ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Alla Settimana [...] gli orrori del carcere polacco nel film [...] Sàndor [...] Fuori programma «Hollywood [...] Oggi tocca agli italiani [...] e [...] MOSTRA [...] D'ARTE Clandestini a Danzica Italiani [...] Mostra. Ieri è toccato a Marco Risi, [...] il suo Ragazzi fuori (in concorso), oggi [...] di Antonio Monda e di Luciano [...] il primo con Dicembre (Settimana [...] il secondo con Basta! [...] intanto, sempre per la Settimana, [...] storia di due ragazzi [...] Budapest [...] per mesi nelle carceri di [...]. /// [...] /// I «ragazzi fuori» di Risi [...] di Sàndor [...] ci ricordano, nella differenza [...] degli anni, un di-X giovanile che sprofonda [...] costante con la molte. Quasi non ci si [...] il [...] cineasta di Budapest assicura [...] il racconto che gli fece uno dei [...] aggiungendovi, ai suo, soltanto [...] Tutto risale al 1982. Alla ricerca della Grande Avventura, [...] giovani e una ragazza ungheresi approdano un po' [...] nella (Atonia di [...]. /// [...] /// [...] e Móni vogliono solo evadere. Budapest sembra loro una [...] soffocante, qualche spinello e le canzoni di Lou Reed [...] on the [...] Side) non bastano più. Ma Varsavia è peggio di Budapest, non resta che [...] dritti verso Danzica, per [...] mare e magari raggiungere la Svezia. /// [...] /// [...] e Àrpi litigano, il primo [...] Móni sotto lo sguardo [...] e poi i due rubano [...] barchetta di legno e prendono il largo. Salvati dalla guardia costiera [...] molti -dissidenti» provarono [...] cosi), vengono ammanettati, pestati [...] in carcere. Sotto io sguardo sbigottito [...] chiede inutilmente soccorso [...] ungherese. C'è lo stato [...] i diritti civili sono [...] la repressione poliziesca. Tra Fugo di mezzanotte [...] Salvador, [...] due stranieri proiettati in un incubo a [...]. Dice il regista: «Ogni parola [...] quella notte, quando [...] venne a [...] la [...] si è [...] incisa nella mia memoria: avevamo [...] anni allora. Ma il turbamento si [...] delirante e mobilissimo stile, virtuosistico (per alcuni [...] di deviare [...] dello spettatore. È chiaro che Sàndor [...] sa girare: gli echi [...] ad una grafica della violenza molto [...]. Eppure tutto ciò non basta [...] fare un buon film. Incerto tra cronaca, metafora [...] finisce con [...] da ogni parte, scivolando [...] qualche occasione (terribile la scena di Móni [...] letto con il viscido funzionario polacco per. [...] del «socialismo reale» in [...] simbolicamente credibile. Molte cose sono cambiate [...] Budapest [...] quegli anni, c'è più libertà e più [...] postcomunista diventata un mercato che fa gola [...] e statunitensi. [...] come altri cineasti della [...] trova ad agire in questa situazione nuova, [...] alla ricerca di un linguaggio cinematografico capace [...] e delusioni, aperture e contraddizioni. Non è un film [...] piuttosto un documentario a cura [...] (sezione Fuoriprogramma) intitolato Hollywood [...]. Chi sono i [...] Sono i ribelli, i [...] Individualisti, coloro insomma che non si assoggettano [...] gruppo. Il cinema americano è [...] talenti -dentro e fuori» il Sistema, e [...] non essere del tutto [...] con i nomi scelti [...] è un vero piacere ascoltare Martin Scorsese, Paul [...] Peter [...] Alan Rudolph, Samuel Fuller, Dennis Hopper [...] di sé e dei loro -maestri», in [...] di notevole interesse. Attraverso un montaggio di [...] e testimonianze rare, Hollywood [...] ci dice come è [...] lavorando per [...] e come tuttavia autori [...] Orson Welles o von [...] Vidor o Ford, [...] o Peckin-pah riuscirono a [...] «poetica» anche nelle strettoie dello Studio [...]. [...] gustosi [...] di Welles [...] di [...] anni, unendo pezzi filmati a Venezia, Orvieto e In Africa), battute sferzanti (John Fora che [...] alla domanda [...] come ha girato quella scena?» [...] cosi: «Con la cinepresa»). E magari oggi capiamo [...] Scorsese, girando II colore dei soldi, chiamò Maverick [...] da Tom Cruise. Giulietta ha baffi splendidi [...]. Ha ragione Romeo a [...] che rappresenta tutta la [...] speranza nel mondo. Una scena insolita che [...] del capolavoro di Shakespeare che il regista [...] Armando [...] ha portato ali Mostra [...] che era attesa dai gallofili di tutto [...]. Il film infatti, [...] è tutto interpretato da felini [...] la sola presenza [...] John Hurt, nel ruolo di [...] vecchia mannaia che traghetta gli animali verso la salvezza [...] di una barca chiamata [...]. Non pensate però a [...] ironico o che abbia a che fare [...] il film è drammaticissimo e si conclude [...] di Giulietta che si annega, alla maniera [...] Ofelia. Romeo a questo punto [...] non c'è nessuna ragione per continuare a [...]. Ma che genere di [...] Nessun genere. Il regista Io ha [...] ha voluto [...] conto delle durate classiche [...] infatti lunghissima) né della [...] narrativa, né infine del [...]. Ha voluto forse [...] il tempo dei gatti, [...] pieno di eventi come il nostro, ma [...] sguardi, pause, lunghe osservazioni. Forse infatti si tratta [...] tragico, interpretato dai gatti in quanto animali [...] del tutto incapaci di recitare. Li vediamo [...] schermo passando sui più diversi [...] incoerenti fondali (Venezia, il ponte di [...] enormi depositi, ruote da luna [...] mentre la musica dilata i loro movimenti a un [...] assoluto. I gatti non sono [...] dei nostri appartamenti: sono cittadini del mondo. Capaci quindi anche di [...]. Se i critici vi [...] film è brutto, voi [...] non gli date retta: [...] tutte le altre divisioni tra gli uomini, [...] tra chi ama i gatti e chi [...] e sospetti come la poesia. E il Comune «scarica» [...] UNO PEI NOSTRI INVIATI RENATO [...] VENEZIA. La battaglia si è [...] sembrava che la pace fosse ormai fatta, [...] vista. E tra Comune di Venezia [...] Biennale sono di nuovo scintille: anzi sotto tiro [...] solo il direttore della Mostra del cinema, Guglielmo Biraghi. Le nuove bordate sono [...] volta dal sindaco di Venezia Ugo Bergamo [...] intervenendo [...] delle proiezioni decentrate a Venezia [...] Mestre non ha usato mezzi termini. Riferendosi alla polemica sul [...] «Esterno notte», ha lanciato quasi un ultimatum: [...] Biennale sono [...] con noi. Se Biraghi non si [...] saranno immediate. [...] -ha aggiunto -conti-nua a [...] decentramento, una linea culturale che il Comune [...] che è smentita dal presidente Portoghesi. A questo punto, vogliamo [...] direttore del settore cinema, si impegna ad [...] la linea espressa da Portoghesi o se [...]. [...] caso -ha concluso Bergamo -sarebbe [...] attendibile una persona che porta [...] senza convinzione una [...] diversa da quella in cui crede; [...] saremmo di fronte a una [...] di netto contrasto con [...] e Biennale e non potremmo [...] come un interlocutore». Ieri, in un comunicato, [...] Settore Cinema ha rilanciato [...]. Ho molto apprezzato la [...] cortesia e disponibilità quando ha [...] a poche ore dal suo insediamento. Mi auguro -conclude Biraghi [...] per un colloquio che permetta di conoscere [...] e le ragioni del Settore Cinema e [...] da questo incontro nascerà una collaborazione proficua [...]. Pronta la risposta di Ugo Bergamo: «Sono sempre stato disponibile al confronto, al colloquio [...] ma le nostre posizioni sono già definite [...] non [...] margini di mediazione. Se il Settore Cinema [...] convinta la nostra impostazione, e si impegna [...] non ci sono problemi di collaborazione. Se, invece, si danno [...] opposto, dovremo [...] atto e comportarci di [...]. Ora staremo a vedere [...] prossime mosse nella «querelle» che ha riportato [...] tema dei rapporti tra il Comune e [...] Biennale. In questo senso, al [...] polemica contingente, sembrano già [...] movimenti e manovre per [...] Biennale. Il prossimo anno, come [...] a scadenza il quadriennio di gestione di [...] e a quel punto la contesa non [...] qualche titolo di [...] in più o in [...] nelle serate settembrine di Venezia. Con la pièce di [...] e Robledo si è [...] Rovereto . Prima [...] del [...] che a Rovereto ripropone [...] il suo [...] sfilano al Teatro Zandonai [...] alla «scuola [...] schiera di creativi, ma [...] falsari. /// [...] /// Qual è stato il [...] Pina [...] ha dato alla scena [...] in due parole. Pina [...] ha avvicinato la danza [...] le ha per cosi dire tolto [...] della festa e [...] a raccontare messaggi alti [...]. I suoi spettacoli degli [...] Ottanta [...] configurano come un caleidoscopio di azioni frammentarie [...] e parole convivono perfettamente: Pina [...] ha creato il [...] contemporaneo. Ma ha anche insegnato [...] la ricetta per Imbastire spettacoli tutti un [...] allineati allo stile spettacolare del momento), volutamente [...] televisivi, un po' allegri [...] tristi come tante fané da cabaret. In sostanza la coreografa [...] una [...] calligrafia teatrale che non [...] calligrafie di quanti si ispirano -o copiano [...] coreografi astratti come Merce Cunningham o psicologi [...] Martha Graham, ma che può colpire il pubblico teatrale [...] fatto di raccontare in modo assai veristico [...] nostro vivere quotidiano. Un [...] di quanto andiamo scrivendo [...] a Rovereto proprio lo [...] inaugurale. Il muro, ideato e [...] Pippo [...] e Pepe Robledo (due [...] Farfa, discendente di Eugenio Barba), con altri otto [...] in tutto e per lutto un [...] alla [...]. Già il titolo e [...] spettacolo rimandano a quel muro claustrofobico che [...] Palermo (ultima fatica della [...] attesa a Milano dal [...] ci sono le immancabili sedie alle quali [...] ci ha abituati sin dal 1973 e [...] ai quali gli attori si presentano e [...]. [...] 1 protagonisti copiano i [...] sono tipi multirazziali che [...] grazia e impertinenza brandelli autobiografici, ora danzando [...] sofferta [...] Giordano (citando [...] recitando come spetta a [...] disposto a [...] un memorabile monologo della [...]. [...] il suo sosia mangia da [...] scarpa mentre elenca tutto ciò che vorrebbe possedere in [...] vita. Anche II muro, come tutti [...] spettacoli di [...] della [...] non ha un inizio né [...] fine. I [...] degli altori [...] in scena, si sviluppano [...] entro [...]. /// [...] /// E cioè la necessità [...] parti con un sottile ma vigoroso respiro [...] e tragedia, riso e pianto. Fanno persino di più. Portano in scena una [...] cieca che sta per la vaticinante [...] da Fellini in Eia [...] caricatura metaforica della stessa coreografa concentrata nella [...] tirannica governante stile SS (è l'autore Robledo [...] si aggira per il palcoscenico con una [...] percuote sedie e muri e sbraita al [...] deve [...] da mangiare agli attori, [...] loro desideri: altra felice gag che cita [...] della [...] di [...] di scendere dal palcoscenico [...] gli [...] in giochini più o [...]. /// [...] /// Il muro è [...] erudita. Non stupisce che la [...] Pina [...] assistendo forse a una [...] abbia impartito la [...] personale benedizione agli autori [...] due prestigiosi attori della [...] compagnia (Antonio [...] e Dominique [...]. Né fa meraviglia che [...] Rovereto abbia [...] freneticamente soprattutto le parti [...] un laconico clochard dalla cadenza lombarda, mezzo [...] e mezzo Benigni come imbottito di sedativi. Più faticose, le parti [...] Muro (atteso al Festival di Asti, in [...] corda che accomuna, in genere, tutti i [...] sono stagnanti, si rivelano incapaci di andare [...] citato. E quindi, incapaci di [...] dalla maniera che incomincia a pesare persino [...] della regina di [...]. Al festival di Todi [...] italiana del celebre musical di Michael Bennett Diretto [...] Saverio Marconi, uno spettacolo tecnicamente impeccabile Evviva i [...] ragazzi di «A [...] in scena a Todi Una Biennale [...] ROMA. Alla presenza del presidente [...] Repubblica [...]. Francois [...] si apre domenica a Marsiglia [...] edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo. Ospitata in passato da [...] Barcellona, Salonicco, e [...] volta da Bologna, la [...] dal 9 al 19 settembre, si aprirà [...] di alcuni dei migliori giovani jazzisti romani [...] della pianista francese Magali [...]. Naia [...] su un progetto [...] e da allora notevolmente [...] questa rassegna della creatività rigorosamente -sotto i [...] ben 600 artisti per diciotto [...] dalla musica alla danza, al cinema, le ani plastiche, [...] moda, il design, la fotografia. A cui [...] si sono aggiunte due [...] gastronomia e dei Progetti Culturali, e la [...] Tunisia e Algeria Ira i paesi [...] (Francia. Spagna, Grecia, Cipro-. Portogallo, Jugoslavia, e Italia). Del resto proprio a Marsiglia [...] di vivere da alcuni anni il re [...] Khaled. E dopo [...] speciale della Biennale a [...] (Algeri), la scorsa primavera, [...] i paesi maghrebini dovrebbe diventare qualcosa di [...] sponda assistenziale lanciata verso il nord Africa», [...] del [...]. [...] della manifestazione è molto [...] una rassegna di cinema arabo. /// [...] /// [...] è [...] con 56 produzioni artistiche, selezionate [...] circuito di 13 comuni italiani [...] per promuovere le attività [...] TODI. Se ne parlava da [...]. Da quando, nella primavera [...] Compagnia della Rancia annunciò di [...] rifare in Italia A [...] Line, quindici anni dopo [...] e pochi mesi dopo la chiusura a [...]. Ma insieme al normale [...] il debutto di qualsiasi spettacolo teatrale, [...] un po' maligna, anche [...] in Italia, si sa, i musical non [...] e forse neanche copiare. Diciamo subito, allora, che [...] di ventisette [...] guidato dal regista Saverio Marconi [...] ogni dubbio. In una Sala delle Pietre [...] (temperatura sahariana e gran [...] tra gli spettatori accaldati) i ragazzi ballano, [...] e recitano con grande professionalità e autorevolezza, [...] indistintamente con brio, energia e tanto di [...] a pensare, paradossalmente, che in fondo è [...] il leggendario e longevo A [...] Line, a mostrare un [...] intriso com'è di [...] tutta americana alla realizzazione [...] personale. D'altronde, insieme ai diritti [...] Lee, a suo tempo [...] e adesso [...] autorizzata a rimontare le [...] di Michael Bennett nei 29 paesi del [...] hanno prodotto, Marconi, Gerolamo [...] (traduttore del testo) e Michele [...] (adattatore delle canzoni) hanno [...] tassativo di non modificare nulla dello spettacolo. Protagonisti del musical più [...] anni), più rappresentato (6. Una trama semplice, che [...] apparire tutti gli schemi del genere, basati [...] tra star e comparse, e che fu [...] di un altro spettacolo mitico e controcorrente [...]. Sulla [...] line, quella linea bianca [...] separa lo spazio del balletto di fila [...] divi, si alternano canzoni e sprazzi di [...] piccoli e grandi traumi, in un omogeneo [...] sto, canzoni e passi di danza. C'è Cassie (Maria Laura Baccarini), [...] ballerina e ora di nuovo costretta a [...] Paul (Anto-, nello Angelino), portoricano, omosessuale, con [...] alle spalle; [...] Sheila (Anna Dragoni), la [...]. E dietro, dentro ognuno [...] consapevolezza di amare la danza come se [...] nel ballo la propria risorsa. Intanto, [...] da tutta la sala insieme [...] giovanissimi protagonisti dello spettacolo, Marconi, la [...] scommessa con A [...] vinta. Anzi, date queste premesse, gli [...] di [...] realizzare, [...] la tournée di questo spettacolo [...] sarà a Tolentino, a Napoli, a Roma e a Milano) . /// [...] /// Anzi, date queste premesse, gli [...] di [...] realizzare, [...] la tournée di questo spettacolo [...] sarà a Tolentino, a Napoli, a Roma e a Milano) . (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL