→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1971»--Id 1539438376.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ambedue queste operazioni comportano [...] parte degli editori italiani che le hanno [...]. Manca infatti in questi [...] della traduzione francese, e anche quando lo [...] un solido prestigio latino-americano, ciò non è [...] il successo europeo. Fra gli autori più [...] traduzione italiana ricordiamo Norberto Fuentes (I condannati [...] i narratori noti in America ma sconosciuti [...] Europa, [...] Lima (con Paradiso) e [...] Roberto [...] con / sette pazzi [...]. ///
[...] ///
Come avallo a queste [...] i libri escono presentati da nomi illustri: Italo Calvino [...] il cubano Norberto Fuentes, [...] Cortazar per il cubano [...] Lima, [...]. Onetti, per [...] Roberto [...]. Nel caso [...] presentazione del primo al [...] poiché permette di stabilire un nesso nella [...] nel caso specifico, [...] (cioè tra Buenos Aires [...] Montevideo): Onetti non è così più un autore isolato, [...] paese sudamericano, ma si viene ad inserire [...] tradizione di romanzo urbano [...] di cui [...] appare uno dei maestri. Ma questo fatto non [...] lettura del romanzo di [...] che appare una quarantina [...] la [...] prima pubblicazione, sconcerti il [...]. Manca in [...] sia la componente [...] sia le operazioni di [...] sono state una caratteristica degli scrittori [...] più noti in questi [...]. [...] palese piuttosto [...] di [...] dei Demoni nel caso dei Sette pazzi e dei Lanciafiamme (di prossima pubblicazione). [...] probabile che la [...] problematica venga avvicinata a quella [...] ma benché [...] bisogna [...] sia stato un precursore di [...] tematica, questo merito non impedisce che oggi il romanzo [...] invecchiato. Sotto questa angolazione la [...] la constatazione che [...] è arrivato troppo tardi. [...] parte è assurdo pretendere [...] in Italia un ruolo simile a quello [...] in Argentina, dove, censurato dalla élite dominante [...] (« [...] » « scrittore [...] »), ebbe sempre una [...] degli intellettuali di sinistra. Gli umiliati e i [...] La [...] « Contorno » (1955) espressione di molti [...] durante il peronismo (David [...] Ismael [...] Leon [...] O. [...] Noè [...] ecc. Non è casuale comunque [...] stata riproposta [...] dì [...] fra gli scrittori fantastici [...] narrativa argentina vanta una solida tradizione che [...] roga a [...]. ///
[...] ///
Sicuramente questo ultimo aspetto [...] è quello che più può colpire un [...] tuttavia una dimensione determinante della o-pera di [...] la [...] opera è togata come [...] determinato contesto storico, a un pubblico; legame [...] possa [...] come un alibi per [...] ne facilita la comprensione e stimola il [...] «Vie [...] sìa consapevole a una lettura più partecipe. Già dal tuo primo [...] II [...] (e forse [...] nato dieci anni fa, [...] un antenato gentile -Soprattutto donne le protagoniste [...] sesso e violenza -Da [...] con la svastica al [...] Helga che combatte i guerriglieri -Il sadismo glorificato [...] del «bianco» -Un messaggio politico e di [...] le immagini tutti i [...] che in qualsiasi altra) [...] traccia ciò che si [...] la fenomenologia [...] del piccolo borghese. Nel Giocattolo rabbioso il [...] parabola sociale con il [...] amico; il protagonista dei Sette pazzi e [...] Lanciafiamme [...] alle estreme conseguenze il suo fallimento con [...]. I falliti ed umiliati [...] sono gli eroi negativi [...] che verso gli anni [...] incastrato in un orizzonte chiuso, la cui [...] riduceva nella salvezza [...] esterna per non retrocedere [...] il sottoproletariato. Questo ceto medio è [...] di grossi nuclei di immigrati italiani e [...] braccianti, che a forza di risparmi e [...] diventati piccoli proprietari, [...] droni di botteghe, trattorie, [...] piccoli imprenditori dopo [...] accumulato con sudati risparmi [...]. Il distacco di generazione [...] figlio è tanto notevole che il punto [...] si converte per il [...] una trappola, nella chiusura in una situazione [...] le delusioni sono proporzionali alle sue velleità. Retroscena ideologico Non esiste [...] con possibilità di partecipare alla gestione del [...] fronte alla oligarchia essere manovale o essere [...] anni si è già verificato un accesso [...] non modifica sostanzialmente il rapporto di subordinazione [...]. Soltanto [...] autonomia » della cultura, [...] élite potenziale (universalizzando la propria marginalità) può [...] alla effettiva realtà sociale: la letteratura appare [...] modi di riscattare il proprio fallimento. Non è casuale che [...] in questo romanzo anticipi [...] stato fascista del [...] del generale [...]. In questo stesso anno [...] italiano Severino Di Giovanni, che aveva riempito [...] dei giornali con le sue imprese terroristiche. Meglio di chiunque altro, Di Giovanni [...] la disperazione della lotta operaia di quegli [...]. In Argentina si inaugura [...] la corrente elettrica che sarà esportata con [...] in paesi più sviluppati. Le tentazioni autoritarie sono [...] destra fa eco una esasperazione piccolo-borghese: non [...] il retroscena ideologico dei Sette pazzi rinvìi [...] Sorel e pochissimo a Marx. In questo clima di [...] personaggi di [...] si muovono ai confini [...] sotto-proletariato. Chi ha un lavoro [...] accettato il proprio destino e si converte [...] soma o in lacchè. Non esistono gerarchie nei [...] qualche dimensione che li riscatti. Non è casuale nemmeno [...] commoventi siano ricchi decaduti. Solo la ricchezza (o [...] fonte di libertà. I romanzi di [...] ed è questo che [...] lettore italiano, sono costruiti a partire da [...] stretta complicità con il proprio pubblico, costituito [...] lettori, vaganti insoddisfatti fra i bar o [...] di Buenos Aires. Ma anche al di [...] rapporto che esprime, come i tanghi del [...] Discepolo, un momento di profonda crisi della storia [...] I [...] pazzi rimane pur sempre una coerente descrizione [...] del ceto medio, fra rifiuto del mondo, [...]. Un tema tutt'altro che [...]. Vanni [...] MODA MILITARE Mentre I fumati! Splendide Indossatrici, come questa [...] in passerella con sahariane/ giubbotti mimetizzati, cinturoni, [...] e perfino gradi da ufficiale. Se il primo fenomeno [...] e deleterio, culturalmente e politicamente. Il secondo trova chi [...] che di volta In volta puntano [...] sulla comodità o addirittura [...] biso-gno di « esorcizzare [...] anche attraverso i simboli della moda. Lasciando da parte le Interpretazioni [...] constatando [...] del buon gusto In [...] Il distintivo armate USA), si può sempre [...] somiglianza tra la blonda uscita dai grandi [...] stampata sui fumetti. In fatto di moda, [...] In [...] caso, i pacifici hot pants. [...] una volta (dieci anni fa) [...] uomo [...] ladro, spesso assassino, amante fedelissimo [...] di un vincolo legale. Quando iniziò le sue imprese [...] come [...] stessa del male. Satana fatto fumetto. ///
[...] ///
La produzione di questi [...] intensificata, nel corso [...] anno, fino a formare [...] che assicura almeno un fascicolo al giorno: [...] tendono a [...] sesso e sono in [...] nude, e perverse come [...] non s'è mai sognato [...]. Isabella, Justine, [...] Emanuela (ma c'è anche [...] De Sade) e via via fino a Helga ed [...] che uniscono al sesso [...]. Attraverso Helga, anzi, si [...] giacché queste avventure vengono presentate come « [...] », e sono dunque lo anello per [...] a [...] aspetto della violenza a [...] espresso da ima lunga serie di avventure [...] dello stupro è sostituita da quella di [...] in una logica assolutamente nazista della « [...] soldato. Da cosa nasce, e [...] questo ciclone quotidiano di violenza grafica? Il [...] subito è [...] ventaglio [...] delle pubblicazioni [...] è sorretto da [...] linea culturale: che è [...] di sopraffazioni dalle quali i protagonisti traggono [...] e sociali. [...] sangue si mescola ripetutamente al [...] le frustate a gemiti di piacere (talvolta anche del [...] risulta generalmente redditizio: e il [...] che è inevitabilmente portato a [...] con i protagonisti [...] è indotto [...] dalla aggressività comunicativa delle AVREMMO ASSISTITO AD [...] BATTAGLIA [...] TRA [...] INESISTENTI . Quali siano i meccanismi [...] avvincere [...] del lettore (e [...] alla puntata successiva) risulta [...] qualunque gruppo di albi, acquistati un giorno [...] Una qualsiasi edicola. In appena otto pubblicazioni [...] tornata sono descritte accuratamente [...] e con disegni estremamente dettagliati, [...] incisivi grazie [...] dei primissimi piani e un [...] ridottissimo e onomatopeico [...] situazioni: quattordici violenze carnali (in [...] di gruppo, préferibilmente eseguite da uomini di « razza [...] » come arabi, negri o gialli; in due casi [...] una donna a violentare un uomo, dopo [...] legato e frustato); tre tentativi [...] stupro: tre accoppiamenti lesbici; due fra uomini. Tuttavia le cifre offrono [...] primo riflesso, e insufficiente, della « cul-tura [...] questi fumetti. Dietro questa esplosione sessuale, infatti, [...] precisa sempre meglio [...] ed alcuni testi lo dichiarano [...] una linea ideologica che cerca [...] coinvolgere il lettore in tutte le sue manifestazioni sociali. La prima indicazione, ripetuta [...] martellante tipica dei fumetti, è infatti quella [...] necessità dell'uso della violenza: eroi negativi e [...] ve ne siano) vi fanno ricorso costante [...] raffinato. Una manganellata, in questo panorama, [...] alla gentilezza di una carezza. Il lettore è dunque spinto [...] identificare il comportamento primario dell' uomo nella forza bruta [...] nella sopraffazione continuata: trovando [...] conferma, sia pure in forma [...] di quel valore di comportamento cui è indotto dalla [...] esperienza quotidiana in una società fondata sul culto stesso [...] violenza [...]. Questa violenza diventa culto [...] e polemica mostra ad Arezzo e a [...] E IL CONSUMO IMOLA, [...] Continuando [...] discorso sul potere di contestazione antiborghese della [...] discorso cominciato con le [...] II presente contestato » e « Il [...]. Franco Solmi ha curato [...] mostra « Per copia conforme » aperta [...] » alla Galleria Comunale d'Arte Moderna di Arezzo [...] allestita, in Imola, ai Chiostri di San Domenico. Il titolo della mostra, con [...] sottotitolo « [...] di massa [...] biologico», schematizza una situazione particolare [...] nostra società. Dice Solmi: « Oggi, [...] aggressività del sistema, sembra che [...] sconti come non mai [...] processi di integrazione. [...] al ruolo è preparato [...] terrificante efficacia, e i modelli di comportamento [...] punto da apparire veri e propri universali. Le conseguenze sono note: [...] induttore è il bianco, il negro sarà [...] nella [...] funzione di negro. Se rifiuta il ruolo [...]. ET la storia di [...] e riguarda la massa degli impensabili, come [...] sovversivo, [...] il rivoluzionario: [...]. [...] originale tollerato è quello [...] modello per copie conformi, che quindi annulla [...] nel riprodursi in copie da cui non [...] essere distinto». Le osservazioni su questa [...] sono, schematicamente, due: 1) molti autori sono [...] consistenza del tema, oppure so-« Per copia [...] di pittori e scultori degli anni [...] -Un discorso che continua [...] contestazione anti-borghese -Il bersaglio della città [...] presenti con quadri bellissimi [...] il tema attuale per ragioni di data [...] (è possibile, come spesso accade, che le [...]. Tino Stefano-ni, V. ///
[...] ///
Ada Zanon, Vanni Viviani. Piero Guccione presenta dei [...] e costruita luce mediterranea ma è luce [...] sul tema della mostra come su un [...]. [...] fredda quattrocentesca e tedesca [...] de Micheli mi sembra [...] e durezza [...] comunque [...] forza pittorica è [...] colta e non [...]. [...] «pop» e divisionista di Carlo Galani [...] il felice recupero, non la contestazione, per [...] e del modo di vedere fotografico. Il lirismo notturno e [...] Aroldo Governatori ha ombre belle e ambigue ma [...] si può dire come del giorno di Guccione. Giancarlo Isola, poi, ha [...] luce [...] e non di società [...]. Il mestiere e il [...] mestiere del pittore è il contenuto lirico [...] di Gian Luigi Mattia. Il tema umanistico centrato [...] Solmi [...] ritrova in altri autori ma va precisato [...] di essi, la «lettura» a tema è [...]. E" forte in Daniel [...] un lirico surrealista ossessionato [...] potere e dalla violenza del potere. Dino Boschi, figurando con [...]. Robert [...] invece, registra con potenza [...] dissolvimento e la impotenza individuale. Bruno Caruso è un [...] violento che crea grandi risonanze al tema [...] nudi in interno. Cremonini, la Maselli, [...] Guerreschi, Fer-roni, [...]. ///
[...] ///
[...] Sani, [...] (che ha la strana [...] sulla malinconia del mondo e su quella [...] che è la famiglia borghese). Sughi, [...] Tredici e [...] sono gli artisti che [...] e fanno [...] della mostra. Cremonini con i suoi [...] anche una piccola camera, che [...] non riesce a popolare [...]. [...] con le figure del [...] opulenta e che fanno parte del ciclo «Imbarco [...] Citerà ». Guerreschi che con le [...] profeti del peggio si fa pietra contro [...]. Ferroni, che [...] ha più vecchi quadri [...] familiari, ma che oggi si butta liricamente [...] immagini di tortura per chi è negro, [...] dal sistema. ///
[...] ///
Sughi con i suoi [...] baconiani con gli oggetti e senza gli [...] questi ci sono, ridotti a oggetti. [...] con le sue figure mummificate [...] solitudine e nella vecchiaia precoce. Rimondi con le sue sculture [...] che sono metafore Titina Maselli: «Strada [...] sul potere. Tredici, uscito dalla [...] maniera gestuale contestativa, con [...] un realismo freddo e assai energico [...] americano e sul potere [...] del petrolio. [...] con le sue sculture [...] altra geometria che quella costruita per la [...] repressione più raffinata; oggetti come organismi storici [...] ma [...] oggetti nati dalla più [...] scultore che ci sia nella giovane generazione. Verrusio, con la [...] poetica della luce, fissata [...] quotidiani e familiari, è fuori tema. [...] Sarri, [...] e [...] stanno certo nel tema [...] le loro immagini sono ben , più [...]. [...] che [...] si conferma come il più [...] lirico erotico delia pittura italiana nuova, è nel tema [...] misura in cui queste sue immagini figurano un grande [...] umano che non riesce a espandersi liberamente, a popolare [...] pianeta. Sarri, che unisce [...] durezza del Quattrocento tedesco [...] tedeschi degli anni venti con la [...] di [...] e [...]. [...] fa uno spettrale ribaltamento [...] « pop » americano e [...] per la città. ///
[...] ///
Per Titina Maselli la [...] il visibile e tutto ciò che un [...] dipingere: la stessa natura è risucchiata [...] urbana. La città è luogo [...] fondamentali ma anche costruzione e lirismo della [...]. Il «notturno» è la [...] dalla Maselli per la più tipica evidenza [...] degli oggetti della città. Dario [...] ed è dunque componente [...] di un Capo risolutore di ogni guaio, [...] radicato razzismo di carattere marcatamente fascista o [...]. Essa si sposa sovente, [...] successiva scelta ideologica che è quella che [...] occidentale benpensante dai bianchi « contestatori » [...]. Il panorama delle perfezioni [...] si restringe [...] e diventa tanto più [...] segno decisamente reazionario, in quei racconti che [...] violenza in una parvenza di storia. [...] infatti [...] diventa esplicita ammissione di una [...] fino ad assumere i toni della propaganda. Il testo più noto [...] sempre nel quadro dei « [...] per adulti » [...] è quello di [...] una donna (seno nudo e [...] al braccio) capo delle [...]. Truppe femminili [...] al servizio del terzo Reich [...] le arti erotiche (e la violenza) a [...] nazismo. Nei primi numeri [...] è presentata come una [...] del nazismo (il padre, gerarca, [...] violentata a dieci anni): [...] vaga componente giustificato-ria è andata sempre più [...] scomparire del tutto. Presentata come « la [...] della seconda guerra mondiale », questa giovane [...] (e le sue truppe seminude) è la [...] narrativa di un erotismo in chiave reazionaria [...] repressiva) a tutto beneficio di una più [...] equivalente [...] struttura [...]. Più esteso, e quindi [...] più abile, è il fascismo [...] Helga: [...] siamo ad una più attuale [...] « convincente » scelta imperialistica. Helga è una eroina [...] prosaicamente nuda) che vive le avventure dei [...] cioè le avventure dei « Missili a Cuba [...]. Questi « fatti storici [...] per mostrare un sesso particolarmente politicizzato: i [...] gruppo mentre combattono contro i buoni soldati [...] Hussein (i quali violentano solo per vendetta), le [...] ostaggi bianchi [...] sessualmente e [...]. Gì» arabi in questa storia [...] incarnano « il male »: e attraverso essi il [...] può riversare e compensare le repressioni di cui è [...] infine moralmente nella scelta dei [...] occidentali. Quanto più si sente [...] identificato col violentatore di colore e rivoluzionario, [...] lettore sarà disposto a [...] la causa della violenza [...] dei bianchi tutori [...]. Resta da vedere [...] dopo questa velocissima carrellata [...] rapporto sia da sta [...] fra questa produzione (le cui [...] complessive sono [...] di centinaia di migliaia di [...] e certi episodi crescenti di violenza sociale e politica [...] nostro paese. Accusare i fumetti di [...] è, evidentemente. Tuttavia essi non sono [...] «effetto» privo di conseguenze. Tutto sommato, ripropongono a [...] di comportamento proposti ogni giorno da ben [...] strumenti di comunicazione di massa. Sono la manifestazione e [...] una violenza che è componente di fondo [...] sociale. [...] vano cioè un terreno [...] e Io dissodano e seminano con scrupolo [...] gli stessi [...] che sono il pane [...] « comunicazione» nazionale. Non è un caso [...] pubblicitaria di [...] (un altro fumetto erotico [...] avvisi che [...] insegna a conquistare una [...] eleganti senza spendere troppo, arredare una gar-conniere, [...] belle, filare col vento in poppa nella [...]. Sembra, in fin dei conti, [...] propaganda di una benzina super. ///
[...] ///
Sembra, in fin dei conti, [...] propaganda di una benzina super.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL