→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 1527981482.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un nuovo «caso» alla Scala? È [...] forse la prima di [...] la nuova [...] opera di Luciano Berio, [...] il 2 ottobre. I sindacati confederali e [...] scaligeri, per una volta di comune ac-cordo, [...] lo stato di agitazione: protestano contro la [...] inte-grativo, ancora fermo negli [...] del Tesoro. Una non-stop di assemblee, [...] e che prose-guirà per tutta la giornata [...] portare even-tualmente alla definitiva proclamazione dello sciopero. Anche se Berio, incontrando [...] tende a sdrammatizzare la situazione, il clima [...] teatro; lo conferma lo stesso sovraintendente Carlo Fontana, [...] alla presentazione [...] «Il vero problema è [...] Scala non può continuare a vi-vere nel disagio, [...] Roma [...] del contratto integrativo». [...] con la sovraintendenza è [...] un anno fa, per [...] il 2 di-cembre del [...] permise di salvare in extremis la messinscena [...] Flauto [...] per [...] ufficiale del-la stagione. [...] (che Berio, in [...] ci racconta come una [...] di Ulisse alla luce di James Joyce), [...] «prima» di mercoledì prossimo, dovrebbe tornare in [...] 5, 7, 9 e 10 ottobre. I musicisti: «Il contratto [...] Trattativa in extremis? I SERVIZI . A [...] 7 [...] QUALCOSA su cui bisogne-rebbe [...] in cui si leggono i titoli di [...] morte per «overdose» di un giovane malato [...] Aids, [...] per ma-lattie infettive di Napoli. Il messaggio che pas-sa [...] di «overdose» è quello [...] o [...]. Sottolinea la fragilità e [...] condizione propria di un tossicomane. Evita, a mio avviso, [...] una realtà cui non è facile pensare. Essere tossicomani, sieropositivi e [...] Aids, significa, concretamente, salire un calvario. Molti anni fa, poche [...] morte, avevo parlato con Pier Paolo Pasolini di un film destinato a proporre passione [...] un tossicomane (uno dei suoi «ragazzi di [...] dodici tappe di una mo-derna Via Crucis. Per anni e anni, [...] assistito al dramma accompagnato nelle stra-de e [...] da chi ha sa-puto vedere Gesù (se [...] stesso (se non credeva) nel tossicomane da [...] morte. E sempre ho pensato, [...] in cui, morente sulla cro-ce, perfino Gesù [...] stato abban-donato. [...] qualcosa di misterioso che [...] e rispetto nella morte di chi ha [...] quello che avrebbero dovuto. [...] un lasciarsi morire che [...] e naturale nella scelta del tossicomane che [...] sempre dopo essersi iniettato una dose di [...] quella che gli consente di risvegliarsi: per [...] in faccia una morte orribile che si [...]. [...] bisogno di una forza straordina-ria, [...] o di una straordinaria capacità di negare, per confrontarsi [...] il progresso di una malattia che nega, da un [...] momento in poi, ogni speranza di [...]. [...] bisogno di uno sforzo [...] per rag-giungere chi non ha da darci [...] breve sguardo di riconoscenza. Dovremmo pensare al tossicomane [...] Aids che se ne sta in un letto [...] ad un Cristo piantato sulla croce. An-che se il numero [...] più grande del numero dei dipinti che [...] Cristo hanno rappresentato. Anche se non è [...] pensare alla possibilità di offrire rispetto e [...] pazienza a tutti quelli che su una [...] agonizza-no e muoiono ogni giorno. Uscendo dal chias-so parolaio [...] tutto si occupa tranne che della loro [...]. Confusa e piena di [...] sempre un rimedio per tutto e tante [...] per il mondo, la solitudine di queste [...] più grande. Quello che dovremmo [...] vedere meglio, forse, è [...] esse hanno di silenzio e di parteci-pazione. Cogliendo il rapporto semplice [...] fra solitudine e tentazione [...]. Perdere la speranza, vivere [...] inevitabile per chi se ne sta inchiodato [...]. Gesù ebbe la forza [...] di affidare la [...] anima a Dio prima [...] arrivasse ad alleviare la [...] sofferenza, ma molti sono [...] che non riesco-no ad avere una forza [...]. [...] come di «tossicomani morti per [...] mi sembra un modo semplice di [...] il mes-saggio e di [...] la dignità. Intervista a [...] è finita ma a [...] mai e poi mai» [...] parla del suo Sanremo con [...] Car-rà: «Un inciucio ideale, ma aspettiamo, non vorrei far [...] figura del trombato». Raffa? «È una macchina di [...]. Su Santoro: [...] è fini-ta, ma a [...] mai, per nessun motivo». GIANLUCA LO VETRO A PAGINA [...] «Maschi tornate» Gabriella della Porta «Alta burocrazia È [...] della corruzione» La crisi della società senza [...] Claudio Risé Parla Gabriella Della Porta, studiosa che [...] Tangentopoli in anticipo. Al di là dei [...] e privato». ///
[...] ///
La Roma dovrà affrontare [...] Thomas [...] e la Lazio gli [...]. In Coppa Coppe [...] lo Sparta Praga per i [...]. I [...] A PAGINA 9 Alain [...] Alla faccia dei vip [...] Forza Palermo! Stavano tutti dentro un [...] da sem-brare quasi [...] risorgimentale, messi lì a [...] tifo è una faccenda seria, e di [...] squadra è sicuramente da cu-stodire nel superattico [...] men-tre si pensa alle sorti di una [...]. Io, a quel punto, [...] la lista freneticamente nella speranza di trovare [...] mi faccia sentire orgoglioso della mia scelta, [...]. Scopro invece che, se [...] tifosi speciali, il campionato potrebbe anche non [...] la Juventus è in assoluto la squadra [...] destra come a sinistra come al centro, [...] i qualunquisti, che ci stanno pure fra [...] con la esse finale. Sia chiaro, lì non [...] a brillare, le squadre [...] perfino [...]. Manca però la squadra [...] scrittore autolesionista, ho scelto di guardare con [...] il Palermo. Ora, per correttezza verso [...] di esperti di calcio, è il caso [...] di calcio non ci capisco e forse [...] capire nulla, quasi al punto [...] fi-nanche la forma esatta [...] per ragioni di natura strettamente civile, non [...] meno di tifare per il Palermo, di [...] quella mia squadra col pathos che si [...] più indifesi. Ecco perché ci sono ri-masto [...] male a scoprire che nessun [...] neppure per gusto del paradosso, [...] posto il pro-blema di segnalare i rosanero, al limite [...] se-conda squadra. ///
[...] ///
Se le cose stanno [...] questo passo [...] il rischio che il Palermo [...] sul sostegno di coloro che non possono [...] i dannati della terra, i dannati delle [...] ancora, i poco di buono, a questo [...] metto io, [...] a gridare: Forza Palermo! Sì, [...] in [...] sia pure [...] mia squadra che sarò sempre presente sugli [...] Favorita a comporre in-ni, sonetti, elegie, canzoni. Sappiate, cittadini del cosmo, [...] Palermo non va lasciato solo, non lo merita, [...] altrui, è una squadra fin troppo zop-picante, [...] subire la vergogna del silenzio dei potenti. Non è solo una questione [...] civiltà, [...] molto di più in questo [...] ro-sanero. [...] la necessità di mostrare [...] di Sisifo va messo in discussione, e [...] Palermo, fino a ora, è sembrato proprio [...] vivere quella condizione: sta lì lì per [...] pietra dopo pietra, il suo edifi-cio solenne, [...] il fischio del capocan-tiere del destino, butta [...] co-struito, e alla Favorita [...] prima, con delusione e malinconia per coloro [...] qualcosa di meglio. Non vi basta questa [...] E [...] bene, ve ne do [...] è ingiusto che la [...] cit-tà che da un [...] di tempo in qua, [...] e lutti, cerca di spezzare il giogo [...] dei loro complici, continui a precipitare in [...] terremoto feroce, senza che la parte migliore, [...] saggia, la parte più giusta della società, [...] spendano una parola di [...]. Tutto ciò, io, se affermo [...] perso-na civile, non posso [...] e quindi ecco spie-gata definitivamente [...] mia discesa in campo. Ufficialmente [...] federiciana -nello stemma del Palermo, [...] tanto più in assenza di tifosi eccellenti [...] di schie-rarsi dalla [...] parte con orgoglio pieno, [...] lì campeggi un topo terrorizzato, la pu-pilla [...] irto dalla paura, ebbene, an-che se così [...] il simbolo del Palermo fosse quel topo [...] scansato e vilipeso, a maggior ragione, sentirei [...]. [...] rosanero, non è [...] ma [...] in poi sappiate di [...] poeta autolesionista uf-ficiale. ///
[...] ///
[...] rosanero, non è [...] ma [...] in poi sappiate di [...] poeta autolesionista uf-ficiale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL