→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 1532783401.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] 6 dicembre 1995 [...] La donna, una rom fuggita [...] Bosnia, era malata di cuore Muore sola e di [...] nel campo nomadi di [...] «II» potati il Rama, [...] ad un piccolo [...] TURINO II canti» della disperazione, [...] gibbosa e [...] sprofonda nei rifiuti, nei liquami [...] galleggiano in ampie pozzanghere, nei [...] d'acqua [...]. [...] la giungla del disordine, della [...] igienica. Sofia [...] 48 anni, profuga delia Bosnia, [...] vita dì stenti è [...] uccisa dalla temperatura polare che [...] questi giorni stringe Torino sotto lo sguardo impotente [...] madre. Viaggio nel campo nomadi [...] della città, a pochi passi dal fiume Stura, [...] di legna, cumuli di immondizia e liquami [...] costruzioni di lamiera e cartone. Sofia [...] 48 anni, ò moria sotto [...] sguardo impotente [...] madie, [...] una roulotte [...] priva di [...] e di vetri, [...] chi ilo alla quale una [...] generosi! E, nella [...]. Sulle immaginarie carte geografiche del [...] torri [...] un [...] segnalo dal 1985 Sul piano [...] invece, [...] la prova [...] del condizionamento [...]. Di come tanti go verni [...] che hanno [...] la giunta Castellani, [...] io proferito ignorata piuttosto che [...] pregiudizi, luoghi comuni. Storie tragiche, [...] dal tempo e dimenticate, [...] sì prospetta un altro durissimo i [...]. [...] ri [...] si [...] al [...] dì una televisione privata e [...] alta [...] gente. [...] la rappresentante dei rom presso [...] Consulta degli stranieri che opera a Torino dal giugno [...] Sfodera un po' di demagogia contro quella che [...] «una vergogna per [...]. Forzature a parte, c'è [...]. La conferma [...] dal Comune. Maurizio Pia, il funziona rio [...] nomadi, cerca il colpevole nel Ministero [...]. Ed argo menta: «Dal [...] nonostante le disposizione legislative, ci [...] lasciato stili Anzi, lia fatto di peggio Ha lo [...] una sorta dì [...] tra poveri. E [...] con pietà quella terra [...] discarica viene da pensare che quei funzionari, [...] se non ombre sul terreno, fossero affetti [...]. Così [...] ha «premiato" Firenze e [...] prosegue Pia. La sostanza é [...] il Comune si arrangi. In alternativa si baita [...] tampone. E, così è [...] fallo, cercando di limitare [...] circo-scrivere i pericoli in attesa che entro [...]. Un trasferimento [...] sponda del fiume, a [...] metri a ridosso degli stabilimenti della [...] Lo stanziamento di olite [...] lire è già stato approvato Ma. Eppure, per quanto sotto [...] il profilo umano [...] si è rivelato una [...] di laboratorio rom che premia la popolazione In [...] e i tentativi di inserimento sociale attraverso [...] e un corso di formazione specifico per [...] che [...] dando ì loro (rutti [...] per per superare i pregiudizi ed ì [...]. ///
[...] ///
E toma [...] parte etano [...] a (MI revocata lunedi -ha [...] mia latro », per [...] parta purtroppo non ci «temo [...] oociti a quindi pana [...] a taro le [...] ettagoni per [...] di volo. [...] che [...] auguro non alano troppo [...] par tonnare lo adopero [...] di domani (oggi [...] chi [...] nudato adopero dai ti» Il [...] augura di [...] l« categorie [...] ritenendo che-ci [...] tutte le [...] per una revoca della [...] di fanno-. Oggi stop al Centro, [...] Sud. Sciopero generale il [...] fermi al Nord Ma [...] paralisi Non c'è stata la paralisi del [...] sciopero dei mezzi pubblici. Ieri si sono [...] gli [...] delle città de! E non finisce [...]. I sindacati confederali hanno [...] di sciopero nazionale: venerdì 15 dicembre, a [...] natalizie. Tra i motivi [...] il riordino previdenziale del settore. I sindacati confederali degli [...] linea dura, e il paese resta a [...]. Oggi si bloccano le [...] -Toscana, Marche. Umbria, Lazio, [...] e Molise -mentre domani [...] gli [...] di Campania, Basilicata. ///
[...] ///
Calabria, Sicilia e Sarde-gna una [...] giorni di fuoco, dunque. Non si è avuto [...] traf-fico. Molti i ciclisti che [...] il freddo pungente. Nel capoluogo emiliano le percentuali [...] adesione allo sc [...] sono sta-te addirittura bulgare: il [...] degli autisti [...] ha incrociato le braccia, mentre [...] indica [...] e [...] te percentuali tra gli operai [...] gli impiegati. In città, quindi, di [...] non si è praticamente vista [...] I momenti peggiori, dal [...]. Le ultime citte tornite [...] riguardano il Piemonte: nella [...] dal lavoro hanno oscillato tra il 95 [...]. Vedremo, ora, che succederà [...] al sud, dove sono Roma e Napoli [...]. I sindacati hanno ricordato [...] dello sciopero: -Nel corso [...] con it ministro non [...] condizioni per uno sblocco della vertenza. ///
[...] ///
Feriti due vigili urbani Coppia [...] scomparsa in [...] l [...] il I ARI Nessuna notizia [...] ambasciata italiana in [...] tal [...] Nessi io risi [...] ilo dalle indagini dei [...] di [...]. [...] dove lui lavora come manovale Doveva essere il viaggio della [...] dopo [...] un armi) di [...] Ma la coppia non 0 [...] a i [...] ,S» [...] nel [...]. [...] lanciano un appello porche [...] al più [...] a cominciare da 11 [...] ha ritrovato, chissà in quali circostanze, i [...]. Ma Paolo non si era [...] alla separazione [...] scriveva, le [...] un mese la e tornato [...] liti al paese, per [...] la moglie e [...] la famiglia. Lei ali i-nizio ha [...] Poi [...] ha deciso [...] accollare un -compromesso»: [...] tornati assieme [...] Germania per un periodo [...] prova, e se lutto fosse [...] lato [...]. Ma lei era cosi (elice [...] riunire la [...] che ha deciso di [...]. La partenza il 19 [...] fa Paolo Melis e Daniela Serre li [...] a Cagliari per Civitavecchia: in [...] avrebbero poi raggiunto di-rettamente Stoccarda. Dal porto, [...] casa un saluto ai genitori [...] alla bambina, la [...] eli [...] sentire [...] volta, [...] dopo [...]. Ma la seconda [...] non [...] mai [...]. Le [...] dei due giovani hanno al [...] invilito senza [...] Nella casa di [...] nella [...] investe [...]. [...] l [...] e [...] disperazione [...] ripete la madre di Daniela [...] clic sia successo il peggio Anche perchè senza un [...] motivo nostra figlia non sarebbe rimasta [...] senza chiedere notizie della [...]. Nazi scatenati [...] ROMA Mattinata di [...] ieri [...] La Sapienza di Roma [...] gruppi neonazisti riuniti in assemblea [...] di [...] e giovani di sinistra dei [...]. Gli scontri erano [...] da una selli minia da [...] un gruppo di studenti, [...] come -apartitico». Meridiano Zero e alla [...] Stefano Delle Chiaie "La spina nel [...] Agitatori conosciuti di organizzazioni [...] Ieri mattina davanti alla palazzina dove avrebbe [...] diverse centinaia di giovani [...]. Un presidio organizzato [...] tempo con bambine e caschi E [...] molta polizia a controllare il [...]. Ma tutto e rimasto contenuto [...] gli scontri sono stati evitati I partecipanti [...] hanno [...] per dirigersi verso [...] mia e Commercio ma durante [...] i. Angela Caso e Rosalba [...]. ///
[...] ///
Angela Caso e Rosalba [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .