→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1540336911.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E II greco [...] premio Nobel per la [...] e poeta di una lingua che, parlata [...] dieci milioni di persone, riesce a durare [...] da quasi tre millenni, La citazione è [...] II metodo del dunque (Donzelli) r un piccolo [...] dedicato a un tema [...] poeta) che potrebbe forse incuriosire, più dei [...] interrogano e [...] interrogano su un misterioso [...] appunto, si scrivano le poesie, Tutto si [...] dice [...] le ; [...] scritte da un poeta», [...] fosse il poeta medesimi» [...] vignette mettevano in buri» [...] Casalinghi orologiai che. Angelo Stano ha [...] per [...] numero 113, del febbraio 1996, [...] «Dylan [...] provavo a [...] a [...] sentivo che nascondeva qualcosa. Poi, [...] capito a cosa [...] cotto, [...] angelo della grafica, dei [...] visiva, mi sono vergognato, mi sono [...] se qualcuno mi avesse [...] Ietterai bella e velata di decifrabili allusioni: a [...] è caro, e io non avessi subito [...] In modo lieto e veloce, scavato anche [...] proposta, o sotto [...] gesto compiuto da chi [...]. C'è, sulla destra, [...] giovane, bello, di profilò [...] guarda, al centro, un altro Dylan [...] orribilmente scarmigliato, rugoso, stravolto, [...] atteggiamento inconfondibile e con un bastone in [...]. La bravura di Stano [...] fornire due tipi di informazioni: il [...] è come deve essere, [...] evidenza [...] Dylan rispetto a quello [...] guarda anche a Barrault e al tipo [...] il dottor [...] doveva subire per diventare [...] monsieur Opale. Insomma: il «meglio», o [...] Inessenziale» della poesia verrebbe fuori quasi per caso [...] E allora che altro potrebbe fare II [...] non cercare dì [...] con evasive risposte e [...] E [...] non tanto perchè gli [...]. Altrimenti diventerebbe troppo facile [...] facile a tal punto da [...] la pena. Di [...] Crocetti ha pubblicato il Diario [...]. Questo mutamento si basava [...] artificio: Opale, rispetto al probo e sereno [...] si riempiva di tic, [...] scompostezze comportamentali c davvero non [...] altro. Era straordinaria [...] che però teneva conto [...] risorse di Barrault. La metà oscura (questo [...] di Dylan [...] scritto, finalmente, proprio dal [...] Tiziano Sciavi, celebra non a caso questo suo [...] operare. C'è proprio tutto Tiziano, [...] di lui si conosce attraverso i libri [...] in questo racconto. C'è un sistema barocco [...] di triangolazioni che raddoppia i doppi e [...] degli specchi. Mi sembra che la [...] poche bastonate, da! Risulta chiaro, questo atteggiamento, [...] dedicata a tre serial [...] fascino del male (Cortina editore, Milano, 1995). [...] Gianluigi Ponti, criminologo, e Ugo Fornari, [...] e analista, dimostrano prima di tutto una [...] nettamente contrasta con la superbia sacerdotale di [...]. E ci dicono molte cose [...] solitudine, sul dolore, [...] sui tormento di sentirsi manchevoli, [...] rifiutati. Ma [...] c'è un bivio, perché [...] si domandano come accada che, con le [...] e il dottor [...] MITIche premesse esistenziali, solo [...] i tanti che crescono male, [...] tristezza del rifiuto, diventano [...] E danno due risposte: io però riporto solo [...] dal grande medico milanese Andrea Verga, e [...] scritto del 1872: «Non è dato [...] di scendere negli abissi [...] dire con sicurezza in quali condizioni di [...] versasse un individuo quando commise un misfatto». E allora la parola [...] Tiziano, e alle ragioni per cui, da [...] enfatizza, scruta, si tira indietro, costruisce metafore [...] e. Anche Andrea Verga era [...] non solo, nel libro si allude al [...] poeta, ho cercato un po', non sono [...] qualche [...] opera. C'è, tuttavia, anche una diversa [...]. È solo poetica, naturalmente, [...] un altro Bonel-li, il numero 56 di «Nathan Never», La storia di Kathy [...]. Su soggetto di [...] Vigna, uno dei tre [...] i disegni di Nicola Mari [...] glorificano la nostra [...] Notizia Riprendono a Torino, [...] Unione Europea e dal ministero del Lavoro (con [...] di studio) i corsi della Scuola Europea [...]. Le iscrizioni si chiudono [...]. Per informazioni rivolgersi al [...] in via Ventimiglia 201, 10127 Torino, telefono Oli. È previsto un nuovo [...] sul tema della traduzione, aperte con ingresso [...] pubblico. Ma tante lodi vanno [...] Vigna: le memorie dì Kathy [...] Nathan, il loro fiume adolescenziale, lo stesso [...] piscine che però ne indicano il corso [...] del futuro, sogno e riflessione anche nei [...] con cui Pascoli si metteva in via, [...] di passato, presente, futuro entro un non [...] tutti come Kathy, inducono a pensare che [...] non la spiegazione, ma un poetico ragguaglio [...]. Un tempo avrei «messo [...] e Tiziano, mi sarei [...] del film di Renoir, avrei accostato brani [...] serial killer, avrei costruito un ciclo di [...]. Ora impazzano i [...] i [...] gli anni accademici frantumati in [...] non ci sta più dentro niente. E la libertà [...] una storia breve: un [...] Tiziano [...] scrivere un fumetto su Dylan [...]. Come è solito fare, [...]. Poi tacque a lungo, [...] lo si udiva urlare: «Che mostri! Quale orrore! Che killer! Neanche i grandi [...] possono varcare certi cancelli. E la storia di Kathy [...] deve diventare un cartonato [...] Sergio? I capolavori vanno messi in cornice, [...] sono neppure frequentissimi, e certe tavole di Mari [...] a cercare [...] sanno di antica arte [...]. Perché tutto [...] LA PORTA Da un [...] quando qualcuno ti incontra non ti saluta [...] convenzionale «Come stai?» (o «Come va?»), ma [...] «Tutto bene?» (variante: «Tutto a posto?»). La nostra prima reazione [...] stupore di fronte a una richiesta così [...]. ///
[...] ///
Non sòl-tanto un aspetto, [...] lavoro, la salute, gli affetti, la famiglia. No, assolutamente e inesorabilmente [...]. E, dato che è [...] tutto vada bene, la nostra risposta assumerà [...] esitante («Beh, non saprei, forse qualcosa non [...] il verso giusto. Ma ecco che [...] (insofferente, ansioso) [...] illumina di una voce veridica [...] interrogazione: «Va bene, dai, si [...] di minuzie, di dettagli, non è che tuttò può [...] al massimo -che co-sa [...] va tutto bene, no?». Si vuole soprattutto essere [...] positivo», da [...] a [...] non è solo un [...] diventare un programma. Non devono apparire elementi [...] potenziali nel panorama umano circostante: Tutto deve [...] suo posto. Già è tanto il [...] cielo, che non si tollerano perturbamenti di [...]. Proprio la generazione che [...] altra aveva celebrato nomadismo ed erranza, esilio [...] scopre un bisogno furioso di sicurezza e [...]. Quella gentile richiesta dissimula [...] un messaggio imperioso, spazientito: «lo so che [...] posto nella tua vita, e se non [...] deve [...] caduta di Nico Si [...] Christa [...] ma divenne un mito, [...] di Nico. Suo padre, un soldato [...] probabilmente giustiziato dai suoi camerati con un [...] per insufficiente fede antisemitica. ///
[...] ///
Pochi, ormai, la ricorderanno [...] più gelida della Berlino del dopoguerra; qualcuno [...] più di un brivido, questa stu-penda [...] immemore che conquista Parigi [...] resistenza; nessuno potrà [...] nella Dolce urta di Fellini [...] in The Chelsea [...] Andy [...] (1966), o non riconoscere [...] a tratti sinistramente infanti le, che Nico [...] dei [...] Underground». Una giovane regista tedesca, [...] ha dedicato a questa [...] un . Non siamo invitati, infatti, [...] culto di un idolo, sia [...] «maledetto», ma a provare [...] si prova di fronte a [...] bellissima e repellente. È un pezzo di [...] fra i meccanismi di una macchina ben [...] un momento, [...] ne provoca un trasalimento, [...] lascia sbriciolare, Il film si intitola, secondo [...] Nico [...]. La peculiarità di questa [...] tanto nella [...] difficile decifrabilità ma nel [...] sia davvero qualcosa da decifrare: che di [...] e non semplicemente di una cosa, priva [...] o significato. Nico non parlava perché [...] mondo inaccessibile, o perché non aveva proprio [...] Diceva idiozie perché era idiota, o perché [...] non meritavano [...] recensore ha scritto che [...] questo film deriva dal piacere perverso di [...] quasi sovrumano, bello e inaccessibile e intimidente, [...] stato miserabile, inoffensivo: denti marci, faccia gonfia, [...] le pupille dilatate [...]. Niente di più falso. Non c'è niente di rassicurante [...] autodistruzione. Un altro ha scritto [...] chiave è «controllo»: trasformata dalla moda e [...] oggetto, [...] modo che Nico aveva [...] riacquistare il controllo [...] di se stessa era [...]. Credo [...] che la parola chiave sia [...]. Ma è innanzitutto la [...] dello spettatore che viene sfidata da [...] incomprensibile. [...] viene anzi -incrementata fino [...] (Nico morirà a [...] anni. [...] faceva paura e fa paura Quella [...] demenza, quel suo essere un [...]. E di lasciare un residuo [...] nauseabondo. Prèndiamo (a vicenda [...] figliò di Nico, Ari. Frutto di una breve [...] Alain [...] Ari non viene riconosciuto [...]. Nico se lo [...] giro per il mondo, [...] di patatine fritte. La madre di [...] Edith [...] Nico non batte ciglio, [...] come si abbandona un oggetto. Lo ritroverà solo molto più [...] quando Ari sarà un adolescente invaghito della madre, e [...] non esiterà a [...]. Ari finisce in coma [...] Nico lo va a trovare in ospedale [...] è affascinata dal suono del polmone artificiale [...] in vita, e, lo registra su un [...] in un disco. Questo è ciò che [...] film» dalle interviste con la madre di Delon [...] Ari. Dei sentimenti di Nico [...]. S i può anche [...] il proprio moralismo non aiuterebbe cèrto a [...]. Còme pretendere, per esempio, [...] un «istinto materno» da [...] votata ài proprio [...] giudizio morale lo si [...] su Delon, che ancora oggi ha il [...] in tv per raccogliere fondi per i [...] «in fondo siamo tutti bambini». Delon aderisce a ogni [...] convenzione, a ogni facciata. Ma non riconosce ii [...] gli assomiglia in modo impressionante) e, quando [...] che [...] madre Edith ha deciso [...] fa telefonare dal proprio agente per [...] un aut aut: o [...] o Ari o Alain. La nonna illegìttima sceglie Ari, [...] Alain la abbandona. Come suggerisce nel film [...] di Nico; Delon è troppo volgare per [...] si stava giocando. In questa vicenda assurda, [...] si salva, è Nico però a rivelare [...] fronte a quella donna «che non parlava [...] maniera articolata», a [...] muta, a quel pezzo [...] come Delon rivelano le regole del gioco, [...] da macellai, e fanno girare -implacabili e [...] regole [...] tritacarne. ///
[...] ///
In questa vicenda assurda, [...] si salva, è Nico però a rivelare [...] fronte a quella donna «che non parlava [...] maniera articolata», a [...] muta, a quel pezzo [...] come Delon rivelano le regole del gioco, [...] da macellai, e fanno girare -implacabili e [...] regole [...] tritacarne.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL