quel loro vivace dialetto delle borgate di [...]. Un soggettista e produttore [...] abita da quelle parti, Sergio Amidei [...] che aveva scritto la [...] Roma città aperta), tende allora [...] annota in diligenti appunti [...] le confessioni delle nostre tre sartine, le [...] una successione di avventure [...] e affida al regista Luciano [...] (suo collaboratore abituale) [...] di « girare » Le [...] Piazza di Spagna. Dopo una serie dì [...] e di documentari [...] o di paesaggio, il [...] soggetto di [...] Domenica d'agosto, era stato [...]. Si trattava [...] graziosa commedia di costumi, [...] tradizioni di un genere tra [...] e il documentario, di [...] avuti esempi [...] (Primo amore [...] Paul [...] in America, un film [...] Carol Reed su una scampagnata popolare e piccolo-borghese [...] e misura, ecc. Ma [...] e il suo soggettista Amidei [...] fatto il film sulla scorta di ricordi [...] fosse evidente, in certe scene sulla spiaggia [...] Ostia, [...] di una celebre sequenza di Ragazzi allegri, [...] Alexandrov). I due cineasti, destinati [...] anche nei film successivi, avevano lavorato su [...] erano ispirati alla vita stessa quotidiana del [...] Roma, con una buona dose di gentilezza e [...] di patetismo, e ima simpatica parzialità per [...] per i sentimenti puri. II secondo film della [...] Parigi è sempre Parigi, [...] alquanto critici é spettatori. [...] in Parigi è sempre Parigi, [...] del primo film, ma anche dei gravi [...] Domenica d'agosto mancavano. Il soggetto, specie nella seconda [...] (ma anche nella [...] si dilungava in alcuni aspetti [...] della vicenda con numerose [...] e brani di una fastidiosa [...]. Restava, [...] del film, la bella [...] Christine, la giornalaia della stazione, e Franco, [...] serio e modesto della comitiva in visita [...] con la quale ci [...] dei turisti piccolo-borghesi convenuti a Parigi alla [...] della città dei piaceri, delle orge, e [...] loro ridicoli desidèri; restavano certi aspetti del [...] Parigi, della vera Parigi popolare, e le belle [...] Yves Montand, chansonnier democratico. Ora, con Le ragazze [...] Piazza [...] Spagna accolto con tanto favore dal pubblico, Amidei [...] tornano alla loro vena [...] gli errori di gusto di Parigi [...] Parigi, e direttamente si [...] Domenica d'agosto, di cui [...] film ha appunto la [...] freschezza, i sentimenti delicati e [...] sottile, il tono chiaro [...]. I piccoli segreti delle [...] loro scaramucce amorose, le liti coi fidanzati, [...] genitori, le aspirazioni, le delusioni, le fantasie [...] lettura dei fumetti, [...] e si rincorrono sullo [...] e trovate spassose, in una serie di [...] buonumore e dalla spensieratezza, che una lieve [...]. Seguiamo Marisa che ha [...] giovane camionista, fi-lena che ha un fidanzato [...] Lucia, [...] più piccola, sempre corteggiata da spilungoni. Alla fine la prima [...] suo ragazzo, dopo qualche baruffa; la seconda [...] ragioniere che la ingannava e troverà un [...]. [...] un gradevole ritratto del [...] Roma, ricco di divertenti incontri, anche se [...] del film è certo [...] roseo. Un ottimismo che indubbiamente [...] e a sottolineare diversi aspetti veritieri della [...] primo luogo la salute morale, lo spirito [...] ritrovano [...] popolare. Un ottimismo, però, che [...] della realtà più complessa della vita. La vita, oggi, non [...] alcuni problemi sentimentali, e non c'è proprio [...] soltanto dei quesiti d'amore. Basterebbe pensare che, accanto [...] di Piazza di Spagna, ci sono le [...] di via Savoia. Solo una situazione più [...] quella di Marisa (Lucia Bosè) che potrebbe [...] rifiuta allorché capisce che ciò significherebbe di [...] del suo innamorato, e ima vita dalla [...]. Ma Amidei ed [...] cercano di mostrarci sotto una [...] favorevole anche [...] borghesia. Ad ogni buon conto, a Marisa basta una sola serata in quel mondo, per [...] alla [...] periferia. [...] tale entusiasmo che le [...] i momenti più difficili ». Ma i momenti difficili [...] nel film e, quando ci sono, appaiono [...]. Bisogna che i due [...] a non rinchiudersi in una formula [...] a non scalpicciare sul [...] lungo, a non rifare eternamente Domenica d'agosto. Oggi si possono e [...] film ottimisti, senza cadere nel genere rosa. Oggi [...] può e deve essere [...] conquista, che non ha nulla da spartire [...] col divertimento a fior di pelle. ///
[...] ///
[...] mezzo secolo che la [...] dello sceriffo viene rapita e salvata in [...] è il guardiano di [...] candida e dal pugno micidiale, che non [...] di pistola, né un sol balzo in [...] focoso. [...] mezzo secolo che gli [...] come le mosche, seminudi quali sono e [...] è grande meraviglia che oggi ancora esista [...] ad accusare in cinematografo gli autori di [...]. [...] mezzo secolo che si [...] della legge che salva la situazione e [...] secolo che, [...] minuto, «ar. In mezzo secolo il [...] tutto il tempo di stancarsi di queste [...]. Eppure i film [...] e [...] i film in cui i [...] trionfano sui cattivi, e [...] e la purezza [...] sono premiati, hanno sempre infiniti [...] ed è giusto che li abbiano. Tuttavia, specie negli ultimi [...] spesso [...] cavalleresca si trasformava in [...] in brigantaggio e [...] in omicidio. Il pubblico popolare perdeva [...] beniamini. Questo può spiegare il [...] largo e caloroso che è toccato a Uomini [...] che, laddove il film ancora non è [...] arriderà. Un film sovietico che [...] quanto non possono più offrire i cosiddetti [...] del Far West, i quali si sono [...] reale, [...] sincera sulla storia della [...] stancamente ripetono da decenni le vecchie e [...]. E sa darci altre [...] preziose. Qualcuno, forse, sarà sorpreso che [...] sovietici possano fare dei film sul tipo western, e [...] meglio degli americani. Ma, come ha scritto [...] « anche [...] ci sono dei cavalli, [...] ». Nei moderni allevamenti del [...] i purosangue destinati alle [...] e curati con amore. Con la violenza, infatti, [...] né gli uomini, né i puledri. E ci sono ippodromi [...] corre per speculazione, né ossessionati [...] ma si corre semplicemente [...] arrivare primi in un clima di sano [...] sportivo popolare, secondo le belle e colorite [...]. In questo clima, i [...] uomini e gli animali sono raffigurati con [...] di comprensione reciproca. Quando viene [...] intermezzo della guerra, [...] il [...] e Buriana, il [...] si aiutano e si salvano [...]. Ma chi sono questi [...] »? No, il loro coraggio non consiste [...] carnagione e nello sterminare indiani innocenti. Non sono briganti da [...] di banche, e nemmeno superuomini infallibili e [...] la Winchester 73, la Colt 45, e [...] con la naturalezza con cui la gente [...] una sigaretta. [...] tutta [...] morale che spinge questi uomini [...]. Sono vecchi e giovani [...]. Magari sono in contrasto tra [...] sui metodi [...] per uh ragazzo come [...] il vecchio [...] è un « conservatore ». Un conservatore tuttavia che [...] si tratta di respingere [...] dei lupi, di salvare [...] cavalli terrorizzati. Sì, sono coraggiosi questi [...] contro i lupi feroci, sempre. Un giorno [...] si oscura e ar-rivano [...] spaventosi ancora: i nazisti. Costoro assumono il ruolo [...] bestiame, sono i [...] banditi contro cui [...]. E [...] e Nadia si trasformano, [...] cavalli da corsa, in partigiani. La trasformazione è semplice [...] si tratta di difendere [...] dei nemici della patria [...] vita e di lavoro pieno di soddisfazioni [...] si tratta di preservare dalla barbarie una [...]. Ecco perché il film [...] la sincerità delle gesta [...] dell'aria libera e del [...] brivido sportivo e il brivido delle imprese [...] le vicissitudini dei protagonisti, [...]. Cos'ha più in comune [...] selvaggi western americani, un film del [...] è potuto fare un [...] una leggenda, su avvenimenti storici appena trascorsi, [...] e di cui tutti possono controllare la [...]. Questa vicenda non ha [...]. [...] ricca di elementi romanzeschi, [...] scena, e nello stesso tempo si sente [...] reale. Perciò il pubblico si [...]. Non c'è [...] della brutalità, del mito [...] individualista, del razzismo. Non c'è nemmeno quel [...] quelli arrivano i nostri » che si [...] prima inquadratura. Anzi, sono molte le [...] dove sinceramente temiamo per la vita di [...] quali vogliamo bene. Il lieto fine, il [...] vita migliore vengono conquistati dai protagonisti e [...] un tripudio di colori stupendi, che non [...] del fascino di Uomini coraggiosi. ///
[...] ///
Il lieto fine, il [...] vita migliore vengono conquistati dai protagonisti e [...] un tripudio di colori stupendi, che non [...] del fascino di Uomini coraggiosi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL