→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 1540239296.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] poi, ci furono da un [...] lato ; [...] e [...] Giulio Verne. In tutte queste opere, [...] tra loro, si può rintracciare: da un [...] alla riflessione [...] nei riguardi [...] o del divenire della [...] tempo; [...] un serio impegno di [...] scientifici . Il racconto che presentiamo [...] anche nella voluta ineffabilità [...]. Il racconto è apparso [...]. DA QUANTO tempo si [...]. Avevano studiato . E portavano tutti la [...] di astronauti. Alcuni ostentavano sulle spalline [...] indicavano il loro [...] come Kurt o Joel, [...] strisce dei gradi subalterni: come capita sempre, [...]. Ma, da Luni, le [...] dalla vita di ogni giorno si dissolvevano. Luni, sempre iella, sempre [...] ognuno di [...] in un momento o [...] segretamente innamorato, riempiva i loro [...] e, con tatto, si [...] preoccupazioni. Si informava da [...] Iella salute dei suoi [...] era rimasto meccanico e [...] abbandonato dalla moglie, -domandava bolo qualche particolare [...] ritrovati tecnici della [...]. Era passato ormai il tempo [...] amori [...] anche se, a ritrovarsi cosi [...] anno, essi cercavano di rimontare alle fonti [...] giovanile e si inventavano [...] talvolta un -personaggio, Ristante di [...] illusione fugace. Tra loro ce [...] bene qualcuno che [...] voleva disarmare. Si pensavano irresistibili. Questa loro presunzione si [...] che veniva fatta loro, [...] recassero, cioè in miserabili bistrot e in [...] una qualsiasi città, in un qualsiasi [pianeta. Luni, tuttavia, non li aveva [...] né [...] Era forse [...] I in fondo, che lì [...] a perseverare. A meno che non [...] tutta particolare della gentilezza che era loro [...] uomini fatti cosi. Si astenevano quando era [...] Vincent, [...] Vincent, il loro ospite, il compagno di [...]. Cosa importa [...] egli aveva detto loro [...] se io non tomo? Voi avreste Luni, [...] che la cosa vi [...]. Cote avrebbero potuto sostituire un [...] secchio compagno, anche con la più [...] delle donne? Tuttavia erano stati [...] ad ammettere che le loro riunioni [...] non avrebbero mai avuto luogo [...] la presenza di Luni. Da quanto tempo, ormai, [...] Vincent! Questa sarebbe tata la [...] cui sarebbe tato forse assente. [...] in cui Luni li [...] epoca. Grandi specchi le cornici [...] muri [...]. Anche i mobili erano [...]. I loro stili disparati [...] a quei negozietti [...] che si trovano agli [...] strada. Ne scaturiva [...] Ida e dolce, riposante. Dovunque [...] -sedie, a profusione, dalle più [...] più moderne, che invitavano al [...] del corpo e al riposo della mente. Nella biblioteca di Luni [...] libri [...] antichi. La loro carta, che [...] modo quasi ridicolo, crepitava [...] le dita. Alcuni volumi presentavano [...] plastificate: la loro estrema [...] loro cattivo stato giustificavano lesto anacronismo. Vi si trovava di [...] la biblioteca era stata [...] con Io stesso spirito che [...] in tutta la casa. Romanzi gialli, . Era una specie di [...] cui entrava anche un po' [...] nostalgia. Diceva cose [...] di originalità, ma da cui [...] della sincerità: Ah, Luni! Come sono contento di [...]. Sila rispondeva, abbozzando quel [...]. Anch'io sono felice di [...]. [...] e [...] sono già arrivati, e -che Joel, e [...]. E [...] No, non ancora. Forse non [...] neppure. Si può essere certi di [...] con [...] ;La frase era sempre la [...] da nove [...] e sempre il visitatore cercava [...] una traccia di rimpianto. [...] il tono di Luni era [...]. La voce grave non rivelava [...] non dissimulava alcun dolore. [...] piuttosto una costatazione felice; [...] per meglio dire. Salve, ragazzi! Sì, un nuovo gallone [...]. Luni rappresentava il connettivo [...] necessario. Anche Vincent, in un [...]. Domandavano alla loro ospite: [...] da molto che non ricevi [...] venuto sei mesi fa [...] rispondeva. Non sa [...] oggi potrà venire, ma mi [...] di [...] tutti i suoi saluti. Perchè dovrebbe essere [...]. Non siete suoi [...] Siamo anche amici tuoi [...] replicavano Kurt o [...]. Si, certo Luni. Era una cosa già così [...] nel tempo. Me lo vedo ancora, [...] stanza, seduto su quel divano, proprio lì [...] ora, una gamba gettata negligentemente sul bracciolo. II bracciolo sinistro. Non è stato lui a [...] di [...] Proprio lui [...] gridò Joel [...]. ///
[...] ///
Aveva la gamba come [...] Luni. E un braccio gli pendeva [...] mente vicino alla gamba. E, detta questa frase, Rudolph [...] alzato, e sembrava quasi che volesse [...] uno dopo [...] con i suoi occhi [...] come erano chiari i suoi occhi? Quasi [...]. Ci ha guardati tutti, [...] così curioso che il silenzio si è [...]. Ma perchè parlare di [...] da tanti anni che [...]. Allora, perchè adesso? Perchè [...] non abbiamo visto Vincent. Si direbbe che d [...]. ///
[...] ///
La Squadra [...]. Ma perchè ha scelto [...] Squadra? Nessuno è obbligato a [...]. Si sceglie di diventare [...] rispose la donna. Percorreva la stanza a [...]. Kurt era un pezzo [...]. Le sue spalle massicce, [...] il modo che aveva di stringere i [...] in lui [...] la forza. Un mondo, e così [...] si sa con precisione neanche dove sia. Cosa vuol dire, agglomerato [...] Per conto mio, ho conosciuto un solo uomo, [...] Vincent, che abbia visto gli agglomerati stellari. Era un capitano della Squadra [...] appunto. E lui non aveva [...] parlare seriamente di [...]. La vostra [...] è soltanto una leggenda, se [...] la mia opinione. E si perde la libertà [...] per una leggenda? Si abbandona tutto. Gli altri li guardavano, [...] della tensione che si rivelava tra i [...]. Joel scosse la testa. Joel faceva un vivo [...] Kurt: con qualunque altro dei suoi compagni, [...] d'altronde. Era più giovane di [...] anni, e i suoi [...] . Un tipo di mondo [...]. Ma lo straniero vi fruirebbe [...] ogni sorta di favori, di [...] Sembra che vi si trovi [...] a sazietà, che le donne siano più belle che [...] altra parte. [...] chiese: , . Si udiva solo il [...] un ruscello d'acqua che scorreva sotto le [...]. Gli specchi si rimandavano [...] le loro immagini pensose. Luni cominciò a ridere [...] venuto in mente che la parola [...] riflettere [...] si poteva adattare benissimo [...]. Vagabondi dello [...] spazio. Navigatori Esploratori Per questi valeva [...] il miraggio dell'oro, del potere, [...] delle donne. Vincent non assomiglia a [...]. Luni non ignorava che cosa [...] tutti [...] Che cosa sono gli [...] stellari? Chi era mai andato [...] Solo [...] fosse in grado, ogni minuto e per [...] di rischiare la propria vita dopo avere [...]. La Squadra [...] esisteva solo da [...] e la conoscenza che [...] strati di agglomerati stellari non era progredita [...]. ///
[...] ///
Non avevo il diritto [...]. ///
[...] ///
Forse sono stata io [...]. ///
[...] ///
Non sarebbero stati loro [...] questa enigmatica [...]. Non erano le loro [...] avrebbero lasciati partire. Che li avrebbero incitati [...]. Vincent e Luni appartenevano dunque [...] una specie assolutamente differente dalla loro? [...] Dicono che anche le scienze [...] più avanzate delle nostre, laggiù. E sono cosi diverse [...] riusciamo ad [...] solo a [...]. Non in quel senso [...] perlomeno. Questa volta lei non Io [...]. Ma non posso [...] che a uno solo di [...] , [...] frementi [...] o quasi: la vita li [...] tutti segnati, conoscevano i loro limiti, da tempo si [...] piegati alle mille schiavitù quotidiane, alla routine, [...]. Disegno di Fernando [...] tu [...] chiese Luni. Com'è Sirio? Com'è [...] di particolare [...] rispose [...]. Cos'è [...] mondo morto [...] rispose Joel. ///
[...] ///
Un fango perpetuo. E tutti rispondevano: non [...] abbassavano la testa, confusi e turbati Luni [...]. Si erano alzati tutti [...] la donna li osservava, con calma, con [...] pensavano a Rudolph che li aveva osservati [...] prima, Rudolph che non era mai partito [...] . Protestarono, adducendo motivi vuoti, [...] avevano un innegabile valore, ma troppo limitato. La lasciarono, sapendo che [...] rivista, né lei né Vincent che avrebbe [...] prendendo per scusa la [...] di lavoro, il dovere. Il dizionario si apri da [...] una vecchia [...] lettera segnava la pagina. Ad occhi chiusi, cominciò [...] della lettera che Vincent le aveva scritto [...] Di loro che sono partito alla conquista [...] e che lo so. E di anche loro [...] può essere capace di un tale sogno [...] donne come . Ripose la lettera nel [...] nel . ///
[...] ///
Ripose la lettera nel [...] nel .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .