→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1527912653.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ospiti: [...] Natacha [...] e Papa [...] Musica da tutto il [...] Il [...] torna in Sicilia [...] 2. [...] di fare un festival con [...] pa-kistani e percussionisti cinesi, [...] senegalesi e violinisti scozzesi, dan-zatrici [...] e dervisci persiani, in [...] il [...] e non [...] diversi da quelli inglesi e [...] potessero dare seriamente [...] al mercato della musica. [...] anni dopo, il [...] il festival inventato da Gabriel, [...] vivo e scalpitante. E si appresta a [...] Sicilia, per la seconda volta nella [...] storia: da questa sera [...] a Palermo, [...] del cartellone di [...]. Certo, la [...] non è più [...]. [...] di tutto, con la [...] per questo un festival come il [...] si porta addosso la [...] e scegliere bene i suoi protagonisti, mantenendosi [...] vocazione globale e tran-sculturale. A Palermo, va detto, [...] saranno molti artisti che in Italia si [...] prima volta. Ma la partenza, questa [...] Teatro di Verdura, è affidata al nome più [...] in pro-gramma: lo scozzese [...]. Ex voce degli [...] e membro dei [...] due band culto del [...] anni Ottanta che di questi tempi va [...] revival, le azioni del-la carriera solista di [...] sono arri-vate alle stelle [...] è stata scelta [...] scorso come colonna sonora [...] Swatch, diventando così uno dei [...] della passata stagio-ne. Domani sera il suo [...] al gruppo, [...] scozzese, degli [...] con il violinista August Grant [...] suonatore di mandolino Iain [...]. Dalla Scozia al Mali [...] Marocco. È il tragitto [...] della seconda serata del [...]. E sul pal-co, due [...] rispettivi paesi. Come Habib [...] maliano figlio di grandi [...] di Bamako, musicista generoso [...] viaggia fra pop e tradizione e sul [...] che su disco, è una vera forza [...]. Dal Marocco, ma con [...] ori-gini ebraiche, arriva invece la se-conda protagonista [...] Natacha [...]. Per [...] inglese la signorina [...] è una stella; cantante [...] e danzatrice del ventre nata a Bruxelles, [...] Lon-dra, più cosmopolita che mai, la [...] ha militato nelle fila [...] Underground prima di mettersi [...] sul palco di Palermo porterà le canzoni [...] Diaspora. Giovedì 3 in scena [...] i cubani Sierra Maestra, [...] migliori interpreti di son di tutti i Caraibi, [...] zairese Papa [...] un vecchio habitué del [...] con i suoi ritmi [...] locali della [...] non ancora devastata dalla [...]. A fine serata è prevista [...] con i [...] che saranno poi protagonisti principali [...] serata di venerdì 4. E si tratta di [...] più interessanti nel cartellone palermitano. Arriva-no da Londra, dalla [...] mescolando passioni punk e [...] orgoglio etnico, specie quello di Propagandi, alias Aki [...] la giovane pakistana che [...] piedi la band nel [...]. E che nutre grande rispetto [...] le esplorazioni [...] et-niche della band indiana [...] guidata da [...] secondo ospite di venerdì sera. Sabato 5 il festival [...] i tanghi di Cesar Stroscio [...] e i napoletani [...] che pre-sentano in anteprima [...] Tressette. Il [...] si conge-da, domenica prossima, con [...] vir-tuoso della fisarmonica Kepa [...] spagnolo di Bilbao, e il [...] francese Thierry Robin, esperto anche di ud e [...] che riassume in una frase [...] vocazione: «Mischiare è il mio [...]. Alba Solaro IL DISCO Battiato [...] millennio [...] è di nuovo alla [...] pop degli anni Ottanta alle fortune di [...] «Ho sentito urla di [...] senza più passato, di [...] rozzi cibernetici signori degli [...] manico-mi». Settembre 1998, Franco Bat-tiato [...] giorni nei negozi e alla radio il [...] «Shock in my [...] ed è [...] faccia, la versione acida, [...] di «Cerco un centro di gravità permanente», [...] strada diciassette anni dopo. [...] come allora, Battiato veste [...] lucido fustigatore e con [...] ormai consueto del filosofo Manlio [...] scrive di allucinazioni che [...] William Burroughs che di Kafka: «stiamo diventando [...] simili agli insetti», «sveglia, sveglia [...] per scappare via dalla [...] un viaggio con la mescalina, che finisce [...]. In gioco [...] la possibilità e la [...] qualcosa su questa frontiera inevitabile della fine [...] da «tribù di sub-urbani», con una du-rezza [...] Battiato non era più capitata da molto [...]. La canzone ha un [...] vi-brante, fra tastiere e voci distorte, il [...] my [...] shock in my [...] under-ground») è un mantra [...] ci sono echi del Battiato di venti [...] anche dei [...] di oggi, e non [...]. Perché nel nuovo album, «Gommalacca», [...] il singolo fa da apripista, e che [...] settembre con in copertina [...] di una borsa [...] calda in gomma blu, Battiato [...] circondato di collaboratori provenienti dal circuito del [...] e si va da Morgan dei [...] a [...] degli Africa Unite, fino [...] Gi-nevra Di Marco, voce femminile dei [...]. Già con [...] passato, [...] Battiato aveva scelto il [...] e a giudicare dal nuovo singolo, «Gommalacca» [...] direzione, radica-lizzando ancora di più suoni e [...]. La protagonista sarà Chiara Mastroianni. Nutrita la presenza delle [...]. Dalla Prima Affogati. Ma sempre della «principessa [...]. [...] ha fatto la [...] parte tra Canale 5 e Italia 1, [...] di Carlo Freccero ha fatto [...] dilagando nel corso della giornata [...] ben no-ve ore di trasmissioni. Un [...] in piena regola nel [...] inseguiti sceneggiati e ricostru-zioni, inchieste e documentari [...] rimpianti e dubbi oscuri, lacrime e ricordi. Il tutto nella cornice [...] tra le storie [...] e le passioni dei [...] che, nonostante [...] freddo e distaccato e [...] dalla ragion di sta-to, sovente nei secoli [...] guidare più dal cuore che dal cer-vello. Nove ore con Diana. Nove ore per Diana. A sollecitare commo-zione e [...]. Per rispondere a curiosità [...]. Nove ore a tutto [...] perizia da chi di televisione se ne [...] giornata, a se-conda della composizione del potenziale [...]. Il film per pranzo, [...] del tè destinata alle inchieste, [...] piena delle immagini [...] tra la principessa che aveva [...] il sorriso e Dodi al [...] che glielo aveva fatto ri-trovare. Per concludere in prima [...] biografia a tutto campo «Diana principessa del [...]. Una iniziativa corposa, non [...] che dire. Ma sempre no-ve ore [...] quelle di [...] e i programmi [...]. Forse troppe, come già [...] sottolineare il con-sigliere di amministrazione della Rai, Vittorio Emiliani. La Rai non può [...] leggi di un mercato che sono state [...] televisione commercia-le che da quella di stato. Sarebbe un [...] come se, mentre si [...] rete senza pubbli-cità, trovassimo [...] farciti di spot anche [...] Rai. Diana ha vissuto di [...]. La [...] immagine è stata costruita in [...] da lei per prima attraverso un uso attento di [...] e tele-visioni. Tradimenti, sofferenze coniugali confessate [...] rendono schiavo e complice il personaggio che [...] di sedersi davanti alla telecamera per entrare [...] suoi sudditi. I fotografi convocati [...] di una pale-stra o di [...] ristorante sono com-primari di una stessa commedia che può [...] in tragedia. Ma nove ore restano comunque [...]. Non è vero che [...]. Ancor più se nella [...] un castello scozzese a due ragazzini già [...] da cui discen-dono è consentito mostrare il [...] morte della mam-ma solo indossando una cravatta [...]. ///
[...] ///
Fotografi e telecamere sono [...]. [...] prossimo, per favore, [...] una normale programma-zione. Ogni ci-nefilo che ha [...] New York per la prima volta ha [...] piombato nel bel mezzo di un film. Ecco la scala mobile [...] Grand [...] Station, dove Brian De Palma [...] la sparatoria degli In-toccabili. Là [...] da cui Woody Allen guarda [...] pano-rama di Manhattan. Quello è [...] del tribunale visto in [...] che si sten-ta a credere sia vero. Sbarcando a Mon-treal la [...] ugualmente intensa, ma rimanda [...] profonda, quella piena di [...] rombano accanto a vecchi macchinoni rugginosi. Sullo sfon-do un panorama [...] tutte con sedie a don-dolo nelle esigue [...] dotati [...] canestro da basket. [...] statuni-tense che avanza inesorabile, no-nostante [...] sforzo di questo spicchio [...] che parla fran-cese e cerca [...] di conservare [...] cultura-le. [...] tappa di questa batta-glia [...] settimane or sono, quando la Corte suprema [...] la richiesta di un refe-rendum per la [...] dal resto del paese. In questa situazione anche una [...] particolare, come il Festival dei film del mondo, tenta [...] dare un contributo [...] euro-pea a un panorama economica-mente [...] culturalmente segnato [...] presenza del forte vicino. Come di consueto la [...] programma corposo, ricco di oltre 400 titoli [...] quelli dei paesi meno noti. La sezione competitiva allinea, [...] ben sei esor-dienti e 12 prime mondiali. In concorso [...] anche Elvis [...] Marilyn di Armando Manni, mentre [...] molti i nostri titoli sparsi nelle va-rie sezioni. Si va da Aprile [...] Nanni Moretti a La vita è bella di Roberto Benigni, [...] Il testimone dello sposo di Pupi Avati, Mare [...] Ferdinando [...] Tre uomini e una [...] Aldo, Giovanni, Giacomo e Massimo Ve-nier, I figli [...] Annibale [...] Davide Ferrario, In barca a vela contromano [...] Stefano Reali. La linea culturale è [...] al pubblico locale e alla critica canadese [...] della produzione mondiale. Si guarda più al [...] futuro, cui è de-dicata [...] sezione aperta alle nuove [...] passa-to. Questa vivacità [...] ha coinvolto anche uno dei [...] «gio-vani» fra i cineasti in attività, [...] Manoel De Oliveira, che ha [...] una pausa [...] lavoro di preparazione del suo [...] film per restare qual-che giorno [...]. È arrivato dopo un [...] problemi di comprensione linguistica che lo hanno [...] vari aero-porti di Londra e gli hanno [...] rischio di perdere [...]. Abbiamo avuto il piacere [...] e ci ha parlato, con [...] di sempre, di questa nuova opera, che [...] La lettera e sarà basata [...] una [...] sceneggiatu-ra ispirata al romanzo seicentesco La principessa di [...] di Madame [...] lo stesso testo da cui [...] prese spunto per [...] con i cavalli in Anna [...]. [...] principale sarà Chiara Mastroianni, [...] con il regista che ha filmato quello [...] del padre che è Viaggio al-la fine [...]. Sarà un film in [...] ha det-to il regista, in cui i [...] animano la pagina scritta saranno trasfe-riti in [...] diver-sa. La storia è quella [...] che sposa un uomo di cui ha [...] non ama. Poco dopo [...] riamata, di un can-tante, [...] al tradi-mento per rigore e coerenza morale. An-che quando il marito, [...] le propone il divorzio e persino quando [...] a [...] con [...] che ama, ma che [...] senso etico le impedi-sce di trasformare in [...]. Il tutto è raccontato [...] in vari momen-ti, fra la protagonista e [...] è una monaca. Il finale, assicu-ra il [...] vero e proprio colpo di scena che, [...] deve essere svelato. De Oliveira ha già [...] Italia alcu-ne scene [...] in luoghi di spettacolo. Altre ne filmerà [...] di Lisbona e a Stoccolma. Mentre le riprese vere [...] a Parigi a metà settem-bre. Fra gli ospiti del [...] per la pri-ma volta [...] semplice spet-tatore dopo [...] abbandonato la guida della [...] des [...] di [...] che ha portato a [...] un lavoro segnato da non pochi conflitti [...] del festival. Lo sosti-tuirà [...] che, più di [...] or sono, ha collabora-to [...] di passare al festival di San Francisco [...] alla Videoteca di Pari-gi. Una donna che si [...] drappello di direttrici di festival e che [...] due com-piti davvero difficili: tentare di ri-cucire [...] la manifesta-zione maggiore e mantenere alto il [...] rassegna molto sti-mata. ///
[...] ///
Umberto Rossi [...] 1. ///
[...] ///
Umberto Rossi [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL