→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 1531390143.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Alla Settimana [...] gli orrori del carcere polacco nel film [...] Sàndor [...] Fuori programma «Hollywood [...] Oggi tocca agli italiani [...] e [...] MOSTRA [...] D'ARTE Clandestini a Danzica Italiani [...] Mostra. Ieri è toccato a Marco Risi, [...] il suo Ragazzi fuori (in concorso), oggi [...] di Antonio Monda e di Luciano [...] il primo con Dicembre (Settimana [...] il secondo con Basta! [...] intanto, sempre per la Settimana, [...] storia di due ragazzi [...] Budapest [...] per mesi nelle carceri di [...]. ///
[...] ///
I «ragazzi fuori» di Risi [...] di Sàndor [...] ci ricordano, nella differenza [...] degli anni, un di-X giovanile che sprofonda [...] costante con la molte. Quasi non ci si [...] il [...] cineasta di Budapest assicura [...] il racconto che gli fece uno dei [...] aggiungendovi, ai suo, soltanto [...] Tutto risale al 1982. Alla ricerca della Grande Avventura, [...] giovani e una ragazza ungheresi approdano un po' [...] nella (Atonia di [...]. ///
[...] ///
[...] e Móni vogliono solo evadere. Budapest sembra loro una [...] soffocante, qualche spinello e le canzoni di Lou Reed [...] on the [...] Side) non bastano più. Ma Varsavia è peggio di Budapest, non resta che [...] dritti verso Danzica, per [...] mare e magari raggiungere la Svezia. ///
[...] ///
[...] e Àrpi litigano, il primo [...] Móni sotto lo sguardo [...] e poi i due rubano [...] barchetta di legno e prendono il largo. Salvati dalla guardia costiera [...] molti -dissidenti» provarono [...] cosi), vengono ammanettati, pestati [...] in carcere. Sotto io sguardo sbigottito [...] chiede inutilmente soccorso [...] ungherese. C'è lo stato [...] i diritti civili sono [...] la repressione poliziesca. Tra Fugo di mezzanotte [...] Salvador, [...] due stranieri proiettati in un incubo a [...]. Dice il regista: «Ogni parola [...] quella notte, quando [...] venne a [...] la [...] si è [...] incisa nella mia memoria: avevamo [...] anni allora. Ma il turbamento si [...] delirante e mobilissimo stile, virtuosistico (per alcuni [...] di deviare [...] dello spettatore. È chiaro che Sàndor [...] sa girare: gli echi [...] ad una grafica della violenza molto [...]. Eppure tutto ciò non basta [...] fare un buon film. Incerto tra cronaca, metafora [...] finisce con [...] da ogni parte, scivolando [...] qualche occasione (terribile la scena di Móni [...] letto con il viscido funzionario polacco per. [...] del «socialismo reale» in [...] simbolicamente credibile. Molte cose sono cambiate [...] Budapest [...] quegli anni, c'è più libertà e più [...] postcomunista diventata un mercato che fa gola [...] e statunitensi. [...] come altri cineasti della [...] trova ad agire in questa situazione nuova, [...] alla ricerca di un linguaggio cinematografico capace [...] e delusioni, aperture e contraddizioni. Non è un film [...] piuttosto un documentario a cura [...] (sezione Fuoriprogramma) intitolato Hollywood [...]. Chi sono i [...] Sono i ribelli, i [...] Individualisti, coloro insomma che non si assoggettano [...] gruppo. Il cinema americano è [...] talenti -dentro e fuori» il Sistema, e [...] non essere del tutto [...] con i nomi scelti [...] è un vero piacere ascoltare Martin Scorsese, Paul [...] Peter [...] Alan Rudolph, Samuel Fuller, Dennis Hopper [...] di sé e dei loro -maestri», in [...] di notevole interesse. Attraverso un montaggio di [...] e testimonianze rare, Hollywood [...] ci dice come è [...] lavorando per [...] e come tuttavia autori [...] Orson Welles o von [...] Vidor o Ford, [...] o Peckin-pah riuscirono a [...] «poetica» anche nelle strettoie dello Studio [...]. [...] gustosi [...] di Welles [...] di [...] anni, unendo pezzi filmati a Venezia, Orvieto e In Africa), battute sferzanti (John Fora che [...] alla domanda [...] come ha girato quella scena?» [...] cosi: «Con la cinepresa»). E magari oggi capiamo [...] Scorsese, girando II colore dei soldi, chiamò Maverick [...] da Tom Cruise. Giulietta ha baffi splendidi [...]. Ha ragione Romeo a [...] che rappresenta tutta la [...] speranza nel mondo. Una scena insolita che [...] del capolavoro di Shakespeare che il regista [...] Armando [...] ha portato ali Mostra [...] che era attesa dai gallofili di tutto [...]. Il film infatti, [...] è tutto interpretato da felini [...] la sola presenza [...] John Hurt, nel ruolo di [...] vecchia mannaia che traghetta gli animali verso la salvezza [...] di una barca chiamata [...]. Non pensate però a [...] ironico o che abbia a che fare [...] il film è drammaticissimo e si conclude [...] di Giulietta che si annega, alla maniera [...] Ofelia. Romeo a questo punto [...] non c'è nessuna ragione per continuare a [...]. Ma che genere di [...] Nessun genere. Il regista Io ha [...] ha voluto [...] conto delle durate classiche [...] infatti lunghissima) né della [...] narrativa, né infine del [...]. Ha voluto forse [...] il tempo dei gatti, [...] pieno di eventi come il nostro, ma [...] sguardi, pause, lunghe osservazioni. Forse infatti si tratta [...] tragico, interpretato dai gatti in quanto animali [...] del tutto incapaci di recitare. Li vediamo [...] schermo passando sui più diversi [...] incoerenti fondali (Venezia, il ponte di [...] enormi depositi, ruote da luna [...] mentre la musica dilata i loro movimenti a un [...] assoluto. I gatti non sono [...] dei nostri appartamenti: sono cittadini del mondo. Capaci quindi anche di [...]. Se i critici vi [...] film è brutto, voi [...] non gli date retta: [...] tutte le altre divisioni tra gli uomini, [...] tra chi ama i gatti e chi [...] e sospetti come la poesia. E il Comune «scarica» [...] UNO PEI NOSTRI INVIATI RENATO [...] VENEZIA. La battaglia si è [...] sembrava che la pace fosse ormai fatta, [...] vista. E tra Comune di Venezia [...] Biennale sono di nuovo scintille: anzi sotto tiro [...] solo il direttore della Mostra del cinema, Guglielmo Biraghi. Le nuove bordate sono [...] volta dal sindaco di Venezia Ugo Bergamo [...] intervenendo [...] delle proiezioni decentrate a Venezia [...] Mestre non ha usato mezzi termini. Riferendosi alla polemica sul [...] «Esterno notte», ha lanciato quasi un ultimatum: [...] Biennale sono [...] con noi. Se Biraghi non si [...] saranno immediate. [...] -ha aggiunto -conti-nua a [...] decentramento, una linea culturale che il Comune [...] che è smentita dal presidente Portoghesi. A questo punto, vogliamo [...] direttore del settore cinema, si impegna ad [...] la linea espressa da Portoghesi o se [...]. [...] caso -ha concluso Bergamo -sarebbe [...] attendibile una persona che porta [...] senza convinzione una [...] diversa da quella in cui crede; [...] saremmo di fronte a una [...] di netto contrasto con [...] e Biennale e non potremmo [...] come un interlocutore». Ieri, in un comunicato, [...] Settore Cinema ha rilanciato [...]. Ho molto apprezzato la [...] cortesia e disponibilità quando ha [...] a poche ore dal suo insediamento. Mi auguro -conclude Biraghi [...] per un colloquio che permetta di conoscere [...] e le ragioni del Settore Cinema e [...] da questo incontro nascerà una collaborazione proficua [...]. Pronta la risposta di Ugo Bergamo: «Sono sempre stato disponibile al confronto, al colloquio [...] ma le nostre posizioni sono già definite [...] non [...] margini di mediazione. Se il Settore Cinema [...] convinta la nostra impostazione, e si impegna [...] non ci sono problemi di collaborazione. Se, invece, si danno [...] opposto, dovremo [...] atto e comportarci di [...]. Ora staremo a vedere [...] prossime mosse nella «querelle» che ha riportato [...] tema dei rapporti tra il Comune e [...] Biennale. In questo senso, al [...] polemica contingente, sembrano già [...] movimenti e manovre per [...] Biennale. Il prossimo anno, come [...] a scadenza il quadriennio di gestione di [...] e a quel punto la contesa non [...] qualche titolo di [...] in più o in [...] nelle serate settembrine di Venezia. Con la pièce di [...] e Robledo si è [...] Rovereto . Prima [...] del [...] che a Rovereto ripropone [...] il suo [...] sfilano al Teatro Zandonai [...] alla «scuola [...] schiera di creativi, ma [...] falsari. ///
[...] ///
Qual è stato il [...] Pina [...] ha dato alla scena [...] in due parole. Pina [...] ha avvicinato la danza [...] le ha per cosi dire tolto [...] della festa e [...] a raccontare messaggi alti [...]. I suoi spettacoli degli [...] Ottanta [...] configurano come un caleidoscopio di azioni frammentarie [...] e parole convivono perfettamente: Pina [...] ha creato il [...] contemporaneo. Ma ha anche insegnato [...] la ricetta per Imbastire spettacoli tutti un [...] allineati allo stile spettacolare del momento), volutamente [...] televisivi, un po' allegri [...] tristi come tante fané da cabaret. In sostanza la coreografa [...] una [...] calligrafia teatrale che non [...] calligrafie di quanti si ispirano -o copiano [...] coreografi astratti come Merce Cunningham o psicologi [...] Martha Graham, ma che può colpire il pubblico teatrale [...] fatto di raccontare in modo assai veristico [...] nostro vivere quotidiano. Un [...] di quanto andiamo scrivendo [...] a Rovereto proprio lo [...] inaugurale. Il muro, ideato e [...] Pippo [...] e Pepe Robledo (due [...] Farfa, discendente di Eugenio Barba), con altri otto [...] in tutto e per lutto un [...] alla [...]. Già il titolo e [...] spettacolo rimandano a quel muro claustrofobico che [...] Palermo (ultima fatica della [...] attesa a Milano dal [...] ci sono le immancabili sedie alle quali [...] ci ha abituati sin dal 1973 e [...] ai quali gli attori si presentano e [...]. [...] 1 protagonisti copiano i [...] sono tipi multirazziali che [...] grazia e impertinenza brandelli autobiografici, ora danzando [...] sofferta [...] Giordano (citando [...] recitando come spetta a [...] disposto a [...] un memorabile monologo della [...]. [...] il suo sosia mangia da [...] scarpa mentre elenca tutto ciò che vorrebbe possedere in [...] vita. Anche II muro, come tutti [...] spettacoli di [...] della [...] non ha un inizio né [...] fine. I [...] degli altori [...] in scena, si sviluppano [...] entro [...]. ///
[...] ///
E cioè la necessità [...] parti con un sottile ma vigoroso respiro [...] e tragedia, riso e pianto. Fanno persino di più. Portano in scena una [...] cieca che sta per la vaticinante [...] da Fellini in Eia [...] caricatura metaforica della stessa coreografa concentrata nella [...] tirannica governante stile SS (è l'autore Robledo [...] si aggira per il palcoscenico con una [...] percuote sedie e muri e sbraita al [...] deve [...] da mangiare agli attori, [...] loro desideri: altra felice gag che cita [...] della [...] di [...] di scendere dal palcoscenico [...] gli [...] in giochini più o [...]. ///
[...] ///
Il muro è [...] erudita. Non stupisce che la [...] Pina [...] assistendo forse a una [...] abbia impartito la [...] personale benedizione agli autori [...] due prestigiosi attori della [...] compagnia (Antonio [...] e Dominique [...]. Né fa meraviglia che [...] Rovereto abbia [...] freneticamente soprattutto le parti [...] un laconico clochard dalla cadenza lombarda, mezzo [...] e mezzo Benigni come imbottito di sedativi. Più faticose, le parti [...] Muro (atteso al Festival di Asti, in [...] corda che accomuna, in genere, tutti i [...] sono stagnanti, si rivelano incapaci di andare [...] citato. E quindi, incapaci di [...] dalla maniera che incomincia a pesare persino [...] della regina di [...]. Al festival di Todi [...] italiana del celebre musical di Michael Bennett Diretto [...] Saverio Marconi, uno spettacolo tecnicamente impeccabile Evviva i [...] ragazzi di «A [...] in scena a Todi Una Biennale [...] ROMA. Alla presenza del presidente [...] Repubblica [...]. Francois [...] si apre domenica a Marsiglia [...] edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. Ospitata in passato da [...] Barcellona, Salonicco, e [...] volta da Bologna, la [...] dal 9 al 19 settembre, si aprirà [...] di alcuni dei migliori giovani jazzisti romani [...] della pianista francese Magali [...]. Naia [...] su un progetto [...] e da allora notevolmente [...] questa rassegna della creatività rigorosamente -sotto i [...] ben 600 artisti per diciotto [...] dalla musica alla danza, al cinema, le ani plastiche, [...] moda, il design, la fotografia. A cui [...] si sono aggiunte due [...] gastronomia e dei Progetti Culturali, e la [...] Tunisia e Algeria Ira i paesi [...] (Francia. Spagna, Grecia, Cipro-. Portogallo, Jugoslavia, e Italia). Del resto proprio a Marsiglia [...] di vivere da alcuni anni il re [...] Khaled. E dopo [...] speciale della Biennale a [...] (Algeri), la scorsa primavera, [...] i paesi maghrebini dovrebbe diventare qualcosa di [...] sponda assistenziale lanciata verso il nord Africa», [...] del [...]. [...] della manifestazione è molto [...] una rassegna di cinema arabo. ///
[...] ///
[...] è [...] con 56 produzioni artistiche, selezionate [...] circuito di 13 comuni italiani [...] per promuovere le attività [...] TODI. Se ne parlava da [...]. Da quando, nella primavera [...] Compagnia della Rancia annunciò di [...] rifare in Italia A [...] Line, quindici anni dopo [...] e pochi mesi dopo la chiusura a [...]. Ma insieme al normale [...] il debutto di qualsiasi spettacolo teatrale, [...] un po' maligna, anche [...] in Italia, si sa, i musical non [...] e forse neanche copiare. Diciamo subito, allora, che [...] di ventisette [...] guidato dal regista Saverio Marconi [...] ogni dubbio. In una Sala delle Pietre [...] (temperatura sahariana e gran [...] tra gli spettatori accaldati) i ragazzi ballano, [...] e recitano con grande professionalità e autorevolezza, [...] indistintamente con brio, energia e tanto di [...] a pensare, paradossalmente, che in fondo è [...] il leggendario e longevo A [...] Line, a mostrare un [...] intriso com'è di [...] tutta americana alla realizzazione [...] personale. D'altronde, insieme ai diritti [...] Lee, a suo tempo [...] e adesso [...] autorizzata a rimontare le [...] di Michael Bennett nei 29 paesi del [...] hanno prodotto, Marconi, Gerolamo [...] (traduttore del testo) e Michele [...] (adattatore delle canzoni) hanno [...] tassativo di non modificare nulla dello spettacolo. Protagonisti del musical più [...] anni), più rappresentato (6. Una trama semplice, che [...] apparire tutti gli schemi del genere, basati [...] tra star e comparse, e che fu [...] di un altro spettacolo mitico e controcorrente [...]. Sulla [...] line, quella linea bianca [...] separa lo spazio del balletto di fila [...] divi, si alternano canzoni e sprazzi di [...] piccoli e grandi traumi, in un omogeneo [...] sto, canzoni e passi di danza. C'è Cassie (Maria Laura Baccarini), [...] ballerina e ora di nuovo costretta a [...] Paul (Anto-, nello Angelino), portoricano, omosessuale, con [...] alle spalle; [...] Sheila (Anna Dragoni), la [...]. E dietro, dentro ognuno [...] consapevolezza di amare la danza come se [...] nel ballo la propria risorsa. Intanto, [...] da tutta la sala insieme [...] giovanissimi protagonisti dello spettacolo, Marconi, la [...] scommessa con A [...] vinta. Anzi, date queste premesse, gli [...] di [...] realizzare, [...] la tournée di questo spettacolo [...] sarà a Tolentino, a Napoli, a Roma e a Milano) . ///
[...] ///
Anzi, date queste premesse, gli [...] di [...] realizzare, [...] la tournée di questo spettacolo [...] sarà a Tolentino, a Napoli, a Roma e a Milano) .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .