→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 1524479640.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questa signora che concentra [...] attributi e [...] musicale più caparbiamente deviante [...] qualsiasi conciliazione col perbenismo e col senso [...] and [...] ci conse-gna, ohibò, un [...] quasi qua-si ammaliante. Dark lady verace e du-rissima, [...] porta sul petto un suo [...] esibito fieramente e condi-to di appellativi quali «Bride [...] «Diva [...] «Black Rose [...]. Il suo profilo più re-cente [...] tratti torturanti isteri-ci e rabbiosi [...] inevitabile in [...] del genere; eppure dal suo [...] dal suo digrignare, dal suo [...] che -date le premesse -sconcerta [...] se-duce. [...] copertina e [...] del cd, dove il consueto [...] si abbina ai rossi e ai viola di una [...] che tinge senza risparmio labbra e occhi in un [...]. Spudoratamente parlando, si po-trebbe forse [...] la vicenda della critica [...] dimas-sa a un duello interminabile, [...] guerriglia fatta di provocazioni e [...] fra un gusto collettivo che esige qualcosa di facilmente [...] e la casta dei critici che brandendo mi-riadi di [...] si sbatte [...] per il difficile, per ciò [...] è e di solito resta indigeribile ai più. For-se, dietro la pletora [...] consunta agiografia della Santa Avanguardia vergine e [...] sono stati e sono tuttora schieramenti pieni [...] proprio e di sicurezze inattacca-bili; tutti -uomo [...] avanguardie -convinti in fondo di [...]. In musica, uno dei [...] di questa controversia secola-re è sicuramente quello [...] la catena a mute di espressionisti, futuristi, [...] poveri cristi, impegnati a rivelarci col loro [...] e but-terata interiorità psicofisica. Niente [...] di massaggiare i timpani sa [...] così dolce e così atroce come la voce. [...] -vera icona di [...] cui [...] della strada non può [...] -col suo impressionante catalogo di crudeltà, si [...] suo bravo posticino nella storia della vocalità [...]. Uno strumento di ve-rità»: [...] conferma del fatto che [...] nemici esistono eccome e li si vorrebbe [...]. Detto ciò, [...] and [...] è uno stupendo album live; [...] canzoni cantate e suonate al piano-forte nel corso delle [...] tournée te-nute da questa artista che ha sofferto [...] californiana, ma ha con-servato le [...] radici greche. [...] è stata anche nella città [...] in un concerto iniziato [...] una performance la cui magia [...] nelle tracce di questo di-sco. La rabbia vocale di [...] blasé [...] «maudit», si sposa ancora una [...] con un altro gergo da emarginati, con la lingua [...] di [...] rabbia atavica e popolare, quello [...] blues, della musi-ca nera, riletta nella [...] veste più ar-caica, petrosa e [...] fronzoli. I risul-tati, di forza [...] You», «Insane [...] ecc. [...] una [...] mascolina; fra le memorie spuntano [...] spigolosi e induriti, reperti di romanticherie e [...] sonorità preziose, accenti isterici, sussurri [...] con cui dipingere [...] questo [...] the [...]. Ma la ricerca vocale [...] batte anche altre strade, [...] di lingue diverse come [...] per liberare [...] sonora più visionaria, per [...] e mace-rata, grondante di fonemi, inflessioni, [...]. Su questa strada, un [...] è Baudelaire, capostipite di [...] «maudit». [...] et Caïn», sulla bocca di [...] suonano come una seduzione malefica [...] paiono denudare il cuore stesso della [...]. Ma questa vo-ce, fatta di [...] e di fiato, [...] con la stessa forza della [...] greca [...] di uno spa-gnolo disperato («Si [...] di un italiano irripetibile: «Supplica [...]. [...] and [...] Mute [...] 163 Esce il 14 ottobre «The [...] You», un disco orchestrato dal Consorzio Suonatori Indipendenti in omaggio [...] culto inglese E intanto la Hannibal [...] sta ristampando in cd tutte [...] incisioni storiche [...] leader dei Soft [...] o r l d / A s i a I canti delle steppe [...]. [...]. Per anni è rimasto [...] scena rock. Dimentica-to forse no, ma relegato [...] ruolo [...] culto, sì, e maga-ri anche [...] di [...] lui così schivo e [...] da tra-scorrere le sue giornate [...] qual-che disco di jazz o di musica cuba-na e [...] di giardinaggio. Ro-bert Wyatt [...] si possa immaginare da una [...] ma anche per lui, mitico fondatore dei Soft [...] -la band inglese che alla [...] degli anni Sessanta [...] scuo-la rock di Canterbury [...] libertà espressiva del jazz -, [...] riscoperta. I segnali fioccano, basta [...]. La Hannibal [...] sta da un [...] di tempo ristampando in cd, [...] con le belle copertine dipinte dalla moglie di Wyatt, [...] tutte le sue incisioni storiche, [...] capolavoro Rock Bottom alla raccolta «mili-tante» di [...] can stop [...] (con le sue tenere versioni [...] e Stalingrado). La [...] voce inconfondibile si affac-cia [...] Da Granada a la luna, uscito per [...] Garcia Lorca, dove canta la [...] de Julieta. E [...] Nostra patria il mondo [...] Maurizio [...] uscito in questi giorni [...] Il Manifesto, dove canta [...] Comandante insieme a Ricky [...]. Ma il segnale più [...] una deci-na di giorni, il 14 ottobre, [...] negozi un album intitolato The [...] You: è un omaggio [...] Wyatt [...] dai [...] che hanno coinvolto una [...] artisti ita-liani a cui hanno affidato diciot-to [...] del musici-sta inglese. Il disco sarà presen-tato [...] ottobre al Sa-lone della Musica di Torino, [...] Robert Wyatt e da alcuni dei musicisti che [...] e che si esibiranno in un concerto [...] una band creata per [...] da Francesco Ma-gnelli dei [...] (che insieme a Gianni [...] ha curato e tenuto [...] tutto il proget-to). [...] non si ferma [...] nei saloni del Lingotto [...] The [...] Red Robin [...] (il piccolo Robin [...] rosso), un lungometrag-gio che [...] dedicato alla storia ed [...] Wyatt, con testimo-nianze di Elvis Costello, Carla [...] Brian Eno, Phil [...] Paul [...] e Nick Mason dei [...] Floyd, che fu anche [...] Rock Bottom, il primo, bellissimo album solista [...] Wyatt, [...] nel [...] e pre-miato con il [...] Charles [...]. Tre anni prima, il [...] Soft [...] era caduto dal quarto [...] casa, du-rante una festa piuttosto movi-mentata, ed [...]. La tragedia ha cambiato la [...] vita, lo ha allontanato dalla ribalta ma non dalla [...] e oggi il suo strumento principale è la voce, [...] voce fioca e dol-cissima, [...] della [...] mu-sica poetica e malinconica. [...] orchestrato dai [...] è un omaggio pieno [...] questo artista riservato eppure fortemente carismatico, «co-scientemente [...] dadaisti, comunista senza do-gmatismi («ma chissà, forse [...] diventerò un co-munista ortodosso [...] -come i vecchi che alla fine diventano [...]. Le loro storie sono [...] sono incrociate [...] scorso proprio al Salone [...] Musica, [...] erano entrambi ospiti. Un incontro folgorante: «Viviamo [...] i [...] nelle note che presentano [...] mezzo della musica parliamo, comunichiamo, ci emozioniamo, [...] luoghi, conosciamo le lo-ro storie, ci affezioniamo [...]. E spesso il nostro [...]. ///
[...] ///
È successo quando anni [...] Ro-bert Wyatt e i Soft [...]. Ac-cade ascoltando la [...] musica, le sue canzoni, la [...] voce, quando parliamo o leggiamo di lui, della [...] vita, della [...] ar-te, del suo impegno civile, [...] immensa creatività. Così è stato lo [...] Salo-ne della Musica di Torino, quando Davide Sapienza [...] fatto incontrare e conoscere Ro-bert Wyatt. Ha battuto talmente forte [...] parole, visibilmente inebetiti, commos-si». Quella notte è nato The [...] You, e non è [...] attorno al tributo ar-tisti di mondi diversi, [...] e poi [...] Franco Battiato, gli Area, Cristina Donà [...] Ginevra Di Marco (vocalist dei [...] An-drea Chimenti e Saro Cosenti-no, [...] Marlene [...] e i Santo Niente, Mara [...] degli [...] Estasia, Max Gazzè (la [...] Caroline sarà il primo [...] disco), Page Hamilton, gli [...] Morgan, Mauro Pagani, Gian-carlo Onorato, Marco Parente, gli [...] e altri ancora. E le canzoni vanno da Yolanda ri-fatta da [...] ad [...] rilet-ta da Cristina Donà e Ginevra Di Marco, e poi [...] Song, [...] red [...] the [...] Amber and [...] on man, [...] A day in Madrid, [...] Free will [...] A last [...] Chairman Mao, 5 black notes [...] 1 white note, per finire con una perla da [...] tremare le vene ai polsi: la struggente versione che [...] stesso Robert Wyatt ha inciso, in italiano, di una [...] dei [...] Del Mondo, con quel-la [...] voce di pura poesia. A Robert Wyatt e alla [...] musica Con immenso affetto dai [...] ALBA SOLARO Igor [...] Amiata [...] o r l d / A n [...] o l o g i [...] In giro per il mondo [...]. ///
[...] ///
[...] Amiata [...] o r l d / S i b e r i a [...]. ///
[...] ///
[...] Amiata [...] C l a s s [...] c a [...] R a [...] a [...] s Quella musica «degenerata» C [...] a s s i c a [...] B e e [...] o v e n -P [...] l l i n i Furori eroici anche da [...] La collana [...] dedicata alla musica che i [...] chiamava-no «degenerata» propone Ka-rol [...] (1895-1954). Ebreo po-lacco, allievo di [...] a Vienna e a Berlino, [...] la Germania nel 1932, dopo i suoi [...] musica da film a Parigi e Londra [...] visse a New York, dove fu uno [...] composizione. È difficile oggi com-prendere [...] giovanile prima sinfonia (1921), densa, cupa, grave, [...] della tradizione [...] (coniugata con la lezione [...] un pezzo sfortunato che [...] sembrava completamente scomparso. Ancora più interessante è [...] la varietà del linguaggio del balletto Der [...] Pierrot [...] Pierrot, 1927) che ebbe [...]. Il protagonista è un Pierrot [...] mondo con-temporaneo, tra officine e balli moderni [...] e che offrono al compositore [...] di giocare in alcuni [...] musica chiamata «jazz» [...] di allora, ai tempi [...] cominciato a diffon-dersi anche nel vecchio continen-te [...] i balli americani. Pierrot cerca disperatamente la [...] Colombina [...] la trova trasfor-mata in bambola di cera. La bam-bola viene richiamata [...] poi ritorna esanime, e allo stesso destino [...] Pierrot, diventando egli stesso di cera. La musica di [...] ha una forte carica [...] poco prosciugata rispetto alla pri-ma sinfonia, pur [...] neoromantici, gioca con umorismo e con forte [...] una grande varietà di caratteri, tra abbandoni [...] più legati al clima degli anni Venti. Ne è otti-mo interprete Israel [...] un di-rettore israeliano attento [...] compositori «degene-rati», con la nuova orchestra della Radio [...] Berlino. Paolo [...] Bellissimo e particolarissimo cd [...] Maurizio Pollini con tre So-nate di Beethoven. È il primo [...] nuova serie avviata dalla [...] per il suo centenario: [...]. [...] viene celebrato con una sorpresa [...] che apre la strada a [...] sviluppi derivanti dai [...] che possono essere ascoltati anche [...] Personal com-puter. La principale novità è que-sta: [...] è completato [...] sul monitor del testo musicale. Possono [...] anche notizie [...] sul suo tempo e [...]. Occorrono [...] 3,1 oppure [...] 95, lettori di cd-rom [...]. Il [...] di cui diciamo reca [...] dal vi-vo, tenuto da Pollini in Svizzera. Il programma punta sulle Sonate [...]. In poco più di [...] Maurizio Pollini, in vena di meraviglie, per-corre le fasi [...] negli anni 1800-1804. Anni ruggenti, sovrastati da [...] nuovo che Beethoven raggiunge e consacra nella Sonata [...]. Beethoven fu internamente soddisfatto [...] tre le Sonate, per quanto tra esse [...] tempo assai più ampio di quello fissato [...] momenti estremi (1800-1804). Pollini condi-vide fino in [...] i furo-ri, gli indugi di Beethoven sul Set-tecento [...] tramonta (un secolo eroico, cui potrebbe essere [...] Marcia funebre [...]. Formidabile questo impeto nuo-vo, [...] inarre-stabile fuoco, visibile nello scorre-re delle note [...]. Erasmo Valente [...] o r l d / [...] i b e [...] I monaci dei mantra [...]. ///
[...] ///
[...] Der [...] Pierrot /Sinfonia n. Israel Simon [...] Sonate op. ///
[...] ///
Israel Simon [...] Sonate op.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .