→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1965»--Id 1524345120.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Samonà e Savelli, [...]. Perchè i 11 libro, a [...] parere, è 1 sbagliato: sbagliato nella [...] struttura generale [...] che se per avventura [...] qua e là giu-? [...] esatti e talvolta anche : [...]. ///
[...] ///
La conclusione , del libro [...] che tale [...] esce mai [...] borghesi, anzi [...] che, di con-ì seguenza, si [...] met--tere accanto « populisti [...] democratica, [...] fascista, [...] antifascista . [...] del [...] libro è data da tre [...] dedicati rispettivamente al i populismo [...] mentale e [...] tale fino alla prima guerra [...] mondiale, a quello del ven-. Forse questi avvertimenti non erano [...] ri perchè dalla lettura [...] pare molto evidente che il [...]. Cosi i luoghi comuni [...] da sinistra » della politica del movimento [...] siamo sentiti ripetere da varie parti ne-, [...] anni. Sul piano culturale questo [...] primo luogo, il richiamo a una tradizione [...] la rottura con la cultura borghese; in [...] caratterizzazione della cultura progressista « come protesta [...] socioeconomica [...] », come « forte [...] ideale » e non, quindi, come critica [...] della società capitalistica; in terzo luogo [...] alla letteratura di un [...] (il cosiddetto impegno); in quarto luogo il [...] con [...] nazionale e, quindi, la [...] dal solco della nostra letteratura ottocentesca e [...] le grandi esperienze della cultura europea. Personalmente [...] ritengo che tutte le [...] Asor Rosa come errori furono profondamente giuste [...] politica di [...] e la ripresa delle [...] e della democrazia furono [...] modo per la classe [...] storia (altrimenti sarebbe davvero rimasta nel frigorifero [...] so bene che cosa): ritengo che senza [...] sarebbe stata, in Italia, la Resistenza, che [...] decisiva della nostra storia anche se Asor Rosa [...] uno sbaglio, e ritengo che anche oggi [...] obiettivi democratici siano essenziali per uno sviluppo [...] verso il socialismo. Gli autori come pretesto Ma [...] di questo che voglio discutere. Voglio discutere il fatto [...] simili premesse Asor Rosa doveva necessariamente scrivere [...]. Non solo perchè sono [...] ma soprattutto (ed è questa la cosa [...] in sede di storiografia letteraria) perchè tutta [...] costruita [...] funzione della conferma di [...] gli autori. Si segue in questo [...] che è il contrario del metodo scientifico [...] cioè, che [...] il più possibile obiettivo [...] di lavoro, e lascia [...] in modo che possa essere sminuita, sostituita [...] finché non si arrivi a una verifica [...]. ///
[...] ///
Non c'è da stupirsi [...] metro di misura la critica « di [...] che abbiamo visto prima) la letteratura italiana [...] un cimitero, da cui si salvano solo [...] nomi, e si rimprovera al populismo persino [...] ! Non c'è da stupirsi [...] pagine (e sempre nella [...] cui si era liquidata [...] post-risorgimentale) un nodo storico [...] cosi poco studiato (almeno dal punto di [...] dello spirito pubblico) quale la prima guerra [...] da stupirsi se quasi non ci si [...] che permane tenace durante [...] e cosi via. Non voglio insistere perché [...] potrebbe continuare per molte pagine. Voglio, però, rilevare ancora [...] affermazioni che mostrano [...] di questa critica «di [...] significato che vuol [...] il nostro autore. Asor Rosa si dichiara [...] c'è un rapporto necessario fra consapevolezza ideologica [...] e poi imposta tutta la [...] analisi sul fatto che [...] anche a scelte stilistiche che mortificavano la [...]. Asor Rosa ci dice [...] « non implica una concezione del mondo [...] letteratura e alla poesia », confonde quello [...] « asse ideologico » con la ideologia [...] con la concezione del mondo, e dimentica [...] se non impone una concezione ilei mondo, [...] ispirare una letteratura antagonista di quella borghese. Asor Rosa, pur facendo [...] di parte operaia », mantiene intatta la [...] fissata dalla critica borghese e prende per [...] esperienze del decadentismo europeo. Dirò di più: egli [...] carattere principale della critica borghese per quanto [...] Novecento (quello del provincialismo e della sprovincializzazione) [...] proprio il movimento neorealista ha portato, nello [...] di a-spetti importanti della società nazionale e [...] critica delle scoperte stilistiche delle avanguardie europee [...] cinema o a Pavese e Vittorini). Asor Rosa, che pretende [...] critica « di parte operaia », ci [...] la questione metodologica è un falso problema [...] per lui è indifferente usare il metodo [...] quello sociologico, quello storico o quello cosiddetto [...] tal modo la tesi del revisionismo crociano [...] e, a conferma della sostanziale [...] di tutto il suo [...]. Se mettete insieme tutti [...] cercate di [...] il tratto comune, vi [...] pretesa critica « dì parte operaia » [...] (essa sì) tipicamente piccolo-borghese. Piccolo-borghese la volontà di [...] operaia in una [...] pretesa purezza, piccolo-borghese il [...] piccolo-borghese il gusto della strage e della [...] rispetto dei cànoni della critica borghese. C'è una pagina particolarmente rivelatrice: [...] quella sulla speranza. Essa e la virtù [...]. Sostituisce nel [...] a giudicare razionalmente il [...] ad agire in senso rivoluzionario. Sentimento naturalmente compromissorio e [...] di un oggettivo immobilismo storico sociale in [...] i-deologica. [...] a «pelare [...] è sempre invito a ignorare. Non spera chi conosce [...]. [...] la pennellata finale del ritratto [...] piccolo-borghese. Asor Rosa sale su [...] sembrare più alto, vuol "essere solo e [...] la parola rivoluzione, disprezza coloro che agiscono [...] soggetti e compromessi, gli piace scandalizzare e [...]. Le ragioni del [...] scusi. Asor Rosa, ma [...] non vuol essere offensiva [...] tutto il mio discorso non vuole essere [...]. Vuole solo sottolineare [...] del nostro dissenso. E [...] alla coscienza della sterilità della [...] posizione. Noi abbiamo commesso numerosi [...] critica ben più profonda, a mio parere, [...] ideologici del neorealismo [...] fatta molto prima di Asor Rosa [...] un convegno [...] Gramsci). Ma pure qualche cosa [...] la Resistenza, ad esempio, e il neorealismo [...] ! Egli con questo libro [...] sul piano ideologico e su quello scientifico. Indietro forse di [...]. E, quel che è [...] risultato. Carlo [...] AL DIARIO DI UN GIOVANE RICERCATORE SI ACCENDE LA POLEMICA LO [...] DEL LABORA TORIO Ragioni [...] di denuncia [...] prima» di Renzo Tomatis Renzo Tomatis, [...] della non folta schiera italiana degli studiosi [...] quelli almeno che credono nel valore e [...] una ricerca moderna, ha sciolto, dopo sei [...] i nodi amari del suo volontario esilio [...] anche più amara. Da Chicago, dove era [...] 1959 presso un istituto di ricerca [...] per un corso di [...] ai colleghi e al direttore [...] torinese da cui dipendeva [...] a tornare. [...] fatto con [...] prima, sobria eppure densa [...] che è uscita per i tipi di Einaudi [...] il diario di un anno di vita [...] di un giovane studioso dal cuore oscillante [...] ingrati e malinconici di un suo recente [...] Italia e la passione scientifica a cui trova [...] tempo e obiettivi di ricerca solo nelle [...] attività. La presentazione del volumetto [...] Libreria Stampatori di Torino ha provocato le proteste di [...] del Tomatis convinti di [...] profili che lo scrittore ha tracciato sul [...] e irritati da certi apprezzamenti [...] si accenna, anche se [...] nome, in II laboratorio. Tant'è che Giovanni Ar-pino, [...] da affettuosa amicizia a Renzo Tomatis, ha [...] carattere letterario della [...] valutazione che esula da [...] contenuto. Su queste proteste, i [...] come sempre a denigrare chi parla male [...] », hanno imbastito una meschina speculazione evitando [...] sulla [...] e sulla veridicità degli [...] Renzo Tomatis denuncia lo stato di indigenza [...] in cui sono abbandonati dal Ministero responsabile [...] di ricerca in Italia Non c'è bisogno [...] Mastronardi e il suo Maestro di Vigevano per [...] la malafede di certi tutori delle tradizioni [...] d'Italia: bastano a questo [...] falsi sdegni c le [...] accompagnato il cinema neo-realistico. Il fatto è che [...]. Tradotto [...] romanzo di [...] (Premio [...] robusta voce [...] degli «anni [...] di cui la Ferro Edizioni [...] di narrativa. Dal principio alla fine, [...] ungherese, nato nel 1896 a [...]. Cominciò a pubblicare nel [...] rivista di tendenza espressionistica, poi aderì al [...]. Dopo la caduta del [...] Ungheria emigrò a Vienna e a Berlino. Risenti per un certo [...] idee tolstoiane, quindi rientrò nelle file del [...]. Pubblicò racconti di vita [...] libro per bambini. Al principio degli anni trenta [...] emigrò [...] Sovietica, dove prosegui la [...] attività di scrittore e pubblicista. Più della metà [...] sovietico [...] lo trascorse deportato in Siberia, [...] accuse infondate. Liberato e «riabilitato», nel [...] in Ungheria. In italiano di [...] è u-scito Io scorso [...] di un viaggio fatto in Cina nel [...] (Batte [...] cuore della Cina, Edizioni Milano Nuova). Il nuovo libro di [...] un breve bozzetto lirico, [...] un patetico incontro con un vecchio artista [...] decaduto e avvilito, e un lungo racconto, [...] autobiografico, sulla vita in un campo di [...]. Il racconto, vivissimo, si [...] molte pagine autentiche che. Brevi intensi bagliori [...] si accendono nel disumano [...] doloroso del [...] campo ». [...] «li quelle lontane popolazioni [...] disgraziati », come «in [...] russo pietosamente chiamava chi andava in deportazione. Che poi l'autore si sia [...] allo sfogo delle sue delusioni, del resto comprensibili, investendo [...] la [...] amarezza i rapporti personali coi [...] esprimendo nei loro riguardi taluni giudizi [...] rigidi e spesso troppo soggettivi [...] da far pensare al candore di un neofita accanito [...] suo [...] è cosa che spelta al [...] e al carattere del giovane studioso. [...] professionale della [...] formazione non è ne [...] degli altri in cui faticano per stipendi [...] per messi di ambizioni e di ideali [...] allievi, di assistenti e di giovani studiosi. [...] italiano di cui parla [...] Tomatis [...] cioè [...] di anatomia patologica di Torino; [...] (c questa non vuol [...] per chicchessia, tanto meno per [...] quello che di più [...] esiste da noi, nel campo specifico. [...] che si svolge dentro [...] di un [...] o-spedale, facilmente riconoscibile, In stesso [...] gustoso c [...] che l'autore disegna del celeberrimo [...] maestro » italiano di [...] raccogliendo le confidenze di un [...] medico [...] emigrato, troverebbe agevolmente in molte [...] situazioni In propria cornice e la propria parete. Quanto ai [...] cui l'autore, con una nota [...] per la verità piuttosto ambigua e contraddittoria, raccomanda di [...] lasciarsi tentare da una ricerca di identificazione, non gli [...] a giudicare dai [...] che noi abbiamo avuto con [...]. Il dramma dello studioso [...] trova nemmeno [...] tutto quello che ha [...] sperato di ottenere in Italia lo vivono, [...] attraverso le angosce di questo esilio; esso [...] di chi questi medici stimano e vorrebbero [...] uria delle [...] più diffìcili [...] degli individui [...] dei migliori), in una [...] dal chiedere e dal dare a ciascuno [...] le serve per il suo progresso. Luciano Baroni Nella foto: Renzo [...] «via aerea» con il [...] italiani continua. Per [...] ai più recenti, dopo Laura Conti, Giuseppe D'Agata e Mario Marri, ecco Renzo [...] con II laboratorio (ed. ///
[...] ///
Tornati» [...] un cancerologo che lavora da [...] anni a Chicago; [...] suo libro è un diario [...] da appunti stesi tra il [...] e il [...]. Vi si racconta di [...] con continui raffronti tra Italia e America: [...] in campo scientifico, e [...] parte i rischi di [...] di una tecnica che nella « società [...] tendono ad essere subordinate a criteri « [...]. Anche per Tomatis. Per [...] di [...] diretta, eccone allora una [...] « via aerea », di cui riportiamo [...]. Ebbene, come si configura, [...] rapporto tra [...] professionale e [...] letteraria che ne nasce? Quali [...] si possono cogliere nel vasto fenomeno del [...]. Il quotidiano contatto con [...] è la via più penosa, ma quella [...] ogni altra, a mio parere, può insegnare [...] per essere elementare e ovvia è tanto [...] si presume di [...] e cioè che si [...] eguali e con eguale destino. Anche se non sono [...] pratico, questo è stato il motivo che [...] a scrivere, e a tenere un diario [...] per un desiderio di maggiore chiarezza e [...] me e gli altri attraverso me stesso [...]. Il consiglio e [...] a [...] mi sono venuti [...] Arpino, e li ho [...] assolvere un debito morale verso la mia [...] mio lavoro, e verso il prossimo che [...] da questo lavoro. Per [...] motivo ho pensato che [...] poteva essere utile e poteva servire a [...] stagnanti; non certo il rancore, ma piuttosto [...] pena mi hanno persuaso a portare a [...] ». Parte delle [...] ore libere cerco di [...] aperta: in laboratorio [...] e cattiva, condizionata ma cattiva [...] senza respirare un po' d'aria fresca non saprei resistere; [...] diminuisce il tempo che posso dedicare a letture non [...]. Ma anche le ore passate [...] dai libri, scientifici o no. Come ho detto prima, [...] tempo di capire, non [...] ». Ha mai provato a [...] medico che faccia la professione sul serio? Probabilmente [...] spalle e le dirà: beh, prima o [...] capiterà anche a me. Ed io, che non [...] pratico, potrei [...] nello stesso modo e [...] dell' Ecclesiaste che ho incluso nel diario: "Tutto [...] la tua mano trova da fare, fallo [...] forze; perchè nel soggiorno [...] vai, non v'è più lavoro, nè pensiero, [...] sapienza". Sin tanto che cancro [...] differenza [...] può esistere di fronte [...] se non quella determinata dal fatto che [...] vinto? Una vittoria relativa senza dubbio, ma [...] di queste vittorie relative che si può [...] di lavorare fianco a fianco con i [...]. Ad Abbazia in maggio Incontro [...] italiani e jugoslavi FIUME, marzo. Quindici scrittori italiani e [...] saranno invitati a prendere parte al -Convegno [...] Città [...] Abbazia -. N luogo ad Abbazia [...] maggio. [...] manifestazione è promossa dalla [...] -La Battana-, che si pubblica a Fiume [...] casa editrice ED IT. ///
[...] ///
I lavori si svolgeranno nella [...] Centrale In linea di massima [...] stato g. A definito anche il [...]. Il giorno 6 maggio [...] ranno gli [...] e dalla Jugoslavia, che prenderanno [...]. ///
[...] ///
I lavori del convegno [...] mattinate dei giorni 7. [...] manifestazione si concluderà con [...] che avrà luogo [...] Abbazia il f) maggio, [...] letterati dei due Paesi saranno stati ricevuti [...] locali politiche e culturali, e dalla Unione [...] Italiani «Iella Istria e di Fiume ed avranno avuto [...] gruppo nazionale italiano La rivista -La Battana [...] dei suol convegni In ottobre, quando ad Abbazia [...] Invitati i maggiori artisti e [...] di Italia e Jugoslavi» [...] contatto r [...] una discussione che (ratta, [...] ancora da [...]. ///
[...] ///
[...] manifestazione si concluderà con [...] che avrà luogo [...] Abbazia il f) maggio, [...] letterati dei due Paesi saranno stati ricevuti [...] locali politiche e culturali, e dalla Unione [...] Italiani «Iella Istria e di Fiume ed avranno avuto [...] gruppo nazionale italiano La rivista -La Battana [...] dei suol convegni In ottobre, quando ad Abbazia [...] Invitati i maggiori artisti e [...] di Italia e Jugoslavi» [...] contatto r [...] una discussione che (ratta, [...] ancora da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .